Rispondi 
Rylard o Epifanes
Autore Messaggio
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Rylard o Epifanes
Ho visto lavori fatti benissimo con Epifanes ma mi hanno anche consigliato Rylard.

Devo rifare il tambuccio e piccoli particolari in legno tutti di mogano, cosa mi consigliate?
19-01-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Rylard o Epifanes
Epifanes senza nessuna esitazione.
Non ci sono ulteriore se nè ma....
Ciao!!
19-01-2012 16:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Rylard o Epifanes
buono a sapersi, io ho spesso usato spinnaker con buoni risultati ,proverò anche epifanes.
19-01-2012 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Rylard o Epifanes
Grazie Luca,
mi hai tolto ogni dubbio.

effettivamente ho visto dei lavori fatti con Epifanes, dopo 4 anni ancora perfetti!
19-01-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Rylard o Epifanes
EPIFANES ! io utilizzo la coppale per teak, ce ne è un'altra variante per legno meno grasso. Non conosco la poliuretanica epifanes, comunque trovi dal loro sito maggiori informazioni,
bv
20-01-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Rylard o Epifanes
Ciao,
per non aprire un altro argomento !!
Ci provo, sperando mi leggiate.

Gli interni del mio tucano, originali, compensato marino nobilitato mogano, sono da ri-dipingere.
Mi hanno consigliato la vernice Epifanes - clear varnich, perchè dura molto bene negli anni.
Sul loro sito ho appreso, però, che questa vernice è lucida.
Ahi, ahi.
Mi pare, se non sbaglio che la vernice lucida sia più difficile da stendere che la satinata (opaca).
I pregi invece sono l'ingrediente olio di legno mi sembra ottimo per il legno. .e il filtro UV, che certo non fa male !
Perchè mi fisso su Epifanes? perchè anche qui se ne parla bene.
Ma quale ?
Vorrei fare un acquisto consapevole !

Mi intriga, tra gli ingredienti, la presenza di olio di legno.
Ma avrei diverse pareti verticali, che chiaramente sono difficili da dipingere, se uso il tipo lucido.
Escludendo le bi-componenti,
domanda:
1) tra quelle della Epifanes quale potrei sciegliere ?

Grazie.
sgiulio
01-10-2014 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo Vecchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Rylard o Epifanes
Per un albero in douglas sono anche io indeciso tra Rylard che è a base oleosa, penetra e non sfoglia, oppure epifanes Pp, che costa il triplo, ma pare sia ottima.
Finora ho usato spinnaker. Le parti coperte sono ancora belle dopo 10 anni. Quelle esposte sfogliano dopo 2...
01-10-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Rylard o Epifanes
A Venezia i taxi sono tutti dipinti con epifani.
I fioi li pitturano a pennello, ci aggiungono l'Ovatrol, dilatatore, e dove la danno sembra di essere in una sala operatoria per la polvere.
Per il tuo boccaporto che sarà dipinto all'aperto e non darai 2 mani tutti gli anni ti consiglio una pittura poliuretanica molto più resistente, certo più brutta si vedranno gli strisci del pennello a un metro di distanza a due metri più niente.
01-10-2019 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Rylard o Epifanes
Quanto al fatto che sia lucida mi viene in mente quello che mi disse Paolo De Cesari di Cervia: noi usiamo il lucido sotto e poi una ultima mano satinata, l’effetto di finitura è ottimo

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
06-10-2019 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo Vecchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Rylard o Epifanes
scusate, per un albero in douglas avrei deciso di provare la rylard, oleofenolica che non sfoglia mai. Mi pare un compromesso tra la epifanes pu (che però va trattata con quella antiuv) la quale è molto resistente, ma prima o poi sfoglia e il trattamento naturale ad olio di lino crudo o tung, che non proteggono dagli uv ed impiegano tanto tempo ad asciugare ( per dare tre mani civoglion 2 settimane...).
Chi usa rylard mi dice se è meglio la vg 66 o vg63 ?
grazie
16-10-2019 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)