Rispondi 
imbrago da montagna
Autore Messaggio
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
imbrago da montagna
ciao a tutti
un paio di regate fa per uno stupidissimo problema dell'alto che si è magicamente infilato tra la diagonale bassa e il riflettente radar un membro dell'equipaggio è salito sull'albero durante la seconda bolina usando il bansigo.
Ora stavo pensando di prendere un imbrago tipo da montagna da tenere indosso durante la regata.
Ho visto quelli nautici della spinlock fatti in collaborazione con la petzl con un costo decisamente alto.
poi invece ho visto su alcuni siti tra cui decathlon, nella categoria imbraghi da montagna sempre alcuni della petzl ma con prezzi decisamente inferiori, direi un terzo di quello della spinlock.
Ora mi chiedo e chiedo a qualcuno esperto: ma quelli di decathlon vendono imbraghi assassini, prodotti petzl di seconda serie? O come al solito ci si approfitta degli sport dove girano più danari e si vendono gli stessi prodotti a costi superiori?
Al di là di questo alla fine vorrei solo sapere se mi posso fidare di quelli meno costosi.
Grazie
07-02-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
imbrago da montagna
Citazione:Messaggio di jucas
ciao a tutti
un paio di regate fa per uno stupidissimo problema dell'alto che si è magicamente infilato tra la diagonale bassa e il riflettente radar un membro dell'equipaggio è salito sull'albero durante la seconda bolina usando il bansigo.
Ora stavo pensando di prendere un imbrago tipo da montagna da tenere indosso durante la regata.
Ho visto quelli nautici della spinlock fatti in collaborazione con la petzl con un costo decisamente alto.
poi invece ho visto su alcuni siti tra cui decathlon, nella categoria imbraghi da montagna sempre alcuni della petzl ma con prezzi decisamente inferiori, direi un terzo di quello della spinlock.
Ora mi chiedo e chiedo a qualcuno esperto: ma quelli di decathlon vendono imbraghi assassini, prodotti petzl di seconda serie? O come al solito ci si approfitta degli sport dove girano più danari e si vendono gli stessi prodotti a costi superiori?
Al di là di questo alla fine vorrei solo sapere se mi posso fidare di quelli meno costosi.
Grazie

Io penso che come al solito la verità stia nel mezzo...dal un lato Decathlon che si fà produrre da Petzl prodotti che non siano troppo cari (e qui il troppo caro deriverà da un misto di politica commerciale e di prodotto più essenziale) per stare nel proprio target di mercato e dall'altro un Spinlock che abusando un poco (in senso buono) del proprio nome, di quello della Petzl (magari prendendo, a differenza di Decathlon un prodotto con qualche dettaglio più figo), e del settore nautico, esce con un prezzo poco popolare.

Io non mi farei grossi problemi, un buon prodotto della Decathlon è comunque un buon prodotto, se poi è Petzl meglio ancora.
Di base se dimentichi soluzioni alla 'bansigo' e ti sposti su qualcosa da climbing serio, hai già fatto un enorme passo avanti in termini qualitativi (e il 90% dei diportisti in barca ha ancora il bansigo standard)...
07-02-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
imbrago da montagna
A ciascuno il suo; ho comprato imbrago ed attrezzatura per salire sull'albero da solo da un negozio di alpinismo/escursionismo... quasi tutto Camp e Petzl; vasta scelta, mille possibilità ed aiuto e consigli da parte di chi vende, perchè se chiedi al commesso decathlon non sa una fava!!!
07-02-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
imbrago da montagna
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
ciao a tutti
un paio di regate fa per uno stupidissimo problema dell'alto che si è magicamente infilato tra la diagonale bassa e il riflettente radar un membro dell'equipaggio è salito sull'albero durante la seconda bolina usando il bansigo.
Ora stavo pensando di prendere un imbrago tipo da montagna da tenere indosso durante la regata.
Ho visto quelli nautici della spinlock fatti in collaborazione con la petzl con un costo decisamente alto.
poi invece ho visto su alcuni siti tra cui decathlon, nella categoria imbraghi da montagna sempre alcuni della petzl ma con prezzi decisamente inferiori, direi un terzo di quello della spinlock.
Ora mi chiedo e chiedo a qualcuno esperto: ma quelli di decathlon vendono imbraghi assassini, prodotti petzl di seconda serie? O come al solito ci si approfitta degli sport dove girano più danari e si vendono gli stessi prodotti a costi superiori?
Al di là di questo alla fine vorrei solo sapere se mi posso fidare di quelli meno costosi.
Grazie

Io penso che come al solito la verità stia nel mezzo...dal un lato Decathlon che si fà produrre da Petzl prodotti che non siano troppo cari (e qui il troppo caro deriverà da un misto di politica commerciale e di prodotto più essenziale) per stare nel proprio target di mercato e dall'altro un Spinlock che abusando un poco (in senso buono) del proprio nome, di quello della Petzl (magari prendendo, a differenza di Decathlon un prodotto con qualche dettaglio più figo), e del settore nautico, esce con un prezzo poco popolare.

Io non mi farei grossi problemi, un buon prodotto della Decathlon è comunque un buon prodotto, se poi è Petzl meglio ancora.
Di base se dimentichi soluzioni alla 'bansigo' e ti sposti su qualcosa da climbing serio, hai già fatto un enorme passo avanti in termini qualitativi (e il 90% dei diportisti in barca ha ancora il bansigo standard)...

in parte hai ragione, anch'io pensavo che i petzl di decathlon fossero magari fatti apposta per quella catena, come fanno anche le marche di sci. Fanno prodotti diversi, un pò meno ricercati con prezzi abbordabili e sopratutto fatti in esclusiva, anche per non fare troppa concorrenz agli altri rivenditori. Quindi ho detto sicuramente gli immbraghi petzl di decathlon saranno fatti ad hoc ed è quello il motivo del costo basso. Poi vado a vedere sul sito ufficiale di petzl(dopo aver inserito la discussione), e noto che i prodotti presentati dall'azienda sono esattamente gli stessi di decathlon, stessa foto e stesso nome, e il più bello del listino su un sito inglese viene venduto a 71 sterline. Ora sono ancora più sicuro che spinlock abbiamo sfruttato il nome ptzl e soprattuto quello spinlock, che riconosco faccia ottimi prodotti, per spuntare qualche euro in più, anche a causa della psicologia italiana che se un prodotto costa poco non va bene, e poi bisogna considerare i costi dei bansighi migliori che superano di gran lunga i 100 150 euro, vendere un imbrago a 50 euro o lo fa sembrare poco sicuro e di scarsa qualità o fa sembrare i bansighi un furto.
Cmq ho deciso e vado da decathlon
07-02-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
imbrago da montagna
Citazione:luciano sanna ha scritto:
A ciascuno il suo; ho comprato imbrago ed attrezzatura per salire sull'albero da solo da un negozio di alpinismo/escursionismo... quasi tutto Camp e Petzl; vasta scelta, mille possibilità ed aiuto e consigli da parte di chi vende, perchè se chiedi al commesso decathlon non sa una fava!!!

su questo non ho dubbi, i commessi di decathlon poverini li mandano allo sbaraglio a vendere racchette da tennis senza averne mai impugnato una questo si sa..
Ma come prezzi dell'attrezzatura che hai preso tu mi confermi che sono decisamente più bassi di Spin?
07-02-2012 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
imbrago da montagna
Petzl fa materiale molto buono e i suoi prodotti sono standard. Non mi risulta che produca qualche cosa solo per dechatlon. Sul materiale per uso nautico ci speculano parecchio ;-)
Un imbrago molto semplice che ti consiglio è il 'superavanti' e costa veramente poco pur essendo strasicuro (tutti i prodotti sono a norma). E' un imbrago da speleo e quindi è progettato per poter essere bagnato. Ha il punto al quale assicurare la corda molto in basso e questo è un vantaggio (si arriva più in alto con le braccia. Va chiuso con una maglia rapida o con un moschettone.
07-02-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
imbrago da montagna
vai da decathlon tranquillo !
07-02-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
imbrago da montagna
ovviamente parliamo di imbraghi per uso sportivo.

se non hai un minimo di competenza anche io ti consiglierei il negozio, che poi da decathlon risparmi un po sui suoi marchi se no i prezzi grosso modo son quelli.

in negozio hai il supporto che in questi posti non hai.

anche se per uso sportivo ti consigli come minimo l'ibrago medio pesante (''da lavoro) anche se da lavoro non è però è un po più consistente e confortevole se stai appeso un po più a lungo del necessario

io personalmente uso solo PETZL, ( imho non c'è storiaTongue ) imbrago da lavoro uso camp ( mi passano quella) e devo dire che è molto bella e fatta molto bene, credo costi un po meno



insomma imbraghi andrei su queste due

sugli atrezzi senza dubbio PETZL, hanno una marcia in più.

bv
07-02-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
imbrago da montagna
circa 20 anni fa, il giorno dopo aver comprato la mia prima barca, ho comprato un imbrago da montagna e ho buttato il banzigo in dotazione alla barca, all'epoca Decathlon non c'era.
Ce ne sono di diversi tipi, e prezzi. I modelli più economici hanno il difetto che per lavori lunghi dopo un pò si addormentano le gambe, ma sono tutti sicurissimi.
Unica accortezza sciacqualo regolarmente perchè non è fatto per resistere al sale.
In regata il prodiere lo deve sempre indossare.
07-02-2012 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
imbrago da montagna
vai da decathlon o da un negozio di alpinismo.
gli imbraghi sono tutti omologati, non esistono imbraghi di 1 o 2 scelta.

io il bansigo lo lascio nel gavone, quando serve mi fido solo e sempre del mio caro imbrago.... 15 anni di alpinismo in giro per le Alpi! per la cronaca marca camp.
ciao
07-02-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
imbrago da montagna
Ho un bansigo, ma lo guardo con sospetto. Se salgo io, uso solo l'imbrago Camp preso tanti anni fa in negozio da spelleologo. Ammetto pero' che la praticita' si paga con mancanza di comfort. Le cinghie mi 'segano' e non riesco a rimanere troppo in testa.
07-02-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
imbrago da montagna
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho un bansigo, ma lo guardo con sospetto. Se salgo io, uso solo l'imbrago Camp preso tanti anni fa in negozio da spelleologo. Ammetto pero' che la praticita' si paga con mancanza di comfort. Le cinghie mi 'segano' e non riesco a rimanere troppo in testa.

i cosciali dell'imbrago di alpinismo non sono il max del confort soprattutto se uno non c'è abituato. come dici sono estremamente piu sottili di un bansigo e quindi danno piu fastidio soprattutto ai giorielli di famiglia se non hai l'accortezza di sistemarli a dovere prima di salire.

dopotutto in alpinismo, in genere, non si rimane appesi a mò di salame! Big Grin
07-02-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
imbrago da montagna
beh quindi riassumendo:
l'imbrago e più sicuro del bansigo
la differenza di prezzo, sempre stando sulle marche citate, potrebbe stare nelle finiture e nello spessore dei cosciali ma non sulla sicurezza
decathlon ha prodotti di qualità perchè a marchio petzl ma non mi garantisce esperienza da parte del venditore
a questo punto sono convintissimo a prendere l'imbrago, bisogna solo sceglierlo comodo sia per la salita sull'albero sia considerando che lo si tiene indosso per qualche ora in regata. Tra l'altro ne ho visto alcuni con ganci extra ai lati e ammennicoli vari, credo siano da evitare per non trovarsi attaccati a qualche scotta nei momenti concitati.
Mi siete stati molto utili come sempre
grazie
07-02-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
imbrago da montagna
guardate che esitono anche modelli specifici per lavori in sospensione (petzl e kong soprattutto). Cercateli presso i rivenditori di dispositi di protezione individuale. (DPI sicurezza).
Si trovano anche modelli comodi; ve lo dico da guida alpina che disgaggi e chiodature ne ha fatte abasta
Celo
07-02-2012 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
imbrago da montagna
Seguo anch'io con interesse la discussione in quanto avevo già adocchiato i petzl al Decathol ma avevo la stessa perplessità di Jucas. Siccome di alpinismo non mi intendo, vorrei sapere se quando salite in testa d'albero fate la gassa solo nell'anello e mettete anche qualche sicurezza aggiuntiva. ho visto che hanno delle specie di asole laterali ma non ho capito bene a cosa servano.

quello che pensavo di acquistare è il seguente:



Commenti?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-02-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
imbrago da montagna
Ogni imbrago va bene..ricordiamo che per venderli devono essere omologati, io in regata embargo sempre su pronto a tutto...
07-02-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
imbrago da montagna
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Seguo anch'io con interesse la discussione in quanto avevo già adocchiato i petzl al Decathol ma avevo la stessa perplessità di Jucas. Siccome di alpinismo non mi intendo, vorrei sapere se quando salite in testa d'albero fate la gassa solo nell'anello e mettete anche qualche sicurezza aggiuntiva. ho visto che hanno delle specie di asole laterali ma non ho capito bene a cosa servano.

quello che pensavo di acquistare è il seguente:



Commenti?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

volevo fare anch'io la stessa domanda su dove annodare la drizza.
Quello che hai visto tu piace anche a me, mi lasciano solo perplesso i cosciali che sono elastici e quindi più comodi, ma saranno altrettanto sicuri rispetto ai classici regolabili?
07-02-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
imbrago da montagna
Citazione:jucas ha scritto:
beh quindi riassumendo:
.punto sono convintissimo a prendere l'imbrago, bisogna solo sceglierlo comodo sia per la salita sull'albero sia considerando che lo si tiene indosso per qualche ora in regata. .

sul tenerlo qualche ora in regata vai tranquillo. in alpinsimo, non è raro tenerlo addosso per 12 ore di seguito camminandoci molto di più rispetto al numero di passi che puoi fare durante una regata.

sullo starci appeso... beh... dipende, comodo non è, non è fatto per quello. i cosciali sono piu stretti di un bansigo (che ti fascia il sedere a mo di sedia) e quindi la pressione sulle gambe è maggiore: puoi andare dalla semplice spremuta di palle (ma te ne accorgi appena ti issano di 1 cm) all'indolensimento delle gambe, fino all'addormentamento delle stesse... ad ogni modo niente di che anche perche mica ci starai 1 ora appeso o sbaglio? Smile

sulla sicurezza? non c'è paragone!
07-02-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
imbrago da montagna
Citazione:jucas ha scritto:
[quote]Giulio78 ha scritto:

volevo fare anch'io la stessa domanda su dove annodare la drizza.
Quello che hai visto tu piace anche a me, mi lasciano solo perplesso i cosciali che sono elastici e quindi più comodi, ma saranno altrettanto sicuri rispetto ai classici regolabili?

la corda (visto che è alpinismo) la devi far passare nei 2 anelli che vedi e che sono collegati con l'anello verticale. ti consiglio di usare 2 corde o cime per via di sicurezza. l'anello perpendicolare è un anello di servizio, tipicamente in parete lo si usa per far sicura, attaccarci un cordino con la piccozza e altre cose.

è tutto omologato quindi vai tranquillo
i cosciali: ti consiglio cosciali regolabili
07-02-2012 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
imbrago da montagna
Citazione:dru ha scritto:
è tutto omologato quindi vai tranquillo

che il più scarso imbrago da arrampicata sia più robusto e sicuro del miglior banzigo non c'è dubbio.

per l'omologazione relativa ad una attività sportiva completamente diversa, invece ho più di qualche dubbio che abbia una valenza in caso di incidente/infortunio

quindi imbrago si ma consapevoli di quello che fate
(e soprattutto che lo fate a vostro rischio e pericolo)
07-02-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Imbrago per salita albero augustob 30 7.218 22-03-2010 20:45
Ultimo messaggio: ale07

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)