Rispondi 
Quale generatore eolico???
Autore Messaggio
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Quale generatore eolico???
Ho avuto L'AIR X 400 avccoppiato ad un pannello da 130W( su RollBar). Facendo la media dei periodi tra aprile e settembre(IONIO/EGEO) secondo me ho prodotto più energia con l'eolico.Tuttavia la sua rumorosità è veramente fastidiosa; io lo avevo posizionato a poppa con un paletto di 70 cm sopra i 2 m del rollbar.Mia moglie lo odiava e mi è capitato alcune volte ,nei porti, che i vicini(gentilmente !) mi chiedessero di spegnerlo; in rada mai(per fortuna!).Ora ho nuova barca( 24 v e 6 batterie AGM da 105 A) e pensavo di utilizzate un pannello solare da circa 100w per il periodo invernale ( compensare l'autoscarica per barca a terra), ma posizionare un Eolico per produzione energetica.
Ho visto di recente che c'è un e-commerce italiano (Tuscanywind) che commercializza un eolico assolutamente simile sia all'AIRX che al Silentwind, con pale in mistocarbonio che presenta(v.curva) un'ottima resa anche a basse velocità di vento e un ridotta rumorosità(?).Il costo poi è decisamente competitivo
Qualcuno lo ha già visto e o valutato, (Zerbinati ??) ?
05-11-2011 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #22
Quale generatore eolico???
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
In casa abbiamo preparato circa 500 barche da viaggio, con i soliti problemi:dove li metto, la resa, il budget. ecco il sunto e poi commento l articolo di robero, che è un caro amico con cui ci si confronta.
....

Buon vento
E maledietti quelli che lascaino l'eolico acceso di notte.

GRAZIE
Tanto per cambiare un consiglio sintetico ma preciso!
Nel frattempo ho trovato questo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno conosce il Wind Bugger o il Red Baron?
Buon Vento
06-11-2011 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
Quale generatore eolico???
Ciao Rob, in effetti noi lo provammo dopo l'entusiasmo trasmessomi mentre lavoravo in Venezuela a Puerto La Cruz e in Martinica a Le Marin da Le Conq...Bene tutti felici in giro al 90%, prezzo buono (imbattibile), abbiamo quindi fatto un ordine importante, convinto alcuni clienti ha testare...Risultato il 50% è morto nel giro di 1 anno.Premetto che le barche, tranne una, han navigato abbastanza, però mi ha deluso, non tanto per i diodi partiti tutti subito, ma per la poca serietà del prodotto e del produttore che ha usato il ricattino tipico.Beh ne ordini altri 10 e ti faccio un buon prezzo...Capisci che non possiamo lavorare così.

Wind bugger e Red Baron. Visti, sono mostruosi come dimensioni (erano anche in stile con la barca). Efficienti, ma non ho numeri importanti per avere un buon feed back a bordo, ne ho testato Tuscany wind.

Dal grafico di sopra quello che conta, oltra alla rumorosità che per me è relativa come problema, è la capacità di erogare ampere con pochi nodi di vento, diciamo una decina e poi di come sale, cioè di come erogano a 20Kn.
Ognuno può tirare le sue conclusioni.
Ad esempio abbaimo importato per 8 anni Ampair che è forse il più semplice e tradizionali dei generatori eolico, unico vantaggio era la possibilità di trasformarlo in trascinamento con 30m di cima e tubo con elica all'estremità. Questo caricava molto bene a memoria mi sembra sui 6-8A con 0.5Kn di resistenza (quindi non per una barca da 10m).

Vi sono poi due parole da spendere sull'installazione che eccetto per i ketch che lo montano in mezzana (a metà o in testa)...e il rumore va via alto... alla fine o un bel palo con tiranti in cavo o tubolare ancorato con ammortizzattori di gomma sulla coperta/specchio o sul rollbar sempre fuori dalla portata delle mani e delle orecchie e delle cime che qualcuno da banchina vi riesce a mettere proprio li.
Non dimenticate di mettere un cimino tra la pala e il tubo di sostegno (fissandolo con una gassa), così se dovete fermare il tutto, basta prendere il cordino con il mezzomarinaio e farlo girare opposto al vento o al traverso.
Se le pale si rompono vanno cambiate tutte in kit, sono bilanciate a coppie e sminchiano altrimenti il cuscinetto dell'alberino.
La testa o imbocco del generatore non va appoggiato al tubo perchè porta le vibrazioni, basta sollevarlo di 3-5mm.

Una piccola sfiga che capita è quella di sollevare la barca con il travel e trovare che l'eolico finisce proprio sulla traversa alta. Quindi vale la pena di fissarlo, smontare le pale o smontarlo proprio (cavi poco più lunghi).

Per chi ha Airmarine, la verniciatura è pessima e portato ad alluminio è più pratico, comunque il nostro lo ridipingemmo con interprotec primer e poi damboline per sentina.Più problemi.
07-11-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Quale generatore eolico???
Sxcusate se insisto avete visto gli eolici simili agli AIR X 400 di Tuscanywind :http://www.tuscanywind.com/index.php?route=product/product&product_id=170
????Tongue
07-11-2011 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
Quale generatore eolico???
Ti ho risposto sopra: non visto, dal sito sembra il vecchio modello Airmarine 400, ma non ci sono molte info. Ho visto anche l'altro modello da 500W e sembra una buona copia. Prova a informati e vediamo, semmai serve la CAVIA.
08-11-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
Quale generatore eolico???
eoliche tuscanywind


effettivamente sono praticamente uguali ai modelli che si trovano in Europa sotto altra marca, risalendo un po' si puo' ipotizzare che molto probabilmente siano questi:

http://www.novagroupcn.com/Wind-Generato...rator.html



http://www.aliexpress.com/product-gs/331...alers.html



nulla di nuovo sotto il cielo cinese: qualcuno dall'occidente gli fa costruire qualcosa, dopo poco se vedono che c'è volume esce un prodotto 'identico'

basterebbe capire dove arriva l' 'identico': copia schifosa di terz'ordine ? stesso prodotto con stessi componenti ? ecc. la questione è tutta li' imho


supponendo che sia lo stesso prodotto, per 500 euro (trasporto, iva, margine, insomma tutto compreso) lo prenderei da Tuscanywind
08-11-2011 06:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Quale generatore eolico???
Ciao a tutti.
Io sono d'accordo con quelli che hanno affermato che per un utilizzo nei mesi estivi e nei nostri mari l'eolico non sia una scelta tanto azzeccata.
Molto meglio il fotovoltaico, che io stesso ho felicemente adottato da qualche anno (anch'io all'iniio ero piuttosto scettico)
Per fare un esempio vi posso dire che durante lo scorso mese di agosto, il mio pannello da 130W collocato in maniera 'volante' sullo sprayhood in modo che fosse il più possibile orientato verso il sole, ha generato circa 1800 Ah, cioè una media di 60 Ah al giorno (abbondanti).
Non male, considerando che il mio fabbisogno giornaliero (con 2 frigoriferi che mangiano un sacco di energia) è di 80-90 Ah al giorno
Avessi avuto un eolico non so se sarebbe stato uguale, pur navigando in una zona (Corsica e Sardegna) che è discretamente ventosa anche in estate.
I generatori eolici migliori cominciano ad erogare energia a partire da 6-7 nodi di vento, ma con queste intensità viene prodotto mezzo ampere, massimo uno. Dai 10 nodi cominciano a funzionare bene (2-3 ampere) e a 15 nodi sono paragonabili ad un pannello fotovoltaico.
Ma a meno che non navighiate in Egeo, queste condizioni non sono si trovano facilmente.
L'articolo del blog sopra citato in effetti non voleva essere esaustivo: ho considerato solo i due modelli (AirX e Silentwind) che secondo me sono tra i migliori in commercio.
Ho tralasciato modelli molto diffusi, come ad esempio il Kiss che citava l'amico Davide Zerbinati. In effetti questo modello è uno dei più diffusi ma secondo me ha un grande difetto: non ha regolatore di tensione.
Questo è un vantaggio da una parte, in quanto a batteria scarica consente di caricare più velocemente, ma d'altro canto costringe a staccare il generatore quando le batterie sono cariche, per non danneggiarle.
BV

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
09-11-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
Quale generatore eolico???
Il fatto dipende sempre dove e quanto si naviga, che consumi si hanno e qual'è il budgeg. Allora ogni ragionamento non fa una piega. Ciao
09-11-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nok Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Quale generatore eolico???
ciao a tutti, io sulla mia barca ho montati due pannelli fotovoltaici da 80 w cadauno e sul roll bar un air x marine, effettivamente il generatore eolico non fa un gran che (agosto alto tirreno) mentre dei pannelli sono contentissimo. normalmente a fine pomeriggio il regolatore lampeggia e mi avvisa che la batteria e carica. Ho tutte le luci a led, pompe a pedale per l'acqua ecc ecc.
l'unica cosa che consuma un pò e la radio in hf che mi serve per le mail e il meteo e qui che faccio la mia domanda: per quelli che come me usano anche il generatore eolico e nello specifico air x come hanno fatto a ridurre il rumore elettrico che produce impestando tutte le frequenze di un infernale qrn??.
Sono costretto a disattivarlo in quanto e impossibile ricevere.
grazie per le risposte.
15-11-2011 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
Quale generatore eolico???
Ampliando l'oggeto della discussione pongo la domanda:
- quali batterie per l'eolico?
Non pensavo ci fossero differenze ma mi sono imbattuto in questo 3d pubblicato su Cruiser Forum

http://www.cruisersforum.com/forums/f14/...517-2.html ... è il post n. 18 di 'annk' ...

Dice che hanno avuto un generatore eolico marca KISS negli ultimi dodici anni e che ne sono soddisfatti
dicono anche che è un generatore molto semplice, senza regolatore e che oltre una certa velocità si surriscalda e va in folle
Poi, però, dice una cosa che non sapevo, ovvero che non è adatto per le batterie al gel in quanto sensibili al voltaggio (?) mentre con quelle al piombo-acido ha lavorato bene ...
'It's not suitable for batteries that are sensitive to voltage such as gel batteries but with our bank of lead acid's it works great'
Conclude dicendo che in dodici anni hanno avuto bisogno di cambiare una volta il solo raddrizzatore ...
qualcuno sa del fatto che le batterie al gel non vanno bene per l'eolico ??

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
04-03-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
Quale generatore eolico???
Ho recentemente sostituito (in Guatemala e fatto arrivare dagli USA) il mio vecchio Aerogen4, con questo:
http://www.sunforceproducts.com/product_...UCT_ID=188

improvvisamente la mia opinione sulla relativa utilità dell'eolico è cambiata radicalmente, non ho più nessun problema d'energiaSmile Inizia a caricare con meno di 5 nodi, con 10 carica circa 10 A/h, non vibra ed è silenzioso.
Dispone di una centralina separata che regola la carica e lo ferma in caso di vento superiore ai 40 nodi.
Il tutto con meno di 800$.
Nell'ultima navigazione ho omesso di mettere quello a trascinamento, che però utilizzerò ancora per navigazione con vento portante debole.
B.v.
04-03-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Quale generatore eolico???
Citazione:luigiotto ha scritto:
Inizia a caricare con meno di 5 nodi, con 10 carica circa 10 A/h, non vibra ed è silenzioso.

10 Ampere con 10 nodi di vento? Sei sicuro? Mi sembra una prestazione esagerata. Sono più di 140 Watt!!!
Se fosse vero sarebbe assolutamente da comprare. Number one

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
05-03-2012 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Quale generatore eolico???
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

qualcuno sa del fatto che le batterie al gel non vanno bene per l'eolico ??

Ciao, non è che le batteria al gel non vanno bene con l'eolico.
Il problema è che il Kiss non ha il regolatore di tensione e pertanto la tensione che viene applicata ai poli delle batterie è elevata: probabilmente 15 V o più. (puoi leggere sul manuale del Kiss)
Mentre le batterie ad elettrolita liquido possono sopportare tensioni elevate (al limite 'bollono' un po', cioè producono idrogeno), quelle al gel no. Anzi, siccome l'elettrolita è un gel, in caso di tensione troppo elevata la produzione di idrogeno gassoso lo danneggia.
Ecco il motivo per cui il Kiss non è adatto alle batterie al gel.
Fermo restando che io non userei mai un generatore senza regolatore di tensione!
Ciao
Roberto

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
05-03-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
Quale generatore eolico???
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Inizia a caricare con meno di 5 nodi, con 10 carica circa 10 A/h, non vibra ed è silenzioso.

10 Ampere con 10 nodi di vento? Sei sicuro? Mi sembra una prestazione esagerata. Sono più di 140 Watt!!!
Se fosse vero sarebbe assolutamente da comprare. Number one

Assolutamente certo, la potenza finale del generatore è 600 wat, con 10 nodi di vento l'amperometro oscilla tra gli 8 e i 10 A/h, tutta un altra storia rispetto all'Areogen 4 che con 10 nodi caricava si e no 1!
B.v.
05-03-2012 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Quale generatore eolico???
Ma che diametro hanno le pale? Immagino maggiore dell'Aerogen, no?

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
05-03-2012 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #36
Quale generatore eolico???
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Ma che diametro hanno le pale? Immagino maggiore dell'Aerogen, no?

Dovrei guardare sulle specifiche tecniche, in ogni caso è molto più grande di tutti quelli che vedo su altre barche, credo sia attualmente il più potente sul mercato.
B.v.
05-03-2012 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #37
Quale generatore eolico???
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

qualcuno sa del fatto che le batterie al gel non vanno bene per l'eolico ??

Ciao, non è che le batteria al gel non vanno bene con l'eolico.
Il problema è che il Kiss non ha il regolatore di tensione e pertanto la tensione che viene applicata ai poli delle batterie è elevata: probabilmente 15 V o più. (puoi leggere sul manuale del Kiss)
Mentre le batterie ad elettrolita liquido possono sopportare tensioni elevate (al limite 'bollono' un po', cioè producono idrogeno), quelle al gel no. Anzi, siccome l'elettrolita è un gel, in caso di tensione troppo elevata la produzione di idrogeno gassoso lo danneggia.
Ecco il motivo per cui il Kiss non è adatto alle batterie al gel.
Fermo restando che io non userei mai un generatore senza regolatore di tensione!
Ciao
Roberto

Ok penso che sia questa la 'dritta' giusta ...
per quanto riguarda l'usare un eolico senza regolatore
te lo posso confermare, non è salutare, almeno per le mie batterie al gel ...
il mio Airx sembra abbia il regolatore interno fuori uso e se il vento supera i 20 nodi genera tensioni superiori ai 15V e mi tocca fermarlo ...
Gmille

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
05-03-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
Quale generatore eolico???
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

il mio Airx sembra abbia il regolatore interno fuori uso e se il vento supera i 20 nodi genera tensioni superiori ai 15V e mi tocca fermarlo ...
Gmille

Comunque puoi sempre acquistare un regolatore esterno per poche decine di euro. Se il tuo budget lo consente, prendine uno con tecnologia MPPT: costa un po' di più ma può arrivare a rendere anche il 20-30% in più rispetto agli altri
Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
05-03-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #39
Quale generatore eolico???
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

il mio Airx sembra abbia il regolatore interno fuori uso e se il vento supera i 20 nodi genera tensioni superiori ai 15V e mi tocca fermarlo ...
Gmille

Comunque puoi sempre acquistare un regolatore esterno per poche decine di euro. Se il tuo budget lo consente, prendine uno con tecnologia MPPT: costa un po' di più ma può arrivare a rendere anche il 20-30% in più rispetto agli altri
Ciao

... e infatti stavo studiando la cosa giusto oggi ... ho da poco finito di bonificare l'impianto elettrico e mi ritrovo canaline e corugati disponibili ... si tratterebbe di stendere qualche metro di cavo ... mi sa che faccio così ... gmille

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
05-03-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caesar27 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #40
Quale generatore eolico???
sì , ho visto le specifiche : ha un diam. di 130 cm , quindi bello grande . Non ho visto il peso : ho scritto alla ditta canadese, ma per ora nessuna risposta . Tu me lo sai dire ?
Ho letto che l'hai ordinato in america . Ti ricordi a quale rivenditore ?
Da un anno sono ai caraibi e lì senza eolico non si riesce a tenere ben cariche le batterie ( anche se ho 2 pannelli da 100 w ciascuno , che in mediterraneo bastavano eccome ).
Mi hanno parlato molto bene dell'Aerogen 6 e del D 400 (silenziosi dicono) , ma pesano entrambi 15 / 16 kg( + palo )da aggiungere a tutti gli altri kg che ci sono già a poppa. E poi ho visto un test americano , che non attribuisce a questi 2 eolici delle grandi performance rispetto ad altri .
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Ma che diametro hanno le pale? Immagino maggiore dell'Aerogen, no?

Dovrei guardare sulle specifiche tecniche, in ogni caso è molto più grande di tutti quelli che vedo su altre barche, credo sia attualmente il più potente sul mercato.
B.v.
16-04-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.686 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 513 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 725 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.656 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.623 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.706 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Mini eolico al posto del pannello solare? zarzero3 18 1.819 11-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.261 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.315 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Quale antenna VHF ? Biziotti 23 5.046 28-04-2022 06:24
Ultimo messaggio: bellatrix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)