Rispondi 
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Autore Messaggio
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
barca nuova: questa magnifica sconosciuta.
se poi l'acquisti in leasing, sconosciuta e manco tua.
una barca di 5-6 anni ha già pagato buona parte della svalutazione di mercato ed è ancora, se tenuta con i dovuti crismi, praticamente nuova.
decidere poi tra cantieri del pardo e halberg-rassy è una scelta di vita.
chiaramente sono barche rivolte a diverse fette di mercato. se pensi di acquistare sulla base del mantenere il valore del bene, allora comunque su una barca hai sbagliato l'obiettivo. pensa a scegliere quella più consona al tipo di navigazione che intendi fare. ti ripagherà molto di più del valore monetario nel tempo.
04-11-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #2
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
penso che se compri un GS pre fallimento è OK, non sono proprio degli assegni circolari ma mantengono bene il valore. Non sono all'altezza degli HR ma sono comunque ottime barche (se tenute bene)
Se invece stai pensando ad un GS nuovo beh allora non avrei alcun dubbio: avendo la disponibilità, HR tutta la vita
04-11-2011 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Sarebbe come chiedere se è meglio una bmw o una renault , con tutto il rispetto per la renault, ma sono prodotti diversi per diversi desideri.

Se puoi permetterti un HR e non sei capriccioso da volerla cambiare fra pochi anni, non c'è dubbio, sono barche costruite per durare, con soluzioni, impianti, robustezza, di tutt'altro livello dei Gs che, per carità son buone barche, ma sono costruite più per appagare l'occhio che per la sostanza. Posso riferirti le mie esperienze: su un GS 50 di un amico entrava acqua dai candelieri a barca sbandata e falchetta in acqua, perchè questi erano ' infilati ' semplicemente nella coperta senza una loro sede; ha dovuto far fare dei bicchieri in acciaio. Sempre sulla stessa barca, opportunamente rinforzata e armata per affrontare l'oceano, nel golfo del leone in tempesta alla terza onda sono crollati i cielini dalla cabina di prua tenuti su col velcro, il che non sarebbe stao un danno grave se non fosse per i fili elettrici dei faretti che si sono strappati e potevano dar luogo a un corto circuito. Piccole, cose, niente di compromettente, ma sono cise che sulle barche serie , e gli HR lo sono, non devono accadere.

P.S.un 43 piedi come prima barca ... te possino, non per la comprensibile invidia, ma consiglio sempre di ' fare la mano ' su una barca piccola, ma tant'è, oggi usa così SadsmileySadsmileySadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 15:59 da Marisco.)
04-11-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Messaggio di fengshui
Ciao a tutti!
Io e la mia compagna stiamo valutando un possibile acquisto di una barca a vela di 43ft.
Stiamo pensando ad una barca usata da 5-6 anni. Ho fatto alcune valutazioni e chiedo a voi il vostro punto di vista! Ho visto che la Grand Soleil perde ogni anno un valore pari a 20/30 mila € allora mi sono detto: se compro una G.S.a €180 dopo tre anni vale 110/120 e visto l'andazzo del mercato questa ipotesi è molto plausibile. Allora mi sono detto o compro un G.S. di 8/9 anni a 110/120 e risparmio un sacco di soldi oppure spendo una cifra più alta e mi compro una barca da tenere per sempre e allora ho dato un'occhiata a Hallberg Rassy dove ho visto che il valore dell'usato tiene bene. Che cosa ne pensate? In ogni caso sarebbe la nostra prima barca. Un caro saluto a tutti.

Ma sono barche completamente diverse!!! .... i tuoi ragionamenti hanno un senso, ma prima stabilisci la tipologia di barca, poi, nell'ambito di quella tipologia, si può aprire il tuo ragionamento ....
04-11-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Dipende dall' uso che ne vuoi fare:

- villa al mare? GS
- navigazioni diurne per andarci a fare il bagno? GS
- regatine di circolo? GS
- regate lunghe? GS
- regate serie in IRC? GS opportunamente ottimizzato
- regate toste? nessuna delle due
- crocierine estive in due? HR o GS opportunamente attrezzato
- crocierine estive in quattro? tutte e due
- crocierine estive in sei? GS
- navigazioni mediterranee tutto l' anno? GS opportunamente rivisitato
- navigazioni mediterranee tutto l' anno fregandosene se arrivi un giorno dopo? HR
...

Più che un confronto tra BMW e Renault, lo paragonerei ad un confronto tra BMW Serie 3 e Mercedes W124.

Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 16:12 da PaoloB3.)
04-11-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Domanda: ma tu ti vuoi comprare una barca o un prezzo?
04-11-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:andante ha scritto:


Ma sono barche completamente diverse!!!
.... i tuoi ragionamenti hanno un senso, ma prima stabilisci la tipologia di barca, poi, nell'ambito di quella tipologia, si può aprire il tuo ragionamento ....
...mi hai tolto le parole di bocca Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 16:36 da kawua75.)
04-11-2011 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Messaggio di fengshui
Ciao a tutti!
Io e la mia compagna stiamo valutando un possibile acquisto di una barca a vela di 43ft.
Stiamo pensando ad una barca usata da 5-6 anni. Ho fatto alcune valutazioni e chiedo a voi il vostro punto di vista! Ho visto che la Grand Soleil perde ogni anno un valore pari a 20/30 mila € allora mi sono detto: se compro una G.S.a €180 dopo tre anni vale 110/120 e visto l'andazzo del mercato questa ipotesi è molto plausibile. Allora mi sono detto o compro un G.S. di 8/9 anni a 110/120 e risparmio un sacco di soldi oppure spendo una cifra più alta e mi compro una barca da tenere per sempre e allora ho dato un'occhiata a Hallberg Rassy dove ho visto che il valore dell'usato tiene bene. Che cosa ne pensate? In ogni caso sarebbe la nostra prima barca. Un caro saluto a tutti.
Permettimi di dirti che se l'aproccio alla scelta della barca è legata unicamente al 'vil denaro' e quindi alla svalutazione nel tempo di essa, mi sà che non ci siamoWink
04-11-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
ma come vi vengono?
Big GrinBig GrinBig Grin
04-11-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Ossia la valutazione vien fatta sul listino......che poi con le barche.....ma io prenderei una Dacia.Per il resto GS.Sopratutto dopo averne usato uno per qualche miglio....di HR intendo ehBlushBlush
04-11-2011 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia la valutazione vien fatta sul listino......che poi con le barche.....ma io prenderei una mer ...dacia.
Per il resto GS.Sopratutto dopo averne usato uno per qualche miglio....di HR intendo ehBlushBlush
04-11-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
In TV lo chef Tony ha detto che con ogni HR ti danno anche una batteria di pentole Lagostina INOX 18/10, il cambio Shimano e 100 punti fragola!!!! ... [:5][:5][:5]

Un'occasione irripetibile...
[:261][:261][:261]
04-11-2011 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
HR è evidente che è per la vita. Attenzione però che in Mediterraneo un pozzetto non grande non aiuta a vivere all'esterno. Sono barche per mari freddi. Poi il pozzetto centrale (certo più sicuro) complica un po' l'ormeggio se non ci si è abituati quindi vuol dire avere equipaggio.
04-11-2011 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Bah, che strano 3D e che strana gente che c'è in giro...bah...
04-11-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia la valutazione vien fatta sul listino......che poi con le barche.....ma io prenderei una Dacia.Per il resto GS.Sopratutto dopo averne usato uno per qualche miglio....di HR intendo ehBlushBlush

Caro Giorgio ma mi vuoi dire finalmente perchè sei così tanto 'schifato' dagli HR???
04-11-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Sto pensando , con l'imminente arrivo della pensione , di cambiare barca (rigorosamente usata).
Essendo over 60 ( e presto lo sarà anche la mia compagna) devo tenere conto di una prestanza fisica in diminuzione ed una sempre maggiore difficoltà a trovare compagni di crociera.
Avevo programmato di comprare un GS39 ( magari vecchiotto e malandato da rimettere a posto) ma mi stanno venendo dei dubbi...sto gurdando con interesse all' HR36 ( anche se non amo il pozzetto centrale) , cosa ne pensate?
04-11-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:Madinina II ha scritto:
Bah, che strano 3D e che strana gente che c'è in giro...bah...

Scusa Medinina ma perchè dici che il 3D è strano. Due anni e mezzo fà quando senza mai aver avuto una barca ho preso il 411 anch'io avevo dubbi 'strani' dovuti all'inesperienza. Son bastati questi due anni di navigazioni e di frequenza al forum per togliermene tanti ma ancora altri ne avranno a venire.
Io vorrei essere costruttivo e dò una risposta per come la penso. Innanzi tutto ripeterei la scelta di un quarantuno piedi come barca iniziale, poi avendo la possibilità economica credo che sceglierei un HR. Bello sapere di dare tante attenzioni ad un qualcosa che magari ti può sopravvivere....Big GrinBig GrinBig Grin
04-11-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robcruiser Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
se te lo puoi permettere e non vuoi regatare Hallberg Rassy tutta la vita
04-11-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
@ Francesco

vista la tua età e quella della tua compagna, e considerando (se ho ben capito fra le righe) che la maggior parte delle vostre crociere le farete voi due da soli
mi permetto di esprimere il mio modesto parere: personalmente opterei per l'HR 36, con il suo pozzetto centrale ben riparato dal parabrezza di serie è l'ideale
per affrontare in sicurezza anche giornate perturbate, ed in equipaggio ridotto si conduce in estrema sicurezza

senza nulla togliere al GS 39 che sicuramente è stata una delle migliori barche costruite dai Cantieri del Pardo

l'HR è anche certamente un investimento sicuro al momento di vendere un acquirente si trova più facilmente di altre barche

Wink chiedo venia a coloro che pensano che gli Hallberg Rassy siano solo motorsailer
bv
04-11-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Bah, che strano 3D e che strana gente che c'è in giro...bah...

Scusa Medinina ma perchè dici che il 3D è strano. Due anni e mezzo fà quando senza mai aver avuto una barca ho preso il 411 anch'io avevo dubbi 'strani' dovuti all'inesperienza. Son bastati questi due anni di navigazioni e di frequenza al forum per togliermene tanti ma ancora altri ne avranno a venire.
Io vorrei essere costruttivo e dò una risposta per come la penso. Innanzi tutto ripeterei la scelta di un quarantuno piedi come barca iniziale, poi avendo la possibilità economica credo che sceglierei un HR. Bello sapere di dare tante attenzioni ad un qualcosa che magari ti può sopravvivere....Big GrinBig GrinBig Grin


Hai ragione Kite, sono stato un pò troppo lapidario e poco gentile. Ma è un mio problema che ammetto e riconosco, quindi chiedo venia.

Qualche tempo fà discutevo con amico; lui persona che la nautica l'ha sfiorata per sbaglio ed anche in quelle rare occasioni risultava chiaramente che il concetto di 'avvicinamento per passione' o per 'un'inaspettata attrazione al mondo della vela' erano veramente un'altra cosa...diceva di voler prendere una barca, ma sai essendo la prima barca non voleva spendere più di €150K, non era chiaro per fare cosa, quali navigazioni, quale lunghezza, dove ormeggiarla, o solo banalmente perchè volesse comprare, ecc ecc ma pensava di prendere uno Swan modello ancora non precisato; 'perchè uno Swan'? 'Perchè ho notato che ha il pozzetto che termina con un gradino all'altezza delle tuga che secondo me è comodo...'.

A volte sono un pò acido, sorry.


PS: questo amico non lo sento da 2 anni, e non certo per la discussione sullo Swan (che a quanto mi risulta non ha mai preso, forse ora dice che vuole prendersi una fattoria nel Texas perchè dice che fare il Cow-Boy dà soddisfazione, non sò).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 19:29 da Madinina II.)
04-11-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 20 20.563 21-12-2023 02:11
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.781 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.126 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.849 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.866 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.730 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.529 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.023 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.461 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  HALLBERG RASSY - SE - matteo11 28 12.881 11-07-2014 19:55
Ultimo messaggio: smerigliano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)