Rispondi 
Riscaldamento in barca
Autore Messaggio
Mikeba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #61
Riscaldamento in barca
Scusate l'intromissione, avrei bisogno di un consiglio da chi ha già esperienza.Un Webasto da 2000W su barca di 9 metri è troppo piccolo oppure può bastare? Considerate che non vado al polo nord ma lo userei d'estate nei classici tre giorni di maltempo oppure nelle rare uscite in bassa stagione... può capitare magari una notte fuori a Febbraio... non di più.Grazie per chi vorrà (sulla base delle esperienze personali) darmi un opinione.
Michele.
21-01-2012 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #62
Riscaldamento in barca
Citazione:Mikeba ha scritto:
Scusate l'intromissione, avrei bisogno di un consiglio da chi ha già esperienza.Un Webasto da 2000W su barca di 9 metri è troppo piccolo oppure può bastare? Considerate che non vado al polo nord ma lo userei d'estate nei classici tre giorni di maltempo oppure nelle rare uscite in bassa stagione... può capitare magari una notte fuori a Febbraio... non di più.Grazie per chi vorrà (sulla base delle esperienze personali) darmi un opinione.
Michele.
L'Airtop2000 lo danno per barche fino a 9mt quindi,visto l'uso non particolarmente esigente che dici di fare,direi che va bene.

BV
21-01-2012 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #63
Riscaldamento in barca
Citazione:Mikeba ha scritto:
Scusate l'intromissione, avrei bisogno di un consiglio da chi ha già esperienza.Un Webasto da 2000W su barca di 9 .
Michele.
parlo con cognizione di causa.
ho il riscaldatore 2200W con uscita sottp la scaletta.
in dinette fà un caldo boia (volendo) ma per riscaldare la cabina di prua ci vuole tempo.
nel contesto generale direi esperienza positiva.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-01-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikeba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #64
Riscaldamento in barca
Grazie mille, devo intendere che la potenza può bastare. Ho l'occasione (se non me la faccio scappare o se qualcuno non arriva prima di me di acquistarne uno usato di tre anni completo di accessori (pompa carburante,termostato e tuberia varia) a 500 Euri... Credo sia un buon acquisto!A montarlo ci penserò io. L'unica cosa che manca è il bocchettone per lo scarico ma ho visto che si compera per una quarantina di Euro.
21-01-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #65
Riscaldamento in barca
mikeba guaarda che un eberspacher o come cavolo si chiama
costa 750 NUOVO senza passascafo (prezzo da verificare sono un poco indietro con i prezzi)
quindi...Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2012 22:50 da andros.)
21-01-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #66
Riscaldamento in barca
La puzza di resina che sento non è resina poliestere ma resina tipo quella dei pini. Insomma sembra che bruci del legno. Ho cercato di capire se si può smontare il bruciatore e pulirlo ma è una di quelle cose che forse vale la pena farci mettere le mani da qualcuno che capisce.
Il problema è che in Grecia.... vabbè, ci proverò!
Forse un altro problema è che non prende aria da una condotta collegata all'aperto ma la prende da dentro il gavone che comunque è ampio ed ha un foro di areazione verso l'esterno. Non so se possa bastare.
Che dite?
21-01-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #67
Riscaldamento in barca
Citazione:Tamata64 ha scritto:
La puzza di resina che sento non è resina poliestere ma resina tipo quella dei pini. Insomma sembra che bruci del legno. Ho cercato di capire se si può smontare il bruciatore e pulirlo ma è una di quelle cose che forse vale la pena farci mettere le mani da qualcuno che capisce.
Il problema è che in Grecia.... vabbè, ci proverò!
Forse un altro problema è che non prende aria da una condotta collegata all'aperto ma la prende da dentro il gavone che comunque è ampio ed ha un foro di areazione verso l'esterno. Non so se possa bastare.
Che dite?

porta l'aspirazione fuori e vedi se è il problema.(penso di sì)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2012 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikeba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #68
Riscaldamento in barca
Grazie dell'informazione Andros, adesso faccio una ricerca più accurata sui prezzi del nuovo, ho visto prezzi intorno ai 1000 Euro ma forse sono listini senza sconto... devo chiedere un preventivo a qualche rivenditore..
22-01-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #69
Riscaldamento in barca
Citazione:Mikeba ha scritto:
Grazie dell'informazione Andros, adesso faccio una ricerca più accurata sui prezzi del nuovo, ho visto prezzi intorno ai 1000 Euro ma forse sono listini senza sconto... devo chiedere un preventivo a qualche rivenditore..
vai da un elettrauto,magari dal tuo.
opure NON dire che và su di una barca ma su di un camioncino da lavoro.WinkWink
poi il passascafo lo prendi dopo a 3035€

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2012 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #70
Riscaldamento in barca
Mauro, mi unisco a chi ti dice Webasto (o Eberspcher) forever , (salvo ai poli e in zone con aria troppo secca). Il rumore e' poco, soprattutto se piazzi il sistema in un gavone lontano e la pompa AC su un piccolo silent block (cioe' un pezzo di gomma). Devi solo curare bene l'installazione e il percorso dei tubi per evitare di invadere gavoni o disperdere il calore.
22-01-2012 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #71
Riscaldamento in barca
Come sempre bisogna intenderci nel fare dei confronti, come è stato detto sul mercato i sono due aziende di riferimento, da quello che dice chi mi ha fatto il montaggio entrambi i prodotti sono validi, attenzione però a non confrontarli con quelli di 8-10 anni fa, stessa marca. Gli ultimi modelli sono dei gioielli di efficienza.
Il montaggio è decisivo, un mio amico l'ha fatto installare da uno poco esperto, che ha scagliato i posizionamenti, altezza della pompa ecc. praticamente non rende, brucia male anche dopo ripetuti interventi.
Sulla puzza, se uno monta scarichi originali a doppia camicia ecc dopo 5 minuti dall'avviamento neanche un cane da tartufo sente l'odore.Big Grin
Se brucia male è ovvio che crea gas incombusti, bisogna fare manutenzione, nelle caldaie di casa cosa facciamo?
Sul rumore, nel silenzio della notte, è chiaro che un minimo di fruscio della ventola, e un frrr frrr quando il termostato lo fa ripartire, si avverte, per me però molto tollerabile. Il problema forse è più evidente nella cabina contigua al gavone dove c'è la macchina.
Mettiamola così, è un rumore di fondo che dopo un pò non ne avverti la presenza.
Comunque chiariamoci, la ventola della stufetta elettrica è molto molto peggio e lo dico con cognizione di causa.
Qua si era detto che il Webasto non faceva dormire .... Big GrinBig Grin la realtà è un pò diversa, almeno per i nuovi modelli montati a regola d'arte.
BV
23-01-2012 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #72
Riscaldamento in barca
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


sono stato in religioso silenzio su questo argomento da quando è stato aperto e... forse era meglio se continuavo a tacere nè mi offenderò se qualcuno me lo dirà ma ... proprio non posso esimermi ...
perdonatemi ma una bella cucina economica stile anni 50 a legna ... proprio no???
certo rimane da approvvigionare la legna nei boschi, tagliarla, stivarla ma è tutto esercizio fisico e poi è tutto biologico che oggi non guasta ... un pò di fantasia ... nautici ... eh suuu ...

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Si vabbè voglio vedere dove la metti la scorta di legna in una barca moderna, tenuto conto del potere calorifero della legna per fare una croceretta invernale ti ci vogliono almeno 10 cariolate di scorta. Tra l'altro in una barca in vetroresina una stufa a legna è l'ultima delle cose che ci metterei ai fini della sicurezza, senza contare che in un marina moderno appena esce la prima sbuffata di fumo dal comignolo ti arrestano, Orso grigio siamo nel 2012!!! La tecnica ha fatto progressi!! Ci sono altre soluzioni SmileSmile
23-01-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #73
Riscaldamento in barca
quoto kermit....è come voler usare in auto il ventilatore collegato alla 12v invece dell'aria condizionata Big Grin
23-01-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #74
Riscaldamento in barca
Gli Ebersparcher o Webasto da camper sono uguali a quelli per la barca? L'altro giorno per curiosità mi sono fermato da un rivenditore di camper e ne sono uscito con il seguente preventivo:

Ebersparcher mod 2200 € 1300,00 con centralina programmabile (tubi esclusi)

Montaggio ovviamente a mio carico, mi hanno pure fornito il numero di un loro cliente di Venezia chi li monta.

Su un camper il montaggio incide circa 600,00 €

Costa la nautica....!!!!!!!!
23-01-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #75
Riscaldamento in barca
Gli Ebersparcher o Webasto da camper sono uguali a quelli per la barca? L'altro giorno per curiosità mi sono fermato da un rivenditore di camper e ne sono uscito con il seguente preventivo:

Ebersparcher mod 2200 € 1300,00 con centralina programmabile (tubi esclusi)

Montaggio ovviamente a mio carico, mi hanno pure fornito il numero di un loro cliente di Venezia chi li monta.

Su un camper il montaggio incide circa 600,00 €

Costa la nautica....!!!!!!!!
23-01-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #76
Riscaldamento in barca
SCUSATE L'INROMISSIONE, MAAAAAAAAAA.....


[:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278]
Allora è deciso!!!!!!!

13-14-15 aprile 2012 a Roma


Abbiamo solo 15 giorni di tempo per contarci !!!!!!!
in virtù della conta preliminare si puntualizzerà il programma e le locations, solo a quel punto le prenotazioni vere e proprie con caparra

E' importante capire all'incirca quanti saremo per organizzare al meglio !!!!!
[:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278][:278]

ABBIAMO TROVATO LA LOCATION !!!!!!!

Miglioriamo rispetto a Cesenatico : Casale d'epoca ristrutturato, camere doppie o triple con bagno in un parco. Abbiamo a disposizione un padiglione modello octoberfest per gozzovigliare !!!! oltre a spazi esterni infiniti!!!!

E' molto importante accellerare le prenotazioni !!!!!!! Una volta esaurite le stanze si avrà la possibilità di alloggiare, ma decentrati rispetto al CUORE DELLA FESTA !!!!!

Dobbiamo contarci per formulare un programma ed un preventivo. Posso dire che se blocchiamo tutto il casale per 3 giorni/2 notti ce la caviamo alla grande anche come spesa, è probabile addirittura meno dello scorso anno!!!!


Di corsa in raduni AdV per dichiararvi 'desiderosi' di partecipare al raduno . Ancora in modo NON VINCOLANTE...
Prooontiiiiiii VIAAAAAAA !!!!!


http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
23-01-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #77
Riscaldamento in barca
Ho appena montato (da solo)il webasto perché nella nuova banchina no ho corrente;
con 150 w di pannelli solari e due batterie ho fatto tranquillamente tre gg
anche con cielo grigio e T° esterna a 2-3° (zona Monfalcone) e senza accendere
il motore.
-Se usi la barca all'ormeggio molto saltuariamente, risparmia portandoti due
termoventilatori da casa.
- Se vai frequentemente ti conviene Webasto.
- Di quale potenza metterlo te lo ricavi dalla tabella che trovi nel sito Webasto.
- Per un 40' credo tu sia al limite tra il 3900 ed il 5000.
- Il concessionario installatore di zona mi aveva fatto, 8 mesi fa un preventivo
di 1900 € + iva per il modello 3900 marine kit. Completo di montaggio circa
3600 euriss.
- In un post c'è un amico adv che ha appena formato un gruppo di acquisto
ad un prezzo simile a quello che ho pagato io che l'ho acquistato via internet in
Germania: completo di pezzi circa 1500 €.
- su altri post ci sono indicazioni utili al montaggio.

Auguri.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61739
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63580
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2012 02:25 da doge49.)
24-01-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #78
Riscaldamento in barca
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


sono stato in religioso silenzio su questo argomento da quando è stato aperto e... forse era meglio se continuavo a tacere nè mi offenderò se qualcuno me lo dirà ma ... proprio non posso esimermi ...
perdonatemi ma una bella cucina economica stile anni 50 a legna ... proprio no???
certo rimane da approvvigionare la legna nei boschi, tagliarla, stivarla ma è tutto esercizio fisico e poi è tutto biologico che oggi non guasta ... un pò di fantasia ... nautici ... eh suuu ...

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Si vabbè voglio vedere dove la metti la scorta di legna in una barca moderna, tenuto conto del potere calorifero della legna per fare una croceretta invernale ti ci vogliono almeno 10 cariolate di scorta. Tra l'altro in una barca in vetroresina una stufa a legna è l'ultima delle cose che ci metterei ai fini della sicurezza, senza contare che in un marina moderno appena esce la prima sbuffata di fumo dal comignolo ti arrestano, Orso grigio siamo nel 2012!!! La tecnica ha fatto progressi!! Ci sono altre soluzioni SmileSmile


... eeeeh vabbèèè ... quanto siete irascibili ... stavo a scherzà ... e che è ...
volete la verità ???
Sarà che d'inverno non salgo mai a nord di Roma, sarà la coibentazione, sarà quello che volete ma io in barca non sono mai andato oltre la lampdada a kerosene della Coleman ... non solo fa luce ma dopo una ventina di minuti sparge anche un certo tepore, mentre quando sono in banchina non vado oltre un piccolo termoventilatore ... al minimo ... certo mi rendo conto che a certe latitudini deve essere nu bello probbblema ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
24-01-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #79
Riscaldamento in barca
Anch'io Orso Grigio ho messo le faccine per sdrammatizzare ovvio che ogni barca ha le sue soluzioni, se pensiamo all'Endurance di Shakleton che è rimasta imprigionata nei ghiacci del sud per molti mesi eppure con le loro stufette a carbone son stati di un confort invidiabile anche ai nostri giorni.

Mi risulta peraltro che le vecchie navi a vela avevano una vela chiamata 'carbonaia' che era quella più vicina al comignolo e che era sempre nera di fumo Smile
24-01-2012 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #80
Riscaldamento in barca
Citazione:kermit ha scritto:
Anch'io Orso Grigio ho messo le faccine per sdrammatizzare ovvio che ogni barca ha le sue soluzioni, se pensiamo all'Endurance di Shakleton che è rimasta imprigionata nei ghiacci del sud per molti mesi eppure con le loro stufette a carbone son stati di un confort invidiabile anche ai nostri giorni.

Mi risulta peraltro che le vecchie navi a vela avevano una vela chiamata 'carbonaia' che era quella più vicina al comignolo e che era sempre nera di fumo Smile

... Carbonera....
25-01-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riscaldamento in banchina con la 220 Zaurac 52 10.645 23-11-2012 03:55
Ultimo messaggio: mckewoy
  falso riscaldamento Frappettini 7 2.104 05-01-2012 01:02
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)