Rispondi 
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Autore Messaggio
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Dove si trova la barca ,Zona Spezia ...
03-12-2011 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Contrllati i portelli dei serbatoi acqua che in quel modello, se non ricordo male sono ricavati nel controstampo ...
03-12-2011 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:oceanisvenus ha scritto:
mi suggerite meglio un bavaria 46 del 2010???
Sono barche cosi diverse. E poi, il bav 46 appartiene alla vecchia generazione bavaria appena andata in pensione.
Mi ripeto, se avevi scelto il First è perché vuoi una barca prestante (mi pare sia stata progettata da fare anch'essa); personalmente sceglierei il First se il mio obiettivo fosse quello di fare le regate...ma poi penso a quel pescaggio che non mi consentirebbe di entrare in diversi porti dare mie parti e cosi cambierei idea.
La scelta è molto personale. E se tu alla fine vuoi sapere se il First, per come è costruito, potrebbe durare poco, io credo di no;, forse, e sottolineo forse, solo un impatto con gli scogli potrebbe portare più danni....ma tra i primi obiettivi di ognuno di noi, c'è quello di non andare a scogli.
Sottolineo che io sono solo un appassionato con picca esperienza e sarebbe utile sentire l'opinione di altri Adv che hanno forte esperienza sulle costruzioni....dagli il tempo di risponderti e vedrai che avrai le idee chiare si cosa fare
03-12-2011 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #24
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:oceanisvenus ha scritto:
mi suggerite meglio un bavaria 46 del 2010???

Non mi risulta che il 47.7 sia un campione in regata, forse per il rating o altro che non so. Però, rispetto alla mia che male non va, cammina e molto bene, stringe al vento molto di più e le tre cabine + due bagni e dinette ci stanno benisssimo senza essere sacrificate.
Le finiture sono Beneteau/First.
Se non fossimo in questa congiuntura e l'usato si muovesse un pò, penserei anche io a quella barca o a un nuovo 45
03-12-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:oceanisvenus ha scritto:
mi suggerite meglio un bavaria 46 del 2010???
Sono barche cosi diverse. E poi, il bav 46 appartiene alla vecchia generazione bavaria appena andata in pensione.
Mi ripeto, se avevi scelto il First è perché vuoi una barca prestante (mi pare sia stata progettata da fare anch'essa); personalmente sceglierei il First se il mio obiettivo fosse quello di fare le regate...ma poi penso a quel pescaggio che non mi consentirebbe di entrare in diversi porti dare mie parti e cosi cambierei idea.
La scelta è molto personale. E se tu alla fine vuoi sapere se il First, per come è costruito, potrebbe durare poco, io credo di no;, forse, e sottolineo forse, solo un impatto con gli scogli potrebbe portare più danni....ma tra i primi obiettivi di ognuno di noi, c'è quello di non andare a scogli.
Sottolineo che io sono solo un appassionato con picca esperienza e sarebbe utile sentire l'opinione di altri Adv che hanno forte esperienza sulle costruzioni....dagli il tempo di risponderti e vedrai che avrai le idee chiare si cosa fare
Il First durare poco????ma di cosa stiamo parlando e su quale base?????I First durano ne piu' ne meno come bavaria....jeanneau.....Dheler......Hanse.....Comar.....mbho ogni tanto faccio fatica a capirci qualcosa in quello che affermate.....non so.Forse abbiamo visioni diverese.
03-12-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Giorgio, guarda che io ho detto la tua stessa cosa...però non passiamo dire altrettanto sulla robustezza, dal mio umile punto di vista
03-12-2011 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Posto che il dubbio che hai te lo risolve solo un perito serio, credo che se una deriva prende un colpo la barca non se la cava solo con una riga di qualche centimetro (quantomeno quantomeno trovi una ragnatela)
03-12-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
TestadiCuore, nei suoi interventi ha fatto delle considerazioni che condivido, anche se lui dice di avere poca esperienza per me ha invece conoscenza e buon senso.
Io aggiungo solo questo, anche se le foto non aiutano molto, mi sembra di cogliere un sottodimensionamento degli attachi del bulbo che sarà più o meno 30 ql, le rondelle agiscono su una piccola superficie, ed il peso è concentrato con inevitabili pressioni anomale sul controstampo.
Il problema è comune a molte barche, io nel mio Bav, anche se non c'è un controstampo come nel First, ma una sorta di ragno fazzolettato, c'erano dei rondelloni che mi sembravano scarsi, ho così messo una bella piastra per ripartire la pressione.
Forse sarebbe utile controllare tutti i bulloni per vedere come lavorano.
Forse la soluzione è fare delle piastre di acciaio inox 5 mm opportunamente sagomate.
Cosa ne pensi Giorgio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2011 02:08 da Nap.)
04-12-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
ma..scusate...ragioniamo un attimo. ok quelle lesioni vanno chiarite, già ho detto come la vedo: perito se si è realmente interessati all'acquisto, in fondo ad ognuno il suo mestiere specie se di mezzo ci sono compravendite e quattrini. poi si è incominciato a ragionare in generale...questa barca è fatta così, quell'altra colà... ora si mette in dubbio il dimensionamento dei prigionieri ecc. mi sembra eccessivo. si tratta di barche di grande serie, se fosse accaduto qualcosa per vizi intrinseci (specie riguardanti il bulbo) credete non si sarebbe saputo? ognuno ha simpatie e valutazioni sulle varie imbarcazioni,per l'amor del cielo, ogni imbarcazione di serie ha difetti più o meno grandi di solito connessi all'allestimento, raramente alla progettazione, ma sarei cauto a tirare conclusioni affrettate.Smile
04-12-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:kirskip ha scritto:
ma..scusate...ragioniamo un attimo. ok quelle lesioni vanno chiarite, già ho detto come la vedo: perito se si è realmente interessati all'acquisto, in fondo ad ognuno il suo mestiere specie se di mezzo ci sono compravendite e quattrini. poi si è incominciato a ragionare in generale...questa barca è fatta così, quell'altra colà... ora si mette in dubbio il dimensionamento dei prigionieri ecc. mi sembra eccessivo. si tratta di barche di grande serie, se fosse accaduto qualcosa per vizi intrinseci (specie riguardanti il bulbo) credete non si sarebbe saputo? ognuno ha simpatie e valutazioni sulle varie imbarcazioni,per l'amor del cielo, ogni imbarcazione di serie ha difetti più o meno grandi di solito connessi all'allestimento, raramente alla progettazione, ma sarei cauto a tirare conclusioni affrettate.Smile

Non è il dimensionamento dei prigionieri, ho parlato delle rodelle che sono piccole e conseguentemente distribuiscono male la pressione e non è un problema isolato
04-12-2011 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Le rondelle c'entrano poco dipende da quanto materiale ce' sotto...ossia strati di fibra.A taglio puoi mettere quello che vuoi che se non ce' ne abastanza si sfonda tutto....penserai mica che una rondella quadrupla tenga qualche ton.
04-12-2011 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rondelle c'entrano poco dipende da quanto materiale ce' sotto...ossia strati di fibra.A taglio puoi mettere quello che vuoi che se non ce' ne abastanza si sfonda tutto....penserai mica che una rondella quadrupla tenga qualche ton.

una piastra meglio che niente Big GrinBig Grin
04-12-2011 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Senz'altro.Big GrinBig Grin
04-12-2011 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:Nap ha scritto:
TestadiCuore, nei suoi interventi ha fatto delle considerazioni che condivido, anche se lui dice di avere poca esperienza per me ha invece conoscenza e buon senso.
Io aggiungo solo questo, anche se le foto non aiutano molto, mi sembra di cogliere un sottodimensionamento degli attachi del bulbo che sarà più o meno 30 ql, le rondelle agiscono su una piccola superficie, ed il peso è concentrato con inevitabili pressioni anomale sul controstampo.
Il problema è comune a molte barche, io nel mio Bav, anche se non c'è un controstampo come nel First, ma una sorta di ragno fazzolettato, c'erano dei rondelloni che mi sembravano scarsi, ho così messo una bella piastra per ripartire la pressione.
Forse sarebbe utile controllare tutti i bulloni per vedere come lavorano.
Forse la soluzione è fare delle piastre di acciaio inox 5 mm opportunamente sagomate.
Cosa ne pensi Giorgio?
Grazie Nap, vuol dire che sto crescendo...
Comunque, sono tutte considerazioni frutto di lunghi studi ed osservazioni fatte da me su tantissime barche prima che decidessi di prendere la mia sulla carta.
Sempre nella mia modesta opinione, il gruppo beneteau (tutto) sta facendo barche molto poco marine; per carità, saranno calcolate...ma dobbiamo vedere secondo quali riferimenti. I modelli di qualche hanno più vecchio erano un'altra cosa.
Scelsi bavaria proprio perché per quel poco che capisco di meccanica e strutture, erano costruite meglio. Quando poi seppi che nelle nuove serie c'era fare, che metteva il naso anche nella parte costruttiva, studiai il progetto ed intuii tante altre innovazioni (molte delle quali erano il superamento dei difetti dei vecchi bavaria) e cosi decisi....ed oggi credo di non essermi sbagliato. Davvero penso che la mia costi meno di quel che valga.
Ritornando al caso dell'amico, ho visto delle foto del nuovo venutesi oceanis ed ora ho capito meglio come sono impostati i prigionieri. In effetti quello della tua foto è uno dei prigionieri più sottoposti a sollecitazione....e ad occhio mi pare sottodimensionato in tutto, per non parlare dello spessore del contristano, che è cosi anche sull'oceanis. Sarà sicuramente calcolato....bisogna capire 'per cosa'
04-12-2011 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
TestadiCuore, nei suoi interventi ha fatto delle considerazioni che condivido, anche se lui dice di avere poca esperienza per me ha invece conoscenza e buon senso.
Io aggiungo solo questo, anche se le foto non aiutano molto, mi sembra di cogliere un sottodimensionamento degli attachi del bulbo che sarà più o meno 30 ql, le rondelle agiscono su una piccola superficie, ed il peso è concentrato con inevitabili pressioni anomale sul controstampo.
Il problema è comune a molte barche, io nel mio Bav, anche se non c'è un controstampo come nel First, ma una sorta di ragno fazzolettato, c'erano dei rondelloni che mi sembravano scarsi, ho così messo una bella piastra per ripartire la pressione.
Forse sarebbe utile controllare tutti i bulloni per vedere come lavorano.
Forse la soluzione è fare delle piastre di acciaio inox 5 mm opportunamente sagomate.
Cosa ne pensi Giorgio?
Grazie Nap, vuol dire che sto crescendo...
Comunque, sono tutte considerazioni frutto di lunghi studi ed osservazioni fatte da me su tantissime barche prima che decidessi di prendere la mia sulla carta.
Sempre nella mia modesta opinione, il gruppo beneteau (tutto) sta facendo barche molto poco marine; per carità, saranno calcolate...ma dobbiamo vedere secondo quali riferimenti. I modelli di qualche hanno più vecchio erano un'altra cosa.
Scelsi bavaria proprio perché per quel poco che capisco di meccanica e strutture, erano costruite meglio. Quando poi seppi che nelle nuove serie c'era fare, che metteva il naso anche nella parte costruttiva, studiai il progetto ed intuii tante altre innovazioni (molte delle quali erano il superamento dei difetti dei vecchi bavaria) e cosi decisi....ed oggi credo di non essermi sbagliato. Davvero penso che la mia costi meno di quel che valga.
Ritornando al caso dell'amico, ho visto delle foto del nuovo venutesi oceanis ed ora ho capito meglio come sono impostati i prigionieri. In effetti quello della tua foto è uno dei prigionieri più sottoposti a sollecitazione....e ad occhio mi pare sottodimensionato in tutto, per non parlare dello spessore del contristano, che è cosi anche sull'oceanis. Sarà sicuramente calcolato....bisogna capire 'per cosa'

Sicuramente esisteranno barche più o meno robuste ma credo che dimensionamento e posizionamento dei prigionieri siano calcolati per reggere ben oltre le sollecitazioni standard.
Non mi sembra che la perdita del bulbo (anche dopo grosse collisioni) sia poi così frequente.
Tuttavia non credo esistano prigionieri (e progetti di scafi) calcolati in modo da non subire alcun danno in caso andata a scogli....
04-12-2011 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
il problema secondo me non è di perdere o meno il bulbo perchè quelle difficile a perderlo. il dubbio che mi viene in mente è: non è che possa aprirsi una falla a causa della scarsa dimensione sia della piastra o rondella e sia dello scarso spessore del controstampo? io ho visto con i miei occhi salona andato a scogli che aveva la struttura in acciaio busanello controstampoe che, credetemi, per poco non aveva fatto aprire una falla. per certi versi forse sarebbe meglio perderlo il bulbo
04-12-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Barca rimaneggiata. Ti consiglio il Post sull'Oceanis, direi c'è già abbastanza.
Comuqnue, se non erro quella è la versione con bulbo a pescaggio corto e non quella con il bulbo lungo. Ultimo prigioniero, quello di guida.
Immagino: colpo (da vedere parte bassa della deriva o a metà sul bordo di entrata), crepette e distacco. 'Maquillage' estetcica, unghie e rossetto alla giunzione, colore più chiaro...ma non si accorgono che c'è probabilmente una delaminazione o un distacco grave, così vanno avanti e le crepette si ripresentano ed la vernice si stacca qua e la (magari anche lavorato male)...ops ma guarda cosa c'è sotto il paliolo? (Ah io non lo apro mai, ho sempre navigato così, c'erano dal 1964 quando ho comprato la barca, poi son sempre stato in porto....Frasi tipiche che sento, aggiungo anche: Ah ma non è grave me lo ha detto un amico....)

Il resto delle 'masturbazioni' sui prigionieri e sulle rondelle le lascio cadere, ma considerate che (in generale):
I perni sono ben dimensionati (difficile che si trancino e si sfli la deriva, in genere in un colpo si rompe il mastice e c'è infiltrazione, ma si rompe prfma il laminato.Infatti in tutti i casi di pinna persa, era il fondo o il fondo e le strutture che se ne andavno.)
Se si trancia un perno, in genere è per corrosione, in particolare per chi li ha di ferraccio o 304, in genere cedono il primo e/o l'ultimo che sono più piccolini e hanno poco senso strutturale (Servono per il centraggio) e non vanno in profondità, perchè non c'è carne). QUando si tranciano gli altri reggono il carico..di certo non si va a far bolina.
Il fondo dello scafo meno dimensionato e questo dimensionamneto è poco largo, mi capita che su un 12 metri abbaimo dai 25 a 30mm di fasciame in quel punto, fascette e rinforzi interni compresi,ma la larghezza è di 30-40cm, quindi molto stringata dal raddoppio delle pelli
Se c'è sandwich sul fondo e questo è vicino alla deriva....mmm da valutare con attenzione come è stato lavorato
Le strutture non sempre ben fatte e/o raccordate
L'errore umano:dimenticanza di un tessuto

E' chiaro poi che un rinforzo a 'rondella' o piastra più esteso aiuta, ma dipende sempre quello che c'è nel mezzo tra pinna e bullone. Se vedete le vecchie barche, tipo Comet 1050 ad esmepio, non avevano madieri, ma solo bulloni sul fasciame diretti, solo che il fasciame e' il doppio di adesso. Se urtano anche loro con la bella ghisaccia rompono il longitudinale o il madierino che c'è tra la paratia dinette e carteggio....L'urto è sempre difficile da calcolare, solo le barche a chiglia lunga hanno pochi danni, però non possiamo tornare indietro nell'idrodinamica...Tarate il vs ECO a 50cm in più della pinna e poi in cXlo alla balena.
04-12-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Mi leggo tutto con calma ci sono un paio di passaggi che non capisco.Smile
04-12-2011 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Questo è il prigioniero più piccolo della mia...negli altri punti ci sono 4 coppie di bulloni su piastre grandi quanto tutta l'intercapedine....purtroppo non ho la foto ma già da questa si capisce la differenza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-12-2011 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #40
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
nei beneteau i prigionieri sono tutti uguali con stesse piastre,nel mio oceanis 361 non ci sono tutte quelle lesioni,so per certo di non aver mai urtato, non arrivo mai al limite di profondità, almeno un metro in più come minimo lo calcolo.
é anche vero che ho sicuramnete un bulbo più leggero che probabilmente sollecita meno, ma ogni barca avrà una propria struttura.
comunque questo first ha 10 anni, possibile segno 'd'invecchiamento e basta?'
04-12-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 558 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.098 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.777 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.341 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.507 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.123 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.838 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  danno da vecchio impatto pasticcione 18 1.882 14-09-2022 16:02
Ultimo messaggio: pasticcione
  pompe di sentina Francesco 10 1.129 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia sentina in legno turro82 11 1.688 23-05-2022 10:05
Ultimo messaggio: turro82

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)