Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #221
X 35
apperoooo che super certificato di 651,9!!

Mi ricordavo che i 34.7 pagavano sui 635 (o giù di li), e che gli X332 sui 645.
http://www.cnsm.org/files/2011/autunnale...T_2011.pdf

e che gli X332 sui 645.

Qui vedo un 651,9 e poi un 660 addirittura per un x332.
17-01-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #222
X 35
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Visto i risultati.
Apperòòò ... gran certificato 651,9 contro un 660 di un X332.

E' assolutamente in linea con tutti gli altri 34.7 sia in italia che in Francia; confrontati mille volte!
In ORC non stazziamo perchè siamo penalizzati per default.
A mio modestissimo parere credo che nelle barche lunghe sino a 9,99 (quindi natanti) sia una fra quelle col miglior rapporto prestazioni/rating; ripeto, a mio modesto parere.
Comunque non so dirti niente delle barche che sono nel link da te postato; di quei 34.7 che partecipano al Varazze, se vai a vedere, noi abbiamo il punteggio migliore ma siamo gli unici col gennaker, mentre gli altri tre hanno tutti lo spinnaker e tangone.
Ora il TCC è 0,988 e continueremo così per il Campionato del Ponente, ma con la randa nuova Velman già arrivata e più grande di alcuni metri, saliremo senza dubbio a 1 e qualcosa, già messo in conto.
Hai notato anche che Spirit of Nerina ha meno rating di tutti gli altri X 35, ma va con una marcia in più? (non scherzo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2012 01:07 da luciano sanna.)
17-01-2012 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #223
X 35
Diciamo anche che il 34.7 e' nato per correre in IRC (volevano fare classe..volevano).
L'x35 invece e' nato monotipo puro al di fuori di ogni ottimizzazione handicap.

Che l'x35 abbia anche un discreto numero in IRC non significa che sia una barca adatta all'IRC.
Insomma, ci e' caduta dentro per posteriore ma senza troppi calcoli a priori.42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-01-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #224
X 35
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Visto i risultati.
Apperòòò ... gran certificato 651,9 contro un 660 di un X332.

E' assolutamente in linea con tutti gli altri 34.7 sia in italia che in Francia; confrontati mille volte!
In ORC non stazziamo perchè siamo penalizzati per default.
A mio modestissimo parere credo che nelle barche lunghe sino a 9,99 (quindi natanti) sia una fra quelle col miglior rapporto prestazioni/rating; ripeto, a mio modesto parere.
Comunque non so dirti niente delle barche che sono nel link da te postato; di quei 34.7 che partecipano al Varazze, se vai a vedere, noi abbiamo il punteggio migliore ma siamo gli unici col gennaker, mentre gli altri tre hanno tutti lo spinnaker e tangone.
Ora il TCC è 0,988 e continueremo così per il Campionato del Ponente, ma con la randa nuova Velman già arrivata e più grande di alcuni metri, saliremo senza dubbio a 1 e qualcosa, già messo in conto.
Hai notato anche che Spirit of Nerina ha meno rating di tutti gli altri X 35, ma va con una marcia in più? (non scherzo)

Si ho visto di Spirit of Nerina, ... però siano un paio di punti distanti dagli altri X35 ... e anche in Adriatico ho visto che i certificati degli X35 sono pressochè allineati (punto in piu od in meno).

Ribadisco che non capisco come possa sia un X332 avere un certificato di 660, sia un 34.7 avere certificati sui 650 ... ovvero meglio di un J92 e meglio di ... a questo punto ... vari 9,99 che pesano di piu ed anno meno tela (ti direi ... comet 33, x332 elan 340 e cosi via ... almeno qui da noi in adriatico).

In adriatico i tre 34.7 che ho visto (te ne ho postati due) hanno tutti certificati sul range dei 63X .

Chiaro che, un 34.7 con un rating 65X diventa imprendibile in quanto se ben portato dovrebbe essere mooooolto veloce piu veloce di tutti i 9,99 (vismara esclusi)
17-01-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #225
X 35
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Visto i risultati.
Apperòòò ... gran certificato 651,9 contro un 660 di un X332.

E' assolutamente in linea con tutti gli altri 34.7 sia in italia che in Francia; confrontati mille volte!
In ORC non stazziamo perchè siamo penalizzati per default.
A mio modestissimo parere credo che nelle barche lunghe sino a 9,99 (quindi natanti) sia una fra quelle col miglior rapporto prestazioni/rating; ripeto, a mio modesto parere.
Comunque non so dirti niente delle barche che sono nel link da te postato; di quei 34.7 che partecipano al Varazze, se vai a vedere, noi abbiamo il punteggio migliore ma siamo gli unici col gennaker, mentre gli altri tre hanno tutti lo spinnaker e tangone.
Ora il TCC è 0,988 e continueremo così per il Campionato del Ponente, ma con la randa nuova Velman già arrivata e più grande di alcuni metri, saliremo senza dubbio a 1 e qualcosa, già messo in conto.
Hai notato anche che Spirit of Nerina ha meno rating di tutti gli altri X 35, ma va con una marcia in più? (non scherzo)

Si ho visto di Spirit of Nerina, ... però siano un paio di punti distanti dagli altri X35 ... e anche in Adriatico ho visto che i certificati degli X35 sono pressochè allineati (punto in piu od in meno).

Ribadisco che non capisco come possa sia un X332 avere un certificato di 660, sia un 34.7 avere certificati sui 650 ... ovvero meglio di un J92 e meglio di ... a questo punto ... vari 9,99 che pesano di piu ed anno meno tela (ti direi ... comet 33, x332 elan 340 e cosi via ... almeno qui da noi in adriatico).

In adriatico i tre 34.7 che ho visto (te ne ho postati due) hanno tutti certificati sul range dei 63X .

Chiaro che, un 34.7 con un rating 65X diventa imprendibile in quanto se ben portato dovrebbe essere mooooolto veloce piu veloce di tutti i 9,99 (vismara esclusi)

Black, considerando anche che in Tirreno di solito regatano con piu' aria e i GAP TIME prestazionali, tu me lo insegni, diminuiscono parecchio.

Con 15 nodi di aria e' impossibile dare 5 minuti ad una barca su un percorso di 9 miglia... Con 5 nodi gia' diventa piu' plausibile.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-01-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #226
X 35
Marlin, guarda questo link:

http://www.uncl.com/-Liste-des-TCC-.html...Rechercher

è il sito dell'UNCL e ci sono tutti i certificati IRC. Oltre a poter scegliere di vedere uno stato tipo Italia o Francia, puoi anche fare la ricerca su 'Type de bateau' e metti tutte le barche in ordine alfabetico.
In questo modo vedrai tutti gli X 35, i 34.7 ed altri in confronto diretto fra di loro.
Per ciò che riguarda i 34.7 tieni conto che se hanno gli spinnaker e tangoni pagano di più.
Un Vismara 34 (barca che mi piace moltissimo) gareggia molto spesso con noi, il MANIDA, quello che ad un Pirelli ebbe la collisione col Kauris di Tronchetti Provera; diciamo che siamo pari e patta, vicendevolmente ognuno vede la poppa dell'altro e difatti ci si prende parecchio in giro.SmileSmileSmile
17-01-2012 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #227
X 35
Al campionato irc dell Adriatico di due anni fa con yume abbiamo fatto un primo posto gruppo B e un terzo overall. La barca ha ottimi numeri in irc.
17-01-2012 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #228
X 35
Salve a tutti volevo aggiungere dei dati sul mumm 30, ad ancona ce ne sono tre stazzati orc, io corro su andelstanken comprato quest anno e stazzato orc con circa 120 kg di piombo in sentina non mi ricordo bene dove ma certamente verso poppa, il nostro concorrente diretto candidamente ha rating orc circa 615 noi abbiamo copiato la loro distribuzione dei pesi senza pero' scorciare il tangone e spy come an fatto loro.
Il rating aggiornato orc e' 610.2 vi posso assicurare che la barca tolti i cossutti e pochissimi altri e' veramente gustosa e competitiva, i 120 kg li sente relativamente poco, di bolina anche con vento navigando piu' stretta di 2 o 3 gradi riesce a contenere al minimo il distacco con barche tipo il fisrt 40.7 jasmine che e' una barca ben ottimizzata in orc e con un discreto equipaggio ( vedi classifica mondiali orc brindisi 2010 chiusa nei primi 10 ).
Di poppa guadagna sempre specialmente con vento sopra i 15 16 di reale si allunga grazie alle planatine che riesce a fare, con vento attorno ai 25 voliamo, quest anno 18.5 di punta per cui prendiamo veramente strada per poi tornare a difendersi sulla bolina.
Direi che per una spesa inferiore ai 30k e' un ottimo compromesso, chiaro non vinci il mondiale ma se regati al top credo si possa chiudere nella top ten.
05-02-2012 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #229
X 35
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Salve a tutti volevo aggiungere dei dati sul mumm 30, ad ancona ce ne sono tre stazzati orc, io corro su andelstanken comprato quest anno e stazzato orc con circa 120 kg di piombo in sentina non mi ricordo bene dove ma certamente verso poppa, il nostro concorrente diretto candidamente ha rating orc circa 615 noi abbiamo copiato la loro distribuzione dei pesi senza pero' scorciare il tangone e spy come an fatto loro.
Il rating aggiornato orc e' 610.2 vi posso assicurare che la barca tolti i cossutti e pochissimi altri e' veramente gustosa e competitiva, i 120 kg li sente relativamente poco, di bolina anche con vento navigando piu' stretta di 2 o 3 gradi riesce a contenere al minimo il distacco con barche tipo il fisrt 40.7 jasmine che e' una barca ben ottimizzata in orc e con un discreto equipaggio ( vedi classifica mondiali orc brindisi 2010 chiusa nei primi 10 ).
Di poppa guadagna sempre specialmente con vento sopra i 15 16 di reale si allunga grazie alle planatine che riesce a fare, con vento attorno ai 25 voliamo, quest anno 18.5 di punta per cui prendiamo veramente strada per poi tornare a difendersi sulla bolina.
Direi che per una spesa inferiore ai 30k e' un ottimo compromesso, chiaro non vinci il mondiale ma se regati al top credo si possa chiudere nella top ten.

Sono andato a vedere la lista ORC ed in effetti è proprio così; Andelstaken sui 610 e Candida Mente addirittura 615, parlando di GPH, ovvio.
Mi stupisce che gli altri Farr 30 siano a valori tipo 590, quindi con una differenza di 20 - 25 punti... E NON SONO POCHI!!!
Possibile che solo il peso in sentina faccia tutto ciò?
05-02-2012 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #230
X 35
Ciao luciano, sembra incredibile ma e' cosi' quando al timone di machiael un dufour 34 correvo contro il candidamente non ci volevo credere, mi son fatto inviare dalla fiv il certificato di candidamente e me lo son studiato bene, poi un equipaggio di amici che era riuscito a vendere il vecchio ior pluridecorato andelstanken ha comprato questo mumm 30 chiaramente abbiamo stazzato come l 'altro senza pero' accorciare tangone e ridurre spy. Ti posso assicurare che e' tutto regolare nessun tarocco strano. Ma la cosa incredibile e' veramente che prima di salirci su non credevo possibile che di bolina in qualsiasi condizione potessimo viaggiare in reale come il 40.7 citato, con poco vendo in un bastone regolare e' facile che si chiuda il primo lato avanti e di poppa ci si allunga. Col vento la barca fa da certificato e realmente velocita' tra i 6,4 e i 6,6 non ci volevo credere vista la lunghezza al galleggiamento ma e' cosi'. Poiche' dopo le virate si riparte prima e come angolo abbiamo qualcosa meno i risultati sono quelli che ti ho detto.
Buon vento Riccardo
05-02-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #231
X 35
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Questa è la prua di X 35 visto oggi, una barca che vince spesso;
maaaa....non è un po' altina sull'acqua per essere un One Design così ferreo nelle stazze???? SmileSmileSmileSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non è poi così normale in quanto a barca orizzontale il ginocchio è a pelo d'acqua, ma che senso ha giudicare l'assetto di una barca da ferma?
Magari hanno messo la sospendita nel posto sbagliato e hanno sbarcato uno spi.

Poi ho qualche puntualizzazione riguardo a vari post letti in precedenza:
- il tangone di stazza è molto corto e non sono sicuro del fatto che si possa usare come bombresso per murare un gennaker e anche se si riuscisse non si può orzare troppo altrimenti si spacca il tangone
- Cinghia ha colto nel segno il discorso gavoni, lo pseudo gavone di poppa però non è così schifoso, ha il difetto di avere il cavo del patarazzo in mezzo, in compenso il timone automatico (i frenelli sono in un vano poco più a prua) è abbastanza incassato verso prua e non intralcia più di tanto (noi riponiamo in quel gavone la tanica del gasolio, i parabordi (se non siamo in regata) e qualche altra cagatina)
- condivido anche il discorso cuccette, in più di quello che si è detto si può aggiungere che il patarazzo viene tesato attraverso un tamburo con l'asse tra una cabina e l'altra, quindi il poveretto che deve dormire nella cabina di dritta sarà in compagnia di un bel tamburo di un metro di diametro
06-02-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabry_pd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #232
X 35
Discussione morta e sepolta o si riattiva .. ?Blush
23-10-2012 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #233
X 35
Bhe....5 pagine....di cose ne abbiamo dette e c'è chi si è convinto a prenderno uno Big GrinBig GrinBig Grin

Perchè non fai un salto nella sezione 'Welcome on Board' e ti presenti? Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
23-10-2012 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wrath Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #234
X 35
Se vi interessa c'è a pozzuoli un x-35 in vendita che si porta via con una cifra bassissima.
E' L'Irascibile rimesso in stazza dopo una lunga ed ignobile storia. Ora è ferma da 2 anni e visibile al marina di pozzuoli ' Sud Cantieri' E' pronta per regatare con un numeroso corredo di vele. Se interessati non esitate a chiamarmi.
23-10-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #235
X 35
Citazione:wrath ha scritto:
Se vi interessa c'è a pozzuoli un x-35 in vendita che si porta via con una cifra bassissima.
E' L'Irascibile rimesso in stazza dopo una lunga ed ignobile storia. Ora è ferma da 2 anni...

E te credo che l'hanno tenuta ferma. Appena se muoveva gli saltavano a bordo gli stazzatori con la bindella.Big Grin
Storia molto vergognosa cmq.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-10-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabry_pd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #236
X 35
l'IRRASCIBILE...e SBERRESSA no...? beh.. qualche cosina a riguardo si potrebbe anche dire...o no ... ?

Mi pare che ci siano stati due nuovi acquisti nella flotta, uno in zona ligure e uno in Sicilia

X tutto il resto...qualche osservazione si potrebbe 'aggiustare'

Cmq la classe non è ancora 'morta' come la vogliono far sembrare: infatti ci sono alcune ipotesi, abbastanza concrete di poter riportare in adriatico (2014) una stagione intera.


...e come dice il grande N .. 'zé bimbinazzi'.. !
24-10-2012 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #237
X 35
Citazione:Fabry_pd ha scritto:
Mi pare che ci siano stati due nuovi acquisti nella flotta, uno in zona ligure e uno in Sicilia

X tutto il resto...qualche osservazione si potrebbe 'aggiustare'

Cmq la classe non è ancora 'morta' come la vogliono far sembrare: infatti ci sono alcune ipotesi, abbastanza concrete di poter riportare in adriatico (2014) una stagione intera.

Bhè in Liguria direi che c'è ben più di una novità. Una sono io Big Grin, infatti IrruenXa è l'ex Tixelio e poi c'è Alessandria Sailing Team che oltre a X-alice ora ha acquisito Spirit of Nerina. Poi ci sono un paio di nuovi team che charterizzeranno Be-Blue se non vado errato.

E in Puglia c'è un ADV che da qualche tempo un x-35, X-Lion.

Confermo che la classe non è morta, ma in quanto a programmazione e promozione della classe....bhè....direi che si potrebbe fare di più... Qui ci stiamo organizzando per i fatti nostri e nel frattempo un pò di x-35 regateranno in IRC e ORC nei prossimi mesi qui in liguria....vedremo in futuro cosa succederà alla classeBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
25-10-2012 06:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #238
X 35
@irruenza: finalmente posso dire 'gatto'.

Insomma anch'io sono nuovo e ho acquistato un X 35. Si chiama SYRINX, è a La Spezia.
Sono molto soddisfatto della barca perchè riesco a portarla con equipaggio ridotto, anche con vento e le prestazioni sono fenomenali. Spesso anche solo... ma non mi allontano troppo.
Ho fatto montare i garrocci alla randa e la seconda mano.
Attualmente sto armando un bompresso, per provare un gennaker, senza forare lo scafo per non intaccare l'OD.
Per ora niente ragate ma pian piano chissà.

Colgo l'occasione per ringraziare XLion per i prezionsi consigli che mi ha dato per 'crocerizzare' la barca (lazy jack e altro).
Per l'ancora ho montato un musoncino autocostruito alla base del pulpito di prua. Con ancora fortress in alluminio, 15 metri di catena, e fettuccia avvolta nella sua bobina (ankarolina) riesco bene ad ancorare manualmente.

P.S. questa discussione ha influenzato non poco la scelta. Forza del FORUM
25-10-2012 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabry_pd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #239
X 35
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Fabry_pd ha scritto:
Mi pare che ci siano stati due nuovi acquisti nella flotta, uno in zona ligure e uno in Sicilia

X tutto il resto...qualche osservazione si potrebbe 'aggiustare'

Cmq la classe non è ancora 'morta' come la vogliono far sembrare: infatti ci sono alcune ipotesi, abbastanza concrete di poter riportare in adriatico (2014) una stagione intera.

Bhè in Liguria direi che c'è ben più di una novità. Una sono io Big Grin, infatti IrruenXa è l'ex Tixelio e poi c'è Alessandria Sailing Team che oltre a X-alice ora ha acquisito Spirit of Nerina. Poi ci sono un paio di nuovi team che charterizzeranno Be-Blue se non vado errato.

E in Puglia c'è un ADV che da qualche tempo un x-35, X-Lion.

Confermo che la classe non è morta, ma in quanto a programmazione e promozione della classe....bhè....direi che si potrebbe fare di più... Qui ci stiamo organizzando per i fatti nostri e nel frattempo un pò di x-35 regateranno in IRC e ORC nei prossimi mesi qui in liguria....vedremo in futuro cosa succederà alla classeBig Grin


ah ho capito chi sei, ci siamo incrociati il giorno che Carlo ha fatto il 'passaggio di testimone' a Scarlino Smile

Si vero che Alessandria ha preso Nerina, adesso avranno un bel po' da fare ..
Il Blue Sailing l'anno scorso mi pare abbia messo in acqua una barca sola e per un paio di eventi..
Per la prossima stagione dovrebbero esserci un paio di tappe del circuito in Liguria: per quanto al 'fare un po' di più', bisogna capire 'cosa di più' e con che tempi a disposizione..
Tieni conto che per preparare bene la barca dipende come si approccia alla cosa: se si vuole affrontare tutto al top, ci vuole una giornata intera con 3/4 persone al lavoro e quindi anticipare di una giornata l'attività; se si vuole gestire come passatempo, beh..è un po' più complicato e poi ci si deve accontentare dei risultati che arrivano..
Te lo dico per esperienza provata, non per sentito dire..
Poi dipende anche molto dai budget che si vogliono rendere disponibili e dal tempo libero..
25-10-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #240
X 35
Scusa...ma tu sei quel fabri di pd che va a margherite durante le regate?Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-10-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)