Rispondi 
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #41
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
A mio avviso si.Pero' ripeto non vedendo dal vero e' sempre un po' avventato.
04-12-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #42
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Barca rimaneggiata. Ti consiglio il Post sull'Oceanis, direi c'è già abbastanza.
Comuqnue, se non erro quella è la versione con bulbo a pescaggio corto e non quella con il bulbo lungo. Ultimo prigioniero, quello di guida.
Immagino: colpo (da vedere parte bassa della deriva o a metà sul bordo di entrata), crepette e distacco. 'Maquillage' estetcica, unghie e rossetto alla giunzione, colore più chiaro...ma non si accorgono che c'è probabilmente una delaminazione o un distacco grave, così vanno avanti e le crepette si ripresentano ed la vernice si stacca qua e la (magari anche lavorato male)...ops ma guarda cosa c'è sotto il paliolo? (Ah io non lo apro mai, ho sempre navigato così, c'erano dal 1964 quando ho comprato la barca, poi son sempre stato in porto....Frasi tipiche che sento, aggiungo anche: Ah ma non è grave me lo ha detto un amico....)

Il resto delle 'masturbazioni' sui prigionieri e sulle rondelle le lascio cadere, ma considerate che (in generale):
I perni sono ben dimensionati (difficile che si trancino e si sfli la deriva, in genere in un colpo si rompe il mastice e c'è infiltrazione, ma si rompe prfma il laminato.Infatti in tutti i casi di pinna persa, era il fondo o il fondo e le strutture che se ne andavno.)
Se si trancia un perno, in genere è per corrosione, in particolare per chi li ha di ferraccio o 304, in genere cedono il primo e/o l'ultimo che sono più piccolini e hanno poco senso strutturale (Servono per il centraggio) e non vanno in profondità, perchè non c'è carne). QUando si tranciano gli altri reggono il carico..di certo non si va a far bolina.
Il fondo dello scafo meno dimensionato e questo dimensionamneto è poco largo, mi capita che su un 12 metri abbaimo dai 25 a 30mm di fasciame in quel punto, fascette e rinforzi interni compresi,ma la larghezza è di 30-40cm, quindi molto stringata dal raddoppio delle pelli
Se c'è sandwich sul fondo e questo è vicino alla deriva....mmm da valutare con attenzione come è stato lavorato
Le strutture non sempre ben fatte e/o raccordate
L'errore umano:dimenticanza di un tessuto

E' chiaro poi che un rinforzo a 'rondella' o piastra più esteso aiuta, ma dipende sempre quello che c'è nel mezzo tra pinna e bullone. Se vedete le vecchie barche, tipo Comet 1050 ad esmepio, non avevano madieri, ma solo bulloni sul fasciame diretti, solo che il fasciame e' il doppio di adesso. Se urtano anche loro con la bella ghisaccia rompono il longitudinale o il madierino che c'è tra la paratia dinette e carteggio....L'urto è sempre difficile da calcolare, solo le barche a chiglia lunga hanno pochi danni, però non possiamo tornare indietro nell'idrodinamica...Tarate il vs ECO a 50cm in più della pinna e poi in cXlo alla balena.
questo first ha il bulbo di 2,90, mi sembra lunghino in verità o è corto per un 47?
04-12-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #43
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Questo è il prigioniero più piccolo della mia...negli altri punti ci sono 4 coppie di bulloni su piastre grandi quanto tutta l'intercapedine....purtroppo non ho la foto ma già da questa si capisce la differenza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La foto di TestaCuore mette in evidenza differenti sistemi costruttivi, in un caso (Bav) il prigioniero lavora su una piastra ampia e stringe il VTR laminato pieno (non c'è interposizione) mentre nel caso del First il prigioniero con la sua piastrina stringe una specie di sandwich (controstampo + colla + Vtr guscio) quindi il sistema cosruttivo è meno solido.
Il First ha solidità costruttiva inferiore e questo è abbastanza evidente, dopo l'intervento di Zerbinati (che è uno che ne sa Big Grin), viene da dire,che pur in presenza di carenze strutturali le crepe che vediamo quasi certamente sono causate da un urto con un basso fondale.
E' evidente che le crepe non si sono create per caso!
Se è così nulla di irreparabile, però bisogna preventivare un intervento radicale - ovviamnte previo intervento di un perito per verificare se c'è stata delaminazione -, se si conferma il problema bisognerà togliere il bulbo, tagliare il controstampo nella zona interessata, rinforzare ecc.
Torna meglio che nuova, però costa.
05-12-2011 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #44
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Aggiungo che la mia bava in quella zona ha stuoie in kevlar ed un solid più spesso
05-12-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #45
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
il 2e90 è la versione full race. Se è in zona Magra-Spezia ne ho visto uno mal riparato per un ADv, se ha avrà voglia vi racconterà lui.
E' chiaro che qui parliamo con 3 foto e i danni e le barche vanno viste e giudicate nel complesso e per scala di gravità...ovvio la premessa non è buona.

Poi non fate la gara tra Bavaria e Beneteau/Jeanneau perchè ogni cantiere ha i suoi scheletri. I bavaria match qualche deriva la han seminata per mare (un po' come sly) e anche GS...l'elenco è lungo e posso dire che la cosa triste è che se 30 anni fa nelle barche da regata succedeva con una certa regolarità, gli errori si ripetono sia sui Volvo che su barche da crociera...riperto l'urto è difficile da prevedere.
Senza comprare un Hallberg Rassy, le barche da produzione industraile hanno caratteristiche analoghe. Ad una struttura più fitta può corrispondere uno spessore di fasciame più limitato.

Il kevlar va lavorato bene, perchè è una fibra che si impregna con difficoltà e lega male alle altre, tante delaminazioni.

Ohh senza rancore, questo è un sunto del feedback di un po' di lavoro ed alcune considerazioni, di fatto per paradosso meglio una barca di 10 anni fa che altro. Sia Bavaria che Ben o Jeanneua han costruito barche coi mobili ben laminati alle pareti etc etc, poi moltini dicono ruottoni, però sapete bisogna far parlare tutti...Poi il mare ti castiga. Potremmo parlare per ore, anzi magari ci scappa un evento.
05-12-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #46
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Ma mi domando a cosa serve il kevlar in quella zona visto che lavora il kevlar solo a trazione e non a compressione.Mi sa che si sta andando verso il catastrofismo...ossia per una crepetta ci manca solo che affermate che bsogna buttare la barca....da una foto??????Ma di cosa parlate???tagliare controstampo smontare bulbo....ma de che????Per favore....uno smriglio...allargare e vedere cosa e' successo.Ussignur......mamma mia.42
05-12-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Giorgio, purtroppo la verità e che la vetroresina ancora non è ben compresa, me in primis. La si reputa più fragile di quel che è. Credo che una barca rigida si spezzi prima di una rigida, idem per gli alberi, altrimenti non si spiegherebbero i 2 disalberamenti avvenuti all volvo or senza condizioni proibitive.
Con questo voglio dire che a occhio una struttura può sembrare più fragile di un 'altra, magari è vero ma è voluta dai progettisti. Come hai scritto anche tu, in barche di serie è difficile riscontrare errori progettuali, posto che solo barche com hr o x hanno degli standard/obiettivi superiori, tipo 'non affondare se vado a scogli'....e di conseguenza sono le uniche a non affondare realmente in tali situazioni. Pii magari chissà se anche bavaria, per sfatare il moto dei bulbi persi e rifarsi il nome, non abbia cercato anche essa di raggiungere tale obiettivo! Una mia speranza o sogno? Chissà!
05-12-2011 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soleblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #48
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
sono un pfelice proprietario di un First 47.7 con traversata Oceano avanti ed indietro, insomma ca 20.000 nm.La soddisfazione è totale, anche dopo alcune prove forti che potrei raccontare. Mi sembra che forse stiamo discutendo di un caso con cattiva manutenzione, la mia sentina per ora è perfetta. la mia barca è molto veloce, ma versione crociera.riacquisterei un First. Noi abbiamo avuto una piccola delaminazione nel cala vele dovuto, penso, a ora di navigazione di bolina con sbattimento continuo in prua.La riparazione è stata molto semplice, ma anche efficace.
05-12-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #49
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Potremmo parlare per ore, anzi magari ci scappa un evento.

evento? in che senso? vuoi organizzare qualcosa?

[:266][:273][:271]
05-12-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:soleblu ha scritto:
sono un pfelice proprietario di un First 47.7 con traversata Oceano avanti ed indietro, insomma ca 20.000 nm.La soddisfazione è totale, anche dopo alcune prove forti che potrei raccontare. Mi sembra che forse stiamo discutendo di un caso con cattiva manutenzione, la mia sentina per ora è perfetta. la mia barca è molto veloce, ma versione crociera.riacquisterei un First. Noi abbiamo avuto una piccola delaminazione nel cala vele dovuto, penso, a ora di navigazione di bolina con sbattimento continuo in prua.La riparazione è stata molto semplice, ma anche efficace.
se dovesse accadere alla mia una delaminazione per una lunga bolina la venderei, anzi affonderei il giorno stesso.
Ad ogni modo ho appena visto il nuovo oceanis ed ha la stessa differente colorazione che dal fondo si estende per 2/3 cmq sul controstampo....quindi credo che lo stesso sia sulla tua e, quindi, potremmo rassicurare il nostro amico sulla differenza di colore.
Ma come dice giorgio, meglio una perizia.
Altro consiglio: pensa a cosa dovrai fare un domani, quando deciderai di rivenderla, per convincere i potenziali acquirenti presso dal tuo stesso dubbio di oggi; insomma, a meno che tu non ne sia già innamorato, io consiglio di cambiare barca.
05-12-2011 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #51
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
[quote]Zerbinati Davide ha scritto:
il 2e90 è la versione full race. Se è in zona Magra-Spezia ne ho visto uno mal riparato per un ADv, se ha avrà voglia vi racconterà lui.
E' chiaro che qui parliamo con 3 foto e i danni e le barche vanno viste e giudicate nel complesso e per scala di gravità...ovvio la premessa non è buona.

Poi non fate la gara tra Bavaria e Beneteau/Jeanneau perchè ogni cantiere ha i suoi scheletri. I bavaria match qualche deriva la han seminata per mare (un po' come sly) e anche GS...l'elenco è lungo e posso dire che la cosa triste è che se 30 anni fa nelle barche da regata succedeva con una certa regolarità, gli errori si ripetono sia sui Volvo che su barche da crociera...riperto l'urto è difficile da prevedere.
Senza comprare un Hallberg Rassy, le barche da produzione industraile hanno caratteristiche analoghe. Ad una struttura più fitta può corrispondere uno spessore di fasciame più limitato.

Il kevlar va lavorato bene, perchè è una fibra che si impregna con difficoltà e lega male alle altre, tante delaminazioni.

Ohh senza rancore, questo è un sunto del feedback di un po' di lavoro ed alcune considerazioni, di fatto per paradosso meglio una barca di 10 anni fa che altro. Sia Bavaria che Ben o Jeanneua han costruito barche coi mobili ben laminati alle pareti etc etc, poi moltini dicono ruottoni, però sapete bisogna far parlare tutti...Poi il mare ti castiga. Potremmo parlare per ore, anzi magari ci scappa un evento.

non è in zona magra ma zona Roma
05-12-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #52
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Dai, credo che il dubbio te lo abbia tolto uno su tutti: il premier monti.
05-12-2011 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #53
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:soleblu ha scritto:
sono un pfelice proprietario di un First 47.7 con traversata Oceano avanti ed indietro, insomma ca 20.000 nm.La soddisfazione è totale, anche dopo alcune prove forti che potrei raccontare. Mi sembra che forse stiamo discutendo di un caso con cattiva manutenzione, la mia sentina per ora è perfetta. la mia barca è molto veloce, ma versione crociera.riacquisterei un First. Noi abbiamo avuto una piccola delaminazione nel cala vele dovuto, penso, a ora di navigazione di bolina con sbattimento continuo in prua.La riparazione è stata molto semplice, ma anche efficace.
se dovesse accadere alla mia una delaminazione per una lunga bolina la venderei, anzi affonderei il giorno stesso.
Ad ogni modo ho appena visto il nuovo oceanis ed ha la stessa differente colorazione che dal fondo si estende per 2/3 cmq sul controstampo....quindi credo che lo stesso sia sulla tua e, quindi, potremmo rassicurare il nostro amico sulla differenza di colore.
Ma come dice giorgio, meglio una perizia.
Altro consiglio: pensa a cosa dovrai fare un domani, quando deciderai di rivenderla, per convincere i potenziali acquirenti presso dal tuo stesso dubbio di oggi; insomma, a meno che tu non ne sia già innamorato, io consiglio di cambiare barca.
Mi dici prima dove la affondi???
05-12-2011 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #54
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Sere Big GrinCool
05-12-2011 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #55
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
RINGRAZIO vivamente tutti quanti per l'apporto dato, a malincuore perchè mi piaceva, mi rimetto in cerca!!!!
Buon Vento a Tutti
05-12-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Verifica bene se supera realmente i 14 m, perché se non li superi potresti trattare molto sul prezzo ed a te inciderebbe 'soltanto' 4300 euro l'anno di tassa, che magari tra qualche anno toglieranno nuovamente
05-12-2011 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #57
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Verifica bene se supera realmente i 14 m, perché se non li superi potresti trattare molto sul prezzo ed a te inciderebbe 'soltanto' 4300 euro l'anno di tassa, che magari tra qualche anno toglieranno nuovamente
05-12-2011 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #58
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Dai, credo che il dubbio te lo abbia tolto uno su tutti: il premier monti.
ahahahahahah......anche se c'è poco da ridere!!!
05-12-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanisvenus Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #59
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Verifica bene se supera realmente i 14 m, perché se non li superi potresti trattare molto sul prezzo ed a te inciderebbe 'soltanto' 4300 euro l'anno di tassa, che magari tra qualche anno toglieranno nuovamente
non tanto la tassa, quanto la delaminazione di questa barca non mi va tanto a genio.....ne troverò una simile,almeno con 4 cabine doppie!!!
05-12-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
sentina crepata di un first ,danno strutturale o?
4 cabine doppie significa al 90% charter....occhio anche li
05-12-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 558 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.099 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.778 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.342 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.507 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.124 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.844 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  danno da vecchio impatto pasticcione 18 1.884 14-09-2022 16:02
Ultimo messaggio: pasticcione
  pompe di sentina Francesco 10 1.130 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia sentina in legno turro82 11 1.688 23-05-2022 10:05
Ultimo messaggio: turro82

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)