Rispondi 
Scritta sul copriranda
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Scritta sul copriranda
Avendo rifatto il copriranda sul modello del precedente ed utilizzando tessuto acrilico, vorrei scrivergli sopra da entrambi i lati il nome della barca.
Il copriranda è blu navy e vorrei le scritte bianche.
Ci sono lettere acquistabili da applicare? Se sì dove e con che sistema si applicano (colla o cucite).
Altrimenti, come posso realizzarle?
C'è qualcuno che lo ha già fatto?
Grazie
17-01-2012 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astakos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Scritta sul copriranda
Ciao, se lo hai fatto rifare dal velaio puoi farti ritagliare da lui, che certamente ha un plotter per il taglio delle vele, le lettere in dacron adesivo bianco (quello per riparazioni) che poi è lo stesso che si usa per i numeri velici. Una volta applicato, per maggior sicurezza, puoi farci dare qualche punto di cucitura. Se lui non te lo dovesse fare puoi farti dei modelli con la stampante e ritagliare tu il dacron, non è tanto difficile.
17-01-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Scritta sul copriranda
Le scritte vanno fatte in tessuto acrilico come quello del copriranda, oppure in tessuto anti UV, perchè se si fanno in dacron adesivo o normale, dopo un anno si sbriciolano, con effetti estetici facilmente immaginabili....

1) Te le fai tagliare e cucire da chi ha fatto il copriranda.

2) Stampi lettera x lettera su carta e poi le ritagli sul tessuto.

Ciao
17-01-2012 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Scritta sul copriranda
Non è corretto.

Fatti fare una maschera in adesivo (quello con cui hai fatto il nome a poppa) poi ti procuri un inchiostro da serigrafia a freddo e lo stendi col rullino.

Prima fai una prova per vedere a che punto di essicazione dell'inchiostro ti conviene togliere la maschera.
17-01-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Scritta sul copriranda
Le mie fatte come dice Albert ma su di una pezza dello stesso tessuto del copriranda. In modo che possano essere scucite e passate su un nuovo lazy bag all'occorrenza.
17-01-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Scritta sul copriranda
Citazione:starghost ha scritto:
Non è corretto.

Fatti fare una maschera in adesivo (quello con cui hai fatto il nome a poppa) poi ti procuri un inchiostro da serigrafia a freddo e lo stendi col rullino.

Prima fai una prova per vedere a che punto di essicazione dell'inchiostro ti conviene togliere la maschera.

Ehmmmm!! Non per fare polemica, ma con tutto il rispetto dovuto, devo rispondere:....WinkWink

Se il copriranda fosse in poliestere spalmato di PVC avrei dato il tuo stesso suggerimento....

Nel caso di un acrilico tipo Sunbrella, ovvero con la superficie 'pelosa', il risultato della dipintura artigianale con la maschera (che non si incolla perfettamente o si scolla durante l'operazione), da lontano è sopportabile, ma da vicino appare veramente 'misero', crostoso e molte volte riesce sbavato.....per non dire sinceramente che 99 volte su 100 fa ca..re....42

Opppppinione personale, ovviamente WinkWink.

Così, tanto per fare il quadro completo, se si chiede di fare la scritta in sede di realizzazione del copriranda e del lazy bag, il lavoro ha un costo, perchè le lettere vanno cucite sui pezzi disassemblati; se viene chiesto a lavoro ultimato, il lavoro è più rognoso perchè si deve girare sotto la macchina il lazybag tutto intero.

Ciao
17-01-2012 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Scritta sul copriranda
Il copriranda l'ho fatto io con la macchina da cucire e copiando pezzo per pezzo e cucitura per cucitura quello fatto a suo tempo dal velaio.
E' venuto molto bene ed ho utilizzato materiale di buona qualità (sacloma).
Le lettere, quindi, le devo fare ed applicare io. Il problema è che comprare 1 m. di tessuto acrilico bianco e farselo spedire è poco pratico (le spese di trasporto...).
Poi sagomare e tagliare a caldo il tessuto sarebbe abbastanza facile.
Stampare le lettere (1 x foglio A4) altezza 20 cm, magari le stesse usate per il nome della barca di cui ho il file, per fare i modelli è alla mia portata.
Ho scoperto che cucire a macchina mi piace !!!!
Sto rifacendo il corredino della barca (copripassauomo, copriranda, copritimone, bimini e cagnaro) ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2012 20:56 da palve.)
17-01-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Scritta sul copriranda
Io, quelli che ho avuto, sono stati in due casi incollati a caldo, uno è VEGA, in un laboratorio di grafica, ed in un caso, TORAKIKI, incollati e cuciti dalla veleria.
la scelta dell'incollaggio a caldo permette la scelta di qualsiasi carattere disegnato al PC, lo svantaggio è che il nome non si toglie più, questo della prima foto, è il vecchio corpriranda, sostituito da un lazybag, che è inutilizzabile, a meno di utilizzarlo su una barca che si chiami LAS VEGAS.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2012 22:40 da Montecelio.)
17-01-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
Scritta sul copriranda
...approfitto del 3D per avere avere consigli...devo fare lo stesso intervento sul mio lazybag... che ne dite??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-01-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Scritta sul copriranda
In effetti c'è anche l'ipotesi dei trasferibili da abbigliamento (come 'VEGA' di Montecelio), ma io non li ho mai usati.

Quello di Ycn è il risultato della dipintura che accennavo qui sopra.....da lontano magari è anche bello 4242.

Per palve: se ti rompe per le spese di spedizione o non hai la possibilità di recuperare il sunbrella bianco, puoi fare le lettere col materiale da coperture(poliestere leggero monospalmato in pvc) che si può trovare in ferramenta o al brico.
Lo puoi usare dal lato spalmato o, se ti piace di più, dal lato tessuto (ma dura di meno).

Buon lavoro.

Ciao
18-01-2012 01:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prodiero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
Scritta sul copriranda
Buonasera a tutti,
nuovo iscritto, inizio a rompere anch'io.
Ho le scritte sul copriranda del 2004 che si sono sbiadite.
Lazi bag originale, mai rifatto
Qualcuno di voi ha soluzioni durature?

Grazie
Marco
18-01-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
Scritta sul copriranda
Citazione:prodiero ha scritto:
Buonasera a tutti,
nuovo iscritto, inizio a rompere anch'io.
Ho le scritte sul copriranda del 2004 che si sono sbiadite.
Lazi bag originale, mai rifatto
Qualcuno di voi ha soluzioni durature?

Grazie
Marco

8 anni e' una bella riuscita. Durature vuoi dire a vita? Cool
18-01-2012 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Scritta sul copriranda
Citazione:albert ha scritto:
Le scritte vanno fatte in tessuto acrilico come quello del copriranda....

Mi quoto424242

Se le cose si fanno come devono essere fatte le scritte durano quanto il lazy bag, tutt'al più ogni tanto si ripassano le cuciture.

Ciao
18-01-2012 02:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Scritta sul copriranda
Quindi, se compro fogli A4 per stampare a caldo le magliette e al pc ci faccio le lettere.
Poi le ritaglio e con il ferro da stiro le trasferisco. Può funzionare?
Per mia fortuna il nome è breve ;-)
18-01-2012 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
Scritta sul copriranda
Albert,

nella mia esperienza non è così, l'inchiostro da serigrafia è una pappetta che non sbava e dopo essicazione sembra un apellicola autoadesiva.

Con gli anni (tanti) può formare delle ragnatele, è vero.
18-01-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Scritta sul copriranda
Sulla mia prima barchetta realizzai da me il copriranda, in tessuto blu per tende da sole;
poi comprai un colore bianco per tessuti (quello che si usa per scrivere sulle magliette), che applicai a pennello sulle lettere, da me disegnate con il gesso bianco;
il colore doveva essere ripassato con il ferro caldo, per fissarlo definitivamente, cosa che feci frapponendo una tela leggera tra ferro e copriranda.
Il risultato fu - secondo me - più che accettabile: anche perché il nome della mia prima amata era scritto con caratteri realizzati da un affezionato ex cliente, che fa il pubblicitario.
Il nome era: l'araba fenice;
il logo era questo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
18-01-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Scritta sul copriranda
Allora, vorrei chiarire il tenore dei miei interventi: dico ciò che andrebbe fatto o si fa in veleria o comunque in modo professionale (cioè con garanzia di riuscita e di durata e senza diventarci pazzi sopra o far diventare pazzo il cliente quando gli si presenta il conto delle ore di manodopera per un lavoro venuto così e così)....esistono comunque anche delle ditte specializzate in grafica su tessuto che fanno degli ottimi lavori sulle coperture e sulle vele....

Ciò non vuol dire che in questo campo non si possa fare altrimenti, con i trasferibili o i colori da magliette, impiegandoci le serate invece di guardare la tv, usando il ferro da stiro della moglie etc. etc. ottenendo anche dei risultati apprezzabili, soprattutto se si fa un bilancio costi/beneficiWink....non lo discuto.

Mi sono inalberato42 solo per il 'non è corretto' riferito alla spiegazione di come avrebbe dovuto essere realizzato il lavoro a regola d'arte.....tutto qua.

Ciao
18-01-2012 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
Scritta sul copriranda
Albert,

Guarda che non volevo offendere nessuno, non posso sapere che fai il velaio, io lo ho imparato appunto in una veleria.
18-01-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #19
Scritta sul copriranda
Citazione:albert ha scritto:
...

Quello di Ycn è il risultato della dipintura che accennavo qui sopra.....da lontano magari è anche bello 4242.

...

...e quindi che faccio?? mi faccio fare le lettere dal velaio della stessa misura e poi le cucio sopra alle vecchie??
19-01-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #20
Scritta sul copriranda
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io, quelli che ho avuto, sono stati in due casi incollati a caldo, uno è VEGA, in un laboratorio di grafica, ed in un caso, TORAKIKI, incollati e cuciti dalla veleria.
la scelta dell'incollaggio a caldo permette la scelta di qualsiasi carattere disegnato al PC, lo svantaggio è che il nome non si toglie più, questo della prima foto, è il vecchio corpriranda, sostituito da un lazybag, che è inutilizzabile, a meno di utilizzarlo su una barca che si chiami LAS VEGAS.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Montecelio, la colla a caldo non dovrebbe essere quella con le candelette, è una colla da sartoria, vero? Resiste bene alle intemperie? la trovo in una merceria opppure in un grande ferramenta?
grazie, BV
19-01-2012 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lazy bag / copriranda paolo_vela 11 1.710 28-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cursori randa e chiusura copriranda masa66 12 4.547 27-03-2013 06:34
Ultimo messaggio: S8S8
  Reincollare scritta sulla vela del Flying Junior Sh@wn 3 1.920 14-02-2013 00:59
Ultimo messaggio: Sh@wn
  copriranda birimbao 12 6.316 14-06-2009 19:02
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)