Rispondi 
giunto àncora-catena
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #41
giunto àncora-catena
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Saraaaaaaaaaaaaaastro, dove seiiiiiiiiiiii????Blush

Si incomincia già da gennaio quest'anno!!!!Big Grin


Big Grin ....arriva arriva, è solo questione di tempo, poco, e vedrai che fine fa il Sunseeker 72 !!! Cool

SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile

mi avete evocato: eccomi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

andros, ascolta madinina, ferian, arcadia ... le vecchie volpi del giunto ...
magari ascolta anche me

sui motivi di usare un giunto certificato o due gambetti certificati invece di cineserie trovi qualche miglia di allegri e serrati thread Smile

sulla rotazione dell' ancora in posizione prima che entri nel musone:

se hai ancora simmetrica con gambetti o senza giunto rotante dovrai spesso girarla a mano

se hai ancora asimmmetrica (da buce a delta, a rocna ecc) secondo la mia esperienza l' importante è che il giunto ruoti (ecco una debolezza nella funzionalità dei due gambetti) compensando cos' anche le verine (giri) della catena

ma soprattutto, secondo la mia esperienza, devi darle il tempo di ruotare, fermandola un momento proprio quando il giunto arriva sul rullo così il baricentro fa il suo lavoro

infatti quegli orribili giunti-cinesi-di-madre-ignota funzionano sia perchè ruotano ema anche perchè sono lunghi, lasciano infatti all' ancora il tempo di girarsi, la forma a collo d' oca aiuta, ma non credo sia determinante con ancore asimmetriche

a questo punto wasi è la scelta migliore, poi ultra-swivel che è una sua copia, poi kong che nonostante una relativa debolezza al tiro trasversale (in caso di incastro dell' ancora sul fondo) rimane un buon giunto
null' altro, a parte i due gambetti,ma con il loro limite, per me

ti dirò che prima con kong e bruce e poi cone wasi e delta, poi rocna, praticamente mai ci tocca intervenire
certo che se tiri su tutto in velocità può succedere che rimanga a testa in su

saluti velici
sarastro

sono stato sufficientemente prolisso ? WinkBig Grin
25-01-2012 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #42
giunto àncora-catena
e se tu saldassi sulla parte superiore del fusto un pezzetto di tondino orientato a 45° verso l'ancora?? costringerebbe il fusto a ruotare in posizione seguendo lo smusso della gola.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-01-2012 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #43
giunto àncora-catena
Metti una bella placca di acciaio sul dritto di prua Andros, che quel coso ti aumenta il raggio di 'sbattimento' WinkBig Grin

A me comunque non son mai finiti di piacere quei giunti, o meglio, qualsiasi infiltrato tra catena, grillo ed àncora

Birbante di un Frap!!!
25-01-2012 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #44
giunto àncora-catena
Citazione:FrancoM ha scritto:
Devo dirti che io pensavo addirittura di toglierlo e di sostituire quelle stramaledette ancore che vengono su a rovescio (non nel 50%, ma al 100% dei casi, chissà perché, ossia perché hanno i pesi sbagliati, penso) con un'ancora che viene su dritta per conto suo.
Anzi: chi sa dare consigli in proposito?


io fra le varie ancore ho una Rocna e si mette sempre dritta
cioè: anche quando viene storta, dopo che ci sono 10cm di fusto sulla carrucola del musone la distribuzione dei pesi è tale che fa una giravolta e si mette dritta.
La giravolta fa un po' paura perché un blocco di metallo spigoloso che ruota a 200 all'ora vicino a pulpito, avvolgifiocco, luci di via e compagnia fa sempre un po' impressione, ma non mi sono mai successi guai. Comunque sia, visto che praticamente sempre tira su un blocco da mezzo metro cubo di suolo del fondo, in genere ho il mezzo marinaio per pulirla, quindi gli do' un aiutino per mettersi dritta senza dover fare la viravolta.

Occhio che le Rocna anni 2010 e seguenti hanno avuto tante critiche, più i produttori che le ancore stesse a dire il vero; se cerchi c'è un vecchio filo, senno' guarda su ybw.com è uno dei fili storicamente più lunghi Big Grin



a latere: incredibile come sta storia delle ancore possa tirar fuori il peggio delle persone, nel filo rocna ybw oltre a litigi fra dipendenti, società, nuovi proprietari della società, rina, eccetera la gente è andata a grattare nel passato degli interessati e ha trovato condanne per pedofilia, truffa aggravata, foto di uscita di prigione.. roba da pazzi Smiley39
25-01-2012 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #45
giunto àncora-catena
ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte.

staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando
lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà.

niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato
a fare lo sporco lavoro.

ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice
e il rifacimento della puleggia;ma tant'è.

posterò foto dell lavoro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #46
giunto àncora-catena
Quando i giochi si fanno duri....Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-01-2012 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #47
giunto àncora-catena
Ebbravoooooooooooo....Maro....passata????[:253][:253]
25-01-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #48
giunto àncora-catena
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Andos se devi prendere un'ancora io ti consiglierei di prendere una delta.
La danforth è quella che odio di più e che mi ha fatto passare i peggiori momenti.
Il giunto storto, se vuoi usarlo, va con l'ancora montata sul pezzo girevole: è l'ancora che deve girare nell'ultimo movimento.
Comunque le ancore asimmetriche ( tipo delta ecc ) vengono su rovescie nel 98% dei casi perchè un po' di abbrivio in avanti lo si tende ad avere.
Se la tiri su ( vabbè: la ali, la issi insomma come cacch!o si dice) in retromarcia, oltre a ripulirla tendi a trovartela diritta.

ma io HO una delta e le ho provate tutte;marcia avanti,indietro,fermo...niente!4 su 5 vien su storta.mi è rimasto di offrirle da bere per convincerla a salire per il giusto verso.
ripeto da prove fatte (in garage) se avessi un musone adeguato il problema non esisterebbe.ho studiato e ristudiato ma le modifiche da fare sono sbilanciate. mi resta l'opzione del twister che detto fra noi non mi piace manco per niente ma tant'è...


Ho una Delta da 16 kg e da tre anni ho montato un twister della Duoglas Marine a doppio snodo che avevo comprto al salone di Genova.( il modello piccolo per ancore fino a 15 kg.)
E' un prodotto certificato, non una cineseria, e quando ho avuto bisogno di informazioni o suggerimenti, mi hanno sempre risposto.
Da allora mai un problema!!!!!
25-01-2012 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #49
giunto àncora-catena
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Andos se devi prendere un'ancora io ti consiglierei di prendere una delta.
La danforth è quella che odio di più e che mi ha fatto passare i peggiori momenti.
Il giunto storto, se vuoi usarlo, va con l'ancora montata sul pezzo girevole: è l'ancora che deve girare nell'ultimo movimento.
Comunque le ancore asimmetriche ( tipo delta ecc ) vengono su rovescie nel 98% dei casi perchè un po' di abbrivio in avanti lo si tende ad avere.
Se la tiri su ( vabbè: la ali, la issi insomma come cacch!o si dice) in retromarcia, oltre a ripulirla tendi a trovartela diritta.

ma io HO una delta e le ho provate tutte;marcia avanti,indietro,fermo...niente!4 su 5 vien su storta.mi è rimasto di offrirle da bere per convincerla a salire per il giusto verso.
ripeto da prove fatte (in garage) se avessi un musone adeguato il problema non esisterebbe.ho studiato e ristudiato ma le modifiche da fare sono sbilanciate. mi resta l'opzione del twister che detto fra noi non mi piace manco per niente ma tant'è...


Ho una Delta da 16 kg e da tre anni ho montato un twister della Duoglas Marine a doppio snodo che avevo comprto al salone di Genova.( il modello piccolo per ancore fino a 15 kg.)
E' un prodotto certificato, non una cineseria, e quando ho avuto bisogno di informazioni o suggerimenti, mi hanno sempre risposto.
Da allora mai un problema!!!!!

SmileSmileSmile
26-01-2012 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #50
giunto àncora-catena
archiviato l'argomento snodo (l'ho avuto su una delta e funzionava bene sino a che non si è storto, era di Osculati)
sono in attesa di ricevere una Kobra da 20kg che mi dicono salga sempre diritta.
Se così fosse vorrei mettere solo i due grilli a cetra, io però al contrario di come suggeriva qualcuno, li metterei curva contro curva e i traversini l'uno all'ancora e l'altro alla catena.
siete daccordo?
26-01-2012 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #51
giunto àncora-catena
Citazione:andros ha scritto:
ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte.

staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando
lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà.

niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato
a fare lo sporco lavoro.

ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice
e il rifacimento della puleggia;ma tant'è.

posterò foto dell lavoro.
Mi sembra un ottimo compromesso... Smile
ciao

Birbante di un Frap!!!
26-01-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
artu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #52
giunto àncora-catena
ho anch'io il giunto della Douglas Marine su delta di 25 KG : costa un pò di più ma è fatto in modo serio e funziona benissimo : l'ancora si gira agevolmente per il verso giusto e sono finite le arrabiature con mia moglie!!
26-01-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #53
giunto àncora-catena
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ebbravoooooooooooo....Maro....passata????[:253][:253]
E' dietro a.Smile
Vai anche tu? ---> http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...ID=1011802

A presto![:51]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-01-2012 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #54
giunto àncora-catena
Citazione:andros ha scritto:
ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte.

staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando
lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà.

niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato
a fare lo sporco lavoro.

ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice
e il rifacimento della puleggia;ma tant'è.

posterò foto dell lavoro.

Grande Andros...

Pazzesco quanto il tema 'giunto' ecciti sempre le folle; trattato n-millemilioni di volte ma tantè che apre sempre i cuori.
Con il massimo rispetto per 'eminenza' Sarastro, saluti velici !!! Big Grin
26-01-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #55
giunto àncora-catena
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
ho deciso dopo lunghe riflessioni e decisioni ritratte.

staccare una guidaplacca e riposizionarla allargando
lo spazio di circa 78mm a quel punto il wasi passerà.

niente cineserie e un bel gnocco di acciao certificato
a fare lo sporco lavoro.

ciò comporterà un lavoraccio di flex e saldatrice
e il rifacimento della puleggia;ma tant'è.

posterò foto dell lavoro.

Grande Andros...

[b]Pazzesco quanto il tema 'giunto' ecciti sempre le folle[/b]; trattato n-millemilioni di volte ma tantè che apre sempre i cuori.
Con il massimo rispetto per 'eminenza' Sarastro, saluti velici !!! Big Grin

incredibile davvero Smile
26-01-2012 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #56
giunto àncora-catena
Oltre alle importanti esperienze personali credo sia utile dare una occhiata a questo test su catene, grilli, false maglie, giunti, eccetera.
http://www.ultranchor.it/1/upload/mondo_...grilli.pdf
Ciao
Massimo
26-01-2012 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #57
giunto àncora-catena
aggiorno.
grazie ad Albert che lo ha ripescato.ne avevo perso memoria.

ho,come dicevo allargato il musone per far passare il wasi salvo accorgermi al momento del montaggio che il wasi non passava nel pozzetto obbligandomi ad allargare e modificare
il portello del vano stesso;un lavoraccio.
quindi sono passato di nuovo al twister con grande soddisfazione.
una stagione di ancoraggi senza problemi e l'ancora vien su finalmente dritta!!!!.
tanto dovevo a questa discussione.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2013 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #58
giunto àncora-catena
Visto..... che avevo ragione....
dario




Citazione:andros ha scritto:
aggiorno.
grazie ad Albert che lo ha ripescato.ne avevo perso memoria.

ho,come dicevo allargato il musone per far passare il wasi salvo accorgermi al momento del montaggio che il wasi non passava nel pozzetto obbligandomi ad allargare e modificare
il portello del vano stesso;un lavoraccio.
quindi sono passato di nuovo al twister con grande soddisfazione.
una stagione di ancoraggi senza problemi e l'ancora vien su finalmente dritta!!!!.
tanto dovevo a questa discussione.Big Grin
20-03-2013 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.495 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.180 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 701 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.259 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.425 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.066 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.972 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.558 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.221 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.156 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)