Rispondi 
Come creare una doccia interna
Autore Messaggio
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
COME CREARE UNA DOCCIA INTERNA
per la pompa di scarico usa un maceratore tritatutto è l'unica pompa che non risente dei capelli i quali sono in grado di superare anche la retina!
16-11-2011 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
COME CREARE UNA DOCCIA INTERNA
Ma se uno intende viverci in barca durante il periodo aprile/ottobre? che fa? oppure, se alla marina le docce sono lontane? anche io avrei voglia di mettere doccietta in bagno ma nn so da dove iniziare
Smile
BV
31-01-2012 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
COME CREARE UNA DOCCIA INTERNA
@palve leggo solo ora. Beh, correzione per correzione...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [:253]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-01-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #24
RE: COME CREARE UNA DOCCIA INTERNA
Riprendo questa vecchissima conversazione per chiedervi se la soluzione di uno scarico doccia, ottenuto derivando l'aspirazione acqua mare del wc marino in modo che peschi dal fondo del bagno, è secondo voi percorribile.
22-12-2020 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Come creare una doccia interna
Non è una cattiva idea. Dovresti installare, tra la presa a mare e lo scarico del piatto doccia, una valvola o una serracinesca da chiudere ogni volta che viene usato il wc.
22-12-2020 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Come creare una doccia interna
Non ho mica capito.... Smiley30 Con il carico del WC vorresti aspirare l'acqua dalla doccia per scaricare in mare quest'ultima attraverso il Wc?
Se ho capito bene poi che fai ? ogni volta che devi scaricare riempi prima la doccia ? oppure devi mettere una serie di rubinetti che apri uno per far pipì; chiudi l'altro per far popò apri tutti e due per far la doccia e chiudi tutti e due per far la barba....Azz ma poi ci vuole un brevetto a DOC per utilizzare il cesso ed una check list appositamente dedicata...79
22-12-2020 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #27
RE: Come creare una doccia interna
Orteip, mi sembra che Frappettini abbia interpretato bene quello che ho cercato di esprimere. Una derivazione con valvola, che terrei sempre chiusa quando uso il wc e aprirei esclusivamente per svuotare il piatto doccia usando la stessa pompa a mano del wc. Il tubo pescante nel piatto doccia / fondo del bagno dovrà essere opportunamente dotato di filtro per evitare che peli e sporcizia tappino tutto.
22-12-2020 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Come creare una doccia interna
Io avevo lo stesso problema. Ho risolto installando questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il tutto è costato poco più di 40 euro. Per lo scarico ho utilizzato una presa a mare non usata, ma avrei potuto fare un bypass. Adesca automaticamente ed è silenziosissima.
Ci vuole una altezza utile di almeno 15 cm in sentina.
Io ho un tubo che esce direttamente dalla sentina del locale wc, la pompa è posizionata davanti la porta di accesso, in quadrato, lo scarico sotto il lavello della cucina; quando non la uso tengo la valvola chiusa. Ma credo si possa installare diversamente e/o direttamente dentro il bagno.
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2020 20:11 da Sailor.)
22-12-2020 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Come creare una doccia interna
(22-12-2020 18:44)Vimilano62@gmail.com Ha scritto:  Orteip, mi sembra che Frappettini abbia interpretato bene quello che ho cercato di esprimere. Una derivazione con valvola, che terrei sempre chiusa quando uso il wc e aprirei esclusivamente per svuotare il piatto doccia usando la stessa pompa a mano del wc. Il tubo pescante nel piatto doccia / fondo del bagno dovrà essere opportunamente dotato di filtro per evitare che peli e sporcizia tappino tutto.

Oltre al buon Frappetini, avevo interpretato bene anche io ma chiedendotelo cercavo solo di illudermi aver capito male ed è per questo che poi scherzando (ma neanche tanto) ho scritto che bisognava avere un brevetto apposito per utilizzare il bagno dovendo aprire le valvole a secondo l'utilizzo tipo UBOOT della 2 guerra mondiale.

Ovviamente la barca è tua ed ovviamente tu sei padrone di fare ciò che più ti aggrada però, se fossi in te, io valuterei bene questa cosa almeno presuponendo che in barca poi non sarai solo tu ad usare il bagno.
Se proprio non vuoi fare una presa a mare dedicata alla doccia, per me sarebbe molto meglio e molto più semplice un semplice sdoppiamento della presa a mare del lavandino con una bella valvola di non ritorno dove attaccarci una bella pompa che scarica la doccia. Certo la pompa consuma corrente ma il consumo è molto trascurabile: la pompa consuma di media 5A ora ma la terresti accesa solo un paio di minuti per scaricaer quindi il consumo reale è di 0,15 Ampere, poco più di un decimo di ampere in tutto quindi, del tutto trascurabile e del tutto migliore e più pratico rispetto a: apri la valvola della doccia e chiudi quella del carico bagno per scaricare la doccia poi, chiudi la valvola della doccia ed apri quella del carico bagno per scaricare il bagno.... Bho ... La vita è tanto bella senza complicarsela più del dovuto ma come detto, ognuno è libero di fare ciò che vuole.... Smiley4
23-12-2020 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vimilano62@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #30
RE: Come creare una doccia interna
Grazie Orteip, ottimo suggerimento. Più semplice come dici tu.
23-12-2020 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Come creare una doccia interna
Nel caso, seppur metti una valvola di non ritorno, ricordati di far fare allo scarico della doccia un bel collo d’oca più alto della presa a mare.
23-12-2020 18:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Come creare una doccia interna
Ci sono minipompe che vogliono davvero poco spazio.
In una decina d'anni se n'è bruciata solo una simile a questa, nonostante il prezzo esiguo.
https://www.google.it/search?q=minipompa...C_pyoaN34M
Per chi vive in barca come il sottoscritto acqua calda e doccia, secondo me, non possono mancare.
Mi riferisco alle stagioni fredde, in estate una doccia solare in pozzetto basta e avanza.
25-12-2020 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappezzeria interna Jeanneau Flirt 20 marcocass 4 1.016 24-09-2023 20:45
Ultimo messaggio: DMS
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 844 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 351 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  Creare sottofondo su frigo portatile rob2612 5 683 08-03-2023 17:35
Ultimo messaggio: rob2612
  Tessuto per cuscineria interna Emiliano666 17 1.742 20-10-2022 09:17
Ultimo messaggio: mzambo
  Scarico doccia francito 12 1.289 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio
  Piatto doccia Resolution 7 902 11-05-2022 13:45
Ultimo messaggio: orteip
  pompa doccia calajunco 39 5.874 15-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini Bargi 4 1.597 22-03-2021 09:27
Ultimo messaggio: penven
  Piletta doccia da sostituire Vincenzo Cocciolo 17 3.556 21-12-2020 16:45
Ultimo messaggio: vai0l0

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)