Rispondi 
tra code0 e gennaker
Autore Messaggio
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
tra code0 e gennaker
ciao a tutti, vorrei avere un vs. parere
ho un first 210 che uso al lago esclusivamente per crociere. vorrei prendere un gennaker ma mi piacerebbe anche avere un code 0. non potendo avere tutto vi chiedevo se, secondo voi, una vela del genere http://www.onesails.com/public/download/...adpage.pdf potrebbe essere una valida alternativa anche in considerazione del fatto che nella mia zona di navigazione spesso il vento latita. la vela del link corrisponde al 'frullone' o 'frulon' Smile nominato in alcuni post? altrimenti, dovendo scegliere tra un code 0 ed un gennaker, quale sarebbe meglio avere a bordo? quale verrebbe utilizzato di più?
siate clementi Cool
09-02-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
tra code0 e gennaker
nel firstino si parla di una vela piccola, per cui un bel gennaker allround e stop

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-02-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
tra code0 e gennaker
Citazione:Messaggio di mosè
ciao a tutti, vorrei avere un vs. parere
ho un first 210 che uso al lago esclusivamente per crociere. vorrei prendere un gennaker ma mi piacerebbe anche avere un code 0. non potendo avere tutto vi chiedevo se, secondo voi, una vela del genere http://www.onesails.com/public/download/...adpage.pdf potrebbe essere una valida alternativa anche in considerazione del fatto che nella mia zona di navigazione spesso il vento latita. la vela del link corrisponde al 'frullone' o 'frulon' Smile nominato in alcuni post? altrimenti, dovendo scegliere tra un code 0 ed un gennaker, quale sarebbe meglio avere a bordo? quale verrebbe utilizzato di più?
siate clementi Cool
Per me la scelta può dipendere molto anche dalle condizioni ambientali che solitamente trovi, come, ad esempio, intensità del vento e direzione; puoi darci qualche indicazione in merito?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-02-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
tra code0 e gennaker
vento: generalmente poco
direzione: sempre dalla parte sbagliata Big Grin scherzo, di solito mi adeguo io.
09-02-2012 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
tra code0 e gennaker
Citazione:mosè ha scritto:
vento: generalmente poco
direzione: sempre dalla parte sbagliata Big Grin scherzo, di solito mi adeguo io.
Beh, non è che ora si sappia tanto più di prima. Comunque, se ti può essere d'aiuto, io ho ambedue le vele e quando vado a spasso con poca aria, per il 90% dei casi uso il code 0; quando vado in ferie o devo fare lunghe navigazioni al lasco con venti medi uso il gen.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-02-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
tra code0 e gennaker
Io propenderei per una vela triradiale con rinforzi radiali in nylon 1.5/2 Oz.
Chiederei anche al velaio se può cucire in ghinda un doppio cavo in dyneema, impiombato, così da poter montare un frullino tipo ad esempio questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


La fare tagliata abbastanza piatta così da rendere bene soprattutto di bolina, ma perché no anche la traverso. Di poppa impara ad usare quel cavolo di spi Wink


Scusa se sono stato impreciso, ma nessuno mi aveva mai posto quesiti simili.
10-02-2012 00:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
tra code0 e gennaker
chi lo fa questo frullino in foto? quanti metri porta? é il barton?
grazie, ciao
10-02-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
tra code0 e gennaker
http://www.whitstablemarine.co.uk/showpa...erID=92800

http://www.apsltd.com/c-1070-smallboatfu...stems.aspx
10-02-2012 00:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
tra code0 e gennaker
ho parlato con il sig. rwo in persona: mi ha detto che quell' avvolgitore è troppo piccolo. su ebay.de si trova il bartels che costa un po' di più ma è ancora a prezzi umani. la vela che descrivi, anche come materiale, potrebbe essere come quella del link onesails? in un vecchio post si diceva che una vela del genere in nylon si deforma troppo facilmente. Qualcuno 42 diceva di farla fare in dacron pesante altri in laminato come i code 0. prima di rompere i maroni al velaio (o velai) devo capire cosa voglio. come avrai capito, cara polacca, sono un tipo insicuro. Occhio nero
10-02-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
tra code0 e gennaker
Il frullo che indico ha un carico di lavoro di 300 kg e rottura 900, così mi ha detto la moglie di rwo.

La vela in nylon potrebbe deformarsi ma il velaio che ne ha già fatta una che ho provato dice che ciò non accade, comunque mi fece anche un prezzo per il dacron e cambiava poco.

Fossi in te proverei quella del tuo amico che tanto è senza barca e non le usa
10-02-2012 04:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
tra code0 e gennaker
c'hai ragione... appena si scongela il cubettone di ghiaccio provo la vela di quel minchione appiedato Cool
10-02-2012 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limo Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
tra code0 e gennaker
Citazione:mosè ha scritto:
c'hai ragione... appena si scongela il cubettone di ghiaccio provo la vela di quel minchione appiedato Cool

Big GrinBig Grin poi dimmi come ti sei trovato che me la faccio prestare pure io Tongue
10-02-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 6.228 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
Question Gennaker VS Code0 Hunter295 59 8.613 05-03-2019 09:01
Ultimo messaggio: senzadimora
  scotte code0 scud 14 2.346 03-05-2018 08:17
Ultimo messaggio: scud
  chiarimenti avvolgitore x Code0 scud 4 1.622 29-03-2018 17:15
Ultimo messaggio: ZK
  drizza spinnaker e drizza code0, stessa altezza? Novecento 48 7.538 21-04-2014 07:19
Ultimo messaggio: rigel123
  in fil di ruota con solo code0 einstein 34 5.342 11-09-2013 15:13
Ultimo messaggio: einstein
  fiocco con code0 o gennaker: quando? Yanny 3 1.953 15-04-2012 20:36
Ultimo messaggio: Yanny

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)