Rispondi 
ELAN - SI - Elan 340
Autore Messaggio
raul Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #41
ELAN - SI - Elan 340
ciao Estrovelico, vedo che siamo parecchio vicino, quindi quando arrivera' la barchetta se avrai voglia potremmo provarla insieme cosi' da vedere di riuscire a tirarci fuori qualcosa, se ti va.
Il mio programma e' quella di lasciarla a Grado fino a marzo per poi portarla a ravenna per la primavera. nel frattempo se me lo pemette il lavoro pensavo di salire in triveneto qualche volta per fare delle uscite e capire bene che cosa ho sotto il posteriore(scusate forse nel forum non si puo'....ma oramai.....mi e' scappato) e provare le vele(sono di una veleria di un amico che conosco da anni e non quelle fornite dal cantiere).
Concordo con Mantonel; e' il motivo(purtroppo senza verificare) che mi ha convinto a prenderla.
Per l'acqua nei gavoni ... e' vero che c'e' di peggio e nella mia esperienza ne ho viste e vissute veramente di peggio ..ma e' vero che in una barca di serie e per un intento'famigliare' come nel mio caso e' imbarazzante e spero di riuscire a risolverla con qualche accorgimento . Saluti a tutti e se altri proprietari di 340 hanno avuto questi problemi come li hanno risolti?
09-11-2007 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #42
ELAN - SI - Elan 340
Quando la porterai a ravenna conta pure su di me per qualche uscita e tutti i consigli che vuoi, vedremo anche di arginare la fiumana!!
Non preoccuparti, non c'e nulla che non si possa risolvere, figuriamoci!!
Se ti faccio vedere la mia ti metti a piangere, altroche' gavoni....
l'ho sventrata tutta!! Big Grin
09-11-2007 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pentito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
ELAN - SI - Elan 340
buon giorno a tutti.
sto leggendo con molta attenzione tutte le vs. opinioni perchè vorrei comprare la barca 'perfetta' cioè bella, veloce senza vento e comoda (d'altra parte sono un motorista pentito, mica un velista convinto) ma credo che ci sia da mediare tra tutte le caratteristiche che 'fanno' la barca. se guardiamo cosa offre il mercato la situazione è questa elan 340, dehler34, dufour 34, X-34, comet 33, first 34,7 (l'ordine è casuale).
:Pelan340 mi piace molto esteticamente, ha un pozzetto molto grande(tanto che è la mia favorita) e che sto trattando in versione performance, però l'acqua nei gavoni mi preoccupa anche perchè trovo confermata la diceria che c'è dalle mie parti (Ancona) che gli elan han sempre l'acqua in sentina. Se in più bisogna spingere o essere dei maestri per farla andare come quei 'ferri da stiro' Jeanneau allora che barca è?
:)dehler 34 esternamente sembra una copia tedesca dell'elan, dentro c'è una rifinitura in acciaio satinato che non ha senso per me ed in più i fornelli sono vicino alla paratia del bagno tanto che hanno messo una bruttissima piastra inox per proteggere la parete. non saprei dire se va meglio o peggio dell'elan però dalla mia visita a Genova ho visto che ha delle soluzioni da migliorare (forse perchè era uno dei primi esemplari). altra cosa che fa pensare è il prezzo che di base è 10.000€ maggiore di elan ma la differenza aumenta con qualche accessorio e messa in acqua.
:)dufour 34 bella linea, pozzetto sacrificato, albero non passante anche nella versione performance, adatta per essere portata anche da soli, interni classici ed abbastanza eleganti, forse progetto meno recente delle altre concorrenti
Smiley14x-34 il mostro sacro, andrebbe comprata solo per il nome, esteticamente meno spinta di elan, ma con tutte le dotazioni possibili per correre di serie (bulbo in piombo rivestito di resina, sartiame in todino, ecc.). dentro è molto spartana e con molta 'plastica' a vista. il bussolotto in acciaio per alloggiare il plotter in pozzetto è veramente brutto e spigoloso, ma le prestazioni, almeno sulla carta, si presuppongono buone. il prezzo però è quello di un elan 37 che però è più lunga di un metro!! e poi a genova è stata esposta la N°2: dal cantiere escono solo barche perfette?
:cool:comet 33 è il progetto più vecchio di tutte ma almeno da quanto ho sentito tutti navigano con grande soddisfazione. qualche perplessità sul cantiere che sicuramente non ha gli standard industriali di elan (impressioni di chi ha visto), prezzo molto invitante interni 'classici' e molto belli per me che amo il legno vero come si faceva una volta. motore Lombardini da motocoltivatore, ma tanto noi vogliamo andare a vela!
[?]first 34.7 non so nulla di questa barca anche perchè il rappresentante di zona mi ha presentato solo la serie oceanis e spinge per il 37 nuovo. guardando la scheda tecnica 8.73 m di lunghezza al galleggiamento rispetto i 9.39 di elan in teoria sono a favore di un elan più veloce di first, anche se a scafo inclinato solo i progettisti sanno come cambiano le linee d'acqua!!.

sono veramente in confusione e non riesco a decidere quale sia la migliore!!! aiuto!!


buona giornata a tutti
09-11-2007 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
ELAN - SI - Elan 340
buongiorno a tutti, ho seguito con interesse ''la disputa''
personalmente non conosco la barca in oggetto e i confronti con le concorrenti !!
una riflessione riguardo quanto afferma pentito :''sto leggendo con molta attenzione tutte le vs. opinioni perchè vorrei comprare la barca 'perfetta' cioè bella, veloce senza vento e comoda (d'altra parte sono un motorista pentito, mica un velista convinto)''

barca perfetta..... non esiste quella perfetta per uno non lo è per l'altro, ovvero dipende da cosa ci vuoi fare,oppure nel tempo cambiano le esigenze...

barca comoda e veloce... be spesso questo è un ''ossimoro''

motorista pentito, velista convinto.. dipende quanto ''sei pentito''

cosa ci vuoi fare ???

le regate di circolo oppure solo le crociere e andarci a pesca,,

what ??

??????

magari a te serve una barca comoda comoda, magari un po lenta, poi le regate le vai a fare con gli amici che hanno le barche da regata


BV
09-11-2007 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #45
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pentito
buon giorno a tutti.
sto leggendo con molta attenzione tutte le vs. opinioni perchè vorrei comprare la barca 'perfetta' cioè bella, veloce senza vento e comoda (d'altra parte sono un motorista pentito, mica un velista convinto) ma credo che ci sia da mediare tra tutte le caratteristiche che 'fanno' la barca. se guardiamo cosa offre il mercato la situazione è questa elan 340, dehler34, dufour 34, X-34, comet 33, first 34,7 (l'ordine è casuale).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pentito o Pentita....non si capisce....

prima di tutto devi decidere che aspirazioni veliche hai...

citi barche tirate e barche normali....
domenica prossima vuoi fare il campionato o aspetti la regata di Natale....????
oppure vuoi andare la domenica al 'trave' come probabilmente,con mare super calmo, hai fatto fino ad ora con il motore ????

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
09-11-2007 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raul Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #46
ELAN - SI - Elan 340
ciao Pentito,
ti posso raccontare perche' ho scelto l'elan.
Prima cosa, volevamo una barca piu' piccola di quelle avute in precedenza con la possibilita' alla famiglia di uscire anche senza di me; l'uso che ne vogliamo fare e' prettamente croceristico anche se avere uno scafo veloce e reattivo fa piacere nelle uscite giornaliere.Le mete che nei prossimi anni vogliamo raggiungere sono quelle vicino a casa: Venezia, Trieste, Dalmazia,zona di Pesaro.
Volevamo una barca dalla linea elegante con un pozzetto mediterraneo, anzi da Adriatico quindi grande per 'polleggiarsi'a prendere il sole in pieno relax.E' vero che la ruota grande, l'aspetto aggressivo di come sono collocate le manovre ci ha molto suggestionato favorevolmente; del resto anche occhio vuole la sua parte.Pero' anche gli ampi spazi liberi della coperta e gli interni che per un 34 piedi sono grandi e pratici.
Sicuramente l'X e il first sono diversi e molto piu' performanti ma troppo essenziali negli interni: pochi spazi e molto sacrificati per andare via con qli amici...e donne a carico (questo e' certamente l'aspetto piu' importante per me ).
Poi anche il prezzo ha inciso nella scelta .
Ma la cosa che e' stata determinante e' che la prima volta che l'abbiamo vista,per pura casualita', e' piaciuta alla Signora.....quindi....
Poi vedremo, la scelta e' stata fatta.
La barca perfetta ho paura, sia solo nei nostri sogni, quella piu' bella e' quella 'possibile'
09-11-2007 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pentito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
ELAN - SI - Elan 340
ciao a tutti
grazie Raul per le tue considerazioni. io tengo la barca a Fano quindi se vorrai allungare il percorso da Pesaro potrai godere di questa cittadina che in estate è molto allegra e ricca di iniziative.
il marina è praticamente in centro e dà in uso delle biciclette per girare la città.
io e mia moglie amiamo stare in mare e navigare ed è per questo che abbiamo venduto il DC9 e passiamo alla vela, per divertirci nell'andare più che nell'arrivare.
faremo pre lo più delle uscite giornaliere con delle mini crociere sulle coste italiane dal momento che in Croazia ci siamo stati a motore ed in Agosto (unico periodo possibile per noi) è veramente caotica.
lo spazio interno per due persone ritengo sia più che sufficiente anche se la barca è considerata 'piccola'.
tutti dicono che la barca giusta è sempre un metro più lunga, che ne dite dell'elan 37 si riesce a portare in 1 e 1/2? (mia moglie è mingherlina)
A Diavolone vorrei dire che forse farò qualche regata di circolo ma anche in queste regate i velisti più calmi e pacati si trasformano sbarcando ancora, dotazioni pentole, lucidano la carena, armano le vele da corsa (ho visto queste cose alla regata d'Autunno e Anmici del mare). addirittura 'qualcuno' ha issato tre vele nell'ultimo bordo di poppa!!. non mi dire che se vai al Trave e davanti a te c'è una barca non fai di tutto per raggiungerla ed ingaggiare!!!
e' proprio questo il bello della vela: il voler sfruttare il vento sempre al massimo e la ricerca del confronto per vedere se si è migliorati!! e queste cose il motore non le dà.mai.

saluti a tutti
09-11-2007 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da raul
l'uso che ne vogliamo fare e' prettamente croceristico anche se avere uno scafo veloce e reattivo fa piacere nelle uscite giornaliere.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oh, e meno male che mi ci ritrovo con chi finalmente abbina la crociera pura ad una giusta reattività e prestazioni sotto vela della barca! Wink
Premesso che arrivo da un mezzo a motore semi-dislocante, quindi zero interesse alla velocità fine a se stessa, e pure all'inizio mi stavo orientando verso vele da crociera cosiddette 'pure' cioè che puntano in primis a spazio, volumi e comodità. Riducendo poi in maniera a volte eccessiva, velatura, attrezzatura etc..

Però poi ho scoperto che potrebbe esistere ed è anche estremamente soddisfacente, il vecchio, semi-abbandonato concetto di crociera veloce.
Non x voler regatare o ingarellarsi ogni volta, ma x provare davvero il piacere di timonare un mezzo vivo, comunicativo ed agile.

La soddisfazione di passare anche solo un fine settimana in mare, a vela, senza quasi accendere il motore, devo dire che è davvero impagabile!

Non ho provato in mare l'Elan 340, ma da quel che scrivete credo possa rifarsi a questo concetto.

B.V., Simon
09-11-2007 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #49
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pentito


ciao a tutti
grazie Raul per le tue considerazioni. io tengo la barca a Fano quindi se vorrai allungare il percorso da Pesaro potrai godere di questa cittadina che in estate è molto allegra e ricca di iniziative.
il marina è praticamente in centro e dà in uso delle biciclette per girare la città.
io e mia moglie amiamo stare in mare e navigare ed è per questo che abbiamo venduto il DC9 e passiamo alla vela, per divertirci nell'andare più che nell'arrivare.
faremo pre lo più delle uscite giornaliere con delle mini crociere sulle coste italiane dal momento che in Croazia ci siamo stati a motore ed in Agosto (unico periodo possibile per noi) è veramente caotica.
lo spazio interno per due persone ritengo sia più che sufficiente anche se la barca è considerata 'piccola'.
tutti dicono che la barca giusta è sempre un metro più lunga, che ne dite dell'elan 37 si riesce a portare in 1 e 1/2? (mia moglie è mingherlina)
A Diavolone vorrei dire che forse farò qualche regata di circolo ma anche in queste regate i velisti più calmi e pacati si trasformano sbarcando ancora, dotazioni pentole, lucidano la carena, armano le vele da corsa (ho visto queste cose alla regata d'Autunno e Anmici del mare). addirittura 'qualcuno' ha issato tre vele nell'ultimo bordo di poppa!!. non mi dire che se vai al Trave e davanti a te c'è una barca non fai di tutto per raggiungerla ed ingaggiare!!!
e' proprio questo il bello della vela: il voler sfruttare il vento sempre al massimo e la ricerca del confronto per vedere se si è migliorati!! e queste cose il motore non le dà.mai.

saluti a tutti

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao condivido tutto anche su Fano.... peccato che in mare sia tutto
piatto....qui come sai abbiamo il Conero e rende tutto piu gustoso..

hai fatto la veleggiata degli 'amici del mare' ti devo confessare la barca con tre vele e''diavolone' vedi foto



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,76&nbsp;KB

Elan 37 ... ne ho una vicina ...abbastanza tirata...bella barca ..sta facendo l'invernale con a bordo 4 diavoloni...va bene ma e' un po' pesantina ...
vieni a trovarci pontile W4 in fondo ...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
09-11-2007 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
COMET36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #50
ELAN - SI - Elan 340
L'anno scorso un mio carissimo amico, regatante da una vita e comproprietario di una barca che ha tenuto banco per anni nella sua classe nel Golfo di Napoli, decise di rimettersi in gioco con una nuova barca. Essendo un tipo molto pignolo, esaminò varie imbarcazioni usate di qualche anno. Non gliene andava bene nessuna. I tempi stringevano ed il campionato era alle porte. Stava appunto per prendere un elan, quando la fortuna gli sorrise ancora una volta e adesso è il felice proprietario di un FIRST 31.7
Big Grin
09-11-2007 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pentito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #51
ELAN - SI - Elan 340
:Ddiavolone lo sapevo!!! il 'qualcuno' era riferito proprio a te!!!
ci vedremo sicuramente faccio il corso avanzato che inizia lunedì prossimo con le pratiche il sabato e la domenica.
comunque a quella regata mi dovevo voltare verso poppa per vederti,
ma non per merito mio!!

ciao e buona serata
09-11-2007 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #52
ELAN - SI - Elan 340
lenny: ;)Se la barca la usi per andare in crociera sono altre le cose che ti interessano e il 340 è un compromesso fuori senso ( prestazioni da crociera con impostazioni da regata ).
Voglio vedervi sotto il sole di luglio, durante una traversata di molte ore, senza poter mettere un bimini, oppure con mare formato con paramare, poppa e murate inadatte. La poppa aperta non va bene in crociera.Wink

quoto

BV
09-11-2007 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #53
ELAN - SI - Elan 340
il sun odissey 36 non le suona in reale a nessuno figurati al 340.Paramare? poppa aperta? murate? io preferosco prendere mare grosso con un elan che con un sun odissey. il comportamento marino di una barca dipende da altre cose. Perchè la poppa aperta non sarebbe adatta alla crociera? Il 34.7 cammina, solo che è molto difficile da portare, quindi o sei bravo o arrivi ultimo. Dentro però è adatta solo per 3 giorni al giglio in 2. Per non parlare della costruizione neanche lontanamente paragonabile a quella di un Elan.Poi se per caso cambia la stazza e non è piu competitiva in regata te la pui anche tirare in faccia.
poi se parliamo di regate quello che conta sono solo le classifiche...
http://www.uvai.it/moduli/risultati/Copp...aIMS07.HTM
http://www.uvai.it/moduli/risultati/Copp...aIRC07.HTM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2007 23:00 da fast37.)
09-11-2007 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pentito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
ELAN - SI - Elan 340
grazie fast37, ma di 340 in queste classifiche non vedo elan340 allora è proprio vero che non corre!
a questo punto sun36 o e37?
09-11-2007 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #55
ELAN - SI - Elan 340
dico quello che so sul 34.7. A Pescara ce ne sono due anche se per strane coincidenze ne ho visto in acqua sempre solo uno alla volta. in banchina si vede che è fulmine di guerra, tutta carboniosa, gennakerata e tirata, bella bella. in regata non si è mai, e dico mai, pagata nè ai campionati italiani (agosto) nè alle precedenti selezioni (luglio) nè nelle regate del campionato invenale in corso (quindi in diverse condizioni di aria dai 10 nodi al 28-30). non so se gli equipaggi che ci hanno regatato hanno poca confidenza col mezzo, fatto sta che in regata noi (36.7, dilettanti semiseri, facciamo sia le tack'n'hoist sia il caffe tra la prima e la seconda prova) abbiamo smesso di considerarla tra le barche da tenere d'occhio. dentro l'ho vista una volta: è una barca da regata (non crociera-regata come gli altri first) un po' troppo carica
09-11-2007 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #56
ELAN - SI - Elan 340
Mi sono appena iscritto al forum!
Sto valutando l'acquisto dell'elan 340 ma i commenti che ho letto ....
mi stanno facendo cambiare idea! Acqua nei gavoni, stringe poco la bolina, troppo sbandata oltre i 12 nodi....
E allora perche' dovrei spendere 115.000????
10-11-2007 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #57
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nicola
Mi sono appena iscritto al forum!
Sto valutando l'acquisto dell'elan 340 ma i commenti che ho letto ....
mi stanno facendo cambiare idea! Acqua nei gavoni, stringe poco la bolina, troppo sbandata oltre i 12 nodi....
E allora perche' dovrei spendere 115.000????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fai i conti giusti con barca alla boa, perchè questa somma non basta.
BV
10-11-2007 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #58
ELAN - SI - Elan 340
si forse non bastano. Comunque chi parla male di un Elan (quelli di Humphries) è perchè non ci ha mai navigato sopra. Dopo di scordi dei difetti che possono avere. Io il 340 l'ho provato, va bene e non è vero che non stringe, è molto invelata, quindi magari bisogno ridurre un pò prima, ma non c' entra nulla con la sicurezza. Da armare con i fiocchi. Il 37 é sicuramente meno nervosa, ed a me continua a piacere di più, anche se dentro appare meno rifinita del 340.
10-11-2007 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolomaj Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #59
ELAN - SI - Elan 340
mi sembra che si stia affogando in un bicchiere d'acqua!!
Io posseggo un Elan 37 da due anni e lo ho usato per crociera in famiglia per tre stagioni. Le mie impressione è che si tratti di una barca perfetta per le crociere in famiglia, in rada si rimuove la panca e la poppa aperta si trasforma in una enorme spiaggia rivolta verso il mare. Il papa' durante i trasferimenti riesce ad andare a vela anche quando le altre barche da crociera si fanno delle belle smotorate. Per le regate non so ma un elan 37 di nome 'dolce nera' le ha suonate a molti scafi sulla carta più performanti. Non sarà la barca perfetta ma è molto piacevole da vedere, è molto piacevole da portare, ha i suoi piccoli difetti come tutte le altre barche che ti ritrovi come vicini in qualsiasi porto del mediterraneo.
buon vento a tutti
10-11-2007 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #60
ELAN - SI - Elan 340
Forse, come ho sempre sostenuto dipende anche dal manico di chi e' sopra! Conosco uno che riesce a fare andare anche i bauli e si diverte a superare le barche da regata con barche ritenute lente, ho imparato molto navigando con questo signore.
10-11-2007 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 24.376 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 7.928 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 26.977 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.389 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.155 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.646 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.240 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.684 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.438 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 14.949 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)