Rispondi 
Vang a gas autocostruito.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Vang a gas autocostruito.
Era un po' che mi girava per la testa il progetto.
Poi ho raccolto le idee, rivisto un po' di discussioni sull' argomento e ho costruito il vang.

un paio di tubi in inox: 20 E
un pistone idraluico di derivazione automobilistica (Talbot Horizont) 10E

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dopo aver preso un po' di misure, s' inizia ad assemblare il tutto e a realizzare la scassa per la puleggia (proveniente da un vecchio bozzello Viadana 'sguanciato'; ma a bordo non si butta via niente!)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dopo un pomeriggio di lavoro con smerigliatrice, trapano a colonna e lime, ecco il risultato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso devo montare l' accrocchio a bordo, ma il più (mi pare) è fatto; facile e divertente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 22:41 da WM@.)
27-11-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Vang a gas autocostruito.
Interessante. Io ho il problema che l'altezza del boma rispetto alla coperta la devo variare tra la posizione di 'riposo' e quella di esercizio, una differenza di qualche decina di centimetri. Non so quanto questo sia compatibile con un vang idraulico.
27-11-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Vang a gas autocostruito.
io ne ho fatto uno così inserito in un tubo da un pollice.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quest'anno lo monto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-11-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Vang a gas autocostruito.
Più che idraulico non è che sia a molla?

BV
27-11-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Vang a gas autocostruito.
Citazione:anonimone ha scritto:
Più che idraulico non è che sia a molla?

BV
Che io sappia, dentro al cilindro c'è dell' olio che va e viene...magari mi sbaglio.
27-11-2011 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Vang a gas autocostruito.
in effetti è a molla in bagno d'olio ... per idraulico di solito si intende quando la regolazione viene effettuata attraverso una pompa idraulica interna o esterna
27-11-2011 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Vang a gas autocostruito.
Citazione:Frappettini ha scritto:

Che io sappia, dentro al cilindro c'è dell' olio che va e viene...magari mi sbaglio.


In genere quei pistoni sono definiti a molla di gas (nel senso che il gas, comprimibile, tende a spingere in fuori lo stelo) poi nella parte finale c'è dell'olio, non comprimibile, che serve ad ammortizzare l'ultima parte dell'estensione ed a lubrificare.

Infatti x regolare la compressione usi un normale paranco esterno.

Un vang idraulico invece lo regoli direttamente tramite la pompa (tipo i tendipaterazzo tanto x capirci).

Intendiamoci, Nulla da togliere al tuo lavoro eh!!

È che leggendo il titolo mi son detto: vuoi vedere che il Frap si è fatto il 50 piedi??!! Big Grin

BV
27-11-2011 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Vang a gas autocostruito.
Frappettini ... penso avrai difficoltà a cazzarlo con un rinvio solo in seconda ...
27-11-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Vang a gas autocostruito.
Citazione:MauriLudo ha scritto:
Frappettini ... penso avrai difficoltà a cazzarlo con un rinvio solo in seconda ...

l' idea sarebbe quella di aggiungerci un paranco come da foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 22:42 da WM@.)
27-11-2011 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Vang a gas autocostruito.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:

Che io sappia, dentro al cilindro c'è dell' olio che va e viene...magari mi sbaglio.


In genere quei pistoni sono definiti a molla di gas (nel senso che il gas, comprimibile, tende a spingere in fuori lo stelo) poi nella parte finale c'è dell'olio, non comprimibile, che serve ad ammortizzare l'ultima parte dell'estensione ed a lubrificare.

Infatti x regolare la compressione usi un normale paranco esterno.

Un vang idraulico invece lo regoli direttamente tramite la pompa (tipo i tendipaterazzo tanto x capirci).

Intendiamoci, Nulla da togliere al tuo lavoro eh!!

È che leggendo il titolo mi son detto: vuoi vedere che il Frap si è fatto il 50 piedi??!! Big Grin

BV

Hai ragione! Come vedi ho corretto l' oggetto del post.
il 50'? lo sai che è un po' che ci penso?Wink
27-11-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Vang a gas autocostruito.
Prima di far lavorare per niente qualcuno.
L'inverno scorso ho revisionato il mio vang (su un 38 ) che non funzionava più bene non riuscendo più a sostenere il boma.
Smontato ho scoperto che uno dei due pistoni ( molle a gas) era andato e quindi l'ho sostituito ordinandone uno uguale.
La spinta è di 110 Kg CIASCUNO!
Ora il boma è perfettamente bilanciato, con 220 kg di spinta.
E' bene regolarsi facendo le debite proporzioni.

PS: il paranco non deve resistere alla spinta del vang ( ci pensa il boma) ma al tiro della randa sotto raffica!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2011 07:03 da Maro.)
27-11-2011 06:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Vang a gas autocostruito.
Ti ho copiato l'idea,
appena ho visto il post
mi sono ricordato che in casa avevo qualche tubo di alluminio e un paio di pistoni...., mi son messo subito al lavoro,
ora é quasi finito,appena sarà montato metterò qualche foto.

Mi è venuto un dubbio:
il vang và montato con il pistone alla max estensione,cioè pistone fuori tutto e il boma deve rimanere orizzontale?
o è meglio montarlo che il boma rimanga un pò sollevato,e poi con il paranco lo cazzo e lo metto orizzontale?

Siccome la mia barca è piccola e il boma è basso,mi sembrerebbe migliore montarlo che a riposo stia sollevato,così il boma è meno a portata di testa (o corna),
però poi il pistone a stare tanto tempo un pò in tiro non è che si scarica? o comunque col tempo perda forza?

ciao e buon vento a tutti
12-12-2011 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Vang a gas autocostruito.
Citazione:perez ha scritto:
Ti ho copiato l'idea,
appena ho visto il post
mi sono ricordato che in casa avevo qualche tubo di alluminio e un paio di pistoni...., mi son messo subito al lavoro,
ora é quasi finito,appena sarà montato metterò qualche foto.

Mi è venuto un dubbio:
il vang và montato con il pistone alla max estensione,cioè pistone fuori tutto e il boma deve rimanere orizzontale?
o è meglio montarlo che il boma rimanga un pò sollevato,e poi con il paranco lo cazzo e lo metto orizzontale?

Siccome la mia barca è piccola e il boma è basso,mi sembrerebbe migliore montarlo che a riposo stia sollevato,così il boma è meno a portata di testa (o corna),
però poi il pistone a stare tanto tempo un pò in tiro non è che si scarica? o comunque col tempo perda forza?

ciao e buon vento a tutti

Assolutamente il vang deve poter spingere il boma oltre l'orizzontale
12-12-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.769
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
Vang a gas autocostruito.
il carico come lo calcolo (se proprio dovessi calcolarlo)?
12-12-2011 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Vang a gas autocostruito.
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
il carico come lo calcolo (se proprio dovessi calcolarlo)?

ho messo una bilancia pesapersone attaccata all' albero, in verticale, ho puntato sulla bilancia un bastone da scopa segato alla lunghezza giusta per simulare un vang a 45° rispetto all' albero; nella scala graduata ho letto il carico del boma; quando sono andato dallo sfasciacarrozze mi sono portato la bilancia e ho scelto il pistone a gas che si comprimenva esercitando un peso maggiore di quello letto inizialmente.
12-12-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Vang a gas autocostruito.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
Ti ho copiato l'idea,
appena ho visto il post
mi sono ricordato che in casa avevo qualche tubo di alluminio e un paio di pistoni...., mi son messo subito al lavoro,
ora é quasi finito,appena sarà montato metterò qualche foto.

Mi è venuto un dubbio:
il vang và montato con il pistone alla max estensione,cioè pistone fuori tutto e il boma deve rimanere orizzontale?
o è meglio montarlo che il boma rimanga un pò sollevato,e poi con il paranco lo cazzo e lo metto orizzontale?

Siccome la mia barca è piccola e il boma è basso,mi sembrerebbe migliore montarlo che a riposo stia sollevato,così il boma è meno a portata di testa (o corna),
però poi il pistone a stare tanto tempo un pò in tiro non è che si scarica? o comunque col tempo perda forza?

ciao e buon vento a tutti

Assolutamente il vang deve poter spingere il boma oltre l'orizzontale
a riposo il vang spinge il boma verso l' alto.
Anche io avevo il dubbio circa il rimanere sempre in compressione ma bisogna tener conto che in questi pistoni rimangono per il 99% del loro tempo operativo compressi totalmente e si espandono solo quando si aprono i potrelloni.
12-12-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
Vang a gas autocostruito.
Scusate l'ignoranza, ma o sempre avuto barche con amantiglio,
o usato ancora barche con il vang rigido,ma non mi ero mai chiesto il problema prima di adesso.

Ma quanto deve stare oltre la linea orizzontale?
qualche grado solamente immagino.

o tenerlo circa a metà della sua funzione operativa?

buon vento
12-12-2011 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
Vang a gas autocostruito.
Citazione:Messaggio di Frappettini
Era un po' che mi girava per la testa il progetto.
Poi ho raccolto le idee, rivisto un po' di discussioni sull' argomento e ho costruito il vang.

un paio di tubi in inox: 20 E
un pistone idraluico di derivazione automobilistica (Talbot Horizont) 10E

[

La horizon non la fanno più dall' 85, magari un piston più fresco...Big GrinBig Grin
13-12-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
Vang a gas autocostruito.
Citazione:Messaggio di Frappettini
Era un po' che mi girava per la testa il progetto.
Poi ho raccolto le idee, rivisto un po' di discussioni sull' argomento e ho costruito il vang.

un paio di tubi in inox: 20 E
un pistone idraluico di derivazione automobilistica (Talbot Horizont) 10E ...[]

Adesso devo montare l' accrocchio a bordo, ma il più (mi pare) è fatto; facile e divertente.

miiiiiii ... che invidiaaaa ...
se ti becca Tross ti assume in pianta stabile ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 22:43 da WM@.)
13-12-2011 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
Vang a gas autocostruito.
Provo a fare un po di chiarezza sugli elementi costruttivi della sospensione di un' auto (quella che impropriamente molti chiamano 'gli ammortizzatori'):

ci sono due elementi; uno elastico (la molla) che permette di assorbire la sollecitazione, l'altro (lo smorzatore, anche detto ammortizzatore) che smorza il ritorno della molla ed evita l'effetto yo-yo.

Quando ci sediamo su un parafango dell'auto la molla viene sollecitata e si contrae in maniere proporzionale al carico applicato (il nostro peso); quando ci alziamo dal parafango inizia a lavorare lo smorzatore ( o ammortizzatore..) che frena la distensione della molla evitando che questa rimbalzi più volte.

Frappetti ha fatto un bellissimo lavoro, ma al posto di un ammortizzatore avrebbe dovuto mettere un elemento elastico, non uno smorzatore idraulico; l'elemento elastico può essere una molla (in acciaio, oppure a gas) visto che la funzione del vang è di sostenere il boma quando è scarico, oppure di tenerlo basso alle portanti.
Che io sappia non c'è bisogno di smorzare le oscillazioni del boma con uno smorzatore (l'elemento ex Talbot..) ma sono più pratico di meccanica che di vela...
13-12-2011 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono teo70 10 690 01-09-2023 14:42
Ultimo messaggio: marmar
  vang selden shound 2 379 29-08-2023 10:48
Ultimo messaggio: shound
  Identificazione modello/costruttore vang ghibli4 4 638 05-06-2022 20:35
Ultimo messaggio: ghibli4
  Trozza Vang Alfredo56 8 1.119 15-03-2022 14:23
Ultimo messaggio: Alfredo56
  sostituzione cima vang rigido ba1807d 9 4.239 26-07-2021 16:44
Ultimo messaggio: isola di conversada
  Fornitore per molle e pistoni a gas per vang ed altri usi Frappettini 9 1.662 09-02-2021 01:10
Ultimo messaggio: rob
  vang selden jackgas 2 2.228 01-05-2017 09:39
Ultimo messaggio: jackgas
  consiglio riparazione base di attacco vang joneadv 16 4.225 07-01-2017 18:23
Ultimo messaggio: Vait
  Vang sotto-sopra ste.fano 15 3.534 10-10-2016 21:40
Ultimo messaggio: Giuly
  Vang rigido snow-sea 15 3.892 05-06-2016 00:08
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)