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Linea asse rigata. Da cambiare?
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roxide Offline
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Messaggio: #21
Linea asse rigata. Da cambiare?
Grazie Giorgio, molto gentile.
Inoltre ho un nuovo aggiornamento. Guardando con una luce dentro l'astuccio ho visto una specie di restringimento ed ho ipotizzato che ci fosse una specie di deposito. Quindi ho preso un tappo ed ho versato aceto che ho fatto lavorare per un paio di ore. Poi scovolone e domani provo a pulire con un bastobne su cui ho fissato tela smeriglio.
Altra particolarità che ho potuto vedere bene con la luce, il diametro interno dove viene alloggiata la boccola è da 38 poi internamente c'è un piccolo scalino di un paio di mm fino a quasi all'alloggiamento dell cuffia di tenuta, poi si riallarga a 38. Ma gli astucci sono fatti così?

Ciao a tutti

Roberto
10-12-2011 05:29
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max440 Offline
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Messaggio: #22
Linea asse rigata. Da cambiare?
All'interno della cuffia Volvo è contenuta una boccola
10-12-2011 05:40
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maurotss Offline
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Messaggio: #23
Linea asse rigata. Da cambiare?
Citazione:roxide ha scritto:
Grazie Giorgio, molto gentile.
Inoltre ho un nuovo aggiornamento. Guardando con una luce dentro l'astuccio ho visto una specie di restringimento ed ho ipotizzato che ci fosse una specie di deposito. Quindi ho preso un tappo ed ho versato aceto che ho fatto lavorare per un paio di ore. Poi scovolone e domani provo a pulire con un bastobne su cui ho fissato tela smeriglio.
Altra particolarità che ho potuto vedere bene con la luce, il diametro interno dove viene alloggiata la boccola è da 38 poi internamente c'è un piccolo scalino di un paio di mm fino a quasi all'alloggiamento dell cuffia di tenuta, poi si riallarga a 38. Ma gli astucci sono fatti così?

Ciao a tutti

Roberto
Allora se dalla parte del elica c'é la boccola sul canotto dall'altra parte la cuffia Volvo come avviene la lubrificazione tramite l'acqua?????? Forse per quello l'asse si é rigato avra' rovinato la cuffia?
10-12-2011 06:08
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roxide Offline
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Messaggio: #24
Linea asse rigata. Da cambiare?
Quando ho parlato dell'astuccio intendevo dire quello che per circa 65 cm attraversa lo scafo. Verso poppa c'è la boccola per l'asse lunga 10 cm e con la gomma interna che fa passare l'acqua (la gomma è scanalata e usa l'acqua come lubrificante). L'acqua si introduce nell'astuccio fino ad arrvare alla cuffia Volvo che ha una boccola di tenuta.
Sono certo che l'acqua arriva perchè al varo, facendo la solita manovra di pressione sulla cuffia fino alla fuoriuscita di un pò d'acqua non ho mai avuto problemi.
Sinceramente sto cominciando a pensare che le righe potrebbero essere state provocate dal distacco di qualche incrostazione che ho pulito con l'aceto e che sia finita nella boccola d'uscita.
Che ne pensate?

Ciao
10-12-2011 06:31
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Buser Offline
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Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Linea asse rigata. Da cambiare?
Le linee d'asse tradizionali nell'astuccio che attraversa la barca,hanno una boccola fondo elica ed una boccola cima motore(tutte e due dentro l'astuccio).Lato motore l'astuccio è resinato nella barca e quindi ci sono diversi sistemi per fermare l'acqua,il tipo più vecchio è quello formato dal premitreccia.In pratica le boccole servono per far girare perfettamente in linea l'asse elica,mentre l'acqua che passa dentro l'astuccio serve a raffreddare sia l'asse che le baderne.Può essere che per montare la cuffia volvo(dato che tu dici che la cuffia ha già una sua boccola)per motivi di allineamento abbiano tolto la boccola dentro l'astuccio.Io altro non so dirti perché non conosco il sistema della cuffia volvo.Mentre ti dico che io ho montato sul Buserdue le boccole di plastica(le ho tornite da 38mm a 36mm perché il mio vecchio astuccio è di 36mm,mentre le boccole si trovano di 38 mm o di 35mm),comunque mi sono trovato benissimo.Buser
10-12-2011 18:47
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maurotss Offline
Vecio AdV

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Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Linea asse rigata. Da cambiare?
Citazione:roxide ha scritto:
Quando ho parlato dell'astuccio intendevo dire quello che per circa 65 cm attraversa lo scafo. Verso poppa c'è la boccola per l'asse lunga 10 cm e con la gomma interna che fa passare l'acqua (la gomma è scanalata e usa l'acqua come lubrificante). L'acqua si introduce nell'astuccio fino ad arrvare alla cuffia Volvo che ha una boccola di tenuta.
Sono certo che l'acqua arriva perchè al varo, facendo la solita manovra di pressione sulla cuffia fino alla fuoriuscita di un pò d'acqua non ho mai avuto problemi.
Sinceramente sto cominciando a pensare che le righe potrebbero essere state provocate dal distacco di qualche incrostazione che ho pulito con l'aceto e che sia finita nella boccola d'uscita.
Che ne pensate?

Ciao
La gomma della boccola era integra o rigata all'interno? le boccole di solito vengono fissate sul piedino con 2 viti o brugole la tua come é fissata? attento quando fissi la boccola che non siano le viti o i grani che vanno a toccare l'asse.
11-12-2011 02:09
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matteo45 Offline
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Messaggio: #27
Linea asse rigata. Da cambiare?
Roxide, se aprirai la pagina di volvo penta degli astucci a cuffia, vedrai che alla fine è scritto che non bisogna montare giunti elastici tra l' asse e l' invertitore!
11-12-2011 05:22
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roxide Offline
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Messaggio: #28
Linea asse rigata. Da cambiare?
x buser
Il mio astuccio era, o almeno penso fosse, esattamente come quello che hai descritto tu: una boccola in uscita e premitreccia verso il motore. Il vecchio proprietario ha modificato il sistema lato motore per poter accogliere la cuffia Volvo che ha effettivamente la tenuta al suo interno.
Quello che mi e' sembrato strano e' che l'astuccio al suo interno ha due diametri differenti: + largo alle estremita' e piu' stretto all'interno. Ho pensato che serva per evitare che la boccola per qualche motivo risalga verso l'interno dell'astuccio.

x maurotss
La boccola internamente non mi sembra abbia segni evidenti di rigature. Per estrarla l'ho dovuta tagliare longitudinalmente e quindi qualche segno in quel verso potrei averlo prodotto io, ma in realta' per segnarmi l'asse avrei dovuto trovare dei rilievi piuttosto che dei solchi. Ok per i grani di fermo che invece avevano segnato la parete della boccola, ma in questo caso la riga avrebbe dovute essere 1 o al massimo 2 se disallineate.


x matteo45
L'ho vista la scritta ed in questa discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=4983 ho chiesto lumi ma purtroppo non ho avuto risposte. Ne approfitto per rifare la domanda: Ho la barca a terra, ho la cuffia Volvo ed ho appena installato un giunto omocinetico Centaflex CF-M. Puo' essere motivo di guai +/- seri?

Grazie a tutti per i contributi

Ciao

Roberto
11-12-2011 07:55
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Giorgio Offline
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Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Linea asse rigata. Da cambiare?
Assolutamente no....se e' un omocinetico annulla tutti i punti morti di un cardano....lo puoi fare tipo auto oppure con due cardani...perche' mai dovrebbe aumentarti i problemi?
14-12-2011 08:56
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Davide Reggiani Offline
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Messaggio: #30
Linea asse rigata. Da cambiare?
Buon 2012 a tutti , i segni che hai sull'asse elica mi smbrano
molto profondi , ti consiglio di sostituire l'asse elica.
l'asse in quelle condizioni ti potrebbe procurare varie problematiche ,
1°un'usura della boccola precoce , 2° le incisioni smbrano molto profonde e possono causare anche la rottura dell'asse elica , di fatto tutte le tensioni alla torsione si concebtrano nel punto piu' debole dell'asse , quindi nella zona profondamente incisa che ha una sezione portante minore. sconsiglio assolutamente di ripristinare l'asse elica con saldatre che potrebbero torcere l'asse , modificarne la resistenza alla corrosione , ecc. ecc. , oltre tutto
questa operazione comporterebbe costi sicuramente piu' elevati con risultati molto incerti,
tanti saluti a tutti ... Davide
07-01-2012 18:11
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roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Linea asse rigata. Da cambiare?
Citazione:Davide Reggiani ha scritto:
Buon 2012 a tutti , i segni che hai sull'asse elica mi smbrano
molto profondi , ti consiglio di sostituire l'asse elica.
l'asse in quelle condizioni ti potrebbe procurare varie problematiche ,
1°un'usura della boccola precoce , 2° le incisioni smbrano molto profonde e possono causare anche la rottura dell'asse elica , di fatto tutte le tensioni alla torsione si concebtrano nel punto piu' debole dell'asse , quindi nella zona profondamente incisa che ha una sezione portante minore. sconsiglio assolutamente di ripristinare l'asse elica con saldatre che potrebbero torcere l'asse , modificarne la resistenza alla corrosione , ecc. ecc. , oltre tutto
questa operazione comporterebbe costi sicuramente piu' elevati con risultati molto incerti,
tanti saluti a tutti ... Davide

Grazie Davide, ho gia' provveduto alla sostituzione. In effetti non ero tranquillo e quanto racconti mi conforta perche' avevo qualche dubbio di aver speso soldi inutilmente. Lunedi' il Dream II torna in acqua e spero che tutto il lavoro fatto e fatto fare funzioni a dovere. Poi aggiorno tutti.

Ciao

Roberto
08-01-2012 02:47
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danielef Offline
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Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #32
Linea asse rigata. Da cambiare?
Citazione:roxide ha scritto:


Grazie Davide, ho gia' provveduto alla sostituzione. In effetti non ero tranquillo e quanto racconti mi conforta perche' avevo qualche dubbio di aver speso soldi inutilmente. Lunedi' il Dream II torna in acqua e spero che tutto il lavoro fatto e fatto fare funzioni a dovere. Poi aggiorno tutti.

Ciao

Roberto
Ciao,
credo anch'io che tu abbia fatto la scelta giusta. M'interesserebbe sapere alla fine che lega hai utilizzato, dove l'hai trovata ed a che prezzo.

Daniele
08-01-2012 05:53
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