Rispondi 
Come impedire che il netbook voli via
Autore Messaggio
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Come impedire che il netbook voli via
Vorrei evitare di vedere volare via il computer dal tavolo di carteggio. Sto pensando ad un sistema, il più semplice possibile, che in qualche modo lo assicuri al piano di appoggio.
Mi è venuto in mente una strisciata di nastro adesivo, ma non c'è spazio libero dove passare con il nastro. Tastiera e touchpad occupano tutto lo spazio.
Ho pensato anche ad un sistema con doppia ventosa, ma come collegare le due ventose?
Mi direte di chiudere il computer quando le condizioni sono difficili.....Mi piacerebbe provare a trovare una soluzione. Naturalmente escludendo soluzioni permanenti o che possano danneggiare il tavolo (la barca non è mia..)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2011 03:23 da Trixarc.)
12-11-2011 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Come impedire che il netbook voli via
Al Salune di Genova c'erano dei tappetini antiscivolo.
Sono favolosi.

A.
12-11-2011 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Come impedire che il netbook voli via
Da Ikea e nelle ferramenta vendono dei tappetini antiscivolo che possono essere perfette allo scopo. Sotto il mio laptop ho applicato qualche striscia di gomma che si usa per fare le guarnizioni di porte e finestre e funziona benissimo. Per mantenere il baricentro ancora più basso in bolina puoi tenere lo schermo giù.
12-11-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
Come impedire che il netbook voli via
Ho provato l'uso di un teppetino antiscivolo. Purtroppo non ha funzionato....Ho trovato il computer sul paiolo...fortunatamente ancora funzionante.
12-11-2011 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Come impedire che il netbook voli via
vendono delle ventose con un'anellina tipo portachiavi.
ad esempio le usi quando devi staccare il touchscreen per cambiare la batteria in un iphone.

se di quelle ne compri, ad esempio, 6 sei a posto: le attacchi tutte sul tavolo da carteggio per fare il perimetro per il computer. dopo il computer non andrà più da nessuna parte.

ne metti 2 davanti, sul lato lungo verso di te, 2 dietro e una per parte sul lato corto. una volta attaccate vengono alte circa 1cm dal piano del carteggio ed e' molto difficile che possa succedere più nulla di brutto. non ad angoli di sbandamento ragionevoli, per lo meno.

una soluzione col velcro autoadesivo sarebbe la più sicura, ma la colla del velcro non viene via neanche a morire e il tavolo da carteggio resterebbe certamente sporco di colla (e il computer anche) quando volessi toglierlo.
12-11-2011 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.718
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Come impedire che il netbook voli via
Velcro ... si toglie col solvente.
12-11-2011 16:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Come impedire che il netbook voli via
Citazione:Messaggio di atnike
Il tavolo ha una ribaltina?
Se si io farei così:
In ferramenta compro una striscia di velcro 'industrial strenght': è quello costituito da migliaia di steli di plastica con pallina alla sommità, presenti su entrambe le parti (il velcro 'normale' ha una faccia con uncini e l'altra con anellini); una striscia lunga e larga quanto è lo spazio libero disponibile sul retro del NB, senza coprire prese d'aria o sportelli 'strategici'.

Preparo un nastro largo quanto il velcro e lungo da fare il giro attorno alla ribaltina più 15/20 cm

Incollo a 3/4 del nastro una parte del velcro 'industriale', mentre l'altra la incollo (eventualmente con striscia di biadesivo FORTE) dietro al PC.

Cucio una fibbia ad una estremità del nastro

Passo il nastro attorno alla ribaltina, in modo che la parte con il Velcro sia al centro e tiro la fibbia

Chiudo la ribaltina

Appoggio sopra il NB e vivo tranquillo.




ATTENZIONE: la 3M sta presentando sul mercato Italiano degli adesivi che avevo visto questa estate negli usa: sembrano i soliti rettangolini adesivi che stanno dietro ai gancetti per strofinacci ecc. MA si tolgono tirando una linguetta verso il basso; in pratica la deformazione eliminerebbe l'effetto incollaggio SENZA lasciare alcuna traccia sul LEGNO (così dicono, non li ho ancora provati): potrebbe essere la base per una soluzione alternativa.

B.V.
12-11-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Come impedire che il netbook voli via
I computer portatili hanno dei punti di ancoraggio.
Sono quelli che servono ai negozi per impedire il furto di quelli in esposizione.
Se usi insieme tappetino e 'ancoraggio' dovrebbe funzionare.
12-11-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Come impedire che il netbook voli via
leggo e mi chiedo, ma a che serve avere un PC aperto con piu' di 25 gradi di sbandamento? Non mi direte che fate carteggio elettronico o leggede ADV con la barca sbandata a 30 gradi perche' non ci credo. Se un PC si chiude ed ha i gommini sotto, con un tavolo da carteggio dotato di bordi alti, non cade.
12-11-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
Come impedire che il netbook voli via
Purtroppo cade, inoltre se si chiude lo schermo entra in stand by e bisogna riavviarlo ogni volta. Quindi se riesco a trovare il sistema di fissarlo è meglio.
12-11-2011 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Come impedire che il netbook voli via
cima elasticizzata e tappetino anti scivolo. Se posti qualche foto ti possiamo dare altri suggerimenti.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
12-11-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Come impedire che il netbook voli via
Il tavolo da carteggio è di un oceanis 411 o di un oceanis 523. Ha quindi la ribaltina. Come dicevo sopra, purtroppo il tappetino non si è rivelato sufficiente.
E' vero che lo posso sempre chiudere e riporre in luogo sicuro, ma siccome mi trovo meglio utilizzando i programmi di navigazione che ho sul computer piuttosto che il chartplotter in dotazione alla barca, preferirei trovare un sistema di utilizzo sicuro.
Comunque grazie ai buoni consigli che mi avete già dato.
12-11-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Come impedire che il netbook voli via
salve, io uso un morsetto da falegname tipo sergenti, semplice e funzionale, che aggancia il tavolo da carteggio e il pc
12-11-2011 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Come impedire che il netbook voli via
Citazione:atnike ha scritto:
Purtroppo cade, inoltre se si chiude lo schermo entra in stand by e bisogna riavviarlo ogni volta. Quindi se riesco a trovare il sistema di fissarlo è meglio.
START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> OPZIONI RISPARMIO ENERGIA -> Linguettina AVANZATE.
In 'Se viene chiuso il coperchio del computer' seleziona 'Non intervenire'.

Mentre per non farlo volar via:
START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> ANGEL OPTION

Devi spuntare la casella 'TAGLIA LE ALI' 42Big Grin

Birbante di un Frap!!!
12-11-2011 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Come impedire che il netbook voli via
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-11-2011 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
Come impedire che il netbook voli via
Citazione:Edolo ha scritto:

START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> OPZIONI RISPARMIO ENERGIA -> Linguettina AVANZATE.
In 'Se viene chiuso il coperchio del computer' seleziona 'Non intervenire'.

Mentre per non farlo volar via:
START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> ANGEL OPTION

Devi spuntare la casella 'TAGLIA LE ALI' 42Big Grin

oppure compra un mac Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-11-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Come impedire che il netbook voli via
Citazione:atnike ha scritto:
Purtroppo cade, inoltre se si chiude lo schermo entra in stand by e bisogna riavviarlo ogni volta. Quindi se riesco a trovare il sistema di fissarlo è meglio.

lo Standbay non è permanente, può essere disabilitato.
12-11-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
Come impedire che il netbook voli via
Mah, io uso il tappetino di gomma da anni. ma mosso di un millimetro.
il mio mac ha perso i piedini neri, ho incollato il tappetino sotto al lap top ed ora è come incollato ovunque lo appoggi!
i tappetini devono essere quelli sottili di gomma ruvida, non quelli di plastica!
12-11-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Come impedire che il netbook voli via
Io uso fazzoletti ricavati da un rotolo di 'rete' gommosa antiscivolo comprata qui in america, ma molto simile a quelle in vendita nei supermercati...
L'anno scorso è successo di tutto... è volato un frigorifero... il boiler... l'autoclave... le batterie... si è spalancato il forno ed anche l'altro frigorifero... son volati i cuscini e si sono aperti i gavoni... è volata persino la bussola a cui qualcuno si era aggrappato...
io che non ho mai sofferto il mal di mare sono stato 4 giorni senza mettere in bocca un biscotto...
l'unica cosa che non si è mossa sono stati i pc sul tavolo da carteggio...!!!
13-11-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Come impedire che il netbook voli via
ho delle calamite potentissime; se vuoi te le faccio avere. F.o.c., naturalmente.
13-11-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato satanasso 65 10.074 27-01-2014 20:27
Ultimo messaggio: Edolo
  ...e il netbook diventa un cartografico.... Thembi 20 6.092 16-04-2010 21:26
Ultimo messaggio: Thembi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)