Rispondi 
Riscaldamento in barca
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Riscaldamento in barca
P.S. se si vuol riscaldare l'interno mentre si e' in navigazione si puo' sempre accendere il forno.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


30-12-2011 22:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
Riscaldamento in barca
Citazione:mantonel ha scritto:
come al solito si dispensano consigli senza avere a bordo l' oggetto di cui si parla...

Il fatto che non lo si abbia non significa che non lo si conosca o che non lo si abbia utilizzato.
Secondo, il fatto di non averlo può anche essere dovuto al fatto che conoscendolo ed avendolo utilizzato si é optato per non averlo, questione di scelte personali o vuoi sindacare anche su quelle?
Terzo, non ho ben capito l'apporto tecnico e di esperienza alla discussione in atto dal tuo ultimo post.
Personalmente il webasto l'ho avuto sul camper a cui ho sempre preferito la stufa a gas perché più silenziosa, sul Dehler 41 su cui facevo charter e attualmente su un hanse 630 con cui faccio regate quindi mi pare che qualche esperienzuccia me la posso essere fatta.
Il costo dell'impianto, se l'utilizzo che se ne fa é quello di scaldare la barca in inverno in banchina per quel paio di weekend all'anno che uno può farci secondo me non vale la candela e si può benissimo optare per altri sispemi più economici. Se invece l'uso diventa più intensivo e sopratutto su barche decisamente grandi di dimensioni allora può essere una valida soluzione senza dimenticare però che ci possono essere degli svantaggi e limitazioni e anche qualche altra ozione che può essere presa in considerazione. Poi tu libero di tenerti il tuo webasto e io il mio riscaldatore Origo che per il mio utilizzo va benissimo....
30-12-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #23
Riscaldamento in barca
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
come al solito si dispensano consigli senza avere a bordo l' oggetto di cui si parla...

Il fatto che non lo si abbia non significa che non lo si conosca o che non lo si abbia utilizzato.
Secondo, il fatto di non averlo può anche essere dovuto al fatto che conoscendolo ed avendolo utilizzato si é optato per non averlo, questione di scelte personali o vuoi sindacare anche su quelle?
Terzo, non ho ben capito l'apporto tecnico e di esperienza alla discussione in atto dal tuo ultimo post.
Personalmente il webasto l'ho avuto sul camper a cui ho sempre preferito la stufa a gas perché più silenziosa, sul Dehler 41 su cui facevo charter e attualmente su un hanse 630 con cui faccio regate quindi mi pare che qualche esperienzuccia me la posso essere fatta.
Il costo dell'impianto, se l'utilizzo che se ne fa é quello di scaldare la barca in inverno in banchina per quel paio di weekend all'anno che uno può farci secondo me non vale la candela e si può benissimo optare per altri sispemi più economici. Se invece l'uso diventa più intensivo e sopratutto su barche decisamente grandi di dimensioni allora può essere una valida soluzione senza dimenticare però che ci possono essere degli svantaggi e limitazioni e anche qualche altra ozione che può essere presa in considerazione. Poi tu libero di tenerti il tuo webasto e io il mio riscaldatore Origo che per il mio utilizzo va benissimo....

si era capito benissimoCool. Non te la prendere, ma e' evidente che la barca non la vivi e non la navighi di inverno. Soprattutto che non e' la tua barca, per cui ti interessa poco di trovare zone della barca umide e ammuffite.SOn problemi dell' armatore... Se avessi utilizzato costantemente (tipo 10 gg consecutivi) un webasto/ebersparcher la penseresti diversamente.
Suggerire riscaldatori a gas, stufe, insomma cose a fiamme libere tipo il forno aperto, denota chiaramente il fatto che non si tien conto della durata di una bomboletta camping gaz ne di alcuni aspetti fondamentali di sicurezza a bordo.
Che fai regate con con Hanse 63 o charter con un Dehler 41? e chi dice il contrario, ma questo non ti rende un esperto di tutto, per esempio di navigazione in luoghi freddi per periodi lunghi.
Non devo e non voglio dispensare consigli tecnici, solo di comfort a bordo. A mio modesto avviso, molta gente non usa le barche di inverno proprio perche' fredde, umide e ammuffite, un ambiente poco consono a chi intende fare piccolo cabotaggio e passare tutti i we a bordo in inverno.
Buon anno.
01-01-2012 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Riscaldamento in barca
ma quanto può costare un impianto webasto tipo questo? http://www.webasto-marine.it/index.php?id=557
01-01-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
Riscaldamento in barca
col freddo è meglio stare a casa
01-01-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #26
Riscaldamento in barca
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
come al solito si dispensano consigli senza avere a bordo l' oggetto di cui si parla...

Il fatto che non lo si abbia non significa che non lo si conosca o che non lo si abbia utilizzato.
Secondo, il fatto di non averlo può anche essere dovuto al fatto che conoscendolo ed avendolo utilizzato si é optato per non averlo, questione di scelte personali o vuoi sindacare anche su quelle?
Terzo, non ho ben capito l'apporto tecnico e di esperienza alla discussione in atto dal tuo ultimo post.
Personalmente il webasto l'ho avuto sul camper a cui ho sempre preferito la stufa a gas perché più silenziosa, sul Dehler 41 su cui facevo charter e attualmente su un hanse 630 con cui faccio regate quindi mi pare che qualche esperienzuccia me la posso essere fatta.
Il costo dell'impianto, se l'utilizzo che se ne fa é quello di scaldare la barca in inverno in banchina per quel paio di weekend all'anno che uno può farci secondo me non vale la candela e si può benissimo optare per altri sispemi più economici. Se invece l'uso diventa più intensivo e sopratutto su barche decisamente grandi di dimensioni allora può essere una valida soluzione senza dimenticare però che ci possono essere degli svantaggi e limitazioni e anche qualche altra ozione che può essere presa in considerazione. Poi tu libero di tenerti il tuo webasto e io il mio riscaldatore Origo che per il mio utilizzo va benissimo....

si era capito benissimoCool. Non te la prendere, ma e' evidente che la barca non la vivi e non la navighi di inverno. Soprattutto che non e' la tua barca, per cui ti interessa poco di trovare zone della barca umide e ammuffite.SOn problemi dell' armatore... Se avessi utilizzato costantemente (tipo 10 gg consecutivi) un webasto/ebersparcher la penseresti diversamente.
Suggerire riscaldatori a gas, stufe, insomma cose a fiamme libere tipo il forno aperto, denota chiaramente il fatto che non si tien conto della durata di una bomboletta camping gaz ne di alcuni aspetti fondamentali di sicurezza a bordo.
Che fai regate con con Hanse 63 o charter con un Dehler 41? e chi dice il contrario, ma questo non ti rende un esperto di tutto, per esempio di navigazione in luoghi freddi per periodi lunghi.
Non devo e non voglio dispensare consigli tecnici, solo di comfort a bordo. A mio modesto avviso, molta gente non usa le barche di inverno proprio perche' fredde, umide e ammuffite, un ambiente poco consono a chi intende fare piccolo cabotaggio e passare tutti i we a bordo in inverno.
Buon anno.

Cominciamo bene l'anno nuovo....Anche questa volta hai perso un'ottima occasione per dare consigli tecnici e risparmiarci le tue supposizioni per altro molto lontane dalla realtà...Si da il caso che io la barca la uso tutto l'anno...sono appena rientrato da un weekend per esempio, ed é la mia.....non un charter e guarda caso, sono in un posto che non é proprio il massimo in quanto a temperatura mite e umidità dell'aria (adriatico settentrionale)...se avessi preso la briga di leggere non sono quello che ho scritto ma anche la scheda dove dice in che porto di armamento sono. Io non ho suggerito nessun riscaldatore a gas...e questa e solo una delle tante inesattezze (per non dire cazzate??) che stai scrivendo. Indicare come alternativa al riscaldatore che tu hai tanto a cuore (e per inciso non ho volutamente parlato dei problemi che questo potrebbe dare anche a livello di sicurezza) una stufa come la Taylor per esempio che nasce come stufa nautica o in caso di permanenza costante in banchina i termosifoni ad olio (per inciso l'unico che le marina ammettono di poter mantenere in funzione senza personale di controllo a bordo) non é assolutamente quanto tu stai riportando.
Il tuo tanto decantato webasto, andrà senz'altro bene per alcune cose (per inciso però nasce per uso terrestre e non nautico anche se ha il kit) esempio scaldare velocemente gli ambienti, ma in un uso prolungato sopratutto senza collegamento a fonti di energia esterne ha delle oggettive limitazioni. Oltre ad essere ingordo di energia elettrica, é rumoroso, anche se lo mettiamo lontano ( e sorrido perché di quanto lontano parliamo su una barca?) sia la parte del bruciatore sia la parte della ventilazione che deve necessariamente rimanere acceso durante il funzionamento, quando parlo di rumoroso non dico solo per chi sta in barca che per avere il caldo può scendere anche a qualche compromesso, ma anche per chi é ormeggiato vicino. Spero tanto per te che non capiterai mai vicino a me in ormeggio invernale perché ti posso assicurare che la notte la passerai al freddo, poiché te lo faccio spegnere a costo di non farti dormire tutta la notte!! (Stai pure caldo ma non puoi rompere i marroni al vicino che vuole dormire in silenzio)
Io utilizzo un riscaldatore Origo perché ho fatto questo tipo di scelta valutando vantaggi e svantaggi e caratteristiche compatibili con l'utilizzo invernale che faccio della [u]mia[u] barca non che le dimensioni non esaggerate del mio mezzo. Il riscaldatore in questione é si a fiamma (trattasi in realtà di un semplice fornello) ma dispone intanto di una chiusura superiore che impedisce di entrare in contatto con la fiamma e secondo é garantito allo spegnimento in caso di accidentale capovolgimento dello stesso. A questo, affianco, ma sarebbe meglio dire il contrario, un'ottimo termo ad olio per quando sono collegato in banchina che mi permette di scaldare velocemente tutto lo stesso senza rumore (per me e per gli altri) e senza puzza! Perché il tuo webasto all'esterno puzza se non te ne sei accorto quindi usarlo in banchina con altri vicino non é proprio il massimo della cortesia. Il tutto con una spesa irrisoria e senza dovermi preoccupare della manutenzione di un'impianto fisso. Se dovessi optare per un sistema più complesso di tipo fisso, io opterei senz'altro ad una stufa come quella già citata (il costo é più o meno lo stesso del webasto) a gasolio o a paraffina (puzzerebbe molto meno!) sopratutto se avessi una barca di dimensione, con l'aggiunta del sistema di ventilazione per portare il calore nelle altre cabine oltre che al quadrato dove sarebbe istallata. La gente non usa la barca di inverno perché fa freddo e non fa figo.... meglio andare a sciare che fa più figo in inverno...e non perché non ha il webasto....e in quanto alle muffe forse é meglio che prendi in considerazione la ventilazione della tua barca che non il riscaldamento se non ci abiti costantemente in barca, apparte questo ribadisco che il webasto non é l'unico sistema e per il costo e le limitazione che ha non é il miglior sistema che ci sia proprio per una lunga permanenza a bordo. Ovviamente é il mio pensiero e ognuno é libero di fare come meglio crede. Buon anno ma se si vede dal mattino....
02-01-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
Riscaldamento in barca
il confort è un opppinione....io lo metterei il webasto....se non costasse una fortuna! prezzi indicativi? chi li sa?
02-01-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
Riscaldamento in barca
Anche se ne ho sentito parlare solo bene, per me il webasto sarebbe una spesa inutile. Vivo a Taranto e quì raramente si naviga col freddo. Non che il freddo di inverno non arrivi ma in quei giorni (visto che passano presto) si rimane di solito in porto. Se si è in banchina allora una buona stufa ad olio riscalda il bozzolo alla grande. Tra l'altro ho la fortuna di avere una barca asciuttissima e quindi non conosco cosa siano muffe o sentine bagnate.... Semmai valuterei un sistema di climatizzazione per la calura estiva.
Tuttavia se vivessi in una zona fredda e facessi crociere invernali allora credo che al webasto ci penserei seriamente.
02-01-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
Riscaldamento in barca
Citazione:magicvela ha scritto:
Cominciamo bene l'anno nuovo....Anche questa volta hai perso un'ottima occasione per dare consigli tecnici e risparmiarci le tue supposizioni ...

Non ho mai avuto lamentele dai miei vicini, forse la barca o l' ebersparcher non fanno il rumore che tu dci, ma spero sinceramente di non incontrarti mai. Persone come te meglio evitarle.
02-01-2012 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
Riscaldamento in barca
mantonel, ricordi quanto ti è costato?
02-01-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #31
Riscaldamento in barca
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Cominciamo bene l'anno nuovo....Anche questa volta hai perso un'ottima occasione per dare consigli tecnici e risparmiarci le tue supposizioni ...

Non ho mai avuto lamentele dai miei vicini, forse la barca o l' ebersparcher non fanno il rumore che tu dci, ma spero sinceramente di non incontrarti mai. Persone come te meglio evitarle.

AMEN!

P.S. probabilmente in inverno i 'vicini' dormivano a casa....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 03:38 da magicvela.)
02-01-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #32
Riscaldamento in barca
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mantonel, ricordi quanto ti è costato?

Dici che lo sa? o l'ha trovato istallato in barca già bello e pronto?....ai posteri l'ardua sentenza....

Comunque per rispondere alla tua curiosità:
Il kit del 5500 terrestre va dai 1800 ai 1900 euro circa più o meno poi dipende anche dagli accessori che vuoi.
La versione marina in inghilterra sta tra le 1500 e le 2300 sterline tasse incluse più o meno dipende dagli accessori.
Versioni 12 V.
Comunque in questo settore di accessori c'é abbastanza una giungla per i prezzi.
Poi c'é l'istallazione del tutto.
Mi pare di aver visto la creazione di un gruppo di acquisto qui sul forum per spuntare prezzi scontati intorno a 40% se sei iteressato dai un'occhiata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 04:12 da magicvela.)
02-01-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
Riscaldamento in barca
grazie magic....ma non litigate per cavolate del genere
02-01-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #34
Riscaldamento in barca
Io non litigo Testacuore ci mancherebbe, é solo che non mi piace la 'supponenza' gratuita senza dare nessun apporto concreto alla discussione! Comunque per quanto mi riguarda il tema é esaurito e sui sistemi di riscaldamento (sopratutto il webasto) qui ne é stato parlato decine di volte quindi buon tepore a tutti per il resto dell'inverno, ancora qualche mese e se il cielo vuole ricomincia la bella stagione.... Wink
02-01-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #35
Riscaldamento in barca
Citazione:magicvela ha scritto:
Io non litigo Testacuore ci mancherebbe, é solo che non mi piace la 'supponenza' gratuita senza dare nessun apporto concreto alla discussione! Comunque per quanto mi riguarda il tema é esaurito e sui sistemi di riscaldamento (sopratutto il webasto) qui ne é stato parlato decine di volte quindi buon tepore a tutti per il resto dell'inverno, ancora qualche mese e se il cielo vuole ricomincia la bella stagione.... Wink

io continuo a dire che serve, perche' ce l' ho. In genere, quando non ho esperienza diretta, mi limito ad ascoltare e non minacciare di cacciare i vicini di pontile, il cui esito ritengo altamente improbabile.
Hai ragione, l'ho fatto installare in cantiere, anzi due.
A me, me piacce.
02-01-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
Riscaldamento in barca
io credo semplicemente che tutto è relativo e dipende da tanti fattori personali. dire che serve o meno in assoluto è relativo, molto relativo.
anche io non l'avevo fatto montare perché credevo fosse inutile. poi, un po' per i bambini, un po' perché una volta, dopo un bagno imprevisto in inverno 'una piccola onda anomala' che mi fece il bagno, alla fine l'ho rimpianto. vero, avrei potuto risolvere diversamente, ma vuoi mettere ilcomfort nell'uscire dalla doccia in inverno ed avere un caldo omogeneo in tutti gli ambienti? Smile
02-01-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Riscaldamento in barca
Io non ho webasto o similar. Quelle poche volte che passo il fine settimana in barca uso sistemi tipi scaldobagno o termosifone ad olio.
Per l'uso che ne faccio io della barca e per il mio portafoglio, ho valutato che la spesa sarebbe eccessiva.

MA.... se me lo fossi trovato a bordo ne sarei stato felice !

Direi che come mezzo di riscaldamento quello con bruciatore non ha paragoni.

Nella mia barca con la scaldina elettrica devo vestirmi con maglione e pile, inoltre riesco a scaldare solo il quadrato e rigorosamente a porte chiuse delle cabine. Di notte non c'é da fidarsi a lasciare tutto acceso. Non che ci si stia male, ma il comfort non é il massimo, ci si adatta.

Quando vado a far visita agli amici in banchina che sono dotat di Weba. o Eber. li trovo in maniche corte, con barca calda e asciutta. Una goduria !

Sinceramente non ho notato tutto questo rumore del bruciatore e ventola.
In barca non si sente nulla, fuori é poco piú di un ronzio non percepibile all'interno delle altre barche.
Puzza ? non mi sembra.

Se uno se lo puó permettere, secondo me é un bel regalo da farsi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 05:34 da Blu.)
02-01-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Riscaldamento in barca
Non sono stato nemmeno tanto a leggere tutti gli interventi, io ho il webasto a bordo e credo che senza il webasto l'utilizzo che ne ho fatto della barca in inverno ( e non solo...) non sarebbe stato lo stesso.
Ritengo che il webasto sia una delle spese assolutamente da fare.

Ve ne dico una delle ultime che ho scoperto, sia mia moglie sia le mie figlie hanno i capelli lunghi e dopo la doccia in navigazione (dopo aver chiuso la maggior parte delle bocchette) ne utilizzano una come asciugacapelli, impressionante quanto è rapidoSmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 05:34 da kermit.)
02-01-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
Riscaldamento in barca
quali sono i modelli più indicati?
02-01-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
Riscaldamento in barca
Ma io sul morgante avevo il 5500 topo air...scaldavo tutto praticamnete..e di notte al minimissimo che senno' caccia troppo caldo.Un pannello solare e' assolutamente in grado di sopperire il consumo giornaliero del Webasto....non ce' storia....per utto il resto basta mastercardBig Grin
02-01-2012 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riscaldamento in banchina con la 220 Zaurac 52 10.569 23-11-2012 03:55
Ultimo messaggio: mckewoy
  falso riscaldamento Frappettini 7 2.092 05-01-2012 01:02
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)