Rispondi 
Stoffa a quadri
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Stoffa a quadri
C'è qualche ADV che sa dove si può comprare stoffa a quadri per tendaggi e cuscinerie di una vecchia barca a vela?
Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-11-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Stoffa a quadri
perchè non cambiare colore?
17-11-2011 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Stoffa a quadri
Mercatino?
17-11-2011 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Stoffa a quadri
In questi giorni abbiamo lavato le fodere dei cuscini sotto abbiamo trovato una fodera somigliante la tua,penso che quel tipo di stoffa sia fuori produzione prova a vedere qualche emporio della stoffa. Se non trovi rivesti il tutto.
17-11-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Stoffa a quadri
Non ti offendere ma quella fantasia la lascerie volentieri stare poi ....de gustibus....
17-11-2011 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Stoffa a quadri
difficile trovare quella stoffa.
noi abbiamo rivestito il rivestimentoBig Grin
in un supermarket abbiamo trovato in svedita
delle lenzuola con colori che ci piacevano.
con 2 pezzi da 9€ cadauno abbiamo rivestito
tutta la dinette
ora abbiamo una luminosità tutta diversa
i colori li puoi intuire qui.non ho altre foto. mi spiace

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64908

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Stoffa a quadri
Non sono innamorato della fantasia, però è pratica perchè si vede poco lo sporco.
E' anche materiale idrorepellente.
La cerco uguale perchè deve fare un paio di pezzi che mi mancano e non vorrei rifare tutto.
So che era molto usata in passato e speravo che magari qualcuno sapesse dove trovarne altra.
Ci verrebbe bene anche un kilt da barca ;-)
17-11-2011 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Stoffa a quadri
Anche nel fortunatissimo caso che tu trovassi quel tessuto, i colori sarebbero comunque differenti: il tempo l'usura e i lavaggi,cambiano i colori.
Una strada percorribile, sarebbe quella di trovare un artigiano tessitore che lavora su metraggi bassi e ti può riprodurre quello che ti serve; è una pratica usata spesso nei restauri, ma il costo finale sarebbe molto alto.
17-11-2011 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Stoffa a quadri
[quote]andros ha scritto:
...
in un supermarket abbiamo trovato in svedita
delle lenzuola con colori che ci piacevano.
con 2 pezzi da 9€ cadauno abbiamo rivestito
tutta la dinette.
....



Dovrò rifare la cuscineria, ma per le federe, ero orientato verso un tessuto dalla robustezza del jeans.
Il cotone delle lenzuola, che vita (durata) ha?
17-11-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Stoffa a quadri
Citazione:Temasek ha scritto:
[quote]andros ha scritto:
...
in un supermarket abbiamo trovato in svedita
delle lenzuola con colori che ci piacevano.
con 2 pezzi da 9€ cadauno abbiamo rivestito
tutta la dinette.
....



Dovrò rifare la cuscineria, ma per le federe, ero orientato verso un tessuto dalla robustezza del jeans.
Il cotone delle lenzuola, che vita (durata) ha?

non saprei.
di sicuro molto meno dei rivestimenti di 20 anni fà.
comunque io e zavorra la vediamo così:
costi e tempo per realizzare le copertine
sono così irrisori che al primo cedimento
nessun problema a rifare tutto.Wink
il jeans sicuramente è più robusto ma se
è per un fai da tè serve una macchina da cucire
tosta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Stoffa a quadri
Grazie Andros
Il mio problema è che:
Per fare le cuciture, mi devo rivolgere ad una 'Moglie in affitto'Smile
17-11-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Stoffa a quadri
il tessuto 'per lenzuola', é un po' troppo fine per quel tipo di utilizzo e la durata è limitata( certo poi dipende da come lo tratti); allo stesso modo il jeans è esagerato e come già detto hai dei problemi a cucirlo.
Meglio sarebbe una via di mezzo: una tela come quella che si usa per gli abiti da lavoro, resistente e relativamente facile da lavorare, e a cui è stato fatto un trattamento di sanforizzazione, cioè è relativamente irrestringibile.(ogni tanto vorrai lavarle e se il cotone si restringe....).
Ottimi sarebbero anche i tessuti stretch, ma la componente elastica ha una durata relativa.
Molto bello sarebbe anche un tessuto in lino o misto lino cotone.
17-11-2011 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Stoffa a quadri
ecco adesso caro enrico.c visto che sembri ferrato in materia
posta un poco di scampoli di materiale 'edibile' per il mio prox rivestimento.
Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2011 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Stoffa a quadri
Ciao Andros, la scelta di un tessuto per arredare una barca è molto soggettiva e dipende dai tuoi gusti, dal tipo di barca e dall'utilizzo che ne fai.
Ho cominciato a lavorare nel tessile quasi trenta anni fa, e tuttora ci mangio.Avendo sempre lavorato per il tessile d'arredamento di alto livello, ho avuto a che fare con qualche barca, ma soprattutto con parecchi armatori o architetti dell'armatore.
Ancora oggi quando sento qualcuno di quei nomi, faccio un salto sulla sedia per la quantità di cambi 'in corso d'opera'.
Se posso dare un consiglio: entra in un grande negozio di tessuti( meglio se possibile un ingrosso) e passa del tempo guardando vari tessuti per arredamento( uniti, rigati,jacquard) trova quelli che più si avvicinano a ciò che vorresti per la tua barca e fatti dare dei campioni che porterai sulla barca, perchè quello che ti piace nel negozio o a casa, in barca non ti fa lo stesso effetto.
Lo so che il lino o il cotone non sono idrorepellenti o antimacchia e richiedono un poco di attenzione, ma le fibre naturali danno comunque una sensazione che il sintetico se la scorda.
In fondo la tua barca rispecchia te stesso, il mettere delle fodere ricavate da un taglio per lenzuola, non la valorizza come meriterebbe, sarebbe come indossare un completo di Caraceni, sapendo che sotto hai una canottiera coi buchi.Smile
17-11-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Stoffa a quadri
sono d'accordo però vedi l'uso che faccio della barca
è un uso intensivo;sono 5 mesi non stop
avere una copertina che tolgo
e butto in detersivo e varechina senza fare un plissè
è un bel conforto.
con un tessuto come vorrei sarebbe molto problematico.
la mia barca non è un salotto in cui ospitare
amici ma un luogo dove si vive giorno per giorno
in cui la parola d'obbligo è:praticità.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-11-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #16
Stoffa a quadri
Citazione:BornFree ha scritto:
Non ti offendere ma quella fantasia la lascerie volentieri stare poi ....de gustibus....
con 7 coprimaterassi da sdraio estiva ,per intenderci,che in questo periodo li paghi 5 euri l'uno,a mio avviso cambierebbe luminosità 42
barca nuova...paghi da bere?

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 02:15 da TNT.)
18-11-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Stoffa a quadri
Citazione:andros ha scritto:
sono d'accordo però vedi l'uso che faccio della barca
è un uso intensivo;sono 5 mesi non stop
avere una copertina che tolgo
e butto in detersivo e varechina senza fare un plissè
è un bel conforto.
con un tessuto come vorrei sarebbe molto problematico.
la mia barca non è un salotto in cui ospitare
amici ma un luogo dove si vive giorno per giorno
in cui la parola d'obbligo è:praticità.

Allora hai fatto la scelta migliore: lavi e asciughi in un attimo e quando sono rovinate le butti senza rimpianti e le sostituisci con poco.
Anni fa un cliente di una ditta per cui lavoravo faceva lo stesso: almeno una volta l'anno rinnovava tutta la barca, il problema è che voleva solo tessuti fatti a mano da un migliaio di euro al metro.Smile
18-11-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Stoffa a quadri
Citazione:enrico.c ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
sono d'accordo però vedi l'uso che faccio della barca
è un uso intensivo;sono 5 mesi non stop
avere una copertina che tolgo
e butto in detersivo e varechina senza fare un plissè
è un bel conforto.
con un tessuto come vorrei sarebbe molto problematico.
la mia barca non è un salotto in cui ospitare
amici ma un luogo dove si vive giorno per giorno
in cui la parola d'obbligo è:praticità.

Allora hai fatto la scelta migliore: lavi e asciughi in un attimo e quando sono rovinate le butti senza rimpianti e le sostituisci con poco.
Anni fa un cliente di una ditta per cui lavoravo faceva lo stesso: almeno una volta l'anno rinnovava tutta la barca, il problema è che voleva solo tessuti fatti a mano da un migliaio di euro al metro.Smile
bè dava impulso all'artigianato di qualitàBig Grin

ritornando al titolo del post le tessiture di 20 e passa anni fà
non si trovano più.
purtroppo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 05:38 da andros.)
18-11-2011 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Stoffa a quadri
Comunque se la cuscineria è foderata anche sotto con lo stesso tessuto, i pezzi che servono può ricavarli da lì, sostituendo la parte di fodera mancante con altro tessuto.
18-11-2011 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come appendere quadri in barca gian54 46 7.948 15-02-2014 02:26
Ultimo messaggio: Zaurac
  Archi e stoffa tendalino alessio.pi 8 3.355 28-07-2012 18:04
Ultimo messaggio: alessio.pi
  misura dei metri quadri per la coperta in teack augustob 4 2.424 23-11-2011 02:01
Ultimo messaggio: augustob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)