Rispondi 
pompe dosatrici per epossidica
Autore Messaggio
polimeri Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
pompe dosatrici per epossidica
per le pompette manuali francamente non saprei non avendone esperienza diretta, francamente le ho solo viste in fotografia
industrialmente si utilizzano sistemi di dosaggio volumetrico che come fa notare anche ririk hanno dei contenitori con miscelatore all’interno da cui aspirare i componenti

pero' anche questi sistemi a volte hanno problemi, li posso elencare per dare un'idea

i sistemi generalmente funzionano con un pistone e dosano a volume, quindi la cosa piu' importante e' verificare che il peso specifico o volume apparente dei componenti sia determinato
nelle resine epossidiche non equivale mai il rapporto in peso al rapporto in volume essendo sempre i pesi specifici diversi da 1

alcuni produttori indicano gia' i rapporti in peso ed in volume, mentre per gli altri si indica solo il peso specifico e si debbono ricavare

calcolando poi solo il volume della miscela aspirata poi ci si deve accertare che i tubi, ed in questo caso la cannuccetta, sia perfettamente pulita, perche' eventuali residui possono far variare il volume effettivamente pompato

per la stessa ragione si debbono evitare assorbimenti di aria all'interno del sistema, perche' il volume occupato dalla bolla d'aria e' volume in meno di componente da dosare, questo puo' accadere soprattutto quando si va verso la fine del contenitore ed il pescante non e' completamente immerso
10-11-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
pompe dosatrici per epossidica
Il sistema West System quello da 5 litri e' composto da due pompe a ingranggi che escono su un rubinetto finale diviso e sono molto precise...il problema vero e' che bisogna pulirle ogni tanto.Le pompette quelle che costano poco sono quasi sempre sbagliate.le pompe del West a ingranaggi costano un botto.
10-11-2011 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
pompe dosatrici per epossidica
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Giorgio come consideri le West come epoxy?
poi consigliavi...Attiva ...di chi e?

Intanto mi scuso...visto solo oraBlush
dunque West Systewm nasce come resina da impreganzione per legno....e anche per incollaggi strutturali.
Pi hanno fatto il tipo da laminazione sul vetro o compositi....niente da dire va bene
Personalmente uso quella della Mates Italiana ma solo in quanto la uso per lavoretti e conosco il tittolare Massimiliano con il quale siamo in rapporti di amicizia.
Direi che ottimi prodotti sono SP System
Attiva non fa epoxi ma fondi protettivi poi ci va su AV(la migliore)Attiva e' del gruppo Boero...ma e' un marchio.
Attualmente Sika ha fatto resina epoxi e qualcuno la sta usando per infusine.
Il panorama e' vasto ed e' difficile orientarsi se non sei Polimeri.
Cecchi.....che dire fornisce piccoli quantitativi....manuali ben fatti......ma quasi nessun professionista li usa.Anche perche' credo che comperi la resina e se la faccia imbustare con il suo marchio.
Le epoxi sono assolutamente determinanti per alcuni lavori....io non condivido quando su una onesta barca in poliestere che pesa milla e milla chili di schifosa poliestere per fare una riparazione da 50gr se non usi l'epoxi sei un untore.
Quindi il mio concetto e':scelgo la rsina a seconda di quello che devo fare e l'epoxi NON e' la panacea di tutti i mali.
10-11-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #24
pompe dosatrici per epossidica
ok, grazie a tutti, ora il quadro mi è molto più chiaro; e credo anche a qualcun altro.
11-11-2011 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
pompe dosatrici per epossidica
bilancia bilancia dire di usare la bilancia

ma se i dosaggi sono in VOLUME?
08-03-2012 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isantini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #26
pompe dosatrici per epossidica
Ho sempre usato la bilancia elettronica. Non ho mai sabgliato un dosaggio. Per le piccole quantità mi aiuto con delle siringhe (senza ago) di tipo medico/vetrinario, ovviamente una per la resina ed una per il catalizzatore.
07-04-2012 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #27
pompe dosatrici per epossidica
io un modo mooolto semplice (magari sbagliato) Smile !!! visto che è 1 a 2 , riempo due bicchieri di resina e uno di catalizzatore, ed il gioco è fatto!!
07-04-2012 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resina epossidica Carlo Emanuele 3 1.196 18-11-2022 19:06
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero Federico82 12 6.205 30-05-2018 17:29
Ultimo messaggio: Federico82
  Epossidica e alluminio lore 16 8.700 04-04-2016 23:41
Ultimo messaggio: lore
  Pala timone in legno : resina epossidica ? anpast 44 15.724 09-02-2016 12:31
Ultimo messaggio: ugo
  Resina poliestere su resina epossidica nuciaro 23 16.736 16-02-2013 05:53
Ultimo messaggio: Cosmo
  resina epossidica all'interno barca di legno? alberto67 7 9.116 09-02-2013 10:13
Ultimo messaggio: Lorenzo85
  dubbio epossidica vikhy 3 2.426 22-04-2012 04:07
Ultimo messaggio: tonymantovano
  additivi per resine poliestere ed epossidica ciaky 25 11.338 27-07-2011 05:39
Ultimo messaggio: stefano702
  Le marche di epossidica Mario Falci 36 9.569 20-06-2011 18:29
Ultimo messaggio: bistag
  impregnante legno ed epossidica gianmarco87 10 7.443 24-11-2010 04:19
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)