Rispondi 
Cambiare barbotin da 8 a 10
Autore Messaggio
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Cambiare barbotin da 8 a 10
...come da titolo vorrei cambiare il barbotin del mio Lofrans da 1000W (non so quale modello è) da 8 a 10 mm.
La barca è un GS 42 (Frers) e visto lo stato della catena credo che sia meglio montare una catena più grossa e pesante per una migliore tenuta. Esagero?
Avrò problemi con il motore del salpa ancora? Lo devo cambiare?
Lascio tutto così e cambio solo la catena?
La differenza di peso della catena dovrebbe essere di 30/40 kg in più, sinceramente non credo sia un problema ma qualcuno mi ha fatto venire qualche dubbio...
Grazie a tutti per i consiglio e BV
Fra



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-11-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Cambiare barbotin da 8 a 10
in effetti una catena dell'8 su un 42' mi sembra leggerina, io ho un verricello da 1000 W con catena da 10, per quanto riguarda la potenza non ho grossi problemi, resta da trovare il barbotin adatto....
16-11-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
loi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
Cambiare barbotin da 8 a 10
sul mio 43 dopo anni di catena da 10 con un verricello da 1000w, ho sostituito tutto con un lofrans sempre di 1000W con catena da 8 e mi trovo molto bene.Prima sentivo il verricello che faceva fatica e consumava un botto. Certo dipende anche che uso si fa della barca, io uso molto l'ancora ed è un bel risparmio di energia . Per compensare il minor peso do più catena .
17-11-2011 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Cambiare barbotin da 8 a 10
semplice, allunga la catena e lasci tutto com'è, in poche parole, basta buttare più catena a mare ed avere maggior tenuta.
17-11-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Cambiare barbotin da 8 a 10
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
semplice, allunga la catena e lasci tutto com'è, in poche parole, basta buttare più catena a mare ed avere maggior tenuta.

Si ok, il concetto della catena è chiaro, ma allora 50 mt non bastano, e poi in certe situazioni avere 70/80 mt (quando magari ne basterebbero 40/50) di catena filata vuol dire essere alla ruota con una bel raggio...
che ne pensate?
17-11-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Cambiare barbotin da 8 a 10
Fai come ti dicono, catena da 8 più lunga, se ti serve, ma dai un occhio alla girella che sembra la classica cinese che può facilmente fare la fine di questa, recuperata a mare con tutta l'ancora:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi che ancora hai? Lì è importante il tipo e, se serve, il peso!

Ho più o meno una barca simile (Comet 420), sono passato da una vecchia CQR da 36 lb (16,33 kg) alla Delta da 20 kg: finiti i problemi.

Ho un verricello simile al tuo, uno dei primi modelli dell'Airon 1000 W della Lofrans (http://www.lofrans.it), tira sù tutto purche a monte ci sia un impianto elettrico adeguato (se 'miagola' non lo è).

P.s. Per la scelta dell'ancora ho preso la più pesante che entrava nel gavone, non è scientifico ma lo consiglio, se poi non basta pensa ad un bel salmone da 10-15 kg da utilizzare in casi disperati.

Big GrinBig GrinBig Grin
17-11-2011 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
Cambiare barbotin da 8 a 10
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Fai come ti dicono, catena da 8 più lunga, se ti serve, ma dai un occhio alla girella che sembra la classica cinese che può facilmente fare la fine di questa, recuperata a mare con tutta l'ancora:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi che ancora hai? Lì è importante il tipo e, se serve, il peso!

Ho più o meno una barca simile (Comet 420), sono passato da una vecchia CQR da 36 lb (16,33 kg) alla Delta da 20 kg: finiti i problemi.

Ho un verricello simile al tuo, uno dei primi modelli dell'Airon 1000 W della Lofrans (http://www.lofrans.it), tira sù tutto purche a monte ci sia un impianto elettrico adeguato (se 'miagola' non lo è).

P.s. Per la scelta dell'ancora ho preso la più pesante che entrava nel gavone, non è scientifico ma lo consiglio, se poi non basta pensa ad un bel salmone da 10-15 kg da utilizzare in casi disperati.

Big GrinBig GrinBig Grin


Ancora DELTA 16kg + altra da 10 di rispetto...darò un occhio alla girella!!

Non capisco però quello che dice loi... il verricello consuma?? a motore acceso e con un filo di gas in folle??
17-11-2011 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Cambiare barbotin da 8 a 10
semplice calcolo, 1000/12=83 A, quanti A carica il tuo alternatore con un filo di gas?...
17-11-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
Cambiare barbotin da 8 a 10
Citazione:mania2 ha scritto:
semplice calcolo, 1000/12=83 A, quanti A carica il tuo alternatore con un filo di gas?...

..dovrebbe essere 80 A...ma non ne sono sicuro verifico e ti faccio sapere!
Ad ogni modo la carica è ripartita quindi se non erro si calcola la metà...

...e vabbè... era solo un modo per dire che mica ci metterai un'ora per tirar su...
17-11-2011 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
Cambiare barbotin da 8 a 10
Se il diametro del barbotin da 10 è lo stesso di quello da 8, allora la coppia non cambia e se il motore da 1000 w ce la faceva con la catena da 8 ce la farà anche con quella da 10.

Il maggior peso della catena ha una influenza quasi nulla, il tiro sul barbotin è in massima parte derivante dalla resistenza ' inerzia della barca, infatti quando l'ancora si libera dal fondo e rimane appesa in verticale, sentiamo tutti che il motore non fa quasi più sforzo.
17-11-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Cambiare barbotin da 8 a 10
avevo anch'io sul gs 39 avevo la catena da 8, ha tenuto anche in condizioni difficili,
quando e' stato il momento di cambiarla, perche' arrugginita, sono passato a quella da 10.
anch'io salpa da 1000w, problemi nessuno, a parte un po' di lentezza nel tirarla su nei pochi casi
in cui ho dovuto dar fondo su oltre 20 metri.
facendo molta rada, soprattutto se non hai sempre sabbia, cambiarla ne vale la pena.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


17-11-2011 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Cambiare barbotin da 8 a 10
Citazione:senzadimora ha scritto:
avevo anch'io sul gs 39 avevo la catena da 8, ha tenuto anche in condizioni difficili,
quando e' stato il momento di cambiarla, perche' arrugginita, sono passato a quella da 10.
anch'io salpa da 1000w, problemi nessuno, a parte un po' di lentezza nel tirarla su nei pochi casi
in cui ho dovuto dar fondo su oltre 20 metri.
facendo molta rada, soprattutto se non hai sempre sabbia, cambiarla ne vale la pena.

Si Fabry, la catena è tutta arrugginita e noi facciamo praticamente solo rada... per questo stavo pensando di cambiare.
Vorrei avere però chiarimenti sulla tenuta; quella da 10 pesando di più dovrebbe essere più sicura o mi sbaglio??
18-11-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
save Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Cambiare barbotin da 8 a 10
Io personalmente non andrei ad aumentare il peso a prua di 30-40 kg con una catena più grossa se davvero non avessi riscontrato seri problemi di tenuta con la precedente.
Sono anch'io alle prese con il cambio di catena....acciaio inox o zincato? Ilprimo mi hanno detto costa piu' del doppio del secondo!! Avete quotazioni aggiornate per una catena del 10?
18-11-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
save Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Cambiare barbotin da 8 a 10
Io personalmente non andrei ad aumentare il peso a prua di 30-40 kg con una catena più grossa se davvero non avessi riscontrato seri problemi di tenuta con la precedente.
Sono anch'io alle prese con il cambio di catena....acciaio inox o zincato? Ilprimo mi hanno detto costa piu' del doppio del secondo!! Avete quotazioni aggiornate per una catena del 10?
18-11-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Cambiare barbotin da 8 a 10
difficile quantificare 'a occhio' quanto tiene piu' una catena da 10 rispetto alla 8,
ma per effetto del maggior peso, l'ormeggio e' molto piu' elastico,l'ancora agguanta meglio anche in caso di ancoraggio un po' 'frettoloso'.
devo amettere che quest'estate in grecia, sono rimasto (felicemente) sorpreso dalla tenuta anche in alti fondali, con una quantita' di catena che reputavo insufficente.
in effetti anche con soltanto 50 metri di catena su 20 metri di fondo e delta da 20kg non ho arato nemmeno a 2000 giri.(anche perche' 50 metri di catena del 10 sono circa 120 kg,e non e' facile staccarli dal fondo)

se non hai velleita' corsaiole 40 o 50 kg in piu' sulla tua barca nemmeno li senti,(e probabilmente non li sentiresti nemmeno se tu fossi un regatante),
ma una bella notte di sonno, quando per qualche motivo non puoi dare quei 10 metri di catena in piu', secondo me e' impagabile.

comunque per evitare problemi a settembre o portato la lunghezza a 70 metri.






Citazione:Ycn ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
avevo anch'io sul gs 39 avevo la catena da 8, ha tenuto anche in condizioni difficili,
quando e' stato il momento di cambiarla, perche' arrugginita, sono passato a quella da 10.
anch'io salpa da 1000w, problemi nessuno, a parte un po' di lentezza nel tirarla su nei pochi casi
in cui ho dovuto dar fondo su oltre 20 metri.
facendo molta rada, soprattutto se non hai sempre sabbia, cambiarla ne vale la pena.

Si Fabry, la catena è tutta arrugginita e noi facciamo praticamente solo rada... per questo stavo pensando di cambiare.
Vorrei avere però chiarimenti sulla tenuta; quella da 10 pesando di più dovrebbe essere più sicura o mi sbaglio??

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-11-2011 06:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Cambiare barbotin da 8 a 10
gli ultimi 20 metri zingata li ho pagati 200€

l'inox a me non piace per l'ancoraggio,
e poi mi dispiacerebbe troppo doverlo mollare sul fondo se si incastra l'ancoraSmile



Citazione:save ha scritto:
Io personalmente non andrei ad aumentare il peso a prua di 30-40 kg con una catena più grossa se davvero non avessi riscontrato seri problemi di tenuta con la precedente.
Sono anch'io alle prese con il cambio di catena....acciaio inox o zincato? Ilprimo mi hanno detto costa piu' del doppio del secondo!! Avete quotazioni aggiornate per una catena del 10?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-11-2011 06:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
Cambiare barbotin da 8 a 10
Citazione:save ha scritto:
Io personalmente non andrei ad aumentare il peso a prua di 30-40 kg con una catena più grossa se davvero non avessi riscontrato seri problemi di tenuta con la precedente.
Sono anch'io alle prese con il cambio di catena....acciaio inox o zincato? Ilprimo mi hanno detto costa piu' del doppio del secondo!! Avete quotazioni aggiornate per una catena del 10?

se tiene o no questo non lo so, ho questa barca da un mese! Rimane il fatto che la catena è arrugginita e che il diametro non mi convince!
Acciaio zincato, a me per 50 mt da 8 mi hanno chiesto 250 €, fa da tramite un amico ma sembra davvero poco... Non vorrei fosse robba cinese!
Comunque anche io credo che 30/40 kg in più a prua non siano un problema...
18-11-2011 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
Cambiare barbotin da 8 a 10
tanto per ripetere cose già dette sopra e altre volte

la differenza di diametro della catena in questo caso non conta tanto per il carico di rottura, già una da 8 è sufficiente, quanto per il peso e quindi il lavoro della catenaria
con quella dimensione di barca cambierei con una da 10, la lunghezza dipende dai fondali della zona dove navighi, direi non meno di 50 fino a 75 m circa, tutta d' un pezzo non giunzioni e di noto produttore italiano, cerca su internet
zincata, non inox
giunzione ancora/catena: già discusso ampiamente, tre soluzioni: 1.giunto power ball oppure 2. kong girevole oppure, a parte il probabile intoppo sul rullo e se lo spazio fra le guance del musone ne consentono la risalita, 3.uno o due gambetti certificati di dimensionamento adeguato tipo wichard. No altri accrocchi.
ancora: anch' io su un 42 andrei sui 20 kg, rocna o manson o spade, un gradinetto sotto (ora qualcuno mi darà addosso:blushSmile ma ottime anch' esse anche delta o kobra, poi ci sono anche altre bistrattate ancore i cui armatori, in fondo, rientrano comunque ogni anno dalla crociera .. Wink
dell' incremento di peso chi fa crociera può tranquillamente impiparsene, anche questo già discusso più volte, se invece è un purista sarà più velice se viaggia leggero leggero Smile

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 19:30 da sarastro.)
18-11-2011 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Cambiare barbotin da 8 a 10
Ciao,

ho la stessa barca e mi sono posto anch'io lo stesso problema per alcuni anni.
L'inverno scorso, visto le condizioni della vecchia catena dell'8, ho modificato tutto.
Ora sono molto più tranquillo.
Unico consiglio che ti do, non comprare una catena qualunque, in giro ci sono porcherie cinesi alle quali non ci attaccherei neanche il gatto. Certo, la provenienza della materia prima non la sapremo mai, ma se venduta da catenifici come Maggi o Rigamonti penso che a monte ci sia un controllo qualità migliore.
Se decidi e ti servono info dettagliate,chiedi pure.

ciao
Baltha
19-11-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #20
Cambiare barbotin da 8 a 10
Con un 42, volendo passare le notti all'ancora e non in marina con trappa, è sicuramente consigliabile catena 10 con ancora 20. Mi associo a baltha nel consigliaredi verificare l'origine della catena, solo ' catenifici seri'. Lo posso dire x esperienza diretta, x la prossima stagione, anche io, dovrò sostituire la catena, acquistata a suo tempo con una certa leggerezza, perchè la saldatura di un anello ha ceduto.Sadsmiley
B.V.
20-11-2011 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare sfere avvolgifiocco Bamar C0 giopogg 2 932 18-01-2021 23:18
Ultimo messaggio: maurotss
  Riconoscere barbotin Lofrans - Catena 10mm DIN/ISO rob 17 4.094 29-08-2020 08:28
Ultimo messaggio: Sgnapiz
  cerco barbotin Leroy Somer 10x30mm pakovero 0 768 17-07-2020 15:10
Ultimo messaggio: pakovero
  Catena che si Incastra su barbotin Roberto0206 5 1.704 16-07-2019 14:20
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Consiglio su dove acquistare barbotin 8 mm per Quick Hector kavokcinque 3 1.124 17-06-2019 14:07
Ultimo messaggio: lucianodb
  Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 kavokcinque 9 1.709 15-06-2019 21:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cambiare colore piano cucina n/a 45 12.630 05-01-2019 20:02
Ultimo messaggio: miwiki
  Cambiare anodi sacrificali AlexNikan 11 3.305 16-06-2018 17:01
Ultimo messaggio: Beppe222
  cambiare zinco SD120S sott'acqua: cerco consigli marcofailla 15 2.933 14-06-2018 15:58
Ultimo messaggio: yoshimoto
  Catena nuova - barbotin che aggancia Senza Parole 17 4.114 11-09-2017 21:14
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)