Rispondi 
metodi per sbarcare il motore
Autore Messaggio
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
metodi per sbarcare il motore
ho deciso di sbarcare il mio motore, lo scopo è quello di revisionarlo e dagli una bella revisionata, inoltre potrò così dare una bella lavata alla sentina una riverniciata e sostituire i longheroni su cui poggiano i supporti motore dato che sono molto arrugginiti, il piano è scollegare la linea d'asse dall'invertitore, rimuovere le fascette dallo scarico e scollegarlo, togliere i cablaggi elettrici, l'ingresso della girante il tubo di alimentazione del gasolio, svitare i dadi dei supporti motore e qui arrivano i miei dubbi, quanto pesa un ruggerini rdm bicilindrico? non ho possibilità di mettere la barca in secca, uno dei miei piani era di costruirmi un paranco suportato da tubi innocenti sfilare il motore dall'alto e poi issarlo sul pontile, se non pesa troppo me lo potrei però caricare in spalla, a chi è capitato di sbarcare come ha fatto???
21-12-2011 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
metodi per sbarcare il motore
Sono andato sotto alla gru ed ho imbragato il motore estraendolo. Sono tornato al posto barca tonneggiando.
Dimenticavo: a terra ho usato una capra prestatami dal cantiere per caricare il motore su di un furgone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 17:07 da palve.)
21-12-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
metodi per sbarcare il motore
a)Per estrarlo dal vano motore:
due stock di legno messi sotto e tiri il motore, come su di una slitta.
b) Dalla cabina al ponte:
Riesci ad usare la boma, come una gru a bandiera?
(eventualmente opportunamente puntellata)
Col paranco della scotta randa per sollevarlo?
c) Dal ponte a terra:
Noi ci siamo fatti aiutare da un'amico col camion con cestello.
(solleva circa 200 kg)
21-12-2011 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
metodi per sbarcare il motore
volevo usare il boma e sarebbe adattissimo, purtroppo dove ho la barca no c'è la gru e non posso veleggiare in quanto le manovre in coperta le ho smontate quasi tutte...
che accorgimenti prendete per usare il vostro boma come gru???
21-12-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
metodi per sbarcare il motore
Federico
Sei ancora di base a Varenna?
Se Si, verso Mandello, a livello della stada, c'è un garage con un Fun sopra ed una gru.
Per l'uso della gru, chiedi a loro.
In alternativa ci sono, la gru di Mandello e quella di Bellano.
Certo dopo (ma forse anche prima), ti servirà un traino.
21-12-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
metodi per sbarcare il motore
Citazione:federico_lisa ha scritto:

che accorgimenti prendete per usare il vostro boma come gru???

Lato albero è agganciato alla trozza, verso poppa si appoggia a due puntoni, posti a v rovesciata. (capra)
Se ci sono dubii, sulla resistenza della boma, la sostituisci con un quadrotto di legno da ponteggi.
21-12-2011 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
metodi per sbarcare il motore
ciao dal mio balanzone ho estratto piu' di una volta il suo farymann mk2 bicilindrico di 12 cv senza alcun problema usando il boma tenendolo molto inclinato(ca 30 gradi)usando il paranco della scotta di randa trattenuto per sicurezza da una borosa,l'amantiglio sul winch ed alzi sicuramente anche piu' di un bicilindrico;una volta che il motore e' arrivato piu'alto del paraonde almeno di30 cm. sposti il boma verso la banchina tramite una ritenuta da solo o con un amico (in due si soffre meglio),ricordati che la barca s'inclinerà da quel lato (sono circa 100 chili),cali il tutto se possibile sopra un carrello o sopra un mezzo equivalente o se puoi sopra il tuo mezzo di trasporto.ciao LuigiSmileSmileSmileSmileSmile
22-12-2011 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
metodi per sbarcare il motore
Io ho estratto un Volvo MD 22-PB che pesa circa 2 qli usando il boma; barca all'inglese.
Ho costruito una prolunga degli scialoni con dei travicelli di legno bel fermati, ho spostato in avanti il motore aiutandomi con il paranco di scotta di randa, ho tirato su il motore con un paraco a catena fissato al boma, fatto ruotare il boma e sbarcato sulla banchina. Nel punto di attacco del paranco, ho fasciato il boma con diversi giri di cima per distribuire lo sforzo e ho controventato con ammantiglio e drizza di randa.
22-12-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
metodi per sbarcare il motore
io l'ho sfilato e portato fuori a braccia.. visto che pesa 85kg..( sara' anche caccoloso ma per questa peculiarita' non si batte)
comunque il paranco con il boma e' la migliore soluzione in assoluto.
22-12-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
metodi per sbarcare il motore
Ho appena fatto questo lavoro identico di sbarcare, revisionare ed imbarcare il motore, Lombardini bicilindrico da 18 HP, peso 100 kg.
Semplicissimo; ho preso il manico di un badile o pala che dir si voglia, fatte due gasse sugli attacchi del motore, infilato il manico nelle gasse e portato a due persone prima fuori e poi dentro.
100 kg in due sono 50 kg a testa, come il peso di un sacco di cemento di una volta... fattibilissimo.
07-01-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
metodi per sbarcare il motore
Dunque....direi qualcosa di piu' sofisticato....due palloni aerostatici....due razzi della NASA......una decina di persone che aiutano....vabe' siamo seri scegli tuBig GrinBig Grin
07-01-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
metodi per sbarcare il motore
qualche anno fa ho aiutato un amico a sbarcare il motore del suo comet 850.
era un 13 cv, legato ad un palo di legno trovato in spiaggia, in due una bella fatica , ma fattibile.
per il trasporto.....una punto cabrio nuova nuova, con i sedili in pelle,
c'e' voluto coraggio, ma per caricarlo e' stata comodissimaCool

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


09-01-2012 06:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agodev22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
metodi per sbarcare il motore
Io ho sbarcato il mio Farymann K30 a braccia con 2 amici separando il blocco motore a bordo dall'invertitore imbracato e a braccia con un po' di buona volontà ... risparmiando un po' di soldini !!!
09-01-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
metodi per sbarcare il motore
Putrellina o asta di ferro con due cavalletti sopra il tambuccio, usi il paranco della scotta di randa, e tiri su è giù quante volte vuoi senza nessuna fatica.
Per portarlo poi in banchina farei come lucianosanna

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
09-01-2012 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.664 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.408 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Sbarcare motore hermes 16 1.445 18-09-2021 19:44
Ultimo messaggio: meolo
  Sbarcare motore di un Comet 303 Magellan 23 2.872 02-11-2020 19:31
Ultimo messaggio: Magellan
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.261 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Sbarcare Volvo MD7A Zaffiro55 2 1.417 17-09-2017 22:21
Ultimo messaggio: teo4x4
  Sbarcare entrobordo Alex Bagger 29 10.123 04-12-2016 17:52
Ultimo messaggio: danielef
Thumbs Up sbarcare farymann nk34 da barca sceriff skipper44 1 1.831 09-04-2016 20:23
Ultimo messaggio: Butler
  Sbarcare Yanmar 1GM10 lupo planante 28 4.897 14-02-2016 19:25
Ultimo messaggio: Temasek
  Sbarcare il motore... Con la drizza Biziotti 13 6.001 07-08-2015 15:37
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)