Rispondi 
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Uh, e' ancora in vendita? C'e' qualcosa sul sito di Sciomachen, http://sciomachen.it/Lumiere.htm qui. C'e' poi un' altra pagina 'il refitting del magnifico veneziano' che pero' si riferisce a un esemplare diverso, ancora in lamellare. Quella che e' in vendita, se e' quella che ho visto io, ha gia lo scafo in VTR del Vagabond ma ando' da Gioacchini e Leonardi per essere finita. La prima cosa che farei e' togliere quell' albero di mezzana che non c'entra con la barca...
22-11-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
credo sia proprio quello che hai visto tu, e quindi si ancora in vendita.....il proprietario me lo ha proprosto in permuta,come comodità potrebbe anche andare, mi consigli di andare a vederlo? e del prezo che mi dci?
grazie in anticipo per i consigli

Citazione:lfabio ha scritto:
Uh, e' ancora in vendita? C'e' qualcosa sul sito di Sciomachen, http://sciomachen.it/Lumiere.htm qui. C'e' poi un' altra pagina 'il refitting del magnifico veneziano' che pero' si riferisce a un esemplare diverso, ancora in lamellare. Quella che e' in vendita, se e' quella che ho visto io, ha gia lo scafo in VTR del Vagabond ma ando' da Gioacchini e Leonardi per essere finita. La prima cosa che farei e' togliere quell' albero di mezzana che non c'entra con la barca...
22-11-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Onestamente non posso darti un parere per esperienza personale, ma è una barca di quando ero giovane e ricordo che se ne parlava malissimo. come di uno scoglio totale. Magari era tutta invidia
23-11-2011 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
argh.....non mi dici una cosa buona!!!!!la nostra barca è del 2000, ha i suoi 11 anni ma tenuta bene e perfetta solo adesso per noi è diventata un pò stretta;la stiamo vendendo per acquistarne una con un minimo di 4 cabine matrimoniali e dinette trasformabile,quindi la proposta pervenuta non sarebbe male se non un pò datata...ma cmq ha il suo fascino!!!!ho dubbi anche in merito ad una facilità di eventuale vendita successiva.....però confesso mi attira!!!
Citazione:kriss ha scritto:
Onestamente non posso darti un parere per esperienza personale, ma è una barca di quando ero giovane e ricordo che se ne parlava malissimo. come di uno scoglio totale. Magari era tutta invidia
23-11-2011 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Che Sciomachen abbia progettato uno scoglio totale... per carita' tutto e' possibile, ma improbabile. Che quel particolare esemplare abbia l' albero dietro da togliere pero' e' cosa piu o meno assodata (difatti sarebbe da capire se l' albero di maestra e' stato spostato o no (a occhio non direi).
Quanto al prezzo e alla rivendibilita': diciamo che e' sul mercato almeno da inizio anno (e sospetto da prima). La rivendibilita' sospetto sia MOLTO bassa (praticamente inesistente) per cui diciamo che ti conviene essere ben certo di non volerla cambiare. Non so che barca tu abbia e quali siano i termini della permuta, ma di sicuro rispetto ai prezzi che vedo applicherei uno sconto ROBUSTO.
23-11-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Citazione:lfabio ha scritto:
Che Sciomachen abbia progettato uno scoglio totale... per carita' tutto e' possibile, ma improbabile. Che quel particolare esemplare abbia l' albero dietro da togliere pero' e' cosa piu o meno assodata (difatti sarebbe da capire se l' albero di maestra e' stato spostato o no (a occhio non direi).
Quanto al prezzo e alla rivendibilita': diciamo che e' sul mercato almeno da inizio anno (e sospetto da prima). La rivendibilita' sospetto sia MOLTO bassa (praticamente inesistente) per cui diciamo che ti conviene essere ben certo di non volerla cambiare. Non so che barca tu abbia e quali siano i termini della permuta, ma di sicuro rispetto ai prezzi che vedo applicherei uno sconto ROBUSTO.
grazie Luigi per i tuoi consigli, ho un beneteau oceanis clipper 361, non certo una barca esclusiva ma alla portata di molta gente, infatti l'idea era di rimanere su un target di barche più o meno vendibile, nella vita non si sa mai....
vero Sciomachen mi sembra una realtà forte,ed essendomi un pò documentata ti do ragione quella barca lì sembra nascere come sloop, ora non so se in corso di realizzazione sia stata modificata a ketch o ancora successivamente.Ho visto che Sciomachen ha realizzato su commissione anche adriatica e lo scafo mi sembra molto simile a questo vagabond in questione....
Vedo che la richiesta di vendita è k128 mila per l'età mi sembra un pò altino, in effetti mi ha detto che per i prezzo ci si può accordare.....sconto robusto mi piace.
ah, mi sono sempre dimenticata di chiederti se lo hai visto, diciamo, dal vivo
23-11-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Citazione:kriss ha scritto:
Onestamente non posso darti un parere per esperienza personale, ma è una barca di quando ero giovane e ricordo che se ne parlava malissimo. come di uno scoglio totale. Magari era tutta invidia

Barca che conosco, è il prototipo della serie Vagabond 53,, che sarà poi prodotto in vtr, per lo più venduto in kit che poi i clienti completavano in altri cantier.
I Lumiere era stato commissionato da una persona che aveva un orca 43, con cui ho fatto delle navigazioni di conserva, un ottimo veliats, molto attento alle prestazioni.
Non so chi a messo in giro la storia della barca che no cammina.
Cammina, eccome, come tutte le barche di Sciomachen.
L'importante è capire se si tratta del prototipo costruito in legno lamellare o è uno dei Vagabond 53, scafo in vtr, normalmente ponte in vtr senza tuga, alcuni con ponte in legno e tuga come il prototipo.
Quando chiarisci questo punto si puo andare avanti nella discussione e darti dei cosigli.
Uno che si può dare a priori è che una barca di 53 piedi di quel tipo è molto difficile da rivendere e se è uno di quelli in vtr vanno valutatì all'unità, perche sono abbastanza diversi uno dall'altro
Per capirne un pò di piu vai a vedere sul mercatino il post relativo allo STERN 51 (pagina 3)
Sullo stesso progetto hanno sviluppato anche la serie dei Ferretti Altura 53, con impostazione più da motorsailer.
Attenzione che una barca del genere con 30 anni sul groppone non è come comprare una barca di produzione di serie piu giovane.
Va fatta valutare da un buon pertito che evidenzi bene lo stato e gli eventuali ( direi sicuri) lavori da fare che su quelle dimensioni se non hai esperienza diretta di refittig, posso lievitare a cifre molto pesanti
24-11-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
Onestamente non posso darti un parere per esperienza personale, ma è una barca di quando ero giovane e ricordo che se ne parlava malissimo. come di uno scoglio totale. Magari era tutta invidia

Barca che conosco, è il prototipo della serie Vagabond 53,, che sarà poi prodotto in vtr, per lo più venduto in kit che poi i clienti completavano in altri cantier.
I Lumiere era stato commissionato da una persona che aveva un orca 43, con cui ho fatto delle navigazioni di conserva, un ottimo veliats, molto attento alle prestazioni.
Non so chi a messo in giro la storia della barca che no cammina.
Cammina, eccome, come tutte le barche di Sciomachen.
L'importante è capire se si tratta del prototipo costruito in legno lamellare o è uno dei Vagabond 53, scafo in vtr, normalmente ponte in vtr senza tuga, alcuni con ponte in legno e tuga come il prototipo.
Quando chiarisci questo punto si puo andare avanti nella discussione e darti dei cosigli.
Uno che si può dare a priori è che una barca di 53 piedi di quel tipo è molto difficile da rivendere e se è uno di quelli in vtr vanno valutatì all'unità, perche sono abbastanza diversi uno dall'altro
Per capirne un pò di piu vai a vedere sul mercatino il post relativo allo STERN 51 (pagina 3)
Sullo stesso progetto hanno sviluppato anche la serie dei Ferretti Altura 53, con impostazione più da motorsailer.
Attenzione che una barca del genere con 30 anni sul groppone non è come comprare una barca di produzione di serie piu giovane.
Va fatta valutare da un buon pertito che evidenzi bene lo stato e gli eventuali ( direi sicuri) lavori da fare che su quelle dimensioni se non hai esperienza diretta di refittig, posso lievitare a cifre molto pesanti

si hai perfettamente ragione,necessario assolutamente il perito, lo avevo messo in conto.
la barca ha solo lo scafo in vtr, da quello che vedo nelle foto, allego il link http://www.barcausata.it/barche-a-vela/b...-53/109759

e comunque qui sotto la Descrizione:

Cantiere Gioacchini & Leonardi Il Magnifico Veneziano Scomachen 53 del 1981 Ketch Scafo in vetroresina, coperta e tuga in teak con bagli a vista. Postazione guida interna. Imbarcazione con molta autonomia, ideale per lunghe navigazioni Disposizione degli interni pozzetto centrale - grande dinette con divani, tavolo pranzo e postazione guida interna. Verso prua due cabine gemelle con letti a castello, di cui uno matrimoniale, bagno con daccia e bidet. Cucina a murata sotto il pozzetto a dx - a poppa cabina armatore con matrimoniale a isola e bagmo privato. Strumentazione log - gps - autopilota -ecoscandaglio - staz vento - vhf - radar - epirb. Dotazione Armamento gruette per tender - predisposizione aria condizionata - lavastoviglie - doppio frigo - elica max prop 3 pale - motore 149 cv nuovo, generatore mase 5,5 kw praticamente nuovo. Prezzo trattabile. Si valutano eventuali permute
24-11-2011 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Questa barca in particolare non la conosco, ho visitato a suo tempo un altro Vagabond 53 molto simile con attenzione.
Dalle foto sembrerebbe in buone condizioni, il motore nuovo ( non c'è però la marca) e sicuramente importante.
Da verificare bene lo stato dell ponte in teak, è strutturale, e la giunzione scafo coperta, che è un potenziale punto debole per le infiltrazioni, dato che congiungono due materiali con differenti caratteristiche tecniche.
Concordo col fatto che la mezzana serve poco o niente, infatti il progetto originale prevedeva l'armo a sloop.
Come prezzo, visti i tempi e l'assoluta difficoltà di vendere una barca del genere, e di rivenderla, secondo me non può essere superiore a 90/100000 euro se la barca è in ordine e completa come descritto.
Oggi la fascia 50-55 piedi sui trent'anni di vita, se uno pensa di tenere poi la barca a lungo, presenta delle vere occasioni, quindi non innamorarti subito ma considera e tratta diverse alternative.
Creedo che sia superfluo dirtelo, ma fra un 36 e un 53, di dislocamento medio/pesante c'è una bella differenza sia a portarlo sia di gestione.
Tieni anche conto del pescaggio di 2,60 mt che, esperienza ti pone qualche problema
Una valutazione più accurata si può fare dopo un survey.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2011 16:46 da pegaso.)
24-11-2011 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Non l' ho vista perche' mi sono fermato prima essendo dovuto andare all' estero - sono rientrato da poco. Il motore e' AIFO e da dichiarazioni del proprietario nuovo.
Concordo con le valutazioni fatte da Pegaso sia in merito al prezzo che in merito al mercato che infine in merito all' attenzione da porre sulla giunzione scafo/coperta. Mi preme rimarcare ancora di piu quanto anche la valutazione di Pegaso, per conto mio, vada resa fortissimamente funzione dello stato d' uso della barca: se, come mi diceva il proprietario, e' veramente stato fatto un refitting completo e ragionato negli ultimi 36 mesi, dal motore al generatore al sartiame a... il prezzo e' uno. Se mancano questi elemementi, il prezzo e' ulteriormente a scendere. Comunque io, oggi, se la barca fosse in condizioni davvero 'pronto alla boa' con tutta la manutenzione ben fatta, farei fatica a offrirgli 100k eur, anche e soprattutto tenendo conto che per bene che vada devi far sparire un albero. Come ha osservato Pegaso, di occasioni ce ne sono molte anche di nomi importanti.
Quanto al passo da 36 a 53, di nuovo concordo, la differenza sicuramente c'e'. Naturalmente, sta a te valutare se e' cosa che ti puo star bene.
24-11-2011 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
grazie ad entrambi, si ho valutato e provato già dei 47 piedi, c'è la sua differenza!!!proprio in tutto dalla manovrabilità ai costi di manutenzione ecc....il fatto è che 3 mesi in mare con una barca diventata troppo piccola per la famiglia comincia ad esser duro....cmq tornando allo sciomachen ci sto un pò ripensando...visto che di barche in giro ce ne sono non devo farmi prendere dalla fretta,e conoscendomi un pò se volessi rivenderla mitroverei sicuramente in difficoltà!!!
24-11-2011 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Puoi altresi' valutare, restando sul genere ma con una rivendibilita' diversa, il GS52 Frers. Barca sicuramente particolare, un poco piu giovane, che si trova a pochi soldi in piu. Con quella qualche possibilita' di rivendita l' hai (poche, come si evince dalla quotazione...)
24-11-2011 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Citazione:oceanisvenus ha scritto:
grazie ad entrambi, si ho valutato e provato già dei 47 piedi, c'è la sua differenza!!!proprio in tutto dalla manovrabilità ai costi di manutenzione ecc....il fatto è che 3 mesi in mare con una barca diventata troppo piccola per la famiglia comincia ad esser duro....cmq tornando allo sciomachen ci sto un pò ripensando...visto che di barche in giro ce ne sono non devo farmi prendere dalla fretta,e conoscendomi un pò se volessi rivenderla mitroverei sicuramente in difficoltà!!!

ho visto che sei interssato al beneteau 50 del mercatino, ecco, per quello che ho un pò capito dai tuoi inteventi quella è una barca adatta al vs scopo.
più vendibile, più facile da manovrare sia motore che a vela, molto comoda e abitabile e con una velatura più gestibile.
Il GS 52 ha gli stessi problemi del Vagabond, barca pesante, 22 ton, molto invelata, grande pescaggio, più vendibile perchè costruite di un buon cantiere, allora (escluse le prime 89/90),ma solo con grandi sacrifici sul prezzo, ha una bellissima armatoriale a poppa, ma solo tre cabine + cala vela.
24-11-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Pegaso spero che non si offenda chi deve vendere il B50 ma... ehm! C'e' un po di differenza (eufemismo) tra Vagabond/GS e Beneteau. Anche perche' se ho ben letto ha 4 cabine e a meno di dover far charter per conto mio non e' una gran cosa, questa... se poi ho inteso male le necessita' di OV, chiedo venia.
25-11-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Citazione:lfabio ha scritto:
Pegaso spero che non si offenda chi deve vendere il B50 ma... ehm! C'e' un po di differenza (eufemismo) tra Vagabond/GS e Beneteau. Anche perche' se ho ben letto ha 4 cabine e a meno di dover far charter per conto mio non e' una gran cosa, questa... se poi ho inteso male le necessita' di OV, chiedo venia.

Lfabio sono d'accordo con te, sopratutto per il GS 52 che sono stato vicino ad acquistare, pero se ti metti nei suoi panni, venendo dalla barca che ha e richiedendo esplicitamente un 4 cabine il B 50 è una buona scelta.
Io il Beneteau 50 l'ho noleggiato ai Caraibi e ti garantisco che passare da un beneteau 36, e di cui sembra soddisfatto, al B50 non è difficilissimo, mentre passare a una delle altre due, che sono costruite secondo altri concetti, che a noi piacciono di più, e ben più complicato, sia in termini di manegevolezza, manovre, attrezzature, velatura, sia in termini di gestione, manutenzione e rivendita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2011 00:59 da pegaso.)
25-11-2011 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
io da una barca con coperta strutturale in teack starei alla larga, di 30 anni poi.... copiose infiltrazioni garantite.
il gs 52 è bellissimo ma occhio al pescaggio, molti sono oltre 3 mt e comunque è una barca impegnativa e costosa come manutenzione.
beneteau 50 onesta ma poco emozionante sia come linea che prestazioni.
Comunque un 50 ed oltre son sempre impegnativi e costosi da mantenere, se trovi un GS52 con pescaggio 2.60 ed un prezzo onesto di sicuro compri un gran bello scafo.SmileSmileSmile
il salto 36 52 è un bel saltoSmileSmile
25-11-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Erhm! Mi mancava il dettaglio delle 4 cabine matrimoniali che mi hai giustamente ricordato.
Dopo di che certo il passaggio sara' piu semplice, io confesso poca esperienza di barche di grande serie moderne e concordo su tutto il resto. Non so (dico davvero: non ho idea e mi piacerebbe sapere) quanto l' onere di manutenzione sia diverso per le due tipologie. Per quel che ho visto delle barche recenti che ho provato, l' impressione che invecchino piu presto e' forte, ma attendo spiegazioni e smentite!
Alla fine pensandoci mi trovo a concordare con Pegaso. A noi magari piacciono di piu lo Siomachen o il Frers (o lo Stern 51 Sciarelli) pero' il B50 e' una scelta piu razionale, rimanendomi la curiosita' sopra per la manutenzione.
25-11-2011 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
lo stern 51 è molto bello ma ha bisogno di una bella ristrutturazione (Lo ho visitato , mi piace molto ma ci vanno messe le mani sopra).
Il B50 ha poco teak ed è costruito in modo molto razionale quindi facile manutenzione.
Dipende da quel che cerchi. Una barca di panciaSmile o una ragionataSmile
a te la sceltaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-11-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Ahi, ristrutturazione == $$$dolori. Certo che la differenza e' solo il teak...
25-11-2011 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verbavolan Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
sciomachen vagabond 53 il magnifico veneziano
Attento alla manutenzione e ai costi indotti: un bozzello per un 53 piedi non costa solo il doppio ma 3-4 volte di più; ho tenuto un 50 per 8 anni (GS 50 DP), bellissima e fantastica in mare, ma i costi di gestione alla lunga ti stroncano e fai fatica con gli anni a riempire sempre la barca. Se ti piace quel genere considera anche barche validissime come l'X-512 o i Solaris 48, indistruttibili e molto marini.
26-11-2011 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)