Rispondi 
Rollare il gennaker
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Rollare il gennaker
Salve a tutti...
Vorrei sentire qualche parere circa la possibilità di avere un Gennaker rollabile come il fiocco.
Lo scopo è quello di avere una comodità in più soprattutto navigando da solo o com chi non può aiutarmi in tal senso.. Vedasi mia ragazza Smile
Io ho un bompresso selden classico che va a un metro dalla prua..
Qcome posso fare? Ci sono alternative al costoso sistema in commercio?

Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2012 23:15 da irruenza.)
24-01-2012 01:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Rollare il gennaker
Incredibile ma vero, se si fa fatica ad ammainare un Gen che sarà al massimo 50 mq a 28 anni è meglio comperarsi un motoscifo. Chiedo scusa sono vecchio e brontolone, queste cose non le capisco. Capirei se il gen fosse di 500 mq. e devo farlo da solo. La vela è un'opppppinione.-
24-01-2012 03:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Rollare il gennaker
L'unico sistema veramente efficiente è il roll gen. Guardati un po' di video su youtube
24-01-2012 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Rollare il gennaker
Un Gennaker con calza è molto semplice da ammainare, anche da solo: inoltre è più affidabile (nel senso che l'avvolgitore può incattivirsi, la calza no), e costa molto meno.
Pensaci
24-01-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.302
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
Rollare il gennaker
^^^^^^^ II° RADUNO NAZIONALE AdV 2012 ^^^^^^
andate in raduni e informatevi. se volete...

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
24-01-2012 04:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Rollare il gennaker
Buon giorno a tutti..
Ho gia la calza ma:
A non puoi tenerla issata a fiocco aperto in quanto entrano in conflitto
B quando sono solo come faccio a chiudere la calza? Potrei rinviare la cima in pozzetto?
24-01-2012 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Rollare il gennaker
Citazione:antonio83 ha scritto:
Buon giorno a tutti..
Ho gia la calza ma:
A non puoi tenerla issata a fiocco aperto in quanto entrano in conflitto
B quando sono solo come faccio a chiudere la calza? Potrei rinviare la cima in pozzetto?

Attacca il pilota, mettiti in andatura da sventare il gen con la randa e vai a prua a chiudere la calza; ci riesco io con un 44 piedi, credo che per te sia molto più semplice.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-01-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Rollare il gennaker
Ad averlo il pilota... Cmq grazie delle risposte Smile
Un saluto
24-01-2012 16:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
Rollare il gennaker
se non hai il pilota potresti rinviare il richiamo della calza in pozzetto facendola passare dal bozzello del carica basso....ma lo trovo inultimente complicato.
fai come dice eistein e se non hai il pilota filla il timone con uno stroppetto tanto ci dovresti impiegare al massimo un minuto per ammainare...
24-01-2012 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
Rollare il gennaker
Ragazzi avete tutti ragione ma aldilà delle
Dimensioni il rolla gen ha la sua comodità ed è indiscutibileSmile)
Quando si e soli anche con mare lasciate il pozzetto può essere un rischio e possiamo parlare all'infinito!
Issare la
Calza vuol dire poi mollare la
Drizza e porla sotto coperta atteso il poco spazio a prua del 21... Quado si naviga soli anche su un sei metri le comodità non sono mai poche e ciò prescinde dall'età e dall lft... Imho
24-01-2012 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Rollare il gennaker
Citazione:antonio83 ha scritto:
Ragazzi avete tutti ragione ma aldilà delle
Dimensioni il rolla gen ha la sua comodità ed è indiscutibileSmile)
Quando si e soli anche con mare lasciate il pozzetto può essere un rischio e possiamo parlare all'infinito!
Issare la
Calza vuol dire poi mollare la
Drizza e porla sotto coperta atteso il poco spazio a prua del 21... Quado si naviga soli anche su un sei metri le comodità non sono mai poche e ciò prescinde dall'età e dall lft... Imho

Quando cè mare, cè anche vento e, se andiamo a spasso, in quelle condizioni, solitamente il gen se ne sta nel sacco.
Per quanto concerne il roll-gen, in una barca come la tua lo trovo alquanto fuori luogo, sia per il costo che per il peso di tutto l'ambaradam; se proprio hai soldi da spendere, comprati un buon pilota, spendi meno e hai un uomo in più.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-01-2012 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
Rollare il gennaker
Antonio....il gennaker della tua barca lo manovri in issata ed ammainata senza uscire dal pozzetto anche senza nessun ausilio basta fare tre manovre di prova...guardati i filmati di youtube su come fanno quelli dei minitransat, e tu non hai un gennaker di 100mq come loro ma più piccolo per cui tutto più semplice. Issi centralmente e ammaini dal pozzetto rientrando dalla discesa in cabina da soppo la randa. Ciao

P.S. Ogni tanto si blocca anche la calza...può capitare...
24-01-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Rollare il gennaker
Si lo so uso la
Calza da un anno e mezzo circa...
Gia il pilota purtroppo si pone il problema dell'alimetazione
24-01-2012 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Rollare il gennaker
modalità cattivo ON

sei privo dei pollici opponibili? no, perchè è l'unica scusa valida per non sapere ammainare un genn così piccolo...Smile

modalità cattivo OFF

guarda in tutta sincerità ritengo che l'ammainata di gennaker su una barca di 21 piedi non comporti particolari difficoltà per cui un sistema di immagazzinamento tipo avvolgitore o calza mi sembra uno spreco, oltre che una complicazione delle attrezzature di bordo
a mio giudizio spendendo una cifra simile puoi comprare un autopilota, che in primo luogo ti libera dal timone per secondi dell'ammainata, inoltre torna buono per le lunghe navigazioni. se proprio vuoi vivere comodo, potresti farti un gennaker con retriver.
ciao
24-01-2012 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Rollare il gennaker
Va beneee
24-01-2012 19:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
Rollare il gennaker
Se non ti basta posso aggiungere altroSmileSmileSmile
Scherzi a parte, se mai dovesse capitare (e purtroppo so che può capitare) che si incattivisca il rollagen, magari con vento fresco allori si che sono ca....Wink
Per spezzare invece una lancia in favore, con vento fresco spesso fai più in fretta a rollare e poi riaprire sulle altre mura, anziche strambare.

Buon vento
24-01-2012 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Rollare il gennaker
Citazione:antonio83 ha scritto:
Si lo so uso la
Calza da un anno e mezzo circa...
Gia il pilota purtroppo si pone il problema dell'alimetazione

Anto' ti hanno massacrato... tranquillo son fatti cosi'..
allora un mio amico si e' costruito il frullino in casa ..
ha fatto tutto dal tamburo al cavo strallo ...
e funziona bene ...
spesa ..??? sui 200 euro ..
io mi sono prenotato ...ma siamo ancora al prototipo..

allora tu che fai ..??? prendi uno spaccato di uno in commercio te lo studi poi se hai le capacita' e la manualita' te lo fai da solo come ha fatto lui.. altrimenti trovi un'amico appassionato di tornio ho qualcuno che fa lavori del genere lo segui e vai...

ciao .. eccheccevo'

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
24-01-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
Rollare il gennaker
Il punto è uno ed è semplice: niente è indispensabile!!
Il rolla gen come l'auto pilota nei natanti diviene una comodità indiscutibile e ciò ripeto prescinde dall'età dell'armatore e dalle sue prestazioni fisiche o dalle misure della vela da ammainare..
Chiaramente avendo fatto un giro on line non sono disposto a spendere quelle cifre per una comodità diciamo evitabile...

La calza richiede qualcuno a prua ( la uso perché ce l'ho ) richiede più di un minuto per chiudere se non si blocca staccarla dalla drizza e posare tutto, sistemare le scotte il bompresso ecc ecc.. Credetemi che quando si e soli e anche stanchi ( per vari motivi) avere la vela rollata è un vantaggio..
Per di più la calza strozza la vela in alto inficiandone il migliore funzionamento.
Detto questo ritengo che non sia un accessorio indispensabile per un FIrst 21, ma comunque comodo così come lo è in un 50piedi...

Saluti e grazie a tutti degli interventi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2012 02:06 da antonio83.)
25-01-2012 01:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Rollare il gennaker
Citazione:antonio83 ha scritto:
Il punto è uno ed è semplice: niente è indispensabile!!
Il rolla gen come l'auto pilota nei natanti diviene una comodità indiscutibile e ciò ripeto prescinde dall'età dell'armatore e dalle sue prestazioni fisiche o dalle misure della vela da ammainare..
Chiaramente avendo fatto un giro on line non sono disposto a spendere quelle cifre per una comodità diciamo evitabile...

La calza richiede qualcuno a prua ( la uso perché ce l'ho ) richiede più di un minuto per chiudere se non si blocca staccarla dalla drizza e posare tutto, sistemare le scotte il bompresso ecc ecc.. Credetemi che quando si e soli e anche stanchi ( per vari motivi) avere la vela rollata è un vantaggio..
Detto questo ritengo che non sia un accessorio indispensabile per un FIrst 21, ma comunque comodo così come lo è in un 50piedi...

Saluti e grazie a tutti degli interventi

Vorrei solo aggiungere, e mi auguro di non turbarti troppo, che il gennaker avvolto sul roll-gen non è che si possa lasciare là impunemente come un genoa rollato.....sia perchè in alto si fa il palloncino, sia perchè il sole sul nylon fa disastri....
25-01-2012 02:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
Rollare il gennaker
Lo so Albert grazie..Smile per fortuna le cose che mi turbano nella vita sono ben altre Wink
25-01-2012 02:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rollare code zero niko57 8 5.323 05-03-2016 16:36
Ultimo messaggio: bullo
  fiocco ingarrocciato : si può rollare? gianfranco malfatti 19 4.442 16-12-2011 22:47
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)