Rispondi 
teak in coperta
Autore Messaggio
sassetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #21
teak in coperta
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:

2° se al suo posto uso l'antisdrucciolo, risparmio denaro e lavoro, alleggerisco la barca e la rendo più fresca internamente. Per chi pensa che il teak isoli l'interno della barca, provi ad appoggiare una mano su di una parte della barca che non sia coperta dal legno colpito dai raggi solari, poi faccia la stessa cosa sul teak. Rimarrà sorpreso dalla differenza di calore.

Il legno è un cattivo conduttore...non è possibile che l'interno sia più fresco senza il teak dalla coperta. Sicuramente sarà più fresca la coperta.
31-10-2011 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
teak in coperta
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Allora a questo punto bisogna puntualizzare che non si tratta di come tenere bene una coperta in teak ma, dato che è arrivata al capolinea, se demolirla e rifarla con una spesa importante o se demolirla e non usare più il teak, ma usare l'antisdrucciolo.

Siccome l'artigiano che mi ha fatto il preventivo di spesa mi ha detto che se copro la coperta con l'antisdrucciolo anzichè con il teak vengo a risparmiare non meno dei due terzi, ho fatto delle riflessioni:

1° l'unico punto positivo della coperta in teak è la sua bellezza.
2° se al suo posto uso l'antisdrucciolo, risparmio denaro e lavoro, alleggerisco la barca e la rendo più fresca internamente. Per chi pensa che il teak isoli l'interno della barca, provi ad appoggiare una mano su di una parte della barca che non sia coperta dal legno colpito dai raggi solari, poi faccia la stessa cosa sul teak. Rimarrà sorpreso dalla differenza di calore.

Quindi la mia richiesta non era di come si tiene una coperta in teak; questo lo so molto bene, ma se mi conviene rifarla oppure mettere al suo posto l'antisdrucciolo. Questo perchè la vecchia coperta DEVO demolirla perchè le doghe sono troppo sottili, la gomma se ne va e non si può sostituirla e le teste delle viti fuoriescono e non c'è abbastanza spessore per poter fare qualsiasi cosa.
Se così non fosse non mi passerebbe per la testa di privarmi di una delle cose che più mi piace vedere sulle barche.

Secondo me hai già deciso cosa fare e stai solo cercando qualcuno che avvalora la tua 'tesi'!!!Big GrinBig Grin
01-11-2011 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #23
teak in coperta
Se vedessi le foto che ha postato Dapnia quando ha restaurato la sua barca, cambieresti idea. Comunque non farti illusioni: ripristinare una coperta senza mettere il teak costa un po' meno, ma non molto. Quello che e' certo e' che sembrera' una soluzione arrangiata e non una bella barca, che - con un ponte rifatto in teak- e' un piacere per chi ce l'ha e chi vorrebbe comprarla. Quando al consumo di quasi un mm/anno, lasciamo perdere. Non tornano i conti.
01-11-2011 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
teak in coperta
Vabbe' e' scomparso un intervento che rifaccio....il vero problema non ha nulla di tecnico ma ha solo la parte economica che comanda.troppo debole parte tecnica.Rispettabilissimo eh per carita' ognuno fa i propri conti.Ma nn vedo cosi' tanta differenza.Big Grin
01-11-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #25
teak in coperta
Se sei convinto vai tranquillo.... Ma ma non cercare di non convincere tutto il forum che la barca è meglio senza teak..
01-11-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
teak in coperta
[?][?][?]sibillino[?][?][?]
01-11-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
teak in coperta
Citazione:Messaggio di Scarpa Vittorio
Ho deciso di eliminare dal mio GS 343 il teak che si trova sulla coperta e rinnovare solo quello che si trova nel pozzetto.

Sicuramente perderà in bellezza, ma quanto lavoro e denaro si risparmia!

Inoltre la barca verrà alleggerita di parecchie decine di kili e l'interno risulterà più fresco durante il periodo estivo.

Inoltre la spesa prevista per il lavoro risulterà decurtata di due terzi rispetto a quella della sostituzione del teak.

Buona idea? o no?

Credimi, : è proprio una cattiva idea! SadsmileyDisapprovazione Prima o dopo te ne pentiresti....Smiley14

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
02-11-2011 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
teak in coperta
Mi avete convinto.....rifaccio la coperta in teak.
02-11-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
teak in coperta
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Mi avete convinto.....rifaccio la coperta in teak.

Finalmente...saggia decisione, non te ne pentirai.Smile
02-11-2011 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
teak in coperta
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Mi avete convinto.....rifaccio la coperta in teak.

2828
02-11-2011 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
teak in coperta
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Allora a questo punto bisogna puntualizzare che non si tratta di come tenere bene una coperta in teak ma, dato che è arrivata al capolinea, se demolirla e rifarla con una spesa importante o se demolirla e non usare più il teak, ma usare l'antisdrucciolo.

Siccome l'artigiano che mi ha fatto il preventivo di spesa mi ha detto che se copro la coperta con l'antisdrucciolo anzichè con il teak vengo a risparmiare non meno dei due terzi, ho fatto delle riflessioni:

1° l'unico punto positivo della coperta in teak è la sua bellezza.
2° se al suo posto uso l'antisdrucciolo, risparmio denaro e lavoro, alleggerisco la barca e la rendo più fresca internamente. Per chi pensa che il teak isoli l'interno della barca, provi ad appoggiare una mano su di una parte della barca che non sia coperta dal legno colpito dai raggi solari, poi faccia la stessa cosa sul teak. Rimarrà sorpreso dalla differenza di calore.

Quindi la mia richiesta non era di come si tiene una coperta in teak; questo lo so molto bene, ma se mi conviene rifarla oppure mettere al suo posto l'antisdrucciolo. Questo perchè la vecchia coperta DEVO demolirla perchè le doghe sono troppo sottili, la gomma se ne va e non si può sostituirla e le teste delle viti fuoriescono e non c'è abbastanza spessore per poter fare qualsiasi cosa.
Se così non fosse non mi passerebbe per la testa di privarmi di una delle cose che più mi piace vedere sulle barche.
Credimi, non è vero che l'unico punto positivo della coperta in teak sia la bellezza, come non è vero che quel tipo di legno anche se lo senti più caldo, esteriormente non isoli in modo migliore l'interno....
Comunque, al di là di ogni considerazione funzionale ed estetica, che gioca sicuramente a favore del teak, il legno è un materiale vivo che sa comunicare, sa parlare di sè attraverso il calore della natura, unica e irripetibile da qualsiasi manufatto industriale se pur più economico: anche la copia meglio riuscita non ti potrà mai trasmettere la sensazione del prodotto naturale......e poi, a parte l'apprezzamento nella rivendibilità (da non sottovalutare), il legno vero ti crea un'atmosfera ed un fascino che fa piacere solo a starne accanto....Wink
Se vouoi ti posso far vedere come è riuscito il mio ponte in teak dopo il restauro, (dopo 20 anni di oonorato servizio) e darti qualche indirizzo di conoscenti che ti possono aiutare nel lavoro....Wink Smile Wink

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
02-11-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sassetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #32
teak in coperta
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Mi avete convinto.....rifaccio la coperta in teak.

Bravo Smiley14

Se ti è possibile inserisci le foto della coperta prima, durante e dopo la lavorazione Tongue
02-11-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falco Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #33
teak in coperta
Meno male che nessuno ha proposto di usare il Flexiteek a Vittorio altrimenti partiva la dissertazione sui teak artificiali ...

Bravo Vittorio rifai il Teak , metti le foto del prima e dopo.
02-11-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #34
teak in coperta
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Mi avete convinto.....rifaccio la coperta in teak.

se lo smantellavi avresti finito per venderti la barca tanto non l'avresti più riconosciuta!!!
282828

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-11-2011 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
teak in coperta
Buona scelta. Ma una domanda: l'antisdruciolo come te lo avrebbe fatto, perché un conto e' la brutta Buccia d'arancio ed un conto il diamantato.....
03-11-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
teak in coperta
Il bavaria che avevo sul pontile ha tolto il tek e messo dei fogli di gelcoat diamantato con fughe fatte bene e con tanta attenzione, il lavoro e uscito perfetto e la coperta sembra nuova, infatti il calpestio è nuovo.
Un lavoro che consiglierei senz'altro, però non consco i costi.
03-11-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
teak in coperta
certo che il con il teak la barca e' piu' bella,
ma sapere di spendere piu' di 20.000€ (parlo per la mia)
solo per l'estetica mi scoccia un po'.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


03-11-2011 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matley Offline
Banned

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #38
teak in coperta
Ciao , premetto che il teak ne importo qualche container all'anno dalla ex Birmania,e non per scopi nautici,posso garantire che è come tutto il legno un ottimo isolante termoacustico. Per chi dovesse rifare la coperta consiglierei di farsi fare qualche preventivo da qualche cantiere friulano o sloveno. Per la manutenzione date un'occhiata a http://www.lylypaints.it , è un mio fornitore di finiture di parquet ( una tra le maggiori aziende italiane) che ha aperto una linea per la nautica. Devo dire che mi sono trovato benissimo, e la maggior parte dei miei vicini mi hanno chiesto dove possono reperirlo , in quanto non si trova presso rivenditori , ma bisogna ordinarlo direttamente dalla fabbrica.

Buon vento
04-11-2011 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.407 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 275 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.304 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.149 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)