Rispondi 
Costruzione trimarano
Autore Messaggio
lele41 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
Costruzione trimarano
ciao mella76.
Presumo che la voglia di autocostruirti un trimarano sia appunto una voglia dettata dalla soddisfazione di galleggiare in mezzo al mare con un mezzo proprio, fin quì sono più che favorevole.
Andar per mare con un mezzo autocostruito [u][u]può essere[u][u] una bella soddisfazione.
Le tecniche di costruzione ultimamente si sono spostate sul pvc invece del legno all'interno, un pò più facile da lavorare e sicuramente più leggerò. Come ti hanno già detto comunque, credo la miglior cosa tu possa fare è quella di acquistarti un progetto (in mare non si scherza.
La farrier vende dei progetti che se ben eseguiti, si possono realizzare mezzi molto validi.
buon lavoro
lele41
12-12-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
Costruzione trimarano
scusa l'ignoranza ma pvc in che senso? come sandwich?
12-12-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Costruzione trimarano
Letto adesso....volevo fare la stessa domanda......che non si smette mai di imparareBlushBlush
12-12-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
Costruzione trimarano
Qui un sistema abbastanza innovativo per costruzioni one-off, penso sia applicabine senza problemi a maggiori dimensioni:

http://lindahlcompositedesign.weebly.com/lr4-build.html

(Che ne dici Giorgio, ti piace?)
13-12-2011 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Costruzione trimarano
Mah.....come sistema per farsene qualcuno ci puo' stare.....ma finirlo verniciarlo attaccare le prue.....mbho se ne devi fare un po'....non so meglio il classico.....ti fai fare direttamente lo stampo a controllo numerico....fai un po' di stampate e vedi....se va bene fai un maschio e fai uno stampo classico.....nin so.....dovrei vederlo dal vero...tu che ne pensi?
13-12-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
Costruzione trimarano
è comunque una laminazione in vtr o carbonio ed è un po' più complessa di una semplice costruzione in compensato marino!
Ritengo ancora valida l'alternativa del radius chine (vedi dudley dix o van de stadt) per le autocostruzioni, per fare uno scafo come quello che dici tu ita101 mi sa che i tempi si allungano più del doppio
13-12-2011 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Costruzione trimarano
c...o giorgio scriviam sempre le stesse cose a distanza di 10 minuti [:245]
13-12-2011 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
Costruzione trimarano
Questo metodo non l'ho mai applicato (per ora...) penso che sia comodo per fare prototipi o piccola (piccola davvero) serie.
Il costo di impianto qui è irrisorio e può essere modificato senza grossi costi.

Ho costruito qualche barca (catamarani classe A) in stressed plywood, rivestiti in vetro/epoxy: anche qui costi di impianto ridottissimi, ma ogni scafo ha bisogno del fairing esattamente come sopra.

Si vedono piccoli catamarani (specie dai progetti di d'Alì) ma non possono essere paragonati, le forme non riescono ad essere soddisfacenti.
13-12-2011 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
Costruzione trimarano
si è vero, effettivamente non si considera che per multiscafi uno stampo vale per due quindi alla fine il lavoro grosso lo si fa una volta e poi si dimezza per il secondo scafo, a differenza del CM che si deve fare entrambe le volte con lo stesso tempo e con forme 'adattate', io l'avevo pensato applicato ad un monoscafo, ed effettivamente sarebbe più laborioso...
Poi ultimamente visto la nuova moda dello scafo con la murata a spigolo il radius chine viene ancora più facile perchè il raggio di curvatura è minore.

Per esempio questo

http://www.walkabout.it/yachts/Walkabout37Med.htm
13-12-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
Costruzione trimarano
Non conosco la traduzione del radius chine ma credo sia il classico lamellare....di sicuro non e' confrontabile con uno scafo in carbonio....
13-12-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
Costruzione trimarano
da quello che vedo ( http://www.nautikit.com/Radply_it.htm )è un metodo che abbina sezioni piane e sezioni tonde, dal punto di vista del lavoro mi sembra piuttosto laborioso, la ricopertura finale in fibra richiede un lavoro di fairing notevole...mi sa che con il strip-foam i tempi e la facilità di posa sono migliori.
13-12-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Costruzione trimarano
si io parlo da profano perchè non l'ho mai costruita una barca, pensavo che a livello 'teorico' le parti piatte in compensato marino non bisogna lavorarle ma anche le parti piatte in foam effettivamente non bisogna lavorarle quindi effettivamente si risparmia il taglio del compensato!
bene quando mi costruirò uno scafo lo prenderò in considerazione Cool
e a livello di costi secondo te siamo più o meno li o con il foam si risparmia?
14-12-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #33
Costruzione trimarano
io mi costruirei un monoscafo, i catamarani o trimarani sono soggetti a delle torsioni veramente importanti nei punti di guinzione e rischi di trovarti con qualcosa che ti si spezza o dovere spendere capitali in materiali tipo carbonio o kevlar un monoscafo è più facile da fare e perdona di più
14-12-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
Costruzione trimarano
Io di costruzioni grosse non sono esperto, ma per un cat classe A
si parla di un sandwich vetro-legno(schiuma)-vetro o carbonio-legno(schiuma)-carbonio, con uno sviluppo di 6 mq e si ottengono scafi che pesano finiti una quindicina di kg, fare il calcolo è abbastanza semplice.

Federico Lisa: ma perchè i monoscafi non sono sollecitati? si tratta di costruire in maniera adeguata, seguendo il progetto.
E comunque sia mono che multiscafi si sono sempre costruiti in legno, in vtr, e mica si rompevano. Ora si usano materiali piu' sofisticati e sono migliorate le caratteristiche, ma mica è obbligatorio!
14-12-2011 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #35
Costruzione trimarano
nei multiscafi ai soliti carichi si aggiungono le sollecitazioni nei punti in cui i due scafi si uniscono, è una cosa forse trascurabile per un piccolo e leggero catamarano, ma penso che già per un cabinatino la cosa conti, chiaro un buon progetto ne tiene già conto,
avevo letto un articolo riguardante una famiglia di giramondo francese che si era comprata un catamarano in vtr, tipo lagoon per intenderci, e a seguito della prima traversata si era ritrovata con crepe molto profonde nelle giunzioni dei due scafi, è un caso limite ma mi ha portato all'attenzione di questo fatto due scafi in acqua tendono a comportarsi ognuno a modo suo, il fatto che siano uniti li costringe ad agire insieme, anche io ho fatto qualche restauro, ma non ho mai autocostruito una barca intera, a istinto il mio primo esperimento sarebbe un monoscafo..
15-12-2011 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
Costruzione trimarano
Io ho fatto questo
http://www.cantierino.it/Aarticoli/CataFS/a.html
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
15-12-2011 03:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #37
Costruzione trimarano
Ciao Mario...ho guardato fino in fondo e ....bellissimo.....finalmente un piano velico decente....la barca se lo meritaSmileSmileSmile
15-12-2011 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #38
Costruzione trimarano
L'intenzione é quella, mai poi manca sempre il denaro. Poi c'è un altro motivo, ma non ti offendere perchè penso, leggendoti, di conoscerti, che tu non sarai d'accordo, ed è che mi piace moltissimo inventare. Preferisco sbagliare facendo delle schifezze ma imparando comunque qualcosa in più. Ho predisposto la barca ad un armo da poliscafo tradizionale ovvero randa e fiocco, a potere armare una vela a chela , molto pratica e facile da costruire, ad una vela 3d che prima proveró su un trimarano diecipiedi.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
16-12-2011 07:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #39
Costruzione trimarano
Perche' mai dovrei offendermi...ahahhahhaha stiamo discutendo di cose tecniche......la tua barca l'avevo gia' vista e l'avevo apprezzata e ti avevo gia' detto all'epoca se non ricordo male che avrebbe meritato un armo meglio.La barca e' tua e devi decidere tu.Chiaccherare di tecnica e' bello in quanto la si disgiunge sempre dal fattore economico.BL Big Grin
16-12-2011 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
Costruzione trimarano
Ciao Giorgio - Mario, l'armo della foto è ancora qui sul lago d'Iseo, (la vela si è trasferita in Toscana) comunque se ne avrai bisogno qualcosa di idoneo lo troviamo sempre. Comunque io le chele di granchio le preferisco nel piatto piuttosto che sulla barca!
Emanuele
16-12-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 391 119.133 22-04-2024 14:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 367 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 794 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 278.795 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.813 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.525 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.397 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.830 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.238 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.253 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)