Rispondi 
ELAN - SI - Elan 340
Autore Messaggio
pentito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #141
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paolomaj
Io sono un felice possessore di un elan 37 usata solo per crociera: non ho mai avuto infiltrazioni nè problemi di alcun genere. La barca è comoda e va molto bene. Personalmente non ammiro molto le barche francesi che mi sembrano molto più plasticone della mia. Ma comunque concordo con il fatto che ognuno di noi ha i propri gusti e guai al mondo se tutti comprassimo la stessa barca.
Chi vuole mi può contattare per avere maggiori informazioni riguardo l'elan 37
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
16-11-2007 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pentito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #142
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da paolomaj
Io sono un felice possessore di un elan 37 usata solo per crociera: non ho mai avuto infiltrazioni nè problemi di alcun genere. La barca è comoda e va molto bene. Personalmente non ammiro molto le barche francesi che mi sembrano molto più plasticone della mia. Ma comunque concordo con il fatto che ognuno di noi ha i propri gusti e guai al mondo se tutti comprassimo la stessa barca.
Chi vuole mi può contattare per avere maggiori informazioni riguardo l'elan 37
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e allora perchè la vendi?
16-11-2007 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #143
ELAN - SI - Elan 340
anche io sono possessore di un E37, e fra il 340 e il 37 non avrei dubbi:IL 37! magari semberà meno moderna,(CMQ poppa aperta, prua a canoa, sezioni tese) però è piu barca in tutti i sensi. Più stabile, forse più marina. Come difetto ha la cabina di prua decisamente stretta.
16-11-2007 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ippo1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #144
ELAN - SI - Elan 340
Caro Lenny,
si é vero mi brucia parlare con chi il vento non solo lo prende sulla testa ma se lo fa anche uscire dalla bocca. Perdonami per questa, ma me l'hai tirata fuori.
Il fatto é che quando sento una cotanta concentrazione di 'frescherie', come dice mio figlio, uscire dalla stessa bocca, non resisto e mi lascio andare a concetti nobili e forse troppo acuti, per fortuna solo per qualcuno.
Comunque, considerando che siamo in 'banchina' e può arrivare di tutto, non solo dal mare...
Tutto sommato sono belli anche questi battibecchi, purché abbiano in fondo una qualche utilità. Mi riferisco soprattutto a chi la scelta la deve ancora fare, come l'amico 'Pentito'.
Quanto al tuo ennesimo acuto di saggezza ed esperienza 'cosa vuoi...tu ha ragione, ma d'altronde il cantiere produce quello che la gente chiede, non è colpa del cantiere se oggi il livello dei velisti è questo', é un discorso trito e ritrito, fatto a chiunque entri un minimo in confidenza col venditore e dopo che, naturalmente, il venditore ha ben capito che la barca tanto non gliela comprerà mai. C'é chi persegue di più questa politica prettamente commerciale, proponendo ad esempio trasti randa sulla tuga, pescaggi ridicoli per ormaggiare anche in spiaggia, fiocchi autoviranti, alberi appoggiati per contenere i costi, componentistica più economica, vetroresina di spessore infimo, barche che sono più larghe che lunghe e che in 10 mt. ci fanno stare 3 cabine, ecc...e c'é chi la pesegue in modo più contenuto (uno di questi Elan, a parte sulla linea impression). Il punto credo sia, cercare di fare la scelta migliore (o scegliere la meno peggio) e non trascurare mai le proprie vitali necessità, che vengono in ogni caso per prime.
Sul fatto che le barche dei cantieri 'piccoli' (l'Elan non é così piccola)si svalutino di più di quelle dei cantieri grandi, la trovo azzardata. Sono più portato a pensare che la svalutazione dipenda di più da quanto successo ha avuto la barca e quindi dalla sua oggettiva qualità.
Sul fatto della tua 'cultura marinaresca', dal mio umile punto di vista l'avrai, ma forse ne hai anche troppa e ti fa cadere spesso in confusione e contraddizione. Senza rancore, naturalmente.
Buon vento!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Pentito se ti piace l'Elan comprati l'Elan, dici che sei alle prime esperienze, sei giustificato, togliti lo sfizio, tutto sommato un domani qualcuno che ti prende l'usato lo troverai, basta non avere fretta.

Caro ippo1964,
si vede che ti brucia. Non devi fare così. Non ti ho disprezzato la tua barca, devi accettare i miei giudizi, e se non sei d'accordo non sei obbligato a condividerli. Logico che avendo speso i soldi ti cade il mondo addosso, ma non li hai buttati via, basta solo essere coscinti che si parla di un prezzo serie B per un prodotto serie B.
Io non disdegno i piccoli cantieri, spesso fanno le cose meglio, ne sia un esempio BONIN, barche fatte veramente bene.
L'unico problema dei cantieri piccoli è che l'usato si svaluta molto.
Purtroppo l'Elan oltre gli altri diffetti ha anche questo: gli usati si svalutano molto, rispetto ai cantieri più blasonati.
Credo che nel mondo della vela sia doveroso trasmettere il più possibile ai neofiti le proprie sperienze, io cerco di farlo e aiutare qualcuno a non fare scelte sbagliate fin che è in tempo.
Vedi io questa discussione l'ho sostenuta con un commerciante Elan, e alla fine è ceduto dicendomi:' cosa vuoi...tu ha ragione, ma d'altronde il cantiere produce quello che la gente chiede, non è colpa del cantiere se oggi il livello dei velisti è questo'.
Io gli risposi: ' vedi o un cantiere ha cultura marinaresca, oppure è solo una macchina commerciale...'.
Chi ha comprato l'Elan non si deve certo disperare, ma chi non lo ha fatto è bene che ci pensi un attimo prima.
Buon vento amici

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
16-11-2007 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #145
ELAN - SI - Elan 340
ippo1964,
coraggio...
Buon vento amico
16-11-2007 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ippo1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #146
ELAN - SI - Elan 340
Caro pentito, che poi pentito di cosa, del motore?
Comprati la barca che ti piace di più!
Non te ne pentirai.
Mi sembra, da quello che dici, pur provenendo dal settore 'motore', verso il quale nutro, per certi versi, ammirazione (pur essendo un velista convinto) perché é meno costellato di 'sapientoni', che già tu abbia le idee chiare su quello che vuoi in realtà. Anche secondo me spesso la differenza si gioca su mezzo nodo in più o in meno. Quindi...non so se ne valga la pena di fare scelte estreme, soprattutto se non fai regate dalla mattina alla sera o se non hai lo spirito del 'brucia semaforo'. L'importante é che la barca sia sicura e divertente e marina.
Se posso darti un suggerimento, eviterei certe cose (trasto della randa sopra la tuga, che non ti permette di fare opportune e fondamentali regolazioni, albero appoggiato, pescaggio esiguo, passavanti stretti, ecc...), come eviterei forse di acquistare un marchio non troppo noto (più che altro per la rivendita...).
L'articolo, se vuoi, te lo posso mandare via internet (tua mail?), perché non riesco ad inserirlo qui come allegato.



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pentito
ciao ippo1964
visto che tu forse possiedi l'unico articolo sul 340 che ancora non ho letto e studiato, potresti renderlo disponibile a tutti quelli che, come me, stanno decidendo quale barca comperare?
nel mio caso particolare, provenendo da un barca a motore ed avendo all'attivo solo un corso base di vela e tanta passione per lo stare in mare, sto cercando di decidere tra un 340 ed un 37 8sempre elan) poichè mi sembra che siano barche comode ma con un pizzico di sprint.
in barca saremo in due e quindi anche una barca considerata piccola per la crciera in realtà a due persone va bene. quello che cerco di privilegiare nella scelta sono le prestazioni con un occhio al costo.
sicuramente gli X sono il top, ma il loro nuovo 34 costa circa 20000 € più dell'Elan 37!!!???!!!. se anche consideriamo che il 340 è una boa, una tartaruga, una barca da banchina (ma questi non erano gli attributi dei Bavarioni?) 40000€ di differenza sono tanti e forse quel 1/2 nodo o quei 5° di bolina che l'X-34 fa più del 340 non valgono così tanti soldi, anche perchè si può pensare di prendere una barca più grande tipo il 37.
a me sinceramente il 340 piace molto soprattutto fuori ma non so cosa pensare delle pprestazioni mentre il 37 è molto piu classico e di estetica poco più anziana ma so che va molto bene ed è stato venduto in parecchi esemplari.

comunque ancora sono indeciso!!!

ciao a tutti

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
16-11-2007 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ippo1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #147
ELAN - SI - Elan 340
Figurati, é stato un vero piacere interloquire con te!...simpaticone!
Buon vento

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
ippo1964,
coraggio...
Buon vento amico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
16-11-2007 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pentito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #148
ELAN - SI - Elan 340
bravi ippo e lenny stiamo solo scambiandoci le nostre impressioni ed esperienze, non scaldiamoci... di violenza è già pieno il mondo!!!!

ippo è vero sono un motorista pentito perchè mi sono accorto che il bello della vela è che si esce sempre mentre con il motore esci solo quando il mare è calmo, arrivi da qualche parte, ti fermi fai il bagno e aspetti il momento di ripartire. le cose più emozionanti sono gli ormeggi!! a vela è tutto diverso hai a disposizione una certa quantità di energia e devi fare il massimo per usarla tutta o almeno sprecarne il meno possibile... è una sfida continua.

effettivamente sono abbastanza deciso per un Elan ma indeciso tra 340 e 37. purtroppo è la mia prima barca a vela e non ho l'esperienza per poter capire quale sia la migliore tra tutte quelle che ho visto, quindi vado un pò a sensazione e cerco di carpire il massimo dalle vs. impressioni.
il sun 36i sarà sicuramente una ottima barca e di certo di alto valore sull'usato, ma mi dà l'idea di poco personale. devo dire anche che mi sembra che jeanneau e beneteau cambino spesso i modelli per tenere vivo l'interesse del mercato ma non credo che uno scafo indovinato duri solo 3-4 anni!!!.
la mia intenzione è di acquistare una barca buona per tenerla 8-10 anni e quindi vorrei un qualcosa di valido che mi faccia imparare ad andare bene a vela qundi sensibile alle regolazioni.
mi han detto che il 340 ha un comportamento più nervoso del 37 ma con poco vento (tipico dell'adriatico) va molto bene, forse meglio del 37.
una barca che secondo me è molto bella è anche il dufour 34 ma il pozzetto è abbastanza più piccolo del 340. anche in questo caso (come per il 36i) il pacchetto performance non prevede l'albero passante, ma il trasto è davanti alla timoneria.
ciao a tutti
16-11-2007 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #149
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pentito

la mia intenzione è di acquistare una barca buona per tenerla 8-10 anni e quindi vorrei un qualcosa di valido che mi faccia imparare ad andare bene a vela qundi sensibile alle regolazioni...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in tal caso considera di comprarti una deriva oltre al cabinato (tanto se spendi 150000 puoi fare pure 151500). dai cabinati si impara un decimo di quello che impari sulla deriva. comprati un derivotto sui 4 metri brutto e vecchio ma solido. su una deriva con 10-12 kn e un metro d'onda sei già in condizione di navigazione impegnativa, le stesse che trovi con 30-35 kn su un cabinato sui 10-11 metri.sara quella la tua vera scuola vela.
16-11-2007 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #150
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pentito
... motorista pentito perchè mi sono accorto che il bello della vela è che si esce sempre....
ciao a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

equipaggio permettendo......
17-11-2007 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolomaj Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #151
ELAN - SI - Elan 340
caro pentito io la vendo per passare ad una barca più grande. Sono in trattativa per il nuovo elan 410.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2007 16:17 da paolomaj.)
19-11-2007 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Evviva Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #152
ELAN - SI - Elan 340
caro pentito, sono armatore di un elan 340 da maggio del 2007 ho avuto modo di provare la barca sia in crociera (croazia) sia in regata campionate invernale..posso solo dirti di essere felicissimo del mio acquisto, ti posso garantire che la barca può darti grandissime soddisfazioni in entrambi gli utilizzi, ovviamente per le regate abbisogna di qualche accorgimento (pala, vele, etc..)buon vento...
12-01-2008 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #153
ELAN - SI - Elan 340
ma guarda...
divertiti
12-01-2008 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #154
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Evviva
caro pentito, sono armatore di un elan 340 da maggio del 2007 ho avuto modo di provare la barca sia in crociera (croazia) sia in regata campionate invernale..posso solo dirti di essere felicissimo del mio acquisto, ti posso garantire che la barca può darti grandissime soddisfazioni in entrambi gli utilizzi, ovviamente per le regate abbisogna di qualche accorgimento (pala, vele, etc..)buon vento...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

FINALMENTE QUALCUNO CHE HA DIRITTO DI PAROLA !
12-01-2008 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #155
ELAN - SI - Elan 340
Sto capendo che Elan ha ragione, la sa lunga. Costruisce quello che chiedono...
12-01-2008 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #156
ELAN - SI - Elan 340
Tu Enzo sei un grande, io non capisco come fai ad apprezzare i nuovi Elan.
Ma ormai sembra una mia crociata contro e veramente la chiudo.
BV
12-01-2008 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #157
ELAN - SI - Elan 340
toh, i bavaria non hanno piu' il monopolio dei 3d piu' letti e con piu' risposte.Smile
12-01-2008 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #158
ELAN - SI - Elan 340
Fare delle crociate contro qualcuno e' sempre poco intelligente, farla contro un cantiere come elan e' ancora peggio, perche vorrebbe dire che tutti gli altri cantieri sarebbero meglio, e non e' cosi....
Il livello e' talmente uniforme tra i cantieri di serie che dire che uno faccia schifo piu degli altri significa non capire molto sulla costruzione navale, magari potranno esserci modelli piu o meno riusciti, ma che non sappiano fare barche no.
Io ho visto e vedo molte piu cagnate nelle barche di cantieri piu rinomati.
12-01-2008 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ippo1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #159
ELAN - SI - Elan 340
[quote]Messaggio inserito da lenny
Tu Enzo sei un grande, io non capisco come fai ad apprezzare i nuovi Elan.
Ma ormai sembra una mia crociata contro e veramente la chiudo.
BV

Lenny, non vorrei che adesso tu pensassi che voglio infierire o ti voglio tormentare.
Ma ti voglio in tutta sincerità dire, che secondo me il problema non stà nelle tue più che evidenti perplessità (che comunque non condivido) sul cantiere e sulle barche che costruisce, ma su come ti esprimi e sui tuoi estremi giudizi assoluti. Credo che farti cambiare idea sia dura, come dici tu, e non rappresenta la mia primaria preoccupazione. Alcune delle cose che dici, ad esempio, non escludo che si possano essere in qualche esemplare verificate, magari non con l'intensità che dici tu e comunque non credo che bastino per definire il cantiere una m...a come pure le barche che costruisce e il progettista che le ha ideate. Non metto in dubbio che tu abbia esperienza, sicuramente più di me, ma magari ti manca il fatto ad esempio di avere una barca tua, per capire che quasi tutte hanno purtroppo delle magagnette, delle caratteristiche diverse, dei pregi in un senso e non in un altro. Figurati che una persona che conosco molto da vicino, ha un x37 e quando va in crociera gli si allaga spesso tutta la sentina. Ha capito che l'acqua proviene dai serbatoi, ma in quasi 2 anni che ha la barca non hanno ancora capito da cosa dipende esattamente. Le porte non gli si chiudono più. Ora io potrei dire: é una bella m...a di barca per quello anche che costa. Non lo dico e non lo penso. Tu dirai...si perché almeno é veloce...io ti dico é larga internamente come la mia (solo che é un 37 piedi) e ha una cabina di prua che sembra una cassa da morto da quanto é stretta e io in tre persone non mi prenderei una barca così stretta...e via discorrendo. Tutto ciò per dire: tutte le barche sono fatte per esigenze diverse, tutte o quasi hanno problemi vari più o meno marcati. Tu potrai dire: a me piacciono solo quelle estremamente marine perché con una barca da regata puoi fare tutto e non viceversa. E stà bene. Le altre sono una m...a. No. Io ti dico che sono parzialmente daccordo con te: le altre non sono una m...a sono diverse per esigenze diverse. Anche a me piacciono le barche marine, anche perché navigano meglio al di là delle prestazioni, ma coscientemente non mi sarei mai preso un first 34.7 perché non ci stiamo dentro e mia moglie chiederebbe la separazione o non mi sarei mai preso un J perché é troppo invelata e non la saprei gestire. Ma sono più veloci dell'elan e stringono di più il vento, forse si, anno però altre destinazioni ti dico.
Scusatemi, forse ho detto qualche cazzata di troppo, ma é quello che più o meno penso.
BV
12-01-2008 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #160
ELAN - SI - Elan 340
SmileSmile[:(vedo che ormai dialoghi da solo, te la fai e te la conti.
Ti fai le domande e ti dai pure le risposte a nome mio, mi sembra che non ti ho fatto la delega...SmileSmileSadsmileySadsmiley

Cmq queste ultime cose che hai detto le condivido in linea di massima, però lascia stare gli 'X' che hanno un solo problema: costano troppo.
12-01-2008 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 24.463 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 7.971 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 27.054 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.411 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.206 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.664 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.256 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 4.704 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 8.469 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 14.986 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)