Rispondi 
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Autore Messaggio
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Ho il serbatoio dell'acqua in vetroresina fatto su misura ed inserito sotto la seduta di dritta del quadrato.
E' chiuso con un coperchio dello stesso materiale con una sessantina di viti e sigillato con una pasta a due componenti che resta gommosa ed è facilmente rimovibile (per manutenzioni future). Si spera che sia anche atossica Big Grin.
Il sigillante originale è inglese come la barca http://www.marinemastics.com/marine-seal...l-033.html .
C'è qualcosa di simile sul mercato nazionale?
Grazie

Opsss. ho sbagliato. Dovevo metterla su Lavori a Bordo. Un moderatore gentile può correggere? grazie Disapprovazione

Prego! Wink

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011 20:07 da Moody.)
28-12-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Non spiccico una parola di Inglese ma mi pare un semplice siliconico da usare con un primer da mettere sulle parti da incollare.....io userei il sikaflex.....quello bianco....il piu' banale cose' il 221?
28-12-2011 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Loro dicono di non mettere il primer se si vuole solo aver tenuta. Se si vuole fare un incollaggio allora si mette il primer.
La mia paura è che se metto il sika, quando sarà ora di rimuoverlo ancora saranno dolori, vista la grande superficie trattata.
Questo ha tenuto per 25 anni con l'acqua fino al tappo di imbarco (più di un metro e mezzo di carico) ed è venuto via tutto a mano.
28-12-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Citazione:Moody ha scritto:
Loro dicono di non mettere il primer se si vuole solo aver tenuta. Se si vuole fare un incollaggio allora si mette il primer.
La mia paura è che se metto il sika, quando sarà ora di rimuoverlo ancora saranno dolori, vista la grande superficie trattata.
Questo ha tenuto per 25 anni con l'acqua fino al tappo di imbarco (più di un metro e mezzo di carico) ed è venuto via tutto a mano.

e se si mettesse una pellicola trasparente (domopack) su una delle due superfici? è una cosa che non ho mai sperimentato però mi pare che il sika (291) dovrebbe saldarsi ad una superfice e fare da guarnizione senza attaccarsi all'altra
29-12-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Forse dirò una stupidata, ma da come lo descrivi si avvicina molto allo stucco per sanitari.
Quello che si usa per fissare i lavandini o le pilette di scarico.
29-12-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Bhe allora invece che il domopak meglio una passata di cera distaccante sui due lati...poi sika e chiudi.Di sicuro alla bisogna ti si distacca molto facilemnte e recuperi anche la guarnizione se non la tiri come un dannato.Smile
29-12-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Io all'inizio volevo mettere del normalissimo mastice, di quello che vendono in striscie in ferramenta, che ho usato anche per sigillare il passo d'uomo a prua.
Però mi sono fatto dei problemi sulla tossicità. Ma sia del mastice che del sika 291 non sono riuscito a trovare indicazioni in questo senso.
Per il distacco con l'uso di sigillante tipo sika forse si può provare anche con del grasso di vaselina?
29-12-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Direi di no....io metterei della cera distaccante per stampi...direi 4-5 mani.
29-12-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
buddha69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Ciao Moody, io ho utilizzato un comunissimo prodotto commerciale: Silicone sigillante neutro Saratoga ULTRA, certificato per l'acqua potabile è lì da cinque anni e nessun problema, niente muffe e si rimuove con un semplice taglierino.
Spero di essere stato utile, BV
29-12-2011 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Intanto grazie a tutti.
Faccio con il metodo di buddha69 con il Saratoga, anche perchè è indicato per l'acqua potabile ed è un sigillante.
Ciao e grazie.
Farò sapere
30-12-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Aggiornamento:
Il saratoga è fuori produzione ma ancora presente sul sito. Gli ho anche scritto di non illudere i gonzi che perdono tempo a cercarlo.
Ho trovato il Food e Acquarium della Wurth. Pare e odora da slilicone classico ma costa di più. E' anche l'unico che ho trovato con scritto in etichetta che va bene per l'acqua potabile.
Spero di non essere stato troppo grullo ma alla fine pochi euro di differenza per un lavoro che si fa ogni 20 anni, valgono la tranquillità.
Sigilla bene, anche con flangie irregolari e spessori variabili, l'acqua non ha odore.
02-08-2012 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina
Aggiornamento: nel 2012 ho fatto il ciclo anti osmosi al serbatoio dell'acqua in vetroresina con finitura del tipo alimentare.
Tutto a posto se non per il fatto che... c'era sempre qualcosa che non andava e sopratutto l'acqua dopo qualche giorno odorava strano.
Guardo nel serbatoio attraverso i tappi di ispezione che ho messo durante l'ultima revisione ma non c'è nulla di strano, finchè mi viene in mente di passare una mano sul coperchio del serbatoio. Osmosi a tutta! Avevo trattato il serbatoio dimenticandomi del coperchio e occupandomi la ram cerebrale (gran poca purtroppo) col problema del sigillante.
Il Food e Acquarium della Wurth che ho utilizzato è, probabilmente, anche un collante perchè ho fatto una gran fatica a rimuovere il coperchio e in diversi punti sono rimasti attaccati al sigillante (collante) gran pezzi di finitura e anche qualche pezzo di pelle staccatasi facendo forza.
Alla fine del lavoro di ricostruzione del serbatoio proverò a sigillarlo con un silicone qualsiasi come suggeritomi a suo tempo da buddha69 o forse anche con il più economico che troverò in supermercato.

Da questa esperienza mi sento di dare due consigli:
Il primo è che se si fa un trattamento qualsiasi ad un serbatoio ricordarsi che c'è anche un sopra.
Il secondo è di essere sicuri che portelli o coperchi che un giorno potrebbero essere aperti non vengano sigillati con robe troppo forti o, come consigliava Giorgio, metterci almeno un buon distaccante...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
19-08-2019 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante facilmente rimovibile juan@juan 20 925 10-03-2024 20:31
Ultimo messaggio: stravento96
  Sigillante per True Design ventodiprua 18 747 03-03-2024 21:04
Ultimo messaggio: Argo74
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.650 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fori vetroresina spigolo 9 651 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.361 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 791 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.162 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)