Rispondi 
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Citazione:danielef ha scritto:
Ammesso che uno abbia un bel foro d'ispezione, che sia a portata di mano e che tirare su con una pompetta sia stato fatto. Il mio vero problema che nessuno tratta è:
che ci si fa con il gasolio morchioso ed eventualmente con la seguente benzina altrettanto morchiosa?
Tipo un paio di taniche da 20 o più di litri di robaccia super-puzzolente e super-inquinante?

Il gestore della pompa gasolio del marina, secondo me, non se lo prende neppure a pagarlo; nel bidone degli oli motore da riciclare, se ti acchiappano ti sbattono dritto in galera, e allora????
Non ho mai visto bidoni per riciclare gasolio morchioso nell'area 'rifiuti pericolosi'.

Si potrebbe filtrare, ridurre la morchia al minimo volume possibile e rimettere il gasolio pulito nel serbatoio ma... come? Per favore: consigli pratici e dettagliati da qualcuno che l'ha fatto perché presto mi tocca e anche io voglio evitare di pagare 1000 euro.

Daniele

ps o forse, non avendolo mai fatto, mi sfugge qualche particolare importante?
si ti sfugge il fattore 'tempo'.
se la tanica di naftaenzina morchiosa la metti in garage e la lasci stare per un 20gg vedrai un fenomeno strano.
l'eventuale acqua tuuuutta a galla le eventuali morchie tuuuuuutte
al fondo e magicamente a metà il carburante pulito (o quasi)
a questo punto armato di un tubo di gomma travasi allegramente in tanica pulita et voilà.eventuali altre impurità le toglie il...filtro!
nella benzina è più complesso perchè certo sporco non decanta ma resta in sospensione e allora la si fà mangiare al...motore diesel
un poco per volta (5%) e il motore non si accorge nemmeno.Wink42

ps:le morchie le porti nella raccolta oli esausti

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2011 01:40 da andros.)
30-11-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Citazione:danielef ha scritto:
Ammesso che uno abbia un bel foro d'ispezione, che sia a portata di mano e che tirare su con una pompetta sia stato fatto. Il mio vero problema che nessuno tratta è:
che ci si fa con il gasolio morchioso ed eventualmente con la seguente benzina altrettanto morchiosa?
....

che io sappia ogni marina o distributore a mare o cantiere dovrebbe avere spazi e/o serbatoi per gli oli esausti che poi le ditte apposite rimuovono. io almeno ho fatto così e ho lasciato lì. non mi fiderei di riciclare il gasolio sebbene depurato da morchie e acqua, non intendo ricascarci una volta avuti problemi con iniettori, e preferisco buttare qualche euro di gasolio.
30-11-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limazulu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #23
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Se ho ben capito,dato che non ci sono tappi di ispezione,si deve intervenire dal foro della flangia del l'indicatore di livello,noi sull'elan abbiamo un serbatoio lungo come la quaresima da 250 lt,e ai lati di questo benededetto foro ,ci sono le paratie antisbattimento,per smontare il serbatoio bisogna smontare la cucina ecc ecc,usando la benzina si riesce a sciogliere le morchie dietro le paratie?
02-12-2011 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Citazione:limazulu ha scritto:
Se ho ben capito,dato che non ci sono tappi di ispezione,si deve intervenire dal foro della flangia del l'indicatore di livello,noi sull'elan abbiamo un serbatoio lungo come la quaresima da 250 lt,e ai lati di questo benededetto foro ,ci sono le paratie antisbattimento,per smontare il serbatoio bisogna smontare la cucina ecc ecc,usando la benzina si riesce a sciogliere le morchie dietro le paratie?

si deve..si può o si potrebbe,dipende dai serbatoi;
nel tuo sembra di no.
può essere possibile aspirare dal tubo di alimentazione.
o può essere indispensabile aprire o smontare.
ogni caso ha una storia a sè.
comunque una regola certa c'è.(almeno credo e spero)
i serbatoi di solito hanno un punto basso
nel punto basso si accumulano le scorie.
e nel punto basso è probabile ci sia il sensore
del livello altrimenti come te la segna la riserva?
non importa quanto lungo è il serbatoio la robaccia la trovi lì
a barca ferma.
le morchione non le disfi con la benzina ma le puoi prevenire
con l'immissione una volta l'anno di un 5%
io di solito consiglio:
a serbatoio in riserva butti dento 23 lt di benzina.
il giorno dopo 2030 litri di nafta.(poca spesa molta resa)
la benzina inoltre agisce su eventuali ristagni d'acqua e
il risultato è la disinfestazione dei batteri che causano le morchie
e scioglimento delle eventuali morchiette formatesi nel frattempo.

se ci sono morchiazze con una pompa manuale da olio (di quelle a manovella o a leva che hanno bocchettoni importanti si possono eliminare.
comunque la regola è prevenire

capitolo acqua:
se trovate acqua nel filtro o nel serbatoio il fastol o altro non serve a eliminarla ma ad emulsionarsi ad essa in modo che possa
passare attraverso pompa iniettori valvole pistoni fasce senza far troppi danni ma l'acqua non brucia e il motore faticherà a digerirla.
la pulizia è la sola cosa da fare!!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-12-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #25
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Citazione:Messaggio di silentisland
Ho il serbatoio pieno di morchia...Sadsmiley...purtroppo non ha aperture di ispezione...insomma...morale della favola, per il meccanico bisogna sbarcarlo per fare una pulizia a fondo...costo dell'operazione, un migliaio di euro..temo non ci siano alternative...o no?
Cambia meccanico, non sto scherzando.

Finchè non perde si pulisce come dice andros, se non avessi tempo ne monterei uno provvisorio in plastica da fissare, mooolto bene, con le cinghie. Cosa dite?
Dopo la pulizia vedi se c'è la necessità di montare un altro filtro. Io ne ho uno per l'acqua e le 'croste' con fondo trasparente ed uno a filtrazione sottile, prima che il gasolio arrivi al filtro del motore.
02-12-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
in effetti per fortuna ho una bella apertura di ispezione sul serbatoio (di metallo), a totale tenuta con vari bulloncini passanti e guarnizione, e proprio sopra la parte più profonda e declive, è un gioco intervenire e pulire. certo le morchie e sporcizie varie sono un problema, come l'eventuale acqua. a questo scopo per cercare di minimizzare i rischi in navigazione (non si sa mai dove si fa il pieno..) ho fatto sostituire il prefiltro nafta di serie con uno più grande e particolare, dotato di galleggiante, oltre che di filtro intercambiabile, che eventualmente entra in funzione se c'è acqua e blocca il flusso. ora non ricordo la marca, costa un po ma vale credo la candela.
02-12-2011 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Quoto kirskip per il portello.
Sul mio serbatoio il tappo della sonda carburante è dietro una paratia interna antisciacquio che arriva quasi fino al fondo, per cui infilando (a stento) la mano nel foro non si arriva alla parte frontale del serbatoio, che poi è quella col fondo più in basso dove si raccoglie la morchia. Ho dovuto praticare, con un seghetto ternativo, un'apertura cm 10x10 sul cielo del serbatoio (inox circa 2 mm) poi chiusa con un coperchio provvisorio in legno guarnito con un foglio di gomma, sigillato e fissato con bulloncini avvitati su fori filettati sulla lamiera.
Il lavoro è stato fatto in Grecia con attrezzi e materiale che avevo a bordo, (quattro ore tra foratura, pulizia, costruzione e montaggio del portello) e da due anni mi sono dimenticato di sistemare il tappo in maniera definitiva, perchè non mi dà nessun problema. La tanica col gasolio contaminato è stata lasciata all'autista dell'autobotte carburante.
Il problema si era manifestato con il lento spegnimento del motore in moto, e dopo una lunga ricerca guasti avevo localizzato il problema staccando il tubo che porta il gasolio dal serbatoio al filtro decantatore, collegando il lato verso serbatoio alla pompa manuale di gonfiaggio del pram e dando una vigorosa stantuffata; il botto proveniente dal serbatoio mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, l'ostruzione era stata espulsa! ora bisognava SOLO arrivare a rimuoverla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon vento.

Roberto
03-12-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpluco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #28
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Per filtrare il gasolio dalla morchia lo si può travasare in una tanica pulita utilizzando un imbuto di generose dimensioni al quale è stata precedentemente applicata una pelle di daino in modo da creare una conca abbastanza profonda all'interno dell'imbuto e che debordi verso l'alto (in modo da rivestire tutto l'interno) fissandola esternamente con del fil di ferro o delle fascette. Finito il travaso, come giustamente sottolineava Andros, lasciare riposare la tanica del gasolio (in un luogo sopraelevato rispetto al pavimento e che consenta una certa libertà di manovra) per diversi giorni affinché il gasolio e l'acqua si separino per decantazione.
Infine per recuperarlo,senza muovere la tanica dal posto in cui è stata appoggiata, aspirare il gasolio con un tubo di gomma che dovrà essere tenuto al qualche cm al disopra della linea di demarcazione tra gasolio ed acqua affinché non venga aspirata anche quest'ultima e travasarlo su in una tanica che sarà usata per l'eventuale trasporto ed il travaso nel serbatoio della barca.
04-12-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Esiste un imbuto particolare che filtra il gasolio trattenendo le impurità e l'acqua, si chiama Mr Funnel:
pregi: quello che esce è sicuramente gasolio riutilizzabile
difetti: è un po' lento il processo di travaso, perchè deve, appunto, filtrare.

Per quanto riguarda i batteri, se le morchie sono provocate da questi, esistono prodotti che tendono ad eliminarli, si possono aggiungere nel serbatoio senza fare travasi.

Nella mia esperienza, da quando ho quest'ultima barca (che ha oramai 11 anni) ho sempre aggiunto ad ogni pieno un additivo per trattamento diesel (STP), ho sempre passato l'inverno con il serbatoio quasi pieno, ed ogni volta che ho cambiato il prefiltro gasolio, non l'ho mai trovato sporco e sul fondo non ho mai trovato residui d'acqua.
Non so quanto possa essere attendibile per sapere quanto posso avere il serbatoio sporco, perchè anch'io non ho il tappo di ispezione, però fin che non ho segni d'allarme in periferia, continuo su questa linea.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
05-12-2011 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #30
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
[quote]Messaggio di silentisland
Ho il serbatoio pieno di morchia...Sadsmiley...purtroppo non ha aperture di ispezione...insomma...morale della favola, per il meccanico bisogna sbarcarlo per fare una pulizia a fondo...costo dell'operazione, un migliaio di euro..temo non ci siano alternative...o no?

Prova ad usare un prodotto chimico che si chiama Fastol Blue.
Non devi smontare niente, nel di mio serbatoio ha funzionato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

allego link:

http://www.fastolblue.com//pagine/prodotti.htm

Buon Vento
25-03-2014 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Non buttare soldi, io ho creato una botola ed ho risolto per sempre il problema...non riuscendo ad inserire foto qui...mi son permesso inviarti una immagine su skype
bv
eli
25-03-2014 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Penso che dopo tre anni abbia risolto Wink

I prodotti non risolvono il problema, lo rimandano.
26-03-2014 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
ho già postato queste foto un anno fa ..

ecco la mia cassa del carburante 'prima' e 'dopo ' della cura ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il 'dottore' si chiama FORZA 100

a disposizione di chiunque abbia bisogno di info sull'uso

Luciano
26-03-2014 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #34
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Evidentemente non c'era morchia vera e propria se no intasavi tutto.
Citazione:C@ndida ha scritto:
[quote]Messaggio di silentisland
Ho il serbatoio pieno di morchia...Sadsmiley...purtroppo non ha aperture di ispezione...insomma...morale della favola, per il meccanico bisogna sbarcarlo per fare una pulizia a fondo...costo dell'operazione, un migliaio di euro..temo non ci siano alternative...o no?

Prova ad usare un prodotto chimico che si chiama Fastol Blue.
Non devi smontare niente, nel di mio serbatoio ha funzionato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

allego link:

http://www.fastolblue.com//pagine/prodotti.htm

Buon Vento
26-03-2014 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
X lucianodb
Puoi specificare cosa e' il forza 100 e dove lo acquisti e come hai fatto il trattamento? Grazie
26-03-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Beh, anche a me interessa, tenuto conto che non ho nessun modo per accedere al serbatoio gasolio, tra l'altro sono privo del sensore di livello da cui si potrebbe lavorare..

Bv
26-03-2014 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Citazione:Giuly ha scritto:
X lucianodb
Puoi specificare cosa e' il forza 100 e dove lo acquisti e come hai fatto il trattamento? Grazie

Penso abbia usato il metodo classico. Sgrassatore e braccio infilato dentro Big Grin
26-03-2014 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #38
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
ecco qua (ma se cercate trovate già nel forum queste indicazioni)

premetto che io ho sbarcato il motore e conseguentemente estratto il serbatoio, portato a casa e trattato con cura. Non vi sono fori di ispezione, per cui tutto il trattamento è stato fatto dalle aperture presenti (carico carburante, sensore livello e dagli scarichi.

dovessi rifarlo, lo farei anche a sebatoio installato, ed ecco come

1 - vuotare il serbatoio recuperando il carburante presente, si può fare facilmente staccando il tubo che va al prefiltro (o filtro) e inserendolo in un recipiente dove il gasolio scenderà per gravità, magari in più riprese. Vuotato, tappare il tubo Big Grin

2 - buttare nel serbatoio mezzo flacone da 1000 cc di FORZA 100 (si compra nei negozi di nautica (12-14 euro) o in internet dove costa di meno e si trova anche la confezione da 5 litri sui 36 euro.

3 - lasciar agire il prodotto almeno 24 ore: Forza100 scioglie la morchia

4 - far uscire, sempre attraverso il tubo di cui sopra, la morchia disciolta.

5 - ripetere l'operazione 2 e 3 con l'altro mezzo litro, altre 24 ore di attesa e successivo svuotamento

6 - risciacquo con benzina e gasolio (metà e metà) un litro alla volta finchè non escono più schifezze .. (si deve ripetere più volte)

alla fine, anche se non lo vedete, il fondo del vostro serbatoio sarà pulito esattamente così .. se lo sbarcate, abbiate cura di rigirare più volte il serbatoio, verranno pulite anche le pareti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Buon lavoro !

Luciano
26-03-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #39
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Citazione:andros ha scritto:
si ti sfugge il fattore 'tempo'.
se la tanica di naftaenzina morchiosa la metti in garage e la lasci stare per un 20gg vedrai un fenomeno strano.
l'eventuale acqua tuuuutta a galla le eventuali morchie tuuuuuutte
al fondo e magicamente a metà il carburante pulito (o quasi)
a questo punto armato di un tubo di gomma travasi allegramente in tanica pulita et voilà.eventuali altre impurità le toglie il...filtro!
nella benzina è più complesso perchè certo sporco non decanta ma resta in sospensione e allora la si fà mangiare al...motore diesel
un poco per volta (5%) e il motore non si accorge nemmeno.Wink42

ps:le morchie le porti nella raccolta oli esausti

[/quote]

Acqua tutta a galla??4242
Fausto icchè tu dici ???Big GrinBig Grin
Cmq a parte la svista ,ha ragione; lasciata depositare per un po
trovi partendo dal basso :
morchia
acqua
e sopra del buon e riutilizzabile gasolio
Wink
27-03-2014 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
pulire serbatoio gasolio....stica@@i.....
Citazione:Apache9562 ha scritto:

Acqua tutta a galla??4242
Fausto icchè tu dici ???Big GrinBig Grin
Cmq a parte la svista ,ha ragione; lasciata depositare per un po
trovi partendo dal basso :
morchia
acqua
e sopra del buon e riutilizzabile gasolio
Wink
ovvio che si.trattasi di posposizione di dati.
a volte la foga di scrivere..Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2014 23:49 da andros.)
27-03-2014 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 359 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 535 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.118 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.359 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.859 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.832 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.592 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.943 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 501 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)