Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #201
X 35
Citazione:agnul ha scritto:
Vero cinghia...infatti se guardiamo la Trieste San Giovanni al passaggio di San Giovanni il buon spinone era avanti di 45 minuti sull horus il nuovo M45 e 40 sul first 40 nuovo rebel. E molte altre barche competitive... si ritorna a dire che la barca può dar molto, ma se non saiportarla bene...

Ne approfitto per chiederti allora:
e 'Rebel' ... che mi dici durante i bastoni, visto che c'eri?
Vi arrivava davanti in reale (ipotizzo che facevate partenze comuni IRC ed ORC), e se si ... di quanto ca. a prova ?
13-01-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #202
X 35
Arrivava per poco davanti. in poppa un Po meglio di noi, di bolina alla pari. Lui però in orc noi in irc. Ma non era settato ancora al meglio, stanno lavorando sul certificato..
13-01-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #203
X 35
Citazione:albert ha scritto:
@blackmarlin: alla graisana io ero su marchingenio (come alla barcolanaWink) e purtroppo, pur essendo più grossoWink, le ho prese anch'io da Micalli che era sull'Esse 990.....comunque nessuno di noi 3 ha usato il code 0 e a maggior ragione non ci sarebbero serviti A0 o S0, perchè tutte le boline erano da fiocco e le poppe da gennaker....
....

Per tornare all'X 35:

Per quanto riguarda la scelta tra simmetrici ed asimmetrici 0 e 1, se la barca è armata col bompresso si va sugli asimmetrici, se ha solo il tangone sui simmetrici.

Il bompresso su un X 35 è una bestemmia WinkWink....dunque....

In orc il bompresso è penalizzante.....dunque....

Ciao

@blackmarlin
P.S. Per i problemi di vele del mumm di Alessandro, conosco un velaio non troppo esoso, e mi dicono che i suoi gennaker non hanno mai problemi 424242

Scusa la domanda Albert. Vuoi dire che non si potrà armare un bompresso sull' X 35? Per quale ragione? A parte l'uscire dalla classe OD.
14-01-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #204
X 35
ovviamente concordo con il Cinghia: bastoni corti al vento, su è giù tante volte in tutte le condizioni.

comunque anche se non ho mai visto in azione dal vivo un X35, la valutazione con il mumm30 l'avevo azzeccata. Wink
14-01-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #205
X 35
Citazione:osef ha scritto:


Scusa la domanda Albert. Vuoi dire che non si potrà armare un bompresso sull' X 35? Per quale ragione? A parte l'uscire dalla classe OD.

Certo che si può, come si possono mettere due stralli ed una full batten square-top, oppure metterci un albero un metro più lungo, togliere 500 kg dal bulbo ed aumentare il pescaggio di 50 cm.....

....ma ha senso ???? A quel punto per qualche decina di migliaia di euro ti compri Esimit 1 e non ci pensi più...4242?..perchè sei sicuro di non confrontarti mai con una barca identica WinkWink

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2012 06:28 da albert.)
14-01-2012 06:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #206
X 35
Beh, ovvio che non ha senso quello che suggerisci.Smile
Ma un bompresso è un'istallazione piuttosto semplice e semplifica molto le andature portanti in equipaggio ridotto. Pensavo ti riferissi, vista la tua affermazione, al fatto che le linee d'acqua dell' X35 (barca piuttosto stretta) mal supportano un gennaker (laschi) rispetto allo spi (poppa), come da progetto.
Ciao
14-01-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #207
X 35
Più o meno ciò che ho detto si riallaccia ai mr.cinghia pensieri: se una barca nasce e vive per regatare sui bastoni, va ottimizzata per quelli.....nelle ormai rare lunghe ci si 'arrangia' con gli S0....

E' inutile farla andare più forte sui laschi che non farà mai e per quello precludersi le regate monotipo e pagare pure pegno inutilmente su gph e tcc nelle regate a compenso.

In merito alla gestione dell' X 35 in crociera.....ho già detto come la penso Wink, ovvero se uno ce l'ha per farci le regate, poi si adatta (lui stesso, non la barca).

Comunque un gennaker di ghinda corta senza bompresso, con la calza e con la possibilità di usare il tangone quando se ne ha voglia, può essere una soluzione shorthand....è la stessa che uso io sul mio 'amato bussolotto' quando vado in crociera, dato che non ho voglia e tempo di mettere il bompresso.

Ciao
14-01-2012 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #208
X 35
Citazione:albert ha scritto:
Più o meno ciò che ho detto si riallaccia ai mr.cinghia pensieri: se una barca nasce e vive per regatare sui bastoni, va ottimizzata per quelli.....nelle ormai rare lunghe ci si 'arrangia' con gli S0....

E' inutile farla andare più forte sui laschi che non farà mai e per quello precludersi le regate monotipo e pagare pure pegno inutilmente su gph e tcc nelle regate a compenso.

In merito alla gestione dell' X 35 in crociera.....ho già detto come la penso Wink, ovvero se uno ce l'ha per farci le regate, poi si adatta (lui stesso, non la barca).

Comunque un gennaker di ghinda corta senza bompresso, con la calza e con la possibilità di usare il tangone quando se ne ha voglia, può essere una soluzione shorthand....è la stessa che uso io sul mio 'amato bussolotto' quando vado in crociera, dato che non ho voglia e tempo di mettere il bompresso.
Ciao
Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-01-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #209
Lightbulb X 35
Che ci vuoi fare....rispetto la tradizione del calzolaio con le scarpe rotte, del sarto con le toppe al c. etc. etc. WinkWink
14-01-2012 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #210
X 35
Questa è la prua di X 35 visto oggi, una barca che vince spesso;
maaaa....non è un po' altina sull'acqua per essere un One Design così ferreo nelle stazze???? SmileSmileSmileSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012 04:16 da luciano sanna.)
16-01-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #211
X 35
Nono... È proprio così di suo in assetto normale da banchina: l'unico gavone per riporre l'attrezzatura è a poppa, le vele e il tangone si infilano nelle cabine sempre di poppa, a prua si lasciano gli spi e la barca a riposo si siede un po'... Bella però!
16-01-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #212
X 35
Citazione:xlion ha scritto:
Nono... È proprio così di suo in assetto normale da banchina: l'unico gavone per riporre l'attrezzatura è a poppa, le vele e il tangone si infilano nelle cabine sempre di poppa, a prua si lasciano gli spi e la barca a riposo si siede un po'... Bella però!
ehm, parli di quello sotto i piedi del timoniere dove si vede il timone? Lo chiami gavone? Se ti va qualcosa in mezzo al timone rischi di schiantarti.
Ebbene ssi, forse non lo sapeva nessuno ma x35 non ha gavoni sotto le panche...e nemmeno il gavone dell' ancora a prua. Alla faccia della crociera easyway.
Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-01-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #213
X 35
Si Luciano, ha la prua altina in banchina..mi eccita da morire.
Calcola pero' che in regata ci sono sempre 650 kg di ciccioni sopra. Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-01-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #214
X 35
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Ebbene ssi, forse non lo sapeva nessuno ma x35 non ha gavoni sotto le panche...e nemmeno il gavone dell' ancora a prua. Alla faccia della crociera easyway.
Big Grin

Se è per quello, allora pochi sanno anche che l'x35 non ha le 'cabine' di poppa, ma solo le 'cuccette' di poppa.....Big Grin

Ciao
16-01-2012 05:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #215
X 35
Se è per quello, pochi sanno che oggi, nella seconda prova del Campionato del Ponente di Varazze, il First 34.7 Corto Maltese sul quale regato, con il primo posto ha messo dietro ben quattro X 35, fra i quali Spirit of Nerina che ha fatto il secondo postoSmileSmileSmile
Parlo di tempi compensati in IRC, ovvio!

http://www.varazzeclubnautico.it/campion..._IRC4.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012 05:27 da luciano sanna.)
16-01-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #216
X 35
Aaaapppperò!!! E non di una manciatina di secondi WinkWink Grande prova anche in reale !!

Complimenti....

Ciao
16-01-2012 06:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #217
X 35
Il gavone è subito dietro quello del timone di cui tu parli che gavone non è, ma vano tecnico. Per le regate poi... Si vincono, si perdono, ma sembra che gli x-35 siano sempre li davanti a far riferimento.. Le barche non vincono da sole e poi non si può mica vincere sempre.. O no?
16-01-2012 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #218
X 35
Difatti basta poco, un semplice giro di vento o una semplice stupidaggine che può succedere a te o agli altri e puoi perdere o guadagnare posizioni così, in un attimo.
La barca da regata è un sistema molto complesso con infinite variabili difficili da prevedere e prevenire tutte.
Ieri, nella prima prova ben tre loop fatti da uno dell'equipaggio si sono aperti perche il nodo sul quale avviene tutto il carico era semplice e non doppio e poi passato sulla fiamma. Decimo posto!!!
W le gasse!!!
16-01-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #219
X 35
Comunque impressionanti le andature di Spirit of Nerina rispetto agli altri 35; sembrava un'altra barca!!!
16-01-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #220
X 35
Visto i risultati.
Apperòòò ... gran certificato 651,9 contro un 660 di un X332.
17-01-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)