Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #101
X 35
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Nessuno ha detto che non va bene per la crociera ma diciamo tutti in coro che non e' nato per quello scopo e per crocierare c'e' di molto meglio. Wink

Che sappia bolinare uguale?

Per crociera non intendo confort, ma poter portare mia moglie e amici inesperti evitando che non tornino più. Oppure in equipaggio ridotto, in sicurezza. Sempre apprezzando le formidabili prestazioni.
14-12-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #102
X 35
si effettivamente 3o al mondiale farr 40 e un paio di europei e italiani in varie classi (j24, mumm 30, este 24) son mazzate inenarrabili SmileSmileSmile

le regate con le barche uguali in tempo reale mi divertono, non mi diverte piu' l'esclusiva presenza di pro a bordo con quanto ne consegue, spacchettamenti di vele solo nuove marchette con la veleria, il cantiere, falsi pro strapagati che non vanno bene neanche per la festa del radicchio, ... insomma tutte cose che gia conoscete...

su tali barch spesso non c'e' amicizia, non c'e' cortesia, e neanche l'ampio parcheggio all'ingresso....come diceva elio....

nonostante la conoscenza e l'amicizia di numerosi pro suddetti, sul mio millennium sono saliti solo non pagati e perche' avevano piacere di fare una regata su una barca su cui si beve forte e soprattutto si ride tanto.

Ci abbiamo messo sicuramente di piu' che se avessimo avuto i pro, abbiamo preso si un sacco di mazzate, ma pian pianino ne siamo usciti e ora siamo guardati con rispetto e se l'aria e' poca a volte anche con timore anche da qualcuno di quei pro.... la soddisfazione in proporzione e' incomparabile.

D.


Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Ed e' per questo che una volta fatta la debita esperienza, su queste barche o ci vai cperche ti pagano o sono una vera rottura di palle.....D.

Cosa non ti diverte di fare regate in tempo reale con barche uguali??
Forse le mazzate che prendi? Big GrinBig GrinBig Grin
14-12-2011 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #103
X 35
Citazione:davnol ha scritto:
si effettivamente 3o al mondiale farr 40 e un paio di europei e italiani in varie classi (j24, mumm 30, este 24) son mazzate inenarrabili SmileSmileSmile
le regate con le barche uguali in tempo reale mi divertono, non mi diverte piu' l'esclusiva presenza di pro a bordo con quanto ne consegue,

Bon, vedo allora che sei gia' passato per il via e hai ritirato i ventimilalire. ;)Sai gia' come funziona il discorso.

Primo anno, lancio della classe, ci si diverte tra amici...il secondo anno arrivano i prof... terzo anno arrivano tutti gli altri avvoltoi... quarto anno la classe finisce.

FARR, MUMM, B25, etcectcet.

Pero' sempre meglio che l'orc. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-12-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #104
X 35
Citazione:osef ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Nessuno ha detto che non va bene per la crociera ma diciamo tutti in coro che non e' nato per quello scopo e per crocierare c'e' di molto meglio. Wink

Che sappia bolinare uguale?

Per crociera non intendo confort, ma poter portare mia moglie e amici inesperti evitando che non tornino più. Oppure in equipaggio ridotto, in sicurezza. Sempre apprezzando le formidabili prestazioni.

Allora evita l'x35! Wink

Ma accontentarsi mai?
Vuoi la Ferrari per bruciare gli atri al semaforo in citta'...
La Bentley per l'autostrada...la Spider per la morosa e la wagon per la famiglia. Eccheccavolo. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-12-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #105
X 35
Ed allora te lo dico.
Spazi interni: la barca ha una cabina di prua confortevole anche per due persone, anticabina (un po' bassa, sarà 1,70), letto matrimoniale 'vero' ed aria a volontà, è fresca e ventilata, ed ha un bell'armadio sufficiente per due. Il bagno invece è piccolino, ma agibile. Si sta perfino in piedi (io sono alto 1,81 m) e ci si doccia quasi comodamente sgomitando un po' con l'albero (che passa nell'angolo). La dinette ha un tavolo ben dimensionato, ma le panche non sono molto comode perchè di seduta un po' stretta.. si sta seduti comodamente per mangiare, ma per svaccarsi a leggere un libro è meglio sollevare lo schienale ed allargarsi di sotto.. abbracciati in due non ci si sta.
La cucina è un po' ... minimal. Il limite è dato dal lavandino decisamente piccolo: ho comprato le pentole a misura per poterle lavare (ovviamente ho dimensionato tutto per due). Le cabine di poppa sono aperte, sono larghe a sufficienza per dormirci in due, ma sono un po' basse e cmq, anche se ci porti gli ospiti, dovrebbero dormirci insieme ai bagagli in quanto sono totalmente sprovviste di gavoni (quelli sotto le cuccette sono praticamente inesistenti). E sempre a proposito di gavoni, gli unici disponibili, oltre all'armadio di prua, sono un vano sotto il lavandino con due mensole (abbastanza profondo) e gli stipetti scorrevoli dietro la cucina. Sotto le panche della dinette invece non entra quasi niente: in quella di sinistra c'è il serbatoio dell'acqua (120 litri) e l'ancora di emergenza mentre e sotto quella di destra invece ci sono le batterie, il serbatoio del gasolio (60 litri), un po' di elettronica e le dotazioni di sicurezza. Io per la crociera uso una delle due cabine di poppa come gavone dove ci stivo un po' tutto ed ho risolto il problema spazio con l'avanzo di pure una cabina per quando si litiga.
Il frigo è di fianco al tavolo da carteggio, 110 litri e funziona benissimo: l'impianto è ben dimensionato e pur navigando quasi sempre a vela non l'ho mai dovuto spegnere (la batteria servizi di serie è da 120 A al gel).
Per adattare la barca come ti ho detto ho dovuto installare il boiler (400 euro ed un po' di lavoro seguendo le specifiche fornite dal cantiere - boiler che smonto per le regate), ho cambiato l'autoclave con una a flusso variabile per non adoperare il vaso di espansione e restare nel peso di stazza (250 euro circa) ed ho installato la doccia in bagno portando l'acqua calda.
--- segue altro post per il resoconto relativo all'esterno ---
14-12-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #106
X 35
Per la navigazione in assetto crocieristico ho dovuto installare il rollafiocco (profurl r350 - circa 2000 euro piu' 350 di strallo in dyform), tender 2,50 m (che ingombra la prua in maniera accettabile lasciando lo spazio per prendere il sole), tendalino con laterali smontabili ed easy jack per raccogliere la randa (randa e fiocco in dacron li ho avuti con la barca).
Il salpancora l'ho acquistato (Lewmar 700 w), ho progettato l'installazione senza violentare la barca prevedendo il montaggio della campana verticale in coperta senza sportello per il gavone, ma con la raccolta della catena nel vano di prua (molto grande e alto piu' di un metro), ma non ho avuto il tempo di montarlo .. e non so se lo monterò perchè il tempo per la crociera è sempre di meno.. e poi la prossima estate vorrei passare le vacanze a regatare in monotipia qua e là.
La barca in equipaggio ridotto è una vera goduria: con sette nodi di vento di bolina se ne fanno già più di sei ed il motore l'ho usato veramente poco.. e cmq quando serve il motorino da 21 cv spinge a oltre 6,5 nodi a 2500 giri con consumi irrisori (poco più di 2 l/h) e con l'aiuto della randa ho risalito agevolmente anche un po' di mare e vento in prua. Fino a 18/20 kn di vento la si tiene anche di bolina a tutta tela, la mano di terzaroli non l'ho mai usata anche perchè oltre i 20 kn solo con il fiocco si viaggia ben oltre i sette nodi ed in tutto relax. Non è proprio una barca asciutta, ma il pozzetto è molto confortevole e ampio (le panche sono circa 180) e con un tavolo da esterno nel pozzetto sotto il tendalino si sta benissimo, mentre nella zona di poppa dove c'è il timone si prende il sole che è un piacere. All'esterno c'è solo un gavone che può ospitare una tanica per il gasolio, l'attrezzatura di rispetto e poco più...
14-12-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #107
X 35
Naturalmente quando vado via con gli amici con le altre barche quando loro spengono il motore io sono a vela già da diverse ore...e quando loro risalgono randa e motore io sono tranquillo di bolina a godermi il silenzio...
14-12-2011 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #108
X 35
Leone è ufficialmente il mio nuovo migliore amico !Big Grin

Che reportage!!!

Ora sono all'estero ma quando rientro preparati ad essere disturbato!!! Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
14-12-2011 04:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #109
X 35
beh, molto interessante. Finalmente un'altra campana.
grazie Xlion e complimenti.
14-12-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #110
X 35
A volte incontro in crociera amici che hanno la barca da regata......durante il giorno arranco per stargli dietro, quando ci si ferma per il bagno, peró, io do fondo all'ancora e loro alle mie bitte......la sera o si va in marina e al ristorante, oppure, se si sta al gavitello, indovinate su quale barca si fa da mangiare, si cena, si beve e poi si lavano le stoviglie ???Big GrinBig Grin

Ciao
14-12-2011 05:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #111
X 35
Esatto albert.. Si gode in momenti diversi.. Adoro gli amici con la barca da crociera!

Irruenza.. Ti aspetto al rientro..
14-12-2011 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #112
X 35
Citazione:xlion ha scritto:
Esatto albert.. Si gode in momenti diversi.. Adoro gli amici con la barca da crociera!

Irruenza.. Ti aspetto al rientro..

Big GrinBig GrinBig Grin

.....mi sembra peró che irruenza abbia intenzione di cambiarla SmileSmile42...

Ciao
14-12-2011 06:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #113
X 35
Io l'ho fatto e quando sto al timone son contento come un bimbo in pasticceria.. Certo probabilmente mi verrà il diabete.. Ma che gusto!
14-12-2011 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #114
X 35
Matteo sei rovinato.. TongueTongueTongue

Ciao
14-12-2011 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #115
X 35
Finchè non vendo la mia.... E poi bisognerà trovare l' X-35 giusto....

La strada è ancora lunga, ma l'esperienza di Leone mi sarà utile di sicuro!

@Powerspi saranno caxxi amari anche per te: sai come ti romperò le balle....Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011 07:32 da irruenza.)
14-12-2011 07:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #116
X 35
Fatti un x-41, in IRC si paga, in ORC un po' meno, come monotipo è una figata e ci fai pure una discreta crociera!
14-12-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #117
X 35
Mi sembra si parli di ben più di 100000 mila euro..e per quanto fantastica sia ben altra storia..
14-12-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #118
X 35
Citazione:micio africano ha scritto:
Fatti un x-41, in IRC si paga, in ORC un po' meno, come monotipo è una figata e ci fai pure una discreta crociera!

Sì, fatti anche Michelle Hunziker gia' che ci sei.Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-12-2011 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #119
X 35
Citazione:agnul ha scritto:
Mi sembra si parli di ben più di 100000 mila euro..e per quanto fantastica sia ben altra storia..

Mi era sfuggito sto tetto dei 100000...Big Grin circa il doppio usato!
Scusate!
Anche se...
14-12-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #120
X 35
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:micio africano ha scritto:
Fatti un x-41, in IRC si paga, in ORC un po' meno, come monotipo è una figata e ci fai pure una discreta crociera!

Sì, fatti anche Michelle Hunziker gia' che ci sei.Big GrinBig Grin
La Hunziker te la danno per una settimana se lo prendi nuovo!
14-12-2011 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)