Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #41
X 35
La monotipia è in crisi per questioni economiche! Punto e a capo!!!
è andata in crisi la Audi Med Cup che nel 2012 non si svolgerà più e ci troveremo i TP 52 nelle costiere e bastoni importanti e lei aveva sponsor Audi, mica la piccola aziendina dell'armatore, figuriamoci se non sono in crisi tutte le altre classi.
A parità di barca la differenza la fa l'equipaggio, vele nuove sempre ricambiate, carena sempre a specchio vero, alleggerimento, ecc. ecc., ovvero spese!!!
Se si gira per un campionato si spende non solo per vele e carena e attrezzatura, ma anche per vitto e alloggio: chi paga?
Secondo me l'X35 o qualsiasi altro monotipo conviene se si fa l'affare; ovvero se trovi la barca a buon prezzo e la tiri via a poco, altrimenti ci sono molte altre occasioni.
Chiaro che si portasse via a 50 o 60 mila euro completo di tutto, lo comprerei anche io e Monti lo manderei a quel paese.
La cosa spiacevole dell'X35 e di altre classi è che specialmente i velai e tutti gli altri fornitori, considerino queste barche come se ci fosse da aggiungere un prezzo superiore allo standard; belin, la randa di un X35 costa più di quella di un 40 piedi perchè bisogna rispettare questo e c'è quella tensione e c'è quella misura e quella fava!!! Ecco, ho trovato questa abitudine al prezzo maggiorato sia perchè sono X sia perchè sembra l'elite dell'elite... eccheppalle!!!!!
Valido il suggerimento del Farr 40 ed aggiungo anche che secondo me sono validi anche tutti i monotipi passati, proprio perchè barche sportive ed appetibili come prezzi.
Gli IMX 38 e IMX 40 fanno una bella figura sui campi da regata e ricordiamoci che il famoso Brancaleone vince molto spesso ed è una barca del 92....
10-12-2011 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #42
X 35
Un paio di appunti sparsi.

Per la classe mi pare tu abbia 4 bottoni all'anno.
Se corri irc ha un rating dignitoso... e sul mercato dell'usato trovi vele usate praticamente nuove. Ne trovi tantissime in quanto gli equipaggi top finita la stagione usano tutti e quattro i bottoni.
Per farla andare hai bisogno di tutto il peso crew previsto. Otto nove persone.
In cinque al massimo vai a calamari.

Oggi come oggi fare un stagione al top sei sui centomila, considera che trovi Chieffi, Vascotto, e gentaglia buona a nulla come loroBig Grin
Nulla ti vieta di provare un italiano per confrontarti e divertirti... sappi pero' che se ti va bene ti perdi subito nelle retrovie.puoi sempre dire di aver regatato contro De Angelis.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-12-2011 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
X 35
Un paio di appunti sparsi.

Per la classe mi pare tu abbia 4 bottoni all'anno.
Se corri irc ha un rating dignitoso... e sul mercato dell'usato trovi vele usate praticamente nuove. Ne trovi tantissime in quanto gli equipaggi top finita la stagione usano tutti e quattro i bottoni.
Per farla andare hai bisogno di tutto il peso crew previsto. Otto nove persone.
In cinque al massimo vai a calamari.

Oggi come oggi fare un stagione al top sei sui centomila, considera che trovi Chieffi, Vascotto, e gentaglia buona a nulla come loroBig Grin
Nulla ti vieta di provare un italiano per confrontarti e divertirti... sappi pero' che se ti va bene ti perdi subito nelle retrovie.puoi sempre dire di aver regatato contro De Angelis.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-12-2011 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #44
X 35
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
In cinque al massimo vai a calamari.

Mi son tenuto la pancia dal ridere!!!!

Un piccolo appunto sparso anch'io; in IRC l'X35 paga al 34.7 la bellezza di 47 o 48 secondi a miglio... non sono pochi!!!

Nei bastoni con laschetto del campionato invernale del ponente con percorso tipico di circa 9 miglia l'X35, per vincere, deve arrivare prima del 34.7 di ben 7 minuti e sinora ci è arrivato una volta per errore del 34.7 che ha impitonato il gennaker allo strallo; altrimenti arriva prima in reale di qualche minuto, ma non più di 7.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011 15:56 da luciano sanna.)
10-12-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #45
X 35
Citazione:luciano sanna ha scritto:
La monotipia è in crisi per questioni economiche! Punto e a capo!!!
è andata in crisi la Audi Med Cup che nel 2012 non si svolgerà più e ci troveremo i TP 52 nelle costiere e bastoni importanti e lei aveva sponsor Audi, mica la piccola aziendina dell'armatore, figuriamoci se non sono in crisi tutte le altre classi.
A parità di barca la differenza la fa l'equipaggio, vele nuove sempre ricambiate, carena sempre a specchio vero, alleggerimento, ecc. ecc., ovvero spese!!!
Se si gira per un campionato si spende non solo per vele e carena e attrezzatura, ma anche per vitto e alloggio: chi paga?
Secondo me l'X35 o qualsiasi altro monotipo conviene se si fa l'affare; ovvero se trovi la barca a buon prezzo e la tiri via a poco, altrimenti ci sono molte altre occasioni.
Chiaro che si portasse via a 50 o 60 mila euro completo di tutto, lo comprerei anche io e Monti lo manderei a quel paese.
La cosa spiacevole dell'X35 e di altre classi è che specialmente i velai e tutti gli altri fornitori, considerino queste barche come se ci fosse da aggiungere un prezzo superiore allo standard; belin, la randa di un X35 costa più di quella di un 40 piedi perchè bisogna rispettare questo e c'è quella tensione e c'è quella misura e quella fava!!! Ecco, ho trovato questa abitudine al prezzo maggiorato sia perchè sono X sia perchè sembra l'elite dell'elite... eccheppalle!!!!!
Valido il suggerimento del Farr 40 ed aggiungo anche che secondo me sono validi anche tutti i monotipi passati, proprio perchè barche sportive ed appetibili come prezzi.
Gli IMX 38 e IMX 40 fanno una bella figura sui campi da regata e ricordiamoci che il famoso Brancaleone vince molto spesso ed è una barca del 92....

IMX 40 altro barcone, stavo per prenderne uno prima dell'attuale 36.7! Costano ancora troppo forse, attorno ai 110 per quelli ancora buoni, avrei avuto il vantaggio di poter sfruttare tutte le vele di prua dell'x-41 (Spi a parte) ma ho desistito. Gran barca, il 38 mi piace meno.
10-12-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
X 35
Mi giunge voce di un 35 in vendita a due lire in quanto tarocco, nel senso che era stato ottimizzato ORC, beccato al mondiale di una paio di anni fa e buttato fuori dalla classe, fare attenzione!!!
10-12-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #47
X 35
si tratta di sberessa....
10-12-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #48
X 35
ma che un 34.7 arrivi in reale davanti ad un x 35.....la vedo dura...ci devono essere seri problemi alla barca....
10-12-2011 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
X 35
Citazione:agnul ha scritto:
ma che un 34.7 arrivi in reale davanti ad un x 35.....la vedo dura...ci devono essere seri problemi alla barca....
O all'equipaggio! Piuttosto, i nuovi first 40, come vanno? Ce ne sono in giro? Personalmente ho visto solo dei 35 e non sembrano male come passo, i GPH li ignoro, ma dei 40 non sento nulla, in Italia almeno. Chi ne sa Qualcosa?
10-12-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #50
X 35
è esattamente Sberessa (alla tattica, odite, odite Tommaso Chieffi), aveva la deriva allungata di tipo 30 cm. L'hanno beccato l'ultima giornata del mondiale del 2010 a Scarlino facendo una strana misura che non rientra nella normale stazzatura (stranamente non c'è nessuna misura che controlli l'allungamento della deriva): hanno fatto passare il metro sotto al bulbo e hanno preso come punto di riferimento l'attacco delle sartie.
Li hanno squalificati quando oramai avevano il secondo posto assicurato, mancava forse una sola regata (mi ricordo che al primo posto c'era Legalin, adesso è stata venduta). L'armatore di Sberessa è stato radiato dalla X-Yacht: non può più prendere parte a nessuna X-Cup.
In caso di acquisto bisogna fare attenzione alla deriva, esistono due modelli fuori dalla stazza: quelli con la deriva allungata (spesso illegalmente, prendete voi le misure, quelle giuste si trovano sul sito della classe) e quelle con la deriva più corta di 20cm (è un esemplare raro e di dubbia esistenza, gli stazzatori ufficiali non credono della sua esistenza, a quanto si narra gli X-35 venduti in svizzera e destinati ai laghi hanno questa modifica; la cosa curiosa è che la zavorra non viene modificata, quindi è tutto a scapito delle prestazioni)
10-12-2011 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #51
X 35
Citazione:agnul ha scritto:
ma che un 34.7 arrivi in reale davanti ad un x 35.....la vedo dura...ci devono essere seri problemi alla barca....

dipende dal percorso, se c'è un bordo al travaerso o di bolina larga un X-35 con le vele di stazza soffre parecchio, nel primo caso se non c'è molto vento si riesce con il tangone strallato e cassando a morte si riesce a orzare ma appena rinforza non riesci più a tenerla; nel caso della bolina larga hai poco da fare, appena molli scotta genoa la barca si ferma


Per quanto riguarda l'equipaggio serve un bel po' di gente, ma se vuoi rientrare nel peso massimo deve esserci solo gente che conosce benissimo la barca. l'equipaggio da mondiale è circa questo:
1 tattico (fondamentale per un monotipo)
1 timoniere (che DEVE essere l'armatore, che solo per motivi di salute può nominare un altro timoniere)
1 randa (il trio tattico timoniere e randa deve avere massima intesa, non a caso se ci sono due professionisti a bordo sono uno alla tattica e uno alla randa)
2 tailer (1 per quanto bravo non basta)
2 prua (uno solo riesce solo con poco vento, la seconda prua fa anche le drizze)
l'uomo in pozzetto è opzionale, la sua presenza dipende dalla panza del resto dell'equipaggio (senza di lui si soffre parecchio nelle manovre, meglio mettersi a dieta e imbarcarne uno leggero)
10-12-2011 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #52
X 35
Citazione:Piuttosto, i nuovi first 40, come vanno? Ce ne sono in giro? Personalmente ho visto solo dei 35 e non sembrano male come passo, i GPH li ignoro, ma dei 40 non sento nulla, in Italia almeno. Chi ne sa Qualcosa?
Dove regatiamo noi (alto adriatico) l'unico first 40 che conosco e' 2r...nel vento ed e' piuttosto forte, arriva quasi sempre prima del IMX 40 e praticamente compete con i gs 40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2011 05:37 da irruenza.)
10-12-2011 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #53
X 35
Citazione:deke ha scritto: l'equipaggio da mondiale è circa questo:
1 tattico (fondamentale per un monotipo)
1 timoniere (che DEVE essere l'armatore, che solo per motivi di salute può nominare un altro timoniere)
1 randa (il trio tattico timoniere e randa deve avere massima intesa, non a caso se ci sono due professionisti a bordo sono uno alla tattica e uno alla randa)
2 tailer (1 per quanto bravo non basta)
2 prua (uno solo riesce solo con poco vento, la seconda prua fa anche le drizze)
l'uomo in pozzetto è opzionale, la sua presenza dipende dalla panza del resto dell'equipaggio (senza di lui si soffre parecchio nelle manovre, meglio mettersi a dieta e imbarcarne uno leggero)

??? Ma cosa dici ?? Ai mondiali quasi tutti erano in nove.

1) Tattico
2) Timone
3) Tailer 1
4) Tailer 2
5) Centrale drizzista
6) Randa
7) Albero
8) Prua
9) Libero (che di solito e' una ragazzina leggera leggera che aiuta dove puo' per arrivare ai 640 kg.crew di stazza).

Le barche piu' performanti hanno sempre un timoniere leggerissimo e tutto ma proprio tutto fino all'ultimo kg con il posteriore che schiaccia.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-12-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #54
X 35
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:deke ha scritto: l'equipaggio da mondiale è circa questo:
1 tattico (fondamentale per un monotipo)
1 timoniere (che DEVE essere l'armatore, che solo per motivi di salute può nominare un altro timoniere)
1 randa (il trio tattico timoniere e randa deve avere massima intesa, non a caso se ci sono due professionisti a bordo sono uno alla tattica e uno alla randa)
2 tailer (1 per quanto bravo non basta)
2 prua (uno solo riesce solo con poco vento, la seconda prua fa anche le drizze)
l'uomo in pozzetto è opzionale, la sua presenza dipende dalla panza del resto dell'equipaggio (senza di lui si soffre parecchio nelle manovre, meglio mettersi a dieta e imbarcarne uno leggero)

??? Ma cosa dici ?? Ai mondiali quasi tutti erano in nove.

1) Tattico
2) Timone
3) Tailer 1
4) Tailer 2
5) Centrale drizzista
6) Randa
7) Albero
8) Prua
9) Libero (che di solito e' una ragazzina leggera leggera che aiuta dove puo' per arrivare ai 640 kg.crew di stazza).

Le barche piu' performanti hanno sempre un timoniere leggerissimo e tutto ma proprio tutto fino all'ultimo kg con il posteriore che schiaccia.

Nelle poche foto che avevo scaricato ho visto che erano quasi tutti 8 (ce n'era anche qualcuno da 7, ma in questo caso hanno risparmiato sul tattico) (ho controllato le foto dell'europeo 2011 e di bambini non ne ho visti, erano tutti in 7 o 8).
Facendo i conti effettivamente ci si sta comodi in 8 (80kg a testa), se l'equipaggio non è proprio superatletico è difficile rosicare un margine per il nono.
11-12-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
X 35
Mah... è sempre bello leggere post con opinioni differenti, ma ogni tanto rimango un pò stupito...

Se mi regalassero Brancaleone (magari Big Grin) cosa cambierebbe rispetto a oggi: Zero!
Si, forse vincerei un pò più di adesso, ma dove sarebbe la crescita mia e del miei amici che vengono in barca con me? Non ci sarebbe!
Lo stesso dicesi per IMX40 e IMX38...comprerei una barca + grande (nel caso del 40) con costi maggiori per finire in ORCA e prendere bastonate da armatori con l'ultimo modello super ottimizzato e vele impacchettate ad ogni regata importante....
Farr 40: bella barca, ma la classe è morta e non ci sarebbe mai o quasi la possibilità di confrontarsi con altri Farr 40....

Io ho questa visione: sono sicuro di avere un buon equipaggio, siamo un gruppo di 10/11 amici per essere sempre in 7 nelle regate. Una persona in più (anche se siamo abbastanza pesantucci Big Grin) non credo sia un problema.

Continueremmo a fare regate a compenso (direi in Irc dove l' x-35 non è così messo male, vedi anche Pirelli etc etc) per divertirci e conoscere la barca e 1 volta all'anno faremmo l'italiano o l'europeo, (a seconda della distanza del trasferimento) CONSAPEVOLI di finire nelle retrovie, ma con la grande possibilità di imparare dai pro che corrono sulla stessa barca (più o meno).

Vele: non credo che delle buone vele per un x-35 costino più di buone vele per un IMX40... e col fatto che se ne trovano di ottime vele usate, forse forse spenderei meno di adesso...
Sentire che per una stagione servono 100 mila euro, è per me assurdo. Noi si continuerà a dormire in barca (o al massimo massimo in residence), facendo alla romana e dividendoci l'iscrizione alle regate, le divise, etc etc tra tutti...

Adesso cosa succede: in 7 ci divertiamo nelle regate a compenso in ORC B, facciamo bene in quelle locali e ogni tanto piazziamo il jolly, mettendo dietro De Angelis e Pelaschier Big GrinBig GrinBig Grin. Ma quanto vale tale soddisfazione? Moltissimo i primi 10 minuti, poi ti rendi conto che nelle regate a compenso sono troppi i fattori (alcuni fastidiosi, vedi rating 'fantasia') che ti portano al risultato.
Meglio forse arrivare 15 minuti dopo De Angelis ma con la stessa barca e cercare di capire il perchè per provare l'anno dopo a prenderne solo 10 di minuti...

Sono così fuori dalla realtà?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2011 06:30 da irruenza.)
11-12-2011 05:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #56
X 35
Bravo irruenza. Meglio ultimi tra i campioni piuttosto che primi alla radicchio cup.
Centomila per una stagione non è un budget folle... Per chi ce li ha! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-12-2011 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #57
X 35
Bhe dai, La Giraglia non è proprio la Radicchio Cup Big Grin
Cmq ci siamo capiti! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
11-12-2011 07:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #58
X 35
Beh, Matteo, dai; il mio consiglio di IMX 38 o 40 non era proprio rivolto a te ma era pubblico, inteso come se si prende una barca di un classe vecchia (che possa essere IMX od altra classe qualsiasi di altri produttori) si hanno di solito (ma non è una legge scritta) delle barche veloci e performanti e nate già per regatare; se poi hanno nella traslazione ad IRC/ORC un buon rating può diventare un acquisto interessante rispetto alle sparate che si leggono negli annunci. Tutto lì.
Il mondo X è sempre stato un ambiente elitario e di conseguenza dispendioso rispetto agli ambienti Beneteau, Comet, J ed altri (Swan escluso); ovvio che tutto costi di più, anche la semplice boccola del timone.
Sulle vele sono un po' maligno; penso che il gioco di vele della veleria famosa sia più caro del normale in quanto la veleria deve rifarsi del prezzo favorevole o scontato o addirittura gratuito fatto ai nomi altisonanti che incutono rispetto.
Scusate la malignità, maaa.... polli nella vela ce ne sono stati tanti!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
11-12-2011 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #59
X 35
Ti posso assicurare che le vele se le fanno pagare e bene anche!
Tranquillo che nessuno ti regala nulla oggi anche se sei il campione.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-12-2011 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #60
X 35
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ti posso assicurare che le vele se le fanno pagare e bene anche!
Tranquillo che nessuno ti regala nulla oggi anche se sei il campione.

Straconfermo, le vele le paghi eccome, come tutto il resto!!
12-12-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)