Rispondi 
Stazione del vento Nasa-marine
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Stazione del vento Nasa-marine
Chiedevo se qualcuno ha montato sulla propria barca la stazione del vento della nasa-marine.
Nello specifico, mi interessava sapere come fare la connessione del cavo sulla coperta, se il cavo è schermato e quanti fili ci sono dentro il cavo.

Magari qualche foto, sarebbe proprio il massimo!!!SmileSmile
29-10-2011 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Stazione del vento Nasa-marine
Su VEGA c'è una stazione Nasa Wind, è composta dal sensore in testa d'albero, che ha un cavetto con una spina, da lì parte un cavo, lungo 20 metri, a cinque fili compresa la calza, che si congiunge ad una scatoletta fissata con un cavetto allo strumento, nella scatoletta c'è una spece di mammut, saldato ad circuitino stampato, dove si attaccano i cinque fili.
Nel caso di VEGA il cavo entra in coperta attraverso una Pipa, pertanto è intero fino allo strumento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2011 00:17 da Montecelio.)
30-10-2011 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Stazione del vento Nasa-marine
Grazie Pino,
la cosa comincia a farsi un pò più chiara, se sul cavo c'è la calza, vuol dire che è schermato e da quello che dici, deduco che il cavo da venti metri (che nel mio caso è lunghissimo) si può sostituire magari con due prolunghe da 5 metri (che la Nasa-marine ha in catalogo) in modo da avere un cavo di lughezza totale di dieci metri.

Un ultima cosa, se magari quando torni su VEGA hai la possibilità di fare 2/3 foto, magari solo del retro dello strumento per vedere il tipo di connessione mi faresti un'enorme favore.

Grazie ancora!!!SmileSmile
30-10-2011 02:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Stazione del vento Nasa-marine
Come ho detto, dietro lo strumento esce un cavo di una venrina di cm, con una scatolina sui cui si connettono i cinque poli del cavo, dimenticavo, fuori della scatolina, anche i due dell'alimentazione.
30-10-2011 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Stazione del vento Nasa-marine
Citazione:Montecelio ha scritto:
Come ho detto, dietro lo strumento esce un cavo di una venrina di cm, con una scatolina sui cui si connettono i cinque poli del cavo, dimenticavo, fuori della scatolina, anche i due dell'alimentazione.

2828
30-10-2011 03:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Online
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Stazione del vento Nasa-marine
Io lo ho comperato e montato tre anni fa. Il cavo di dotazione da 20 m. non ce la faceva a coprire il percorso interno fino allo strumento, ed ho dovuto aggiungervi uno spezzone da 3 m. di un cavo analogo, comperato in un negozio di materiale elettronico.
30-10-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Stazione del vento Nasa-marine
Citazione:Elf ha scritto:
Io lo ho comperato e montato tre anni fa. Il cavo di dotazione da 20 m. non ce la faceva a coprire il percorso interno fino allo strumento, ed ho dovuto aggiungervi uno spezzone da 3 m. di un cavo analogo, comperato in un negozio di materiale elettronico.

Quindi sulla prolunga di 3 metri che hai acquistato, hai saldato i due connettori maschio/femmina, ma come hai fatto per la schermatura???SmileSmile
30-10-2011 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Online
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Stazione del vento Nasa-marine
Citazione:stefano702 ha scritto:


Quindi sulla prolunga di 3 metri che hai acquistato, hai saldato i due connettori maschio/femmina, ma come hai fatto per la schermatura???SmileSmile
Non, non ho giuntato con gli spinotti, ho fatto una ca****a, ho saldato i fili uno ad uno isolandoli successivamente con termorestringente. Forse devo a questo errore una leggera anomalia di funzionamento: quando il vento è prossimo a 0, talvolta lo strumento impazzisce, in pochi secondi va a 40 nodi, poi in due secondi torna al valore corretto e ci rimane per un tempo indefinito. Ma non lo fa sempre, ad esempio quest'anno in Croazia in un mese lo ha fatto quattro o cinque volte. Per il resto, con vento sopra 3/4 nodi, funzia perfettamente.
31-10-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Stazione del vento Nasa-marine
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:


Quindi sulla prolunga di 3 metri che hai acquistato, hai saldato i due connettori maschio/femmina, ma come hai fatto per la schermatura???SmileSmile
Non, non ho giuntato con gli spinotti, ho fatto una ca****a, ho saldato i fili uno ad uno isolandoli successivamente con termorestringente. Forse devo a questo errore una leggera anomalia di funzionamento: quando il vento è prossimo a 0, talvolta lo strumento impazzisce, in pochi secondi va a 40 nodi, poi in due secondi torna al valore corretto e ci rimane per un tempo indefinito. Ma non lo fa sempre, ad esempio quest'anno in Croazia in un mese lo ha fatto quattro o cinque volte. Per il resto, con vento sopra 3/4 nodi, funzia perfettamente.
anche la mia staz. de vento Nasa Clipper fa i capricci quando c'è poco vento, ni è capitato un paio di volte ed io ho cablato come da istruzioni...
31-10-2011 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
loredano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
Stazione del vento Nasa-marine
confermo anch'io la poca sensibilità del nasa clipper,sotto i due nodi da i 'numeri'!!!!
07-11-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tattica e correnti marine in prossimità promontori AlbyFano 12 1.825 21-10-2020 21:07
Ultimo messaggio: crafter
  Windex e stazione vento nedo 5 3.209 26-06-2014 10:30
Ultimo messaggio: Holiday11
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.079 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  Stazione vento su piccola barca Shamrock 27 11.040 20-08-2012 20:16
Ultimo messaggio: Klaus
  Stazione del vento: tempi di risposta studiodip 3 2.087 01-03-2010 21:24
Ultimo messaggio: mania2
  Cime in dyneema marine e cime per alpinismo kermit 53 9.474 06-02-2010 18:18
Ultimo messaggio: margutte
  stazione del vento loredano 4 2.048 11-01-2010 06:43
Ultimo messaggio: aleufo
  Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco studiodip 21 4.160 02-04-2009 20:43
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)