Rispondi 
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #81
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:rinovich ha scritto:
voglio esprimere il mio parere, insieme a mio padre ho avuto 2 HR il 36poi dopo siamo passati al 46, non sto a discutere della qualità della marinità e della robustezza di queste barche che tu tutti conoscono , l'anno scorso finalmente mi sono comprato una barca tutta mia e ho scelto un GS 40 Paperini per tanti motivi non solo di budget. Come la maggior parte delle persone uso la barca principalmente per le crociere estive nel mio caso con due bambini piccoli ho privilegiato l'ampio e comodo pozzetto del Gs, e' vero il pozzetto centrale e' riparato ti permette di navigare con tempo duro ma se fai 2 calcoli alla fine ti capita di rado e devo dire montando uno spray hood sul Gs ho preso qualche sventolata e sono ancora qui a raccontarla. Non ultimo il fatto che si gli ultimi HR camminano un po' di piu' con venti leggeri pero' ti assicuro che sul 46 se non hai almeno 10 nodi vai a motore mentre da quando ho il Gs ho ritrovato davvero il gusto di andare a vela. Concludo infine con un altra considerazione se la si vuole buttare ahimè anche sul vil denaro pure gli Hr purtroppo oggi si svalutano molto piu' di prima ho un paio di amici che hanno messo in vendita la loro barca e nonostante siano scesi notevolmente con la richiesta rimangono invendute, cosa che fino a qualche anno fa assolutamente non succedeva.

Ottima sintesi.
07-11-2011 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #82
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:rinovich ha scritto:
...ho un paio di amici che hanno messo in vendita la loro barca e nonostante siano scesi notevolmente con la richiesta rimangono invendute...

Che modelli di HR hanno i tuoi amici? Anno?
07-11-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rinovich Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #83
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
HR 46 E HR48 SEti interessa ti mando i link dell'inserzione
07-11-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #84
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:rinovich ha scritto:
HR 46 E HR48 SEti interessa ti mando i link dell'inserzione



...ti ringrazio ma, per me sono un poco 'grossini' per il mio posto barca! Big GrinBig Grin

Chiedevo anche per capire...
In effetti immaginavo non fossero di taglia da 312, 352, 38, 382, 42 (max), fasce dove comunque non si vedono offerte al ribasso (si vedono paradossali rischieste da €125K per il 352 dei primi anni 80, come €85K per un 312 dell'80).

Andando oltre queste misure si parla di tutt'altri numeri, €300.000-€450.000 per il 46 e tra i €500.000-€750.000 per il 48 (in dipendenza dell'anno)...e qui ci si può sbizzarrire per il tutto e il contrario di tutto: chi li compra non dovrebbe avere problemi economici? chi aveva queste possibilità di spesa le ha anche oggi in periodi di crisi? o in periodi di crisi anche i facoltosi si fermano? ma con quelle cifre ti compri ottime alternative? ma chi vuole quel HR non bada a spese? il fisco? Bah, vai a saperlo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2011 02:36 da Madinina II.)
07-11-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rinovich Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #85
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Le quotazioni che dai tu purtroppo sono lontane dalla realta' non ti fermare all'annucio quando vai a trattare una barca e tutt'altra cosa, uno dei miei amici x il 46 e'partito da 350K oggi siamo a 250K trattabili, barca in condizioni mediocri, ad Aprile quando ho comprato la mia sono andato a vedere un 382 piu' perche' il broker lo conosco e insisteva che per altro, bene in partiva a detta sua da 120/110, a luglio parlando con amico dell'armatore mi han detto che se gli davi 65K te la dava, che poi a bene vedere e' il suo prezzo, sarà anche un Hr ma ha 30 pur sempre 30 anni di mare e acqua salata alle spalle.
07-11-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #86
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Madinina II ha scritto:
tra i €500.000-€750.000 per il 48 (in dipendenza dell'anno)...

mi fermo a questa tua giusta considerazione e aggiungo: un 48 *nuovo* con *tutti* gli accessori disponibili (che sono una fila lunga da qui a li') costa 800 + iva alla boa.

e' evidente che chi (tenta) di vendere una barca (pure avesse solo un paio di anni) praticamente al prezzo del nuovo 'lasciandoti' solo l'iva e' convinto di essere ancora nell'87, quando l'inflazione galoppante faceva si' che perdere il 10% di valore all'anno significava comunque dopo 2 anni avere un residuo che in valore assoluto era piu' alto del nuovo (che poi in realta' il potere di acquisto era molto piu' basso).

poi c'e' il fatto che, come dici giustamente tu, la gente (tutta) oggi puo' spendere meno che anni fa e quindi con un bacino di utenza enormemente ristretto rispetto ad anni addietro le quotazioni di qualsiasi oggetto calano drasticamente.

inoltre comprare una barca usata e' sempre una scelta di compromesso: prendi un oggetto configurato come lo ha scelto il primo armatore e devi sempre accontentarti perche' non sara' mai identica a come l'avresti fatta/voluta tu, per cui non e' nemmeno corretto fermarsi a considerare il prezzo a nuovo della barca.

secondo me uno che vende un 48 di 3 anni se prende 400/450mila euro va gia' tanto, tanto, tanto bene. ammesso che sia stracarico di opzioni (tutte le servoassistenze idrauliche, tutti gli strumenti fighi, le vele in fibre esotiche, dissalatore, generatore grosso, aria condizionata e tutto il resto).
08-11-2011 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #87
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Se fosse come dici tu...e considerando che con un leasing attuale non puoi versare piu' del 40 per cento in contanti, significa che dopo 3 anni ti accolli il residuo del leasing e puoi prenderti la barca aggratis! Se trovi un HR48 di 2-3 anni a queste condizioni, fammi un fischio che vengo a comprarmelo.
08-11-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #88
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Ehm madinina, con quei soldi li compri nuovi e te ne restano anche in tasca Smile.
08-11-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.260
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #89
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
per l'usato di barche prodotte in poche unità, o di qualsiasi altro oggetto a fungibilità ridotta (nel senso se uno vuole un oceanis puo' scegliere fra 300+ barche in vendita) Smile la domanda e l'offerta dipendono quasi esclusivamente dal tipo di acquirente/venditore, la qualità della barca c'entra poco

per ipotesi:
se gli HR fossero tutti stati comprati da gente che oggi risente molto della crisi e deve assolutamente vendere, si troverebbero a percentuali molto basse del prezzo di acquisto

se viceversa fossero stati comprati da persone che risentono molto meno della crisi, che vogliono vendere ma non si disperano di doverseli eventualmente tenere in porto per ancora qualche anno se non vendono al loro prezzo, il prezzo di vendita sarebbe moooolto più elevato


discorso simmetrico e analogo per gli acquirenti


in situazioni di scambi relativamente su un certo prodotto, le differenze di prezzo possono essere molto elevate, proprio a seconda della posizione contrattuale delle due persone: il mister 'ho bisogno di vendere in fretta', e il mister 'ho bisogno di un HR in fretta'


Smile
08-11-2011 05:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #90
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:mantonel ha scritto:
Se fosse come dici tu...e considerando che con un leasing attuale non puoi versare piu' del 40 per cento in contanti, significa che dopo 3 anni ti accolli il residuo del leasing e puoi prenderti la barca aggratis! Se trovi un HR48 di 2-3 anni a queste condizioni, fammi un fischio che vengo a comprarmelo.

non so se trovo un hr48 ai prezzi che dicevo, ma io non sarei disposto a pagarne uno più di quanto ho scritto sopra. che e' già tanto, a parer mio.

ed infatti di hr usati in giro ce ne sono relativamente pochi e le inserzioni spesso sono vecchie di anni perché i venditori ritengono evidentemente di avere barche che dopo 5 anni valgono come da nuove (o poco meno) ed acquirenti che, altrettanto evidentemente, non sono d'accordo.

poi e' giusto che chi vende scelga il prezzo a cui decide di separarsi dalla propria barca e che chi acquista fissi una soglia sopra la quale non e' disposto ad andare, tuttavia quando a vendere un (bellissimo) oggetto ci vuole tanto tempo e' segno che il prezzo richiesto e' eccessivamente alto per quello che il mercato e' disposto a riconoscere.

tu che modello hai?
08-11-2011 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.260
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #91
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
chi è la belen



le si fanno le foto a un metro o è meglio di una barca, chi è la belen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2011 06:37 da rob.)
08-11-2011 06:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #92
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Quindi le barche che tengono di più la quotazione sono quelle che non si vendono?Big Grin
In effetti la mia, che non ho nessuna intenzione di vendere, mantiene ancora una quotazione altissima ed è tra le poche eccezioni che si rivalutano di mese in mese WinkWinkSmileCool

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-11-2011 07:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.260
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #93
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Maro ha scritto:
Quindi le barche che tengono di più la quotazione sono quelle che non si vendono?Big Grin
In effetti la mia, che non ho nessuna intenzione di vendere, mantiene ancora una quotazione altissima ed è tra le poche eccezioni che si rivalutano di mese in mese WinkWinkSmileCool


per definizione, una 'quotazione' è un prezzo dove si è effettuata una (o più) compravendita, se vendi a 1000000000000 euro un laser fino a quando non trovi qualcuno che te lo compri resta un semplice prezzo di vendita, nulla di più Smile


volendo strutturare di più, se uno volesse comprare un laser, potrebbe dire: sono pronto a pagare 1000 euro, la quotazione sarebbe quindi 1000 a 1000000000000000000 euro, a 1000 lo puoi vendere e a 10000000000000000 lo puoi comprare

non si avanza, certo Big Grin

poi arriva uno che dice lo compro a 1500, e uno che dice lo vendo a 5000, la quotazione diventa 1500-5000, poi...


...o trovi l'appassionatissimo di laser che dice 'a 5000 te lo prendo', o trovi chi non ne puo' più del laser in giardino e dice 'dammi i 1500 e te lo do''


lo chiamano libero mercato Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2011 07:44 da rob.)
08-11-2011 07:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #94
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Ma rimarrà sempre vero che quella ciofeca di laser che uno sconosciuto cerca da rifilare a 5000 euro nulla ha a che vedere col mio che vale ben millanta di millanta di millanta euro!Big Grin[:18]Big Grin[:18]Big Grin[:18]Big Grin[:18]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-11-2011 08:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #95
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:lfabio ha scritto:
Ehm madinina, con quei soldi li compri nuovi e te ne restano anche in tasca Smile.


Fonte Yachtworld.com, inserito i modelli fatto ricerca e messo in ordine di prezzo, poi ho preso il min e il max...nulla di più.
Provare per credere!
08-11-2011 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #96
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Se fosse come dici tu...e considerando che con un leasing attuale non puoi versare piu' del 40 per cento in contanti, significa che dopo 3 anni ti accolli il residuo del leasing e puoi prenderti la barca aggratis! Se trovi un HR48 di 2-3 anni a queste condizioni, fammi un fischio che vengo a comprarmelo.

non so se trovo un hr48 ai prezzi che dicevo, ma io non sarei disposto a pagarne uno più di quanto ho scritto sopra. che e' già tanto, a parer mio.

ed infatti di hr usati in giro ce ne sono relativamente pochi e le inserzioni spesso sono vecchie di anni perché i venditori ritengono evidentemente di avere barche che dopo 5 anni valgono come da nuove (o poco meno) ed acquirenti che, altrettanto evidentemente, non sono d'accordo.

poi e' giusto che chi vende scelga il prezzo a cui decide di separarsi dalla propria barca e che chi acquista fissi una soglia sopra la quale non e' disposto ad andare, tuttavia quando a vendere un (bellissimo) oggetto ci vuole tanto tempo e' segno che il prezzo richiesto e' eccessivamente alto per quello che il mercato e' disposto a riconoscere.

tu che modello hai?

non ho un HR e quella che ho non ho intenzione di cederla. LA PASSERO' AI FIGLI.Cool
08-11-2011 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #97
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Il che comprova quello che stavo dicendo io e che sta dicendo anche Gianni: i proprietari di HR sono persone alle quali sta bene... non vendere la barca. Non sono i soli, per carita', magari ogni tanto gli andra' anche bene...
08-11-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #98
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Il problema e' che molti ragionano della serie ..chi compera fa il prezzo....infatti un sacco di gente sta in spiaggia con paletta e secchiello42
09-11-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.260
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #99
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il problema e' che molti ragionano della serie ..chi compera fa il prezzo....infatti un sacco di gente sta in spiaggia con paletta e secchiello42



Il problema e' che molti ragionano della serie ..chi compera fa il prezzo..

Il problema e' che molti ragionano della serie ..chi vende fa il prezzo..


e che problema c'è ? da un lato rimangono con i loro soldi, dall'altro rimangono con le loro barche Smile


se uno dei due ha un 'problema' e vuole concludere, chi ha i soldi alza l'importo offerto, chi ha la barca abbassa il prezzo richiesto

semplice no ?

bv
09-11-2011 01:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #100
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Sorvolando sul fatto che gli HR sono qualitativamente un altro pianeta rispetto ai GS, sorvolando che tra le due, a parità di lunghezza, le svedesi costano il doppio e sorvolando anche sul fallimento di Del Pardo, volevo segnalare il nuovo HR 412, 'l'uovo di Colombo'.

Non so perché il sito non riporta il link della singola pagina, comunque basta cliccare su 'yachts' poi è l'ultima delle 'aft cockpit boats'.

http://www.hallberg-rassy.com/

BV

P.s. se vi volessero regalare una barca invitandovi a scegliere tra un HR43 ed un GS43 chi prenderebbe il secondo?
Sali sul GS e dici 'carina', poi poggi il piede sulla svedese e ti innamori, è inevitabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 05:26 da Franzdima.)
14-04-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 20 20.673 21-12-2023 02:11
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.807 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.199 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.856 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.914 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.787 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.582 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.228 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.478 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  HALLBERG RASSY - SE - matteo11 28 12.973 11-07-2014 19:55
Ultimo messaggio: smerigliano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)