Rispondi 
che abbigliamento per navigare in inverno?
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #61
che abbigliamento per navigare in inverno?
Galaxy tab. Ci devo prendere la zampa!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-11-2011 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #62
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Giusto per smitizzare. In caso di freddo sono da evitare assolutamente gli alcolici. Per ovvi motivi!

vai a raccontarglielo ai vecchi friulani....Big GrinBig GrinBig Grin


Quoto Testacuore.....Goretex tutta la vita.

Non sono molto a favore delle cerate nautiche perchè sono troppo imbottite....e secondo me una buone giacca da alta montagna è la cosa migliore....e dev essere leggera....e indossabile in ogni stagione.

NB: anche le clarcks fanno il loro 'sporco' lavoro in barca però...Cool


Mandi Budo
16-11-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #63
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Giusto per smitizzare. In caso di freddo sono da evitare assolutamente gli alcolici. Per ovvi motivi!

battaglia persa... continueranno a bere quando è freddo...
SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
anche il fumo nuoce, però...continueranno a fumare....
SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
16-11-2011 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #64
che abbigliamento per navigare in inverno?
però a pensarci bene per una regatina si può fare, vuoi mettere:

'dai gigi, che mentre aspettiamo la partenza sentiamo se merita quella grappa che hai portato'

piccoli grandi piaceri della vita
SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
16-11-2011 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #65
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Giusto per smitizzare. In caso di freddo sono da evitare assolutamente gli alcolici. Per ovvi motivi!
Hai pienamente ragione, pero' devi ammettere che con la giusta quantita' potresti dimenticarti di avere freddo Big Grin
16-11-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #66
che abbigliamento per navigare in inverno?
''''Ma ce l'hai ancora??????E' un capo mitico.....poi testimonia a l Mr Cinghia che io in stagna ci vado e me la tolgo anche.....che non ho foto per testimoniare...diccelo diccelo a quel miscredente di un venexian
Senti ma Duccio come sta sempre fuori come un balcone o si e' rilassato'''''
Certo che le abbiamo..ma le usiamo di rado.
Mr. Cinghia: testimonio che Giorgio dice il vero.
Duccio si è rilassato ed è fisso oltre il quintale ....ma è ancora abbastanza fuori
saludos
Emanuele
16-11-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #67
che abbigliamento per navigare in inverno?
Cinghia Cinghia......hai visto....che la stagna la metto ahahhahahahah e me la tolgo pure....dillo che vorrestoi esere li quando mi sbiotto fuori tutto.....buongustaio...ahahhahahahahahahahahahBig Grin
16-11-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #68
che abbigliamento per navigare in inverno?
volevo ringraziare tutti per i consigli.

alcune cose che non avevo detto:
1. non sono disposto a rinunciare ad andare in barca d'inverno, per cui la soluzione si troverà. io so che esiste e la troverò. col vostro aiuto Smile
2. al freddo ci si abitua, se uno ha un minimo di fisico. io mi ammalo solo a pensarci, al freddo, quindi la soluzione ottimale nel mio caso e' stare caldo piuttosto che abituarsi al freddo
3. ho capito che le fibre naturali vadano eliminate
4. mi sta bene pure spendere i soldi di una cerata musto oceanica: non sto facendo fichi sul budget (per ora). mi occorrerebbe capire cosa vada meglio come tipo di capo e perché. roba in goretex oramai si trova anche nelle patatine san carlo e una bella maglia (ma *bella*) windstopper si compra anche in un negozio di articoli per motociclisti.

facciamo una lista della spesa? Smile
19-11-2011 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #69
che abbigliamento per navigare in inverno?
Ciao Yanni,
anch' io esco abbastanza regolarmente in inverno.
L' abbigliamento non è niente di esotico, ma per me funziona.
Strato x strato da sotto a sopra:

1) Sottocalze finissime in tessuto rifrangente (tipo quello che si usa nelle coperte per ipotermia). Si lo so che non traspira molto, ma voglio star caldo ai piedi (me le ha trovate mia moglie su un catalogo di vendita per corrispondenza).
2) Calze termiche da sci
3) Calzamaglia e magliettina termica
4) Pantaloni abbastanza aderenti in pile
5) Maglioncino a collo alto (con cerniera da aprire in caso di caldo) abbastanza aderente (ma comodo)in pile.
6) Pantaloni tipo salopette della cerata 'Slam' normalissima (niente imbottitura ma impermiabile e traspirante).
7) Maglione pesantuccio, sempre a colo alto e sempre con cerniera apribile).
8) Giacca cerata 'Slam' (sempre il completo con la salopette).
9) Guanti da lavoro in gomma (sai quelli che costano poco, però ben aderenti che ti permettono di avere un' ottima sensazione tattile). Sui guanti devo dire che, quando fa freddo freddo, non riparano molto, ma ho provato di tutto e anche gli altri, o sono troppo spessi o non riparano abbastanza. Una volta ho provato a mettere dei sottoguanti di tessuto tipo le sottocalze, ma, sarà perchè i guanti erano strettini, mi sentivo un po' troppo impacciato, comunque puoi provare con o senza sottoguanti.
10) Berrettino in pile (che regolarmente non riesce a starmi ben calcato in testa.
11) Stivale 'Slam' senza imbottitura, semplice semplice.
12) Io porto gli occhiali da vista, ma se tu non li porti, un paio di quelli anche da bici, vanno bene (servono sia per il sole che se c'è troppo vento che riparano bene gli occhi).
BV
19-11-2011 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #70
che abbigliamento per navigare in inverno?
Citazione:Giorgio ha scritto:

La mia polarina e' master Wind che voi manco sapete cose' e io la tengo da piu' di 30 anniBig GrinBig GrinBig Grin

la mitica tuta di superpippo Big GrinBig GrinBig Grin

quando dovevo attrezzarmi per i mari del nord credevo che le facessero ancora, mi hanno praticamente riso in faccia Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2011 14:34 da Marisco.)
19-11-2011 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #71
che abbigliamento per navigare in inverno?
Non so se è considerata pubblicità (nel caso i moderatori mi cancellino, non mi offendoBig Grin), questa la mia lista e sto caldo anche in pieno inverno navigando di notte (è già successo)
- Primo stato Patagonia Capilene midweight calzamaglia + Musto extreme base layer
- Secondo strato sotto Musto mid layer goretex salopette (carissima ma li vale tutti, non che il resto dell'elenco lo regalinoSmile)
- Secondo strato sopra Patagonia R4 Jacket
- Cerata sopra e sotto Musto MPX (se vuoi esagerare HPX)
- Stivali alti in goretex
- Calze termiche (ce n'è di tutte le marche)
- Cappello di lana
- Guanti da sci, e se fa molto freddo sottoguanto Patagonia in capilene leggero
A questo punto puoi scegliere se veleggiare anche d'inverno con la barca che hai o solo d'estate e comprarti uno Swan (vista la spesa per l'abbigliamento invernale). Io ho scelto la prima ipotesi e non me ne pento!!!
Se poi avrai ancora freddo, non è un fatto di abitudine ma vuol dire che sei malato, fatti curareBig GrinBig GrinBig Grin
Dimenticavo, ne ho sempre riso, ma un giorno mi hanno regalato un paio di mutande (giuro proprio mutande) della Musto, dopo averle provate con il freddo ne ho comprato altre due paia.
Lo so, alla fine la cifra è folle, ma per spezzare una lancia sono almeno cinque anni che non compro più abbigliamento invernale, questa roba non va mai alla fine

Buon Vento

P.S. Non sono ne un negoziante, ne un rivenditore, ne un importatore di abbigliamento, ma penso che quando si debba fare i nomi bisogna farli, sarebbe come parlare di barche senza nominare i cantieri42
25-11-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #72
che abbigliamento per navigare in inverno?
con le uscite che faccio solitamente in inverno mi son trovato bene con vestiario non particolare.

micropile a collo alto con cerniera
all'occorrenza pile piu spesso sopra (difficile)
giacca in gorotex con parte interna amovibile
calze in neoprene per uscita giornaliera
jeans
salopette della cerata all'occorrenza
scaldacollo regolabile
cappello in pile
guanti.....all'occorrenza anche quelli in pile

una volta soltanto ho tardado da pollo ad infilare la salopette con mare che formava velocemente e mi sono preso una buona parte d'onda addosso......trovare un andatura con il pilota automatico per potermi cambiare abiti mi ha dato veramente da fare

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
25-11-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #73
che abbigliamento per navigare in inverno?
Chi va in montagna in condizioni dure (es. scalate invernali, pernottamenti su ghiacciai, ecc.) usa un sistema a tre strati che ormai è diventato la regola in molti sport:
LAYER 1 - strato a contatto con la pelle
indumenti aderenti di microfibra che hanno lo scopo di portar fuori il sudore (invece il cotone lo trattiene) e di essere morbidi a contatto con la pelle per non creare irritazioni
LAYER 2 - strato intermedio termico
gli indumenti del secondo strato sono quelli che determinano la coibentazione e sono anch'essi traspiranti (più è freddo e più questo strato deve essere valido)
LAYER 3 - strato esterno protettivo
si tratta di indumenti di copertura resistenti all'abrasione, traspiranti ma antipioggia (normalmente realizzati con membrane tecniche)
Ci sono poi calze, calzature, guanti, maschere facciali e copricapo specifici. Con il freddo estremo nelle mani si usano guanti o moffole di lana cotta (infeltrita) con sopra moffole in GORE-TEX (chiaramente per uso nautico meglio guanti in neoprene). Le mani non devono essere mai bagnate.
Umidità (sudore) e bagnato aumentano la conducibilità termica. L'evaporazione abbassa la temperatura.
Quindi, sempre asciutti!!!
Il materiale buono costa ma vale la differenza ;-)
A seconda dell'attività fisica che si fa il vestiario dovrebbe essere sempre adattato per non arrivare a sudare (perlomeno eccessivamente).
Dimenticavo: è molto importante anche cosa si beve e cosa si mangia.
Alcune bevande sono controindicate (es. alcolici) e alcuni cibi anche (cibi difficili da digerire). Bisognerebbe bere e mangiare spesso e poco per reidratarsi e per mantenere costante il livello degli zuccheri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2011 15:45 da palve.)
25-11-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #74
che abbigliamento per navigare in inverno?
Ma perché siamo in manutenzione?
Vi leggo ma tutto sto freddo io non so. Ma vi muovete in barca o state fermi come baccala'?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-11-2011 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #75
che abbigliamento per navigare in inverno?
salvo verificare questa domenica come andro', volevo dire che quell'intimo tecnico prodotto dalla 'columbia' e' molto efficace.
alla seconda regata non era piu' caldo che alla prima, tuttavia con una maglia in meno e senza salopette della cerata sono stato ugualmente bene (forse meglio).

si tratta di maglia e calzamaglia attillate in fibra tecnica che all'interno, a contatto con la pelle, hanno una moltitudine di pallini di roba metallescente. costa un botto (130 euro per i 2 pezzi, abituato ai prezzi decathlon m'e' venuta giu' una lacrima a pagarli... Smile) pero' va veramente bene.

grazie per la segnalazione.

vi sapro' dire come vado questa domenica, che si esce per la terza prova (se eolo collabora).
07-12-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #76
che abbigliamento per navigare in inverno?
http://www.bestwind.it/contents/it/d27.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2011 02:26 da luciano sanna.)
07-12-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.243 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  riavvio dopo inverno tunnelrats 18 2.620 20-02-2019 15:17
Ultimo messaggio: dapnia
  Preparazione barca inverno Guido_Elan33 33 5.581 03-12-2017 22:11
Ultimo messaggio: sandro1
  Sartiame a riposo in inverno BeppeZ 4 2.164 12-12-2016 22:40
Ultimo messaggio: RMV2605D
Wink Situazione nuova. Barca in inverno Sgt.Pepper 6 2.942 22-09-2015 22:47
Ultimo messaggio: Franzdima
  Come pulire? (abbigliamento tecnico) Nimbo 18 13.856 03-11-2013 22:10
Ultimo messaggio: Giorgio
  Abbigliamento tecnico - preventivi stebor 40 9.120 31-10-2013 11:33
Ultimo messaggio: irruenza
  Preparare la barca per l'inverno Sgt.Pepper 12 3.927 25-09-2013 08:18
Ultimo messaggio: gian54
  Abbigliamento MUSTO EVOLUTION unodinoi 6 2.795 09-11-2012 06:32
Ultimo messaggio: unodinoi
  Coperta per l'inverno Shipman 22 5.083 15-10-2012 21:21
Ultimo messaggio: Shipman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)