Rispondi 
Elan 350
Autore Messaggio
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Elan 350
Buon giorno a tutti vorrei sapere se qualcuno ha incontrato sui campi di regata un elan 350, che impressione ne ha avuto? La barca a livello di velocita' a che altra barca la paragonereste ?
Grazie fin da ora per i contributi
08-01-2012 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
Elan 350
c'e un equipaggio sloveno molto, ma molto agguerrito che regata con questa barca (che però è la versione RP: alleggerita) in alto adriatico.
Figura molto bene, hanno vinto quest'anno diverse regate, ci hanno speso anche molti soldi, albero in carbonio southern spars, vele north,... mi pare che ora la vendano. Difficile paragonarla con altre barche, al lasco credo sia imbattibile su quelle dimensioni, e penso anche di bolina, specie se il vento aumenta...non credo si possa paragonare ad un first 35 (forse solo con vento debole può difendersi).
viska regata (17.4 kt)
http://www.youtube.com/watch?v=gwVufN4K2xo
se poi vedi tra i correlati ci son video con altre condizioni e ti puoi fare un'idea di come si muove.
08-01-2012 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.384
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Elan 350
Se ne è parlato già molto a proposito ed a sproposito.

Se inserisci Elan 350 in 'ricerca avanzata' ti vengono fuori alcune discussioni a riguardo, di cui una complete di polari, certificati e confronti col F35.

Ciao
08-01-2012 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
Elan 350
Nelle regate open guardando ad esempio la classifica della barcolana mi sembra che il suo naturale avversario sia il solaris 36 od , essendo la barcolana una regata con 2000 barche e' difficile capire se il lieve distacco preso dipenda dalle performance della barca o da scelte tattiche non perfette.
Voi avete potuto costatare di passo le due velocita' raffrontate ?
08-01-2012 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #5
Elan 350
Albert, buon giorno, intanto volevo farti sapere la mia stima per la chiarezza, la completezza e la competenza con cui affronti i vari temi, poi avrei una domanda, il cantiere elan sta' offrendo un pacchetto in cui con la versione con albero in carbonio ( superfice 40 di randa e circa 32 di fiocchi) offre gennaker 140 mq, randa e due fiocchi 106 leggero e 104% pesante in 3 DL north del valore di circa 10000 euro piu' iva che pero' non sono obbligatori.
Credi che la cifra sia buona o magari conviene fare il tutto a parte.
08-01-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Elan 350
In Adriatico probabilmente regatate tanto in open.... Qui da noi, in regata a bastone IRC o ORC, vai sul sito dello YCI e trovi anni di risultati della Giraglia (costiere + lunga) e del Pirelli (bastoni + costiera). Cerca anche i risultati al TAN, etc etc... e poi guarda anche i risultati delle barche che stanno davanti 42424242

Scherzi a parte se usi la funzione 'cerca' trovi delle belle discussioni al riguardo. Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2012 22:44 da irruenza.)
08-01-2012 22:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Elan 350
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Nelle regate open guardando ad esempio la classifica della barcolana mi sembra che il suo naturale avversario sia il solaris 36 od , essendo la barcolana una regata con 2000 barche e' difficile capire se il lieve distacco preso dipenda dalle performance della barca o da scelte tattiche non perfette.
Voi avete potuto costatare di passo le due velocita' raffrontate ?

In condizioni normali (a parte planate varie), credo che del Solaris36 vedrà spesso la poppa . Occhio nero
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-01-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
Elan 350
CIao !!!
Io sono stato in Elan perchè ero interessato all'acquisto del 350 sono andato in slovenia con Luigi di Adir ship Grado che sono gli importatori per l'Italia.
Ti dirò lo vista dallo stampo alla lucidatura finale ....ero convintissimo di acquistarla ma poi ( fortunatamente) ci ho riflettuto su e ho dedotto quanto segue :
Spessori della vetroresina molto al limite strutturale
Finiture non molto rifinite
albero sottodimensionato di sez
accessori di serie pari a 0
costo molto elevato per quanto danno
alla fine ci voglioni € 160000 + iva per avere qualcosa di completo....

Sono caduto su un Hanse 400 ultima versione doppio timone barca secondo me stupenda e nota nota € 160000 completa di tutto e ti garantisco che gli spessori e la struttura sono veramente massicci....

Comunque Elan dalle parti nostre (golfo di trieste) non é molto visto bene.... Ci sono storie di disalberamenti molto frequenti di problemi strutturali ... queste sono le voci che ho sentito quando ero più che convinto di acquistare il 350 ... se vuoi altre info basta che mi chiedi ... ciao Enrico
08-01-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Elan 350
In adriatico si regata orc o irc. Tutto il resto sono manifestazioni per nulla indicative sulle prestazioni di una determinata barca. Chi piglia l'esempio della barcolana per fare un confronto o non e' mai stato alla barcolana o capisce poco di regate.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #10
Elan 350
Ciao Errico, in effetti io sarei interessato all acquisto del 350 con albero in carbonio e mi interessa molto il tuo parere, anche perche' il cocessionario hanse mi ha invitato a dussendorf per vedere il nuovo hanse 415.
Ti diro' che sono stato anche al boat show di parigi ed ho visto dal vivo il nuovo dufour 36. La barca e' stupenda per gli amanti delle due ruote e poppa larga ma a conti fatti con la promo di parigi la barca costa circa 25000 in piu'.
Ho regatato per anni su un dufour 34 e sulla marinita' nulla da eccepire, pero' anche questo 36 mi sembra poco invelato: peso 6400 tela 76 mq.
Voglio anche dirti che da noi ad Ancona non ho mai sentito nulla su problemi di elan, mentre invece circola qualche voce su hanse.
Questo per dire che forse alle volte le voci possono essere alimentate da concessionari piu' o meno influenti di marchi concorrenti in zona
08-01-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.384
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Elan 350
Allora, come ti ho detto, ci sono delle discussioni che è inutile rifare qui, ma per cultura personale ti consiglio di leggerle.

Per sapere quanto va una barca, non guarderei nè la classifica della barcolana,né quella della 200 o 500 x 2 o x tutti, a meno che non siano questi gli obiettivi.

Per quanto riguarda barca/dotazioni/vele, non saprei darti una valutazione oggettiva, ma, a meno che tu non abbia a bordo qualche prof., prendere un pacchetto della NS croata, senza nessuno che le metta in sintonia con la barca, è garanzia di un buon prodotto, ma non è garanzia di buone prestazioni.

Inoltre, non pensare che un albero di carbonio su una barca presa dalla serie possa fare la differenza.......su questa tipologia di barche la differenza la fanno i kg che si riescono a risparmiare nella costruzione e nell'allestimento, e qui è il 'buon' rapporto col cantiere che è indispensabile.

Ciao
08-01-2012 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
Elan 350
Scusa Enrico ho involontariamente sbagliato il nome
08-01-2012 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #13
Elan 350
Il mio obbiettivo Primario e' una barca divertente e planante, sono trentanni che regato in orc ma sono un po stanco della formula anche se da un certificato che ho il 350 ha un cerificato orc di 637 .
Mi ha stupito un po' la tua considerazione sull albero in carbonio, come mai ritieni che su barche di serie il reale vantagio sia molto limitato ?
08-01-2012 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #14
Elan 350
P.s. Ho letto tutte le precedeti discussioni sul 350 ma non ho trovato una vera e propria conclusione sulle sue performance.
Per quanto riguarda la Barcolana sono venuto un paio di volte e credo (ma in questa cosa mi hanno confortato altri commenti fatti ) che il fatto che una barca di 10,60 mt faccia nei primi 100 sia sinonimo di buona velocita' almeno per quel tipo di regata.
Proprio per avere degli elementi piu' precisi sulle possibilita' della barca avevo riacceso la discussione.
08-01-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.384
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Elan 350
Citazione:Chiodoni ha scritto:


Mi ha stupito un po' la tua considerazione sull albero in carbonio, come mai ritieni che su barche di serie il reale vantagio sia molto limitato ?

In termini di peso la differenza tra l'estruso in carbonio e quello in alluminio è molto limitata: l'inerzia del profilo (la rigidità) che era importante per gli alberi molto frazionati, con le crocette strette ed in linea, ora con le sartie a murata e le crocette a quartiere, non é così critica......rimane il vantaggio del baricentro un po' più basso, sempre che il profilato sia a spessore variabile: dunque su una barca 'arredata' e non tiratissima la differenza di prestazioni (sempre secondo la mia opppppinione) non giustificherebbe la differenza di prezzo.

Il discorso è diverso se al profilato in carbonio si accoppiano le sartie in pbo Wink...

Ciao
08-01-2012 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.384
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Elan 350
Citazione:Chiodoni ha scritto:
P.s. Ho letto tutte le precedeti discussioni sul 350 ma non ho trovato una vera e propria conclusione sulle sue performance.
Per quanto riguarda la Barcolana sono venuto un paio di volte e credo (ma in questa cosa mi hanno confortato altri commenti fatti ) che il fatto che una barca di 10,60 mt faccia nei primi 100 sia sinonimo di buona velocita' almeno per quel tipo di regata.
Proprio per avere degli elementi piu' precisi sulle possibilita' della barca avevo riacceso la discussione.

La conclusione vera e propria sulle performances non la trovi perchè nessuno finora si è comprato il 350 per fare regate di un certo livello ( es. Campionati nazionali/europei/mondiali).

Per quanto riguarda la barcolana è presto detto il motivo della buona prestazione, fermo restando che l'equipaggio ci ha messo del suo (mi pare l'abbia detto anche robertkastle in una delle discussioni): con la bora, se parti davanti ovviamente, e al lasco la barca plana e fa una quindicina di nodi, arrivi nei primi 20 alla prima boa.....poi nei lati successivi hai aria quasi libera e se stai alto ti passano (sottovento) i maxi, ma i piccoli, anche se bolinassero molto meglio, è difficile che riescano a rimontare nel vento sporco delle retrovie.

Ciao
08-01-2012 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #17
Elan 350
Grazie molte per gli utili consigli. Le sartie della versione con albero in carbonio sono in tondino,
09-01-2012 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randaio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
Elan 350
ciao a tutti,
ho regatato con un Elan 350 assolutamente di serie con bulbo corto 205 (235 optional), albero selden normale, strallo harken con rullafiocco.
Le scelte iniziali erano già sbagliate perchè :
con vento non si riesce a togliere catenaria
se non si sviluppava velocità la barca scarrocciava
alla barca manca cmq potenza dovuta all'albero corto e non esiste una versione albero lungo se non l'RP che è cmq un altra barca .A questi deficit iniziali aggiungici che l'armatore ha scelto solo un fiocco regata medio, rollabile con le stecche naturalmente rivolte verso l'alto e con una superficie non massima possibile ed hai una barca che non parte dopo la virata se non dopo sforzi sovrumani e poggiate naturalmente.
I ritardi rispetto alla flotta sono risultati imbarazzanti...non credo che avendo un tuff-luff fiocchi allunati la situazioni migliori + di tanto ma questa è solo una mia opinione.
09-01-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #19
Elan 350
Ciao grazie per il contributo, vorrei sapere le vele di che tipo erano ed il livello tecnico a bordo come lo giudicheresti ?
Ultima domanda prendevate della strada rispetto a chi ? Cosi' a senzazione la versione standard dovrebbe avere delle prestazioni piu' o meno allineate ad un dufour 34 con stesso armo, ma di questo ti chiedo conferma visto che eri tu a bordo.
Grazie
Riccardo
09-01-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #20
Elan 350
Ci sto regatando contro su un First 34.7 al Campionato Invernale del Ponente di Varazze; l'Elan ha un equipaggio tranquillo e non tira molto e comunque è sempre stato dietro vuoi per barca, vuoi per conduzione, anche in tempo reale, nonostante ci paghi 25 secondi a miglio in compensato.
Un venditore di questa barca un giorno mi disse che commercialmente occupa una fascia di mercato strana, perchè i crocieristi la vedono un po' troppo tecnica ed i regatanti troppo morbida.
Di certo nelle regate a bastone soffre come altre poppe larghe bitimone; nell'altura può dire la sua specialmente con vento forte perchè plana.
09-01-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elan 340 - Circuito del vang st00042 37 13.211 12-05-2015 09:33
Ultimo messaggio: Temasek
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.164 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
  Dove posizionare la zattera su Elan 31 leo63 19 3.726 17-04-2014 23:44
Ultimo messaggio: leo63
  Velocità target (VT) elan 310 ricky67 22 8.303 10-11-2013 22:54
Ultimo messaggio: scornaj
  vele x Elan 40 abitec 1 2.761 16-09-2012 14:48
Ultimo messaggio: einstein
  elan 34 bt350gp 12 4.356 29-04-2011 14:25
Ultimo messaggio: bt350gp
  scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? jucas 54 8.935 11-01-2011 20:25
Ultimo messaggio: lunar1960
  certificato IRC per Elan 37 lunar1960 11 3.925 06-04-2009 22:52
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)