Rispondi 
Isolamento
Autore Messaggio
nik.na Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Isolamento
Ciao a tutti, vorrei un consiglio,
1) ho terminato quasi il restauto di un Alpa Dodi 6.70, nel rimettere il rivestimento interno ero quasi intenzionato ad isolare le pareti sia dal freddo per il periodo invernale che dal caldo per calde giornate estive.
2) ero inetnzionato a rivestire il sotto della tuga con della simil-pelle
05-02-2012 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Isolamento
Va benissimo....ma per isolare dovrai metterla su pannellini di compensato e poi li attacchi.....ma per l'isolamento non otterrai un grande risultato.
05-02-2012 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
Isolamento
isolamento dato da 25mm di polistirene in pannelli
rivestimento fatto di pannelli di pvc bianco
il pvc va avvitato su tasselli di legno preventivamente posizionati ed avvitati in punti chiave (correnti, bagli, etc.)
le giunzioni sono coperte da listelli di legno anche loro avvitati
sono tutti elementi facili da sagomare e posizionare e li trovi in commercio di vari spessori
il rivestimento, ovviamente, si estende per tutto l'interno, tuga e fiancate, fino alla linea di galleggiamento
sto caldo d'inverno e fresco d'estate
buon lavoro e bv

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 01:44 da Orso Grigio.)
05-02-2012 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Isolamento
un amico, rappresentante industriali della 3M, mi diceva che sono stati sviluppati dei velcri con un resistenza assimilabile a 'chiodi'.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
05-02-2012 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Isolamento
[quote]Rurik ha scritto:
un amico, rappresentante industriali della 3M, mi diceva che sono stati sviluppati dei velcri con un resistenza assimilabile a 'chiodi'.
[quote]
si, il velcro di cui fa cenno il tuo amico è quello attualmente usato per attaccare il telepass al parabrezza delle auto
06-02-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Isolamento
Citazione:Rurik ha scritto:
un amico, rappresentante industriali della 3M, mi diceva che sono stati sviluppati dei velcri con un resistenza assimilabile a 'chiodi'.

confermo che questo velcro 3M e' micidiale. Io lo uso da anni per evitare buchi sui legni. E' l' unico che funziona, diffidare delle imitazioni.Cool Se ti sfagiola di toglierlo, usa una spatola molto sottile e dacci dentro fra superficie e velcro. La colla residua si toglie con le mani.
06-02-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Isolamento
Skai marino con strato isolante o pannelli di sughero
06-02-2012 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Isolamento
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
un amico, rappresentante industriali della 3M, mi diceva che sono stati sviluppati dei velcri con un resistenza assimilabile a 'chiodi'.

confermo che questo velcro 3M e' micidiale. Io lo uso da anni per evitare buchi sui legni. E' l' unico che funziona, diffidare delle imitazioni.Cool Se ti sfagiola di toglierlo, usa una spatola molto sottile e dacci dentro fra superficie e velcro. La colla residua si toglie con le mani.

Si chiama 'dual look' e si vende a metraggio ( non comprate quelle nei blister che costano n volte). Lo trovate anche da Osculati.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
06-02-2012 07:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nik.na Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
Isolamento
grazie a tutti soluzioni valide, sarei intenzionato per la soluzione di Orso, ma ho qualche dubbio per la tuga non vorrei ridurre ancora di più l'altezza in cabina, già ridotta, per quanto riguarda il fissaggio non male quello del velcro, per evitare fori.
07-02-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Isolamento
Sulla mia ho messo sughero a rotoli tipo da edilizia, ce nè di vari spessori, rivestito con materiale di rivestimento da tappezziere(tipo spugna da 5mm), il tutto incollato con mastice sempre da tappezziere( dall'odore sembrava colla tpo uhu) e finito con rivestimento in microfibra incollato solo nella parte alta e laterale per cio che riguarda le paratie laterali, mentre per il cielo graffettato su compensato.
Ti allego due foto per farti capire, comunque è su da tre anni e per adesso tiene e isola bene.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
07-02-2012 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Isolamento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
07-02-2012 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Isolamento
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
un amico, rappresentante industriali della 3M, mi diceva che sono stati sviluppati dei velcri con un resistenza assimilabile a 'chiodi'.

confermo che questo velcro 3M e' micidiale. Io lo uso da anni per evitare buchi sui legni. E' l' unico che funziona, diffidare delle imitazioni.Cool Se ti sfagiola di toglierlo, usa una spatola molto sottile e dacci dentro fra superficie e velcro. La colla residua si toglie con le mani.

Si chiama 'dual look' e si vende a metraggio ( non comprate quelle nei blister che costano n volte). Lo trovate anche da Osculati.

Ma, mi pongo un'altra domanda, ovvero se la colla tiene sulla vetroresina e sul legno.

Se immagino di utilizzare il DUAL LOCK 3M in luogo di serrette resinate/incollate a scafo e viti per attaccare cielini o pannellature, devo prima incollare una delle due parti del Dual Lock sulla vetroresina e l'altra sul cielino/pannello, poi accoppiando i due tengono certamente tantissimo, e la colla sotto? Tiene altrettando bene?
07-02-2012 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Isolamento
io per la mia ho usato bostik per le zone in cui la forza di gravità spingeva, come paratie verticali e cieletti, colla da tappezziere monocomponente per le zone come murate con pendenza oltre il 90%. il risultato è ad oggi ottimo.
07-02-2012 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Isolamento
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
un amico, rappresentante industriali della 3M, mi diceva che sono stati sviluppati dei velcri con un resistenza assimilabile a 'chiodi'.

confermo che questo velcro 3M e' micidiale. Io lo uso da anni per evitare buchi sui legni. E' l' unico che funziona, diffidare delle imitazioni.Cool Se ti sfagiola di toglierlo, usa una spatola molto sottile e dacci dentro fra superficie e velcro. La colla residua si toglie con le mani.

Si chiama 'dual look' e si vende a metraggio ( non comprate quelle nei blister che costano n volte). Lo trovate anche da Osculati.

Ma, mi pongo un'altra domanda, ovvero se la colla tiene sulla vetroresina e sul legno.

Se immagino di utilizzare il DUAL LOCK 3M in luogo di serrette resinate/incollate a scafo e viti per attaccare cielini o pannellature, devo prima incollare una delle due parti del Dual Lock sulla vetroresina e l'altra sul cielino/pannello, poi accoppiando i due tengono certamente tantissimo, e la colla sotto? Tiene altrettando bene?
La rsiposta e' no....non pensare di poterci attaccare qualunque cosa possa essere vagamente in tensione alla minima onda ti si smonta tutto.
08-02-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
Isolamento
non tanto per perorare la mia soluzione, chè tanto non è che ci guadagno, ma i sistemi incollati hanno uno svantaggio non indifferente, ovvero, il giorno che necessiterai di far passare un misero cavetto ??
per quanto riguarda gli spessori hai ragione, ricordo gli interni della tua barca per averci navigato e capisco l'esigenza di risparmiare anche il centimetro
potresti provare a diminuire gli spessori, i pannelli di polistirene si trovano di varie misure ma, a quel punto, otterresti il rivestimento scadendo di isolamento
... non so ... mi sa che come sempre dovrai andare ad un compromesso ..
bv

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
08-02-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Isolamento
Trattandosi di un'alpa 670 che ha spazi ed altezze ridotti opterei per un rivestimento della tuga con skai marino coibentato color crema o bianco sporco. Evita la condensa ed e' luminoso. I fili elettrici ti consiglierei di spostarli a murata e non sotto la tuga. Io ho l'impianto sfilabile con tubi corrugati a murata prua-poppa.
13-02-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
Isolamento
la colla per queste cose la odio, anche se in alcuni casi è indispensabile, il mio ferraccio ha la necessità che il proprio padrone tenga sempre sott'occhio la situazione ruggine, adesso sono in una fase noiosissima in cui devo rimuovere tutto il bostik usato per incollare lana di roccia e sughero per poter riverniciare un po' bene, poi sfrutterò le ordinate per inserire del polistirene (si chiama così quell'isolante azzurro usato in edilizia??) che verrà tenuto in sede con dei pezzetti in legno avvitati alle ordinate, il mio sogno è avere gli interni tutti facilmente smontabili Smile

ad ogni modo se ti riesce prevedi il fatto di dovere smontare il tutto e trova una soluzione che non ti faccia diventare matto...
22-03-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)