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Rake e modifica deriva
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albert Offline
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RE: Rake e modifica deriva
(01-07-2020 11:27)Holiday11 Ha scritto:  è chiaro che poi le prove si fanno in acqua, ma la teoria cosa dice?

43

La teoria dice che se si varia la quantità e di conseguenza la posizione relativa del centro di superficie laterale della carena (scafo + appendici) rispetto al centro velico, cambierà la tendenza orziera o poggera della barca.
La verifica di ciò va fatta per le diverse inclinazioni sul piano di rollio, considerando anche il trim che le variazioni di volume inducono mentre la barca sbanda (di solito la prua si immerge ed il centro di superficie laterale avanza rendendo la barca orziera), e tenendo conto anche della coppia connessa allo spostamento sottovento del centro di spinta, dunque bisogna conoscere l'altezza metacentrica o l'RM.
Come ti renderai conto è un discorso complesso che per una predizione che si avvicini alla realtà prevede di processare il file completo della barca con un software di vpp.
Certo che una risposta sensata su un forum senza sapere nemmeno di cosa si parla richiederebbe una sfera di cristallo.

P.S. a me risulterebbe che la pinna dell'Asso 99 monotipo sia stata disegnata a suo tempo dal compianto Ettore Santarelli Smiley33
06-07-2020 09:51
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zankipal Offline
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RE: Rake e modifica deriva
(05-07-2020 11:23)Holiday11 Ha scritto:  mi svilupperesti questa frase?
quello che conta non è il centro di deriva ma i volumi immersi che determinano la tendenza orziera o poggera

la barca è stata alleggerita proprio per cambiare le linee d'acqua,
quindi se meno bagnata è più orziera o poggera?
grazie!

Difficile dire se alleggerendo la barca e quindi diminuendo i volumi immersi, questi diminuiscono più a prua o più a poppa, dipende dalle line d'acqua.
In ogni caso di solito quando si alleggerisce una barca si mette un uomo in più di equipaggio che poi andrà in falchetta più avanti o più indietro a seconda delle andature ecc...
Son tutte prove da fare con la pratica, se poi ci sarà bisogno di spostare l'assetto dell'albero lo vedi solo dopo, scervellarsi a priori non ha senso, anche perchè si rischia di prendere la strada sbagliata e non saperlo.
Bisogna andare per gradi, modificare, provare e aggiustare i difetti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2020 12:28 da zankipal.)
06-07-2020 12:27
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Holiday11 Offline
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RE: Rake e modifica deriva
(06-07-2020 09:51)albert Ha scritto:  La teoria dice che se si varia la quantità e di conseguenza la posizione relativa del centro di superficie laterale della carena (scafo + appendici) rispetto al centro velico, cambierà la tendenza orziera o poggera della barca.
La verifica di ciò va fatta per le diverse inclinazioni sul piano di rollio, considerando anche il trim che le variazioni di volume inducono mentre la barca sbanda (di solito la prua si immerge ed il centro di superficie laterale avanza rendendo la barca orziera), e tenendo conto anche della coppia connessa allo spostamento sottovento del centro di spinta, dunque bisogna conoscere l'altezza metacentrica o l'RM.
Come ti renderai conto è un discorso complesso che per una predizione che si avvicini alla realtà prevede di processare il file completo della barca con un software di vpp.
Certo che una risposta sensata su un forum senza sapere nemmeno di cosa si parla richiederebbe una sfera di cristallo.

P.S. a me risulterebbe che la pinna dell'Asso 99 monotipo sia stata disegnata a suo tempo dal compianto Ettore Santarelli Smiley33

Grazie Albert della risposta, ma ho sudato freddo a capire, come scritto sono un principiante che vuole migliorarsi.
unica cosa che ho ben compreso è che servirebbero tutte le misure e far girare un SW che ti indichi in che direzione andare.

la barca è un grand surprise anno 2002, peso 2600kg - 200kg
il precedente armatore la faceva battagliare sul Garda, ma era più uno sponsor che velista, comunque chi aveva messo su in barca si è preso delle soddisfazioni.
lui chiaramente non ha idea del tuning.

Live Slow and Sail Fast
06-07-2020 14:53
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Holiday11 Offline
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RE: Rake e modifica deriva
(06-07-2020 12:27)zankipal Ha scritto:  se poi ci sarà bisogno di spostare l'assetto dell'albero lo vedi solo dopo, scervellarsi a priori non ha senso, anche perchè si rischia di prendere la strada sbagliata e non saperlo.
Bisogna andare per gradi, modificare, provare e aggiustare i difetti

è verissimo ed è quello che stiamo tentando di fare, però siamo sul lago e succede che esci con un intensità di vento, 300mt più avanti cambia tutto, cerchi comunque di prendere riferimenti di aws, sog e angolo, ti fermi per cambio rake, ritorni fuori e le condizioni sono cambiate.

Live Slow and Sail Fast
06-07-2020 15:03
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zankipal Offline
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RE: Rake e modifica deriva
(06-07-2020 15:03)Holiday11 Ha scritto:  è verissimo ed è quello che stiamo tentando di fare, però siamo sul lago e succede che esci con un intensità di vento, 300mt più avanti cambia tutto, cerchi comunque di prendere riferimenti di aws, sog e angolo, ti fermi per cambio rake, ritorni fuori e le condizioni sono cambiate.

Eh lo so bene, purtroppo è così, bisogna provare e provare e spostare l'assetto dell'albero solo quando si è certi che ci sia un problema da correggere, altrimenti non se ne viene più fuori

poi a complicare il tutto c'è anche lo stile del timoniere, c'è chi la vuole sempre ardente e chi neutra
06-07-2020 18:20
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Holiday11 Offline
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RE: Rake e modifica deriva
Mezzo nodo, ho guadagnato circa mezzo nodo!!!

domenica abbiamo modificato il rake, diminuendolo; ora rispetto alla perpendicolare drizza/boma ci sono 30cm in meno da 70 a 40, che credo possa corrispondere ad un paio di gradi.
la barca al timone è però meno sensibile, o meglio, è meno orziera e timone leggero, ora devo re-imparare a condurla

prova con vento sui 7-8 kn, e 5-6kn ora dovrei provarla con più vento, e spero di non perdere angolo, ma bisogna attendere Eolo.

Live Slow and Sail Fast
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2020 15:35 da Holiday11.)
21-07-2020 15:33
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clavy Offline
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RE: Rake e modifica deriva
Non ho capito se hai guadagnato mezzo nodo rispetto all'assetto standard o rispetto al primo assetto post-modifica.
Perché, per un barca del genere che nasce già abbastanza tirata, mi sembra tanto, ma probabilmente mi sbaglio io.
21-07-2020 18:19
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Holiday11 Offline
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RE: Rake e modifica deriva
(21-07-2020 18:19)clavy Ha scritto:  Non ho capito se hai guadagnato mezzo nodo rispetto all'assetto standard o rispetto al primo assetto post-modifica.
Perché, per un barca del genere che nasce già abbastanza tirata, mi sembra tanto, ma probabilmente mi sbaglio io.

è rispetto a come era il rake precedentemente, in pratica:
lo standard è circa 60cm ( sempre distanza albero perpendicolare drizza/boma )
noi lo avevamo a 70cm
ora è a 40cm

ho controllato con le polari di una barca standard e vengono raggiunte adeguatamente, ora vediamo se riusciamo a migliorarle.

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22-07-2020 13:07
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clavy Offline
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RE: Rake e modifica deriva
Sono passati più di 10 giorni e non ci hai più dato notizie, come sta andando la messa a punto?
02-08-2020 17:28
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Holiday11 Offline
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RE: Rake e modifica deriva
nessun aggiornamento, sabato siamo usciti, ma a cazzeggio, ogni tanto ci vuole!
ora se ne parla dopo le vacanze.

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03-08-2020 18:12
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Holiday11 Offline
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RE: Rake e modifica deriva
Sabato regatina con 12-14kn 1° giro e 10kn 2° giro

boh, con la modifica del rake, tutti i parametri che avevo sono saltati, intendo range di vento per cambio vela, ma credo che anche il pre-bend sia sbagliato per le vele.

insomma bisogna tornare a scuola Sad

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14-09-2020 11:18
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clavy Offline
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RE: Rake e modifica deriva
Stai dicendo che non sei soddisfatto del risultato della regata ? Tongue
Sicuramente avevi immaginato che ci sarebbero stati cambiamenti, ma forse meno drastici di quelli che riferisci.
La cosa interessante sarebbe capire dai regatanti del forum come procedere per il tuning di una barca (se c'è un modo di procedere)
, per esempio, parti con rake di 4° fai queste prove, poi le rifai con 6° etc. etc.
14-09-2020 11:46
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Holiday11 Offline
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RE: Rake e modifica deriva
si certo la regata non è andata come sperato, ma la cosa che mi ha preoccupato è che non sentivo la barca scorrere sotto le ciappe!
e credo che sia dovuto al fatto che la prua fosse poco potente, primo giro ero sicuro di farlo con un olimpico per il vento, ma è probabile che sarebbe stato meglio genoa

sarebbe mooolto interessate se qualche manico mi potesse dare info 69

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15-09-2020 12:32
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soravia Offline
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RE: Rake e modifica deriva
(06-07-2020 12:27)zankipal Ha scritto:  Difficile dire se alleggerendo la barca e quindi diminuendo i volumi immersi, questi diminuiscono più a prua o più a poppa, dipende dalle line d'acqua.
In ogni caso di solito quando si alleggerisce una barca si mette un uomo in più di equipaggio che poi andrà in falchetta più avanti o più indietro a seconda delle andature ecc...
Son tutte prove da fare con la pratica, se poi ci sarà bisogno di spostare l'assetto dell'albero lo vedi solo dopo, scervellarsi a priori non ha senso, anche perchè si rischia di prendere la strada sbagliata e non saperlo.
Bisogna andare per gradi, modificare, provare e aggiustare i difetti
Ecco su derive il rake era maggiore se il peso dell'equipaggio era minore, a parte
le altre componenti di assetto
26-09-2020 12:58
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