Rispondi 
scafo acciaio
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
scafo acciaio
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Ovvio per barche piccoe ed a spigolo fino a 9-10m, la lamiera è quasi autoportante, di fatto gli spigoli son rinforzi.
Non posso fare del resto il manuale di costruzione navale in poche righe.

bella Davide, era per integrare la tua esposizione, mica per dissentire. che te ne pare della mia barca?? quando c'è vento fresco, si solleva e si poggia sul secondo spigolo. poi va dritta come un treno ( di quelli che vanno lenti)

grazie per i tuoi contributi, Mc Kewoy



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2012 18:47 da mckewoy.)
30-01-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #42
scafo acciaio
http://www.yachtdesign.com.br/01_portugu...tigo2.html

qui c'è qualche foto di barche in acciaio e verso la fine si capisce bene la differenza acciaio vtr...
31-01-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
scafo acciaio
Citazione:federico_lisa ha scritto:
http://www.yachtdesign.com.br/01_portugu...tigo2.html

qui c'è qualche foto di barche in acciaio e verso la fine si capisce bene la differenza acciaio vtr...
mamma mia che disastro!!!Disapprovazione
31-01-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #44
scafo acciaio
Come una buona barca a spigolo dovrebbe fare, si appoggia evia.

Classica 'fogna' di barche distrutte.
01-02-2012 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #45
scafo acciaio
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:

Le barche di Sciarelli, sono fatte come si costruirono le prime barche che passarono da legno a acciaio, quindi scafo di ferro e coperta in compensato o dogato. unico neo:le infiltarzioni e la giuznione scafo-coperta, che poi è una flangiaa L su cui è appoggiata la coperta. Se abbandonate sono dolori, invece se c'è del teak sul ferro, se l'acqua è andata sotto il teak vedrai delle belle colate marroni dai comenti e sono dolori pure li,perchè significa che c'è del marciume.

'le barche di Sciarrelli...'
non è assolutamente vero che tutte le barche in acciaio di Sciarrelli hanno la coperta in legno giunta ad una flangia; occorre informarsi meglio; oltretutto l'affermazione è lesiva degli interessi di più di una persona; chi sa, parli ...
01-02-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
scafo acciaio
Citazione:beppe_rm ha scritto:
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:

Le barche di Sciarelli, sono fatte come si costruirono le prime barche che passarono da legno a acciaio, quindi scafo di ferro e coperta in compensato o dogato. unico neo:le infiltarzioni e la giuznione scafo-coperta, che poi è una flangiaa L su cui è appoggiata la coperta. Se abbandonate sono dolori, invece se c'è del teak sul ferro, se l'acqua è andata sotto il teak vedrai delle belle colate marroni dai comenti e sono dolori pure li,perchè significa che c'è del marciume.

'le barche di Sciarrelli...'
non è assolutamente vero che tutte le barche in acciaio di Sciarrelli hanno la coperta in legno giunta ad una flangia; occorre informarsi meglio; oltretutto l'affermazione è lesiva degli interessi di più di una persona; chi sa, parli ...
tutte non credo, ma personalmente ne viste 3, tutte di circa 16 mt.
Affermazione lesiva....mi sembra un po' esagerato il termine, al max puo' essere inesattaSmile
BV
01-02-2012 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #47
scafo acciaio
Certo non tutte, ci sono anche tante pantografate, ma la maggior parte lo sono.Ma se a Sciarelli chiedevi come la pensava lui, ti diceva legno, poi era difficile convincere gli armatori. Quando uno ha il metallo nell'anima vuole il ponte in mettallo, vedi garnde zot, julianicul vari...etc etc

Scusa se ti ho offeso Beppe o offeso la tua barca.
01-02-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #48
scafo acciaio
niente scuse, perché non ce n'è bisogno tra noi; ho scritto quello che ho scritto un po' per ristabilire la verità ed un po' perché siamo il forum di vela più letto d'Italia e non ci devono essere inesattezze; lesivo significa che lede un interesse, economico ed affettivo di qualcuno che vede la sua barca etichettata, magari nel momento della rivendita, come marcia al trincarino; o del cantiere che l'ha costruita.

lo so che quello del censore, che capita a turno a tutti noi, è un ruolo antipatico, ma è pursempre necessario.

riguardo le coperte delle barche, il discorso è articolato: un progettista il peso in alto lo vede come fumo negli occhi, e questo lo sapete bene; ma poi esistono molte altre considerazioni, e non solo economiche, nel disegno di una barca; per esempio l'equilibrio generale; prendiamo un caso: se è vero, come è vero, che il Grande Zot piacque molto a Tabarly, non possiamo dire che sia una barca venuta male perché aveva, anzi ha, la coperta pesante; certo, non so quanti di noi saprebbero comandare il Grande Zot (o qualche sua gemella), io di certo non lo farei; ma è comunque una delizia d'altri tempi navigarci sopra, veloce, stabile, sicura, marina etc.etc. ma qui il discorso prende un'altra piega; sarebbe utile, non un thread, ma una tre giorni specifica di studi.
02-02-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #49
scafo acciaio
Ecco, essere al timone di una barca di Sciarrelli, mi piacerebbe. Chesso' un Chica Boba III o una più recente Isabella....
04-02-2012 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #50
scafo acciaio
Concludo. http://www.barchedepocaeclassiche.it/car...relli.html
06-02-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.651 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.636 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 374 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.231 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.960 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.689 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Cerniera in acciaio vaimo 1 458 20-02-2023 21:00
Ultimo messaggio: Wally
  Cimetta o tirante in acciaio a fine draglia? adriaticfirst211 6 946 29-08-2022 10:14
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)