Rispondi 
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Stasera mi sono imbattuto in questo link

http://openseamap.org/index.php?id=31&L=4

ho fatto una ricerca su Adv ma non ho trovato nulla.
Chi ne sa qualcosa?
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
06-12-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Dacche' sono riuscito a imparare quando feci alcune ricerche, il progetto e' fortemente basato su carte 'terrestri' e di conseguenza di dettagli marittimi ce ne sono pochi (molto pochi).
06-12-2011 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Citazione:lfabio ha scritto:
Dacche' sono riuscito a imparare quando feci alcune ricerche, il progetto e' fortemente basato su carte 'terrestri' e di conseguenza di dettagli marittimi ce ne sono pochi (molto pochi).
Eppure sia il nome che la homepage del sito darebbero da intendere altro...

Mi spiace OrsoGrigio, non ne so nulla. Attendiamo gli altri.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
07-12-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Vedendo Open Street Map (terrestre) non è che anche la versione mare dobbiamo completarla/arricchirla noi?
07-12-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Citazione:felletti ha scritto:
Vedendo Open Street Map (terrestre) non è che anche la versione mare dobbiamo completarla/arricchirla noi?

da quel che ho letto mi sa che hai centrato la questio ...
l'idea non è male considerato l'obiettivo finale di aver un prodotto completamente open e gratis ...
ci vuole tempo e passione ... vedrò di 'barca'menarmi ... e di fare la mia particina ...
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
07-12-2011 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Citazione:felletti ha scritto:
Vedendo Open Street Map (terrestre) non è che anche la versione mare dobbiamo completarla/arricchirla noi?
In effetti quell'open la dice lunga, poi anche navigando un po' nel sito si vede che c'è la sezione editing (mi sa che da registrarsi per questo).

Per certi versi potrebbe fare il paio con la sezione 'approdi e ridossi'

Birbante di un Frap!!!
07-12-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Ok ma mutatis mutandis vedendo openstreetmaps, quanto è carente, e quanti più utenti richiama, rispetto al settore nautico, mi immagino come potrebbe essere attendibile la versione nautica.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
09-12-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Dopo anni, ho riprovato a scaricare una mappa, quella della corsica per la precisione.
Una gran delusione: non c'è nemmeno una batimetrica... affidabilità zero purtroppo.

Certo, se un giorno potessimo immagazzinare i dati da GPS e log e poterli uplodare in un sito come questo, le coste verrebbero battute in un attimo e si potrebbero avere carte molto accurate.

Birbante di un Frap!!!
28-01-2014 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dagide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #9
RE: OpenSeaMap - la carta nautica libera ...
Dopo qualche anno dall'ultimo messaggio, da utente contributore di openstreemap vi scrivo qualche dettagli in piu' in merito.

Il progetto openstreetmap nasce come progetto per fornire delle mappe mondiali open e free, dove ogni utente puo' contribuire (in uno stile molto simile a wikipedia) aggiungendo dettagli.
Il progetto openseamap invece, parte dalle mappe di openstreetmap (che gia' offrono coastline dettagliate), aggiungendo dettagli utili alla navigazione quali porti, zone di ancoraggio, fari e loro caratteristica.
Come scritto dagli autori in alcune parti del sito, openseamap non puo' sostituire delle carte ufficiali utili per la nautica (in quanto al momento tra le tante cose, non offre nemmeno dati batimetrici). Col tempo probabilmente avremo anche quelli, ma sicuramente sara' un processo lungo.

E' possibile anche esportare le mappe di openseamap in un formato compatibile con vari chart-plotter tramite un tool online che permette di selezionare l'area da esportare ed il formato desiderato:
- http://extract.bbbike.org/?format=garmin-oseam.zip
- https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Open...rt_plotter

Io le ho caricate sul mio garmin etrex 10 che avevo comprato principalmente per seguire e registrare waypoint (ho preso questo perche' volevo qualcosa lowbudget che potessi usare anche in mountain bike), ed ora grazie ad openseamap ho anche qualche info in piu, sicuramente meglio di non avere nulla Smile

[Immagine: photo_2018_01_13_16_47_25.jpg]
13-01-2018 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  GPS Definizione carta raymarine element s7 riccardo250154 0 243 24-08-2023 22:20
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO VelaNera 53 8.743 12-09-2019 21:26
Ultimo messaggio: masdil57
  Pannelli solari per la nautica...oggi ventodiprua 10 4.296 21-02-2018 15:48
Ultimo messaggio: piero55sensei
  Help - Aggiornamento carta Navionics Gold. Beppe222 8 3.904 27-10-2016 18:27
Ultimo messaggio: st00042
  Aggiornamento carta Navionics ggalizia 4 2.919 27-01-2016 20:19
Ultimo messaggio: ggalizia
  Carta elettronica da Cf a Micro sd ggalizia 10 4.158 04-11-2015 20:29
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Apparati e sistemi elettronici per la nautica RMV2605D 4 2.334 19-04-2010 00:05
Ultimo messaggio: sabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)