Rispondi 
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Il sistema CWS era presente nei 39 di Van der Stadt - http://www.stadtdesign.com/pages/list_of_all_designs - mentre gli SQ mi pare siano firmati Judel-Vrolijk - http://www.judel-vrolijk.com/# - (salvo errori ed omissioniSmile)
... sono due filosofie progettuali molto diverse ...
12-01-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Sul sito http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=5165 si legge:

Deep Draft: 7.7'
SQ = Super Quality.
Same hull as the DEHLER 39 (1996), but with taller rig.
Entirely different from the earlier DEHLER 39 CWS (van de Stadt).

Quindi stesso scafo del 39 del 1996 ma con armo piú alto. Completamente diferente dal 39 CWS Van De. Stadt. Ma quindi il 39 VDS era solo CWS?

P.S.
Ho trovato anche una spiegazione delle differenti versioni qui: http://www.phrfne.org/html/boats/dehler39.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2012 04:13 da francesco72.)
12-01-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
I Dehler 36 - 38 - 39 degli anni '80-'90 erano progetto VDS e portavano il sistema CWS.
A Genova 1998 Dehler presentò il nuovo 39, primo della serie dei progetti JV con un occhio al sistema IMS. La praticissima plancetta ribaltabile di poppa dei primi 39 fu presto abbandonata con la serie SQ (speed & quality) dove la poppa iniziò a portare i soliti gradoni stampati.
Io ho avuto per 10 anni il 36 CWS e poi - sino ad ora - il 39 JV prima serie; completamente diversi come è giusto dati i periodi diversi; in comune hanno solo l' antisdruccio TBS, straordinario come grip ma purtroppo di vita breve.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2012 16:44 da Dama.)
12-01-2012 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Dama, ho visto la tua nel mercatino e, prima ancora, su subito.it. Esattamente quali sono le differenze di armo con l'SQ?
12-01-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Bussa qui
http://blog.veleggiando.it/
Il padrone di casa, Roberto Minoia, mi pare abbia questa barca (son quasi sicuro, la prese da un (ex?) ADV).
Vedrai che ti dice tutto
matteo
12-01-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Grazie Matteo: l'ho contattato e ci siamo scritti un paio di messaggi. Lui ha il 41CR però.
12-01-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Citazione:matteo ha scritto:
Bussa qui
http://blog.veleggiando.it/
Il padrone di casa, Roberto Minoia, mi pare abbia questa barca (son quasi sicuro, la prese da un (ex?) ADV).
Vedrai che ti dice tutto
matteo

Ciao Matteo, ti ringrazio per aver pensato a me, tuttavia io ho un 41CR.
Il 39SQ non lo conosco direttamente, tuttavia come il 41CR è un progetto Judel-Vrolijk che risale alla seconda metà degli anni 90, quando il cantiere ha abbandonato VDS affidando i nuovi progetti allo studio JV.
Un ottimo punto da cui iniziare ad acquisire info su questo modello è il sito della Dehler US: http://www.dehler.us/dehler39sq/
Sinceramente non so perché la Dehler Italia (ma nemmeno la Dehler.de) non abbiano una sezione riservata ai modelli fuori produzione. Bah!
Lì potrai trovare i depliant originali, caratteristiche tecniche, polari e quant'altro.
Il progetto comunque è simile a quello del 41CR, che ti posso dire essere una barca molto versatile, dalle buone prestazioni ma soprattutto equilibrata a tutte le andature e sempre prevedibile. In altre parole, secondo me una barca sicura.
Sono d'accordo al 100% con quanto dice Dama sul fatto che il TBS è ottimo come antisdruciolo, ma dopo 10 anni diventa giallo e brutto e deve essere sostituito. Tra l'altro non costa nemmeno poco (credo sui 4.000 euro per la mia barca) quindi... forse meglio addirittura il teak!
Ciao
Roberto

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
12-01-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Ancora...
Qui c'è una discussione interessante, in cui se ne parla solo bene...
http://www.sailnet.com/forums/boat-revie...-them.html

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
12-01-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Ciao Roberto, so di te e seguo ogni tanto il tuo bel sito (complimenti per la parte tecnica!) grazie a Simon.
La cosa che di queste barche mi piace poco è la cucina a murata: viene a mancare il quadrato con quelle belle panche lineari e regolari che tanto uso (siestina diurna, branda per navigazione notturna, sistemazione ideale quando barca sbandata, ecc).
matteo
12-01-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Roberto, so di te e seguo ogni tanto il tuo bel sito (complimenti per la parte tecnica!) grazie a Simon.
La cosa che di queste barche mi piace poco è la cucina a murata: viene a mancare il quadrato con quelle belle panche lineari e regolari che tanto uso (siestina diurna, branda per navigazione notturna, sistemazione ideale quando barca sbandata, ecc).
matteo

Hai ragione, Matteo.
Però il 39SQ non ha la cucina a murata (invece il 41CR sì)
La cucina a murata è comodissima quando sei in porto, ma in navigazione con mare e rollio va a finire che devi legarti alla cucina a gas con la cintura.
E poi è verissimo quello che dici a proposito dei divani del quadrato: la soluzione a due divani contrapposti è la migliore, perché ti ci puoi sdraiare comodamente e anche dormire.
Anche solo quando, dopo cena, ti 'spaparanzi' sul divano a leggere un libro... Cool

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
12-01-2012 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
RE: DEHLER - DE - Dehler 39 SQ
Rievoco questa discussione perchè sarei curioso di sapere tutto il possibile (lo so è tanto...) su questa bellissima barca.
12-02-2016 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DEHLER - DE - 29 MK2 antonio83 9 3.226 30-08-2011 04:49
Ultimo messaggio: Coransly
  DEHLER - DE - Dehler 39 o 41 ? Dama 3 2.207 22-07-2011 20:20
Ultimo messaggio: tetescio
  DEHLER - DE - Dehler 32 ... opinioni JARIFE 6 4.169 13-05-2011 18:07
Ultimo messaggio: viva.la.nutella
  Dehler 36 cws o Oceanis 370 mindbomb 13 3.310 10-06-2010 19:45
Ultimo messaggio: nour
  DEHLER - DE - Dehler 25 oplà z3375 7 3.244 03-05-2010 14:27
Ultimo messaggio: luigi.deastis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)