Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #141
X 35
Grazie Agnul,
cercando un pò in rete ho trovato i dati di Spin One, ma finchè non trovo un acquirente per la mia....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
05-01-2012 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #142
X 35
Citazione:deke ha scritto:
Per quanto riguarda le vele è dura scegliere: i vincitori ai massimi livelli solitamente hanno vele non della North, se non erro tra i top vengono usate vele Bank e One (mi sembra siano queste), ma per poterle sfruttare al massimo devi mettere in conto qualche uscita con il velaio / professionista consigliato dalla veleria per capire un po' come tenerle a target e cercare di trovare i polars alle varie andature (è utile avere i polars dal velaio in modo che quando esci con il tuo equipaggio hai delle velocità di riferimento per capire quanto bene stai andando). Inoltre se ti rivolgi a questo tipo di velerie devi mettere in conto un rapporto stretto con il velaio, ciò significa che devi diventare cliente fisso e comprare vele solo da loro.

Leggende narrano che alcuni velai lavorino in base alla 'simpatia' dell'armatore, cioè meglio lecchi il posteriore al velaio, migliore potrebbe essere la vele che ti prepara (non so quanto sia fondata questa credenza).
Altra scena leggendaria che potrebbe accadere con il velaio a bordo: è issato il genoa leggero, quando il vento comincia a rinforzare l'armatore chiede al velaio se è il caso di ammainare, il velaio a questo punto monta la faccia più inqualificabile che gli riesce e risponde ' non sono mica vele north, queste puoi tirarle anche con vento teso', intanto il vento arriva a 20 nodi, l'armatore si consulta con tailer e tattico per valutare il nuovo acquisto, intanto il velaio è in disparte a sfregarsi le mani pensando al povero armatore costretto a comperargli un altro genoa leggero perchè quello oramai è smutandato.




Il consiglio è di prendere vele North e fare il posteriore al prodiere per come le tratta. Quelle di ultimissima generazione si rovinano facilmente se vengono appallottolate a caso: quando ammaini a prua il primo prodiere tocca solo la relinga senza toccare il laminato nè schiacciarlo; eventualmente (spesso si può farne a meno) la seconda prua aiuta l'ammainata evitando che una parte del genoa cada in acqua, anche lui deve prendere il genoa dalla balumina senza schiacciare il laminato.

Cose da evitare sono scene del tipo che il prodiere usa il genoa ammainato come se fosse un cuscino o peggio ci si sdraia sopra (molti prodieri poco sensibili al costo delle vele se ne fregano bellamente), stesso dicasi per le vele insacchettate.

Basta fare attenzione e i genoa durano molto di più.

Le vele della Elvstrom sono quelle che ci sono durate di meno: le avevamo prese usate da un altro X-35, erano in condizioni discrete ma ancora utilizzabili (erano un genoa e una randa) dopo poche uscite il genoa è finito a coprire i pomodori nell'orto dell'armatore, la randa l'abbiamo fatta durare di più per il semplice fatto che una randa nuova costa parecchio, poi è comunque finita a fare compagnia al genoa.

Per il resto abbiamo solo vele North tranne forse un vecchio spinnaker.

PS Il simpatia tra virgolette non è la simpatia in senso umano ma la simpatia in senso velico, un sinonimo di quella simpatia potrebbe essere 'portafoglio a fisarmonica'

Ma che velai frequentate??
05-01-2012 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #143
X 35
Che brutti velai frequenti???? Fortunatamente ho conosciuto persone serie...
05-01-2012 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #144
X 35
Citazione:deke ha scritto:
Per quanto riguarda le vele è dura scegliere: i vincitori ai massimi livelli solitamente hanno vele non della North, se non erro tra i top vengono usate vele Bank e One (mi sembra siano queste), ma per poterle sfruttare al massimo devi mettere in conto qualche uscita con il velaio / professionista consigliato dalla veleria per capire un po' come tenerle a target e cercare di trovare i polars alle varie andature (è utile avere i polars dal velaio in modo che quando esci con il tuo equipaggio hai delle velocità di riferimento per capire quanto bene stai andando). Inoltre se ti rivolgi a questo tipo di velerie devi mettere in conto un rapporto stretto con il velaio, ciò significa che devi diventare cliente fisso e comprare vele solo da loro.
Leggende narrano che alcuni velai lavorino in base alla 'simpatia' dell'armatore, cioè meglio lecchi il posteriore al velaio, migliore potrebbe essere la vele che ti prepara (non so quanto sia fondata questa credenza).
Altra scena leggendaria che potrebbe accadere con il velaio a bordo: è issato il genoa leggero, quando il vento comincia a rinforzare l'armatore chiede al velaio se è il caso di ammainare, il velaio a questo punto monta la faccia più inqualificabile che gli riesce e risponde ' non sono mica vele north, queste puoi tirarle anche con vento teso', intanto il vento arriva a 20 nodi, l'armatore si consulta con tailer e tattico per valutare il nuovo acquisto, intanto il velaio è in disparte a sfregarsi le mani pensando al povero armatore costretto a comperargli un altro genoa leggero perchè quello oramai è smutandato.

Il consiglio è di prendere vele North e fare il posteriore al prodiere per come le tratta. Quelle di ultimissima generazione si rovinano facilmente se vengono appallottolate a caso: quando ammaini a prua il primo prodiere tocca solo la relinga senza toccare il laminato nè schiacciarlo; eventualmente (spesso si può farne a meno) la seconda prua aiuta l'ammainata evitando che una parte del genoa cada in acqua, anche lui deve prendere il genoa dalla balumina senza schiacciare il laminato.

Cose da evitare sono scene del tipo che il prodiere usa il genoa ammainato come se fosse un cuscino o peggio ci si sdraia sopra (molti prodieri poco sensibili al costo delle vele se ne fregano bellamente), stesso dicasi per le vele insacchettate.

Basta fare attenzione e i genoa durano molto di più.

Le vele della Elvstrom sono quelle che ci sono durate di meno: le avevamo prese usate da un altro X-35, erano in condizioni discrete ma ancora utilizzabili (erano un genoa e una randa) dopo poche uscite il genoa è finito a coprire i pomodori nell'orto dell'armatore, la randa l'abbiamo fatta durare di più per il semplice fatto che una randa nuova costa parecchio, poi è comunque finita a fare compagnia al genoa.

Per il resto abbiamo solo vele North tranne forse un vecchio spinnaker.

PS Il simpatia tra virgolette non è la simpatia in senso umano ma la simpatia in senso velico, un sinonimo di quella simpatia potrebbe essere 'portafoglio a fisarmonica'
Mi sono venuti i brividi a leggere ciò che scrivi...
05-01-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #145
X 35
Il mio velaio è diverso..
05-01-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #146
X 35
....è.... 'gaio'?42Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
06-01-2012 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #147
X 35
Di brutte esperienze che io sappia non ne abbiamo mai avute; è l'armatore che pensa alle trattative e alla grana, io mi limito a trascinarla in coperta, tirarla fuori dal sacco, sistemare le scotte, issarla dall'albero e dopo la regata piegarla, reinsaccarla e riporla nella cuccetta popperia di sinistra.

Comunque ho premesso che sono leggende, per sentito dire ho saputo di un velaio (non so chi sia nè per che veleria lavorasse) che ha visto sautocensuredrsi un genoa leggero nuovo di pacca (e ovviamente già pagato) davanti ai suoi occhi durante la prima uscita e secondo queste voci non sembrava essere troppo spiaciuto dell'accaduto.
07-01-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #148
X 35
Gran barca Spinone ... proprio gran barca.
Non so cosa ci abbiate fatto su ... ma è velocissima in reale, ed in IRC ha un rating da paura !!!
10-01-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #149
X 35
Diciamo che spinone è uno degli x35 tirati...è assolutamente tutta originale di classe, e ha sempre un buon equipaggio, dal tattico al tailer al randista...
10-01-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #150
X 35
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Gran barca Spinone ... proprio gran barca.
Non so cosa ci abbiate fatto su ... ma è velocissima in reale, ed in IRC ha un rating da paura !!
Ma perche' quando una barca va forte deve per forza essere taroccata?

Spin one va forte perche' e' stata soggetta in questi anni ad un regolazione attenta e maniacale, ha vele sempre fresche. il timoniere/armatore non e' l'ultimo arrivato ma fa regate da quarant' anni e sosoprattutto si porta gente in barca non di primo pelo.
Probabilmente ci salisse altra gente non andrebbe cosi' forte... stanne certo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-01-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #151
X 35
Eh io che speravo di regatare sui monotipi per non sentire storie di tarocchi, rating, etc etc...424242

Allora mi conviene restare in ORC 42

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
10-01-2012 05:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #152
X 35
Fidati che la barca è da monotipo, e in più vince in irc e orc....io e cighia ci abbiamo fatto qualche campionato...
10-01-2012 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #153
X 35
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Gran barca Spinone ... proprio gran barca.
Non so cosa ci abbiate fatto su ... ma è velocissima in reale, ed in IRC ha un rating da paura !!
Ma perche' quando una barca va forte deve per forza essere taroccata?

Spin one va forte perche' e' stata soggetta in questi anni ad un regolazione attenta e maniacale, ha vele sempre fresche. il timoniere/armatore non e' l'ultimo arrivato ma fa regate da quarant' anni e sosoprattutto si porta gente in barca non di primo pelo.
Probabilmente ci salisse altra gente non andrebbe cosi' forte... stanne certo.

Ciao Cinghia,
la mia non voleva essere una allusione a presunti taroccamenti, ma semplicemente un PLAUSO a come la barca è stata ottimizzata e regolata (incluse vele) al minimo dettaglio.

BRAVI !!!

Ovviamente come sottolinei tu, ove ci salisse un equipaggio non al top, magari i risultati sarebbero piu umani.

Diciamo che volessi una barca per regatare e farci anche qualche crociera 'non proprio comodissima' ... allora non avrei dubbi nel prendere (se il prezzo fosse accessibile) non un semplice X35, ma SpinOne visto che leggo da parte di Agnul che è in vendita.
10-01-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #154
X 35
Citazione:agnul ha scritto:
Fidati che la barca è da monotipo, e in più vince in irc e orc....io e cighia ci abbiamo fatto qualche campionato...

in IRC non ho il minimo dubbio sul fatto che non dovrebbe avere rivali (meglio usare sempre il condizionale).
Alla settimana velica 2011 avete 'distrutto' il Farr30 ottimizzato da Alberti, ed il commento di Leghissa che era bordo un sabato alla tattica è stato 'sono irraggiungibili' 'non c'è storia'.

in ORC, mondiali Kres,
diciamo che le varie 'ottimizzazioni Cossutti' gli stanno davanti in compensato (anche se in una prova avete fatto un 1 in classe B se non ricordo male ... ).
Comunque a parte la classifica finale (condizionata anche dalle squalifiche e dalla lunga di apertura 'discutibile') meritava certamente di stare nella top ten.
10-01-2012 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #155
X 35
Guarda le classifiche della invernale di Chioggia...molto bene opossum team x35 dei fratelli eulisse.
10-01-2012 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #156
X 35
Citazione:agnul ha scritto:
Guarda le classifiche della invernale di Chioggia...molto bene opossum team x35 dei fratelli eulisse.

Ecco, anche quello ottimo esempio. Barca x35 con su quasi tutto l'equipaggio che gira ai mondiali e agli italiani x35, persone che avevano al fianco Vascotto, Chieffi... insomma non ultimi arrivati. C'e' gente che gira sull'x35 da 5 anni. Sapra' come farla andare o no? Big GrinBig Grin

Poi ci sale altra gente, e la barca non va... chissa' perche'. 4242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-01-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #157
X 35
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Alla settimana velica 2011 avete 'distrutto' il Farr30 ottimizzato da Alberti, ed il commento di Leghissa che era bordo un sabato alla tattica è stato 'sono irraggiungibili' 'non c'è storia'.

Mi incuriosisce un po' questa affermazione, scusatemi l'ignoranza, perchè è scritta come se il Farr 30 nella normalità fosse più veloce del 35. Occhei che il Farr plana con vento forte e sembra un piccolo motoscafo, ma poi in bolina? Una barca più corta di circa un metro e mezzo? Sarà veloce la piccolina, ma anche l'X non è lenta.
Premetto che non conosco il Farr 30, pur essendo armatore di un 31, che è molto diverso.
11-01-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #158
X 35
Il farr 30 ex mumm30 è una barca veloce e in molte situazioni aveva il nostro passo, per il rating è tutta un altra storia... ma equpaggio forte su farr 30 e equipaggioforte su x35....l x35 ha fatto tutti 1 posti.. http://www.ycadriaco.it
11-01-2012 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #159
X 35
non ho mai visto navigare un X35 ma credo che un Mumm/Farr30 in reale sia più veloce, sia di bolina che soprattutto alle portanti con ventone.

normalmente in ORC un F30 ha un GPH di 588, l'X35 invece??

per esperienza posso dirti che un Farr31ims di bolina fino a 15/16kn (che in quel range di vento e su quegli angoli ha praticamente le stesse polari di un mumm30) in reale tiene dietro x362, B36.7, F40.7, imx40 ed anche qualche altro più grande
11-01-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #160
X 35
Citazione:francocr68 ha scritto:
... x362, B36.7, F40.7, imx40 ...

....tutte barche che un X 35 ben portato come Spinone.... in reale lo vedono da vicino solo in porto la mattina e la sera col copriranda su....WinkWink...
11-01-2012 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)