Rispondi 
Swan 36 S&S
Autore Messaggio
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Swan 36 S&S
Buon giorno,
Ho trovato questo blog e mi domanda se conoscete la barca?

http://talia-swan36.over-blog.com/
11-12-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
Swan 36 S&S
Citazione:Messaggio di Coransly
Buon giorno,
Ho trovato questo blog e mi domanda se conoscete la barca?

http://talia-swan36.over-blog.com/

E chi non la conosce, Quando S&S hanno aiutato a nascere il cantiere Nautor in Finlandia, che ha iniziato nel 1967, lo Swan 36 era la prima ed unica barca in produzione a cui poi sono state affiancate negli anni a seguire le altre, è stata il produzione fino al 1970, poi è stata sostituita dallo swan 37 (erano cambiati i regolamenti di stazza con l'arrivo dello IOR).
Ne hanno costruite ben 95 ed è stata il primo mattone nella costruzione della reputazione della Nautor.
Invece forse pochi sanno che con lo stesso progetto (S&S n° 1710) era gia in produzione in Italia presso il cantiere Benello il Gaia, stesso scafo ma tuga diversa.

S&S SWAN 36

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Gaia Benello

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-12-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Swan 36 S&S
Certo précisons la domanda: ma chi la conoscete in mare, in navigazione?
11-12-2011 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Swan 36 S&S
Citazione:Coransly ha scritto:
Certo précisons la domanda: ma chi la conoscete in mare, in navigazione?

Domanda ancora molto generica, come và una barca di quell'epoca e di quel progetto si sà bene, cosa vuoi sapere esattamente al di là di sapere che bolina molto bene, che da il meglio di se con vento forte, più lenta e difficile da portare in poppa, ottimo passaggio dell'onda molto morbina, equilibrata, internamente molto sacrificata, non facile da manovrare in marcia indietro, è uno dei primi modelli di serie con timone separato dalla chiglia, ma la foma dello scafo rimane quella di un chiglia lunga.
Chiedi e ti sarà risposto.
Conosco bene le barche di quell'epoca, la maggior parte per esperienza diretta.
11-12-2011 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
Swan 36 S&S
Gracié Pegaso, hai già risposto ad una parte delle mie demande.
Mi domando anche la facilita della navigazione, essendo una barca Da régata:
Présa dei terzaroli, gestione Del genoa à 150%, possibilita di mettere un assimetrico,
Effettivamente gli allestimenti sono quelli i una volta....
12-12-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
Swan 36 S&S
Citazione:Coransly ha scritto:
Gracié Pegaso, hai già risposto ad una parte delle mie demande.
Mi domando anche la facilita della navigazione, essendo una barca Da régata:
Présa dei terzaroli, gestione Del genoa à 150%, possibilita di mettere un assimetrico,
Effettivamente gli allestimenti sono quelli i una volta....

Le problematiche legate ad una barca di quel tipo ed età sono altre, essenzialmente i costi di manutenzione molto alti, se uno non ha esperienza e si affida a cantieri per i lavori, come hai visto possono essere tanti, rischia di spendere una fortuna.
Lo swan 36 pur essendo un progetto RORC ha una randa relativamente piccola (23 mq) e un genoa di meno di 40 mq, che con un avvolgifiocco è perfettamente gestibile.
Vuoi comprare quella del blog o è un interesse generale, il problema e scegliere la barca giusta e capire, prima di comprarla quale sarà il costo totale dell'operazione, motore? vele?stato del ponte in teak?
sartiame? impianto elettrico? e non parlo di interventi strutturali e riveniciatura, si rischia di moltiplicare il prezzo di acquisto per 2 o 3 per barche che sembrano magari attraenti come prezzo iniziale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-12-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Swan 36 S&S
Visto che sei in Francia perchè non dai un occhiata al Wauquiez Chance 37 più o meno stesse dimensioni, qualche anno più giovane, ma un altro mondo come progetto e anche meglio come costruzione e prestazioni.
Cercalo in questa sezione e guarda il sito
http://chance37.free.fr
12-12-2011 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
Swan 36 S&S
Mi ero messo à sognare à queste:
http://bateau-occasion.vivastreet.fr/ann...ategory=55

Ma mi sa che resto con il mio Aloa 29
12-12-2011 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
Swan 36 S&S
Citazione:Coransly ha scritto:
Mi ero messo à sognare à queste:
http://bateau-occasion.vivastreet.fr/ann...ategory=55

Ma mi sa che resto con il mio Aloa 29

Questo è proprio la conferma di quello che dicevo, si può comprare probabilmente a 200000 euro, poi se si fanno i conti,dato che c'è tutto da rifare, ha persino ancora le sartie originali (in tondino a profilo alare) e un salpancore manuale, per non parlare dell'avvolgifiocco Goiot, un reperto storico, i lavori da prevedere sono quelli del blog da te postato con un costo che è di 2 o meglio 3 volte il prezzo di acquisto.
In un mio vecchio post avevo fatto un analisi dei costi di ristrutturazione di un Sagitta 35, un bel progetto di S&S che ero andato a vedere in Francia e che veniva via per 20000 euro.
C'era anche li motore e ponte in teak da rifare, interni in buone condizioni e elettronica e impianti abbastanza a posto, mi sono fermato dopo aver elencato 30000 euro di lavori e non avevo ancora finito la lista.

Lascia che il sogno rimanga tale.
Altrimenti, senza un budget adequato a disposizione rischia di trasformarsi in un incubo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 16:04 da pegaso.)
12-12-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
Swan 36 S&S
Ad occhio e croce é la risposta che mi sono dato...
12-12-2011 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nautor Swan 41 ggalizia 6 2.882 30-04-2011 22:25
Ultimo messaggio: nest
  swan 47 grampus matteo45 17 5.758 22-02-2011 04:53
Ultimo messaggio: pegaso
  NAUTOR - FI - Swan 38 pegaso 4 2.602 19-03-2010 20:31
Ultimo messaggio: mesarthim
  Swan 55 Umberto 11 4.930 06-11-2005 08:30
Ultimo messaggio: Angy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)