Rispondi 
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Autore Messaggio
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #141
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Speravo in una risposta piu' tecnica Cool
07-02-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #142
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Estrovelico: le sindromi fin qua descritte per la Awlgrip fanno evincere che sia un normale smalto single stage analogo a quelli automobilistici e le mie (magre) ricerche fatte sulle formulazioni nel frattempo sembrerebbero confermarlo. Con tutti gli stessi problemi, dati dal fatto di essere un prodotto che esiste perche' non serve dargli il trasparente sopra in piu mani e si risparmia *molto* sulla manodopera e sul costo dei materiali. Vero e' che in genere queste si lucidano senza problemi, difatti il discorso di 'perdere la superficie catalizzata lucidando' e' risultato nuovo a un paio di persone che sono del mestiere (quello di formulare vernici...)
Se poi ci si accontenta, bene, ma volendo evitare i problemi descritti la soluzione la trovo' BMW nel 1996, tra gli altri. Il problema, con la conferma di Leonardo che i trasparenti elasticizzati da auto sono sufficienti, e' quello che sospettavo, ovvero che per fare un lavoro a smalto ben fatto e magari con spessori compatibili con qualche toccatina vigorosa i costi vengono fuori tali che ai piu passa la voglia. Poi c'e' il problema aggiuntivo di cui parla anche Giorgio, ovvero che comunque rimane una finitura con relativamente poco spessore rispetto a una sbadilata ® di gelcoat, per cui e' molto piu facile che, rigandosi, rimanga il segno.
Infine, confermo per esperienza diretta che uno scafo blu, anche a fare tante miglia ai tropici, dieci anni li fa e li supera. Dopo di che l' armatore si stufa e ripassa al bianco che da meno problemi di manutenzione Smile
08-02-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #143
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Ma guarda....sinceramente e detta in parole spicce, per me queste sono tutte pippe!
Una barca è una barca, non una BMW...
Le vernici sono formulate per essere applicate con ben precisi spessori, di meno non va bene, e di piu va peggio ancora!
Se fatta bene una verniciatura dura degli anni e non da problemi,
se poi si graffia perchè prendi un urto, ok, amen....
non si puo vivere nell'angosci di questo, è come il fanatismo per la barca da giro del mondo(in ferro) per poi uscire solo la domenica davanti ai moli!
La mia stessa barca è verniciata con Awl Grip, da aualche anno oramai, quando faccio carena gli passo una botta di polish a mano per togliere la polvere e ravvivare il lucido naturale e va benissimo, quando ne avrà bisogno la rivernicerò, non sto li a rodermi se dura di piu la vernice o il gelcoat....
a me piaceva quel colore e me la sono verniciata, per me va benissimo!
Con le barche ci si naviga! Meno pippe!
08-02-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #144
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Una barca e' una barca, non una BMW, pero' le attuali formulazioni delle vernici (praticamente tutte) vennero usate per la prima volta per la Z3. Prima si usavano oggetti a solventi ora assolutamente proibitissimi, che adesso non si possono usare in alcun ambito se non in condizioni nelle quali una barca non rientrera' mai.
Poi mi trovi assolutamente d' accordo sugli spessori e posso essere anche d' accordo sul tuo approccio, pero' se ci sono delle possibilita' migliorative, perche' non esplorarle? Perche' sai, se il lavoro di riverniciatura me lo fai tu gratis 42 allora io ti posso anche dare ragione a priori, ma nel momento in cui lo pago io cerco di capire se si puo far meglio. Se no il mio portafogli piange Big Grin.
09-02-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #145
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Giorgio io conosco persone con lo scafo blu a gelcoat che sono disperate dopo 3 o 4 stagioni.
Anche io qualcuna sopratutto di cantieri oltrepo'
Estro conosco persone che dopo un anno con la vernice sui fianchi hanno la barca da rifare.
Ciao Estrooooooooooooo....finalmente qualcuno con cui chiaccherare senza pensare al portafoglio.......se passo da Ravenna ti faccio un fischio.Big Grin
09-02-2012 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #146
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:ilverniciatore ha scritto:
Citazione:starghost ha scritto:
Ma se sull'Aelgrip lucidata (quindi rovinata) do una mano, torna tutto come prima?
....sicuramente si.....considera pero' che se ci sono graffi o colpi da ripristinare non ti basta stuccarli e riverniciarci sopra con lo smalto....vanno isolati non un buon fondo altrimenti poi te li ritrovi tutti in evidenza....
Appunto a gelcoat e' molto piu' semplice....chiedere hai partecipanti a Fibre e resine che hanno visto con i loro occhiBig Grin
09-02-2012 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #147
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:lfabio ha scritto:
Una barca e' una barca, non una BMW, pero' le attuali formulazioni delle vernici (praticamente tutte) vennero usate per la prima volta per la Z3. Prima si usavano oggetti a solventi ora assolutamente proibitissimi, che adesso non si possono usare in alcun ambito se non in condizioni nelle quali una barca non rientrera' mai.
Poi mi trovi assolutamente d' accordo sugli spessori e posso essere anche d' accordo sul tuo approccio, pero' se ci sono delle possibilita' migliorative, perche' non esplorarle? Perche' sai, se il lavoro di riverniciatura me lo fai tu gratis 42 allora io ti posso anche dare ragione a priori, ma nel momento in cui lo pago io cerco di capire se si puo far meglio. Se no il mio portafogli piange Big Grin.

Sulle formule ci sarebbe un mondo da dire, meglio lasciar perdere.
La Awl Grip ha una formulazione alla vecchia, sicuramente non a norma con i prodotti da carrozzeria attuali,e in fatti non è un prodotto da carrozzeria, e infatti è ancora lo smalto migliore in circolazione, finchè dura la pacchia e non sono costretti a cambiiare le formule!
Per quanto riguarda il meglio possibile, sono daccordissimo, infatti i miei consigli sono mirati al miglior rapporto qualità prezzo.....ma di sicuro non al fanatismo Velico/religioso!
Una barca è una barca, nel senso che se la vuoi perfetta per 10 anni la devi lasciare sull'invaso, se la vuoi usare, come si presume....allora è ovvio che sei soggetto ai piccoli incidenti come dare una strisciata ad una briccola o robe del genere, e in quel caso qualsiasi cosa ci metti, che sia gelcoat o vernice, si graffia!
Il gelcoat lo ritocchi e lo rilucidi, e con la vernice fai uguale, cambiano le modalità operative, ma cambia poco.
Per quanto rigiarda la barca che dopo un anno è da rifare Giorgio.....penso che tu abbia un sacco di amici sfigati, ma anche io conosco persone che dopo un anno avevano la barca da rifare, conosco persone che con le fiancate a gelcoat dopo un anno sono andate a fondo con un uragano. Conosco persone che con la fiancata a gelcoat hanno centrato in pieno gli scogli dei moli del marina.
Conosco persone che con le fiancate a gelcoat sono state centrate di notte da un peschereccio....
qui le storie sono poche, e perdere tutto questo tempo per una discussione di una banalità fuori da ogni regola del buon senso, mi pare volersi impuntare a fare a chi ce l'ha piu grosso....(o forse a chi le spara piu grosse).
Il mio dire meno pippe è riferito a questo, tutti vorrebbero la barca perfetta, inaffondabile, indistruttibile, ma una barca è una barca, sta in ambiente marino ed è soggetta a usura, si fa quel che si puo....e mi pare che tuttosommato quel che si puo non sia poco, dato che un sacco di persone navigano felici in tutto il mondo!
Ma io a volte tendo a dimenticarmi che siamo in Italia, di solito sono abituato a trascorrere parecchi mesi dell'anno all'estero, dove trovo una mentalità opposta alla nostra....percui spesso faccio fatica ad abituarmi alle nostre seghe mentali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 01:40 da Estrovelico.)
10-02-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #148
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Salve a tutti, sto rimessando un catamarano Tornado, al fine di fare qualche rinforzo e rinnovare la verniciatura, lo sto carteggiando tutto con la rotorbitale, carta 120. Quando sarà ultimato, mi conviene rifinirlo con il Gel Coat (di che tipo? neopentilico?) oppure portarlo a verniciare in carrozzeria? E nel caso con che vernice?
Lo voglio fare bianco brillante, nessun colore scuro o sfumato.
Grazie!!!
13-03-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciatura paglioli kermit 43 11.006 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  wrapping opera morta elmer50 19 3.999 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Proteggere opera viva windex 6 681 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 548 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.623 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  Rifare strisce colorate su opera morta Harley 17 1.862 14-03-2022 14:33
Ultimo messaggio: Harley
  puntini di ruggine su gel coat elmer50 9 1.155 03-03-2022 21:25
Ultimo messaggio: crocchidù
Question Carteggiare opera viva m4xim 8 1.407 30-11-2021 12:32
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Rimozione colla opera morta Matteone 15 1.957 07-07-2021 15:04
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)