Rispondi 
genoa tangonato
Autore Messaggio
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
genoa tangonato
Salve a tutti, mi capita spesso di navigare con equipaggio ridotto (non collaborativo) quindi l'uso di un jennaker o spinnaker lo vedo alquanto complicato, pensavo in alternativa di utilizzare il tangone per il genoa, secondo voi può essere una valida alternativa? Se si, come faccio a determinare la lunghezza del tangone da acquistare?
Grazie a chi può aiutarmi, Buon vento!
25-11-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
genoa tangonato
Citazione:Messaggio di pdalio
Salve a tutti, mi capita spesso di navigare con equipaggio ridotto (non collaborativo) quindi l'uso di un jennaker o spinnaker lo vedo alquanto complicato, pensavo in alternativa di utilizzare il tangone per il genoa, secondo voi può essere una valida alternativa? Se si, come faccio a determinare la lunghezza del tangone da acquistare?
Grazie a chi può aiutarmi, Buon vento!
lo uso spesso, va benissimo!! ho un genoa 110; la lunghezza pari alla J, nel mio caso la base del genoa è pari alla lunghezza del tangone.
b.v.
25-11-2011 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
genoa tangonato
mi pare più complicato gestire un genoa tangonato rispetto ad un gennaker.
25-11-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcelloblue Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
genoa tangonato
In solitario farei a meno del tangone.
Gennaker con calza può essere la soluzione più semplice.
http://www.velablog.com/2007/09/26/gennaker-con-calza/
25-11-2011 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
genoa tangonato
Citazione:Frappettini ha scritto:
mi pare più complicato gestire un genoa tangonato rispetto ad un gennaker.

Non ci credevo fino a che ci ho provato ma e' vero....pero' adesso se necessario tangono il gennaker Big Grin
25-11-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
genoa tangonato
Dipende come è fatto il gennaker.

Se per es è a 7/8 vicino allo strallo non c'è paragone.
1000 volte mglio il genoa tangonato.
(In strambata prima randa e poi genoa, oppure viceversa, non necessariamente tutto insieme)
25-11-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
genoa tangonato
in solitario e con rolla io addirittura riesco a rollare quasi tutto il genoa tangonato senza stangonarlo basta seguire la manovra con il (braccio)
è l'ideale per andatura a farlalla (poppa piena)

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
25-11-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
genoa tangonato
[lo uso spesso, va benissimo!! ho un genoa 110; la lunghezza pari alla J, nel mio caso la base del genoa è pari alla lunghezza del tangone.
b.v.
[/quote]
Quoto sia per l'uso che per la lunghezza del tangone. Armo il tangone con il carica alto e lo incoccio sulla scotta sotto vento con l'apertura rivolta verso l'alto in modo da liberarlo occorrendo, tirando lo scottino di sgancio. Non serve il carica a basso. Permette di aprire il genoa tutto o in parte e anche di chiuderlo senza sganciarlo.
26-11-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
genoa tangonato
questa estate ho fatto da Pula a Carloforte col genoa tangonato, c'era scirocco sui 15-18 nodi, tutto di poppa piena, non era conveniente usare il gennaker, la barca restava bella stabile, volavamoTongue!! inoltre se devi ridurre un po, o anche per strambare, noi preferiamo avvolgere in parte il genoa. Non vedo particolari difficoltà o insidie in taglie di barca tipo la mia (8.30mt).
Mi ritrovo al 100% con corradino, e con moby dik
b.v.
26-11-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
genoa tangonato
genoa tangonato tutta la vita.
facile da fare anche in solitario.
e puoi ridurre anche con vela a riva.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-11-2011 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
genoa tangonato
due bordi

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-11-2011 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
genoa tangonato
Pdalio, tornando alla domanda da te fatta: quanto lungo il tangone? Meglio se un po più lungo che un pò più corto, questo per poter distendere il fiocco o il genoa il più possibile. Per tangonare bene bisogna immobilizzarlo, ci vuole il carica basso, l'amantiglio e il braccio ( scotta) fatta passare esterna alle draglie, rinviata con una pastecca che la tiene verso il basso. Se hai il rulla fiocco la manovra è facile, chiudi il genoa, avvolto, armi il tutto e poi lo srotoli piano, mollano un pò alla volta il caricabasso e cazzando il braccio ( scotta) fino a bracciarlo del tutto, portando il tangone fino alle sartie. Non è vero che tangonati si vada solo in poppa piena, fil di ruota, se ben tangonato si può orzare fino, quasi ad avere l'apparente al traverso, sotto vento si può alzare un'altro fiocco, vedi solitari con gli open 60' piedi. Tangonare il genoa è un'oppppppinione.-
26-11-2011 03:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
genoa tangonato
in solitario mi sono sempre trovato molto bene di gran gran lasco o poppa con vele a farfalla con un tangone fatto da due mezzi marinai telescopici accoppiati con all'estremità i ganci rapidi con asse che si usano per lo sci nautico.
Facile da realizzare e molto pratico in solitario in quanto la misura la fai tu come vuoi e lo sgancio e l'ingombro è immediato,ci sono i vari fori/blocco da utilizzare su tutte le prolunghe.
Questa estate da Porquerolles a Saint Raphael con un bel ventone in poppa me lo sono ... stra go du to TongueTongueTongue

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
26-11-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
genoa tangonato
Citazione:bullo ha scritto:
Pdalio, tornando alla domanda da te fatta: quanto lungo il tangone? Meglio se un po più lungo che un pò più corto, questo per poter distendere il fiocco o il genoa il più possibile. Per tangonare bene bisogna immobilizzarlo, ci vuole il carica basso, l'amantiglio e il braccio ( scotta) fatta passare esterna alle draglie, rinviata con una pastecca che la tiene verso il basso. Se hai il rulla fiocco la manovra è facile, chiudi il genoa, avvolto, armi il tutto e poi lo srotoli piano, mollano un pò alla volta il caricabasso e cazzando il braccio ( scotta) fino a bracciarlo del tutto, portando il tangone fino alle sartie. Non è vero che tangonati si vada solo in poppa piena, fil di ruota, se ben tangonato si può orzare fino, quasi ad avere l'apparente al traverso, sotto vento si può alzare un'altro fiocco, vedi solitari con gli open 60' piedi. Tangonare il genoa è un'oppppppinione.-
quoto tutto, io come carica alto uso la drizza della trinchetta, se non l'hai puoi provare la drizza dello spy se non si incasina su.
b.v.
26-11-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
genoa tangonato
Se poi hai un doppio strallo e metti pure un fiocco è una libidine!
26-11-2011 15:30
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carrello Genoa Valter53 6 761 05-08-2023 11:46
Ultimo messaggio: Aquila
Thumbs Down Carrelli genoa rutgerson McGiver 3 771 20-07-2022 14:51
Ultimo messaggio: McGiver
Smile calza copri genoa VIKING 12 5.401 16-02-2022 20:32
Ultimo messaggio: ZK
  Carrello genoa da 14mm L.Barracano 1 1.078 29-12-2018 15:10
Ultimo messaggio: lord
  Ammaina genoa consiglio jazzgolf 5 1.874 02-06-2017 12:56
Ultimo messaggio: andream
  Montare rotaie genoa rboom 1 2.127 07-07-2012 02:02
Ultimo messaggio: albert
  Rotaia genoa su meteor johnfrusciante83 11 4.552 13-06-2012 05:28
Ultimo messaggio: johnfrusciante83
  carrello scotta genoa divelaguna 11 4.118 08-11-2011 20:40
Ultimo messaggio: divelaguna
  riparazione genoa scintu 2 2.085 15-06-2011 22:50
Ultimo messaggio: scintu
  ruggine sul Genoa jucas 4 2.023 09-06-2011 05:29
Ultimo messaggio: gianpa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)