Rispondi 
problema anemometro
Autore Messaggio
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #101
RE: problema anemometro
Oggi sono stato in barca a lavare dopo i lavori, spero di aver finito. Devo dare solo l'olio al teak.
Mi seggo a risposare ed accendo la stazione strumenti, tutto ok ma l'ST 60+ intensità vento 0.0
Ho letto le 7 pagg della discussione ma non ho capito la causa di questo difetto.
Questo per non cadere nella trappola del tecnico e saper destreggiarmi.
Mi date un aiuto?
23-05-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #102
RE: problema anemometro
Prima di tutto verifica che i contatti siano buoni ovvero che i fili siano collegati (esaminandoli sul retro dello strumento, ovviamente) e che abbiano un aspetto "pulito" senza ossidazioni e senza segni che lascino supporre corrosioni. Eventualmente provare a sfilare e reinfilare i terminali per ripulirne un po' la superficie e (magari) migliorare la connessione (NON usare CRC e simili in questa zona).
Se lo stato dei contatti e' buono si puo' fare una veloce verifica con un tester secondo quanto descritto alla pagina 1 operando sui fili collegati nel retro dello strumento (non serve andare in testa d'albero) con particolare attenzione ai valori letti fra filo ROSSO e SCHERMO (alimentazione del trasduttore) e fra filo GIALLO e SCHERMO (segnale di velocita' del vento).
Se mancano gli 8V al filo ROSSO e' probabilmente guasto lo strumento o c'e' un cortocircuito sul cavo.
Se c'e' tensione al filo GIALLO e l'indicazione e' zero e' probabilmente guasto lo strumento.
Se non c'e' tensione sul filo GIALLO e' guasto il trasduttore o c'e' un cortocircuito sul cavo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 22:23 da IanSolo.)
23-05-2015 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #103
RE: problema anemometro
IanSolo
ti ringrazio per quanto scritto.
Vedrò di verificare il tutto.
Che ci siano problemi di ossidazione sullo strumento, non penso proprio.
24-05-2015 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #104
RE: problema anemometro
Sono riuscito a fare le misure a terra suggerite da IanSolo.
L'unico segnale che non da segno di vita è la velocità.
L'angolo sembra funzionare sia da risultanza del tester, sia collegando il trasduttore direttamente allo scatolotto di giunzione.
Il filo giallo della velocità rimane invece inesorabilmente a 0V.

Prima di ordinare tutto il PCB proverei a sostituire il componente suggerito da IanSolo.

Dovrebbe essere il componente indicato con la sigla IC5, quello indicato dalla freccia è in realtà il connettore.

Dallo schema il componente dovrebbe essere un TCPT1200 che risulta ormai obsoleto, su Internet suggersiscono come possibile sostituto il TCPT1300X01, ma non corrisponde in alcune caratteristiche e soprattutto nelle dimensioni.

Qualcuno sa dove reperire il componente originale?

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
03-06-2015 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #105
RE: problema anemometro
----
Il filo giallo della velocità rimane invece inesorabilmente a 0V.
----
La tensione e' presente solo se l'elichetta gira o in un piccolissimo arco se ruotata lentamente a mano.
Se e' sempre a zero il trasduttore non funziona, in questo caso prima di procedere alla sostituzione va verificato che la piastrina sia correttamente nella sua sede (ci fu una serie di strumenti con piastrina non agganciata e il sensore troppo lontano dal magnetino non forniva il segnale dopo un certo periodo di utilizzo).

Il componente e' difficile da trovare, ci sono solo sostituti e non ho riscontri che qualcuno li abbia provati ma trattandosi di un oggetto guasto (quindi dato per perso) perche' non provare?
Se lo fai sappici dire il risultato.
03-06-2015 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #106
RE: problema anemometro
Grazie IanSolo,
ovviamente ho fatto le prove facendo ruotare l'anemometro. La lancetta del tester non si è mossa di un millimetro neanche con la scala dei 2V.
La piastrina mi sembra di averla inserita a fondo, credo che riavvitando la cupoletta sia ulteriormente spinta e trattenuta verso il basso.
Comunque questo week-end faccio un ulteriore verifica.
Ho trovato, spero, qualcosa su eBay dalla cina. Per una manciata di euro ho tentato l'acquisto, altrimenti ho già individuato il PCB da acquistare.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
04-06-2015 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #107
RE: problema anemometro
Dopo aver letto tutti i messaggi della discussione non mi sembra di aver trovato alcuna informazione su come intervenire sui cuscinetti quando l'anemometro non gira fino a 3-4 nodi e poi quando gira da una misurazione inferiore a quella reale.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2015 20:43 da Silo.)
05-06-2015 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.743
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #108
RE: problema anemometro
Prima di dover ricorrere a lubrificanti spray, prova a dargli una bella pulita con aria compressa e acqua, chiaramente non sui circuiti/contatti...Può essere che un po di salsedine/sabbia si siano accumulati .
05-06-2015 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #109
RE: problema anemometro
Grazie per la risposta. Mi sai dire come evitare che l'acqua con cui si sono bagnati i cuscinetti raggiunga i circuiti?
06-06-2015 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #110
RE: problema anemometro
Per i cuscinetti qui c'e' qualcosa di interessante e il link alla corretta procedura per sostituirli: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...619&page=2 Per evitare problemi di acqua basta allargare il forellino di drenaggio nel supporto centrale delle coppette e praticarne un secondo simmetrico ad esso, l'acqua finalmente drena come si deve e i fori non si otturano annegando i cuscinetti (2mm di foro bastano, non esagerate per non indebolire il supporto).
06-06-2015 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #111
RE: problema anemometro
Grazie delle informazioni. In realtà la mia stazione del vento è una Simrad IS 12, ma ritengo che per quanto riguarda i cuscinetti ed il drenaggio dell'acqua ci si possa comportare in modo analogo.
07-06-2015 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #112
RE: problema anemometro
Avendo lavorato recentemente su un anemometro raymarine, grazie ai consigli di IanSolo, ho effettuato una prova per vedere quanto ci impiegava il porta palette a svuotarsi dall'acqua. Con un solo foro di serie l'acqua esce fino al livello dei cuscinetti, poi rimane lì finché non evapora. Con altri due fori identici e simmetrici a quello di serie si svuota completamente.
B.v.
JimSim
07-06-2015 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #113
RE: problema anemometro
Ricevuto il trasduttore ottico TCPT1200 dalla Cina Meno di 10 euro trasporto incluso e non ha avuto spese doganali. Circa 20 giorni per riceverlo Ora si tratta di provare a sostituirlo, altrimenti bisognerà sganciare i cento eurozzi per tutto il PCB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 13:17 da st00042.)
25-06-2015 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #114
RE: problema anemometro
Forse sono riuscito a riparare il trasduttore. Dico forse per due motivi. Il primo è che finchè non lo rimonto in TA non canto vittoria. Il secondo è che dopo la riparazione non funzionava poi all'improvviso si è risvegliato. Questi i fatti.C ollego il trasduttore alla scatoletta di derivazione sotto la mastra. Con il tester leggo gli 8 volt dell'alimentazione e la variazione di voltaggio sul blu e verde in base alla variazione dell'angolo del vento. Sul giallo, facendo ruotare l'anemometro, nulla Ho provato prima a sostituire il componente di cui al post precedente (che poi è un sensore ottico tipo quelli che una volta erano all'interno del mouse). Aspetto il weekend per andare ad Alghero e provare. Niente, continua a non segnare la velocità. Mi rassegno e ordino tutto il circuito. Nuovamente il week end successivo sostituisco tutto il circuito e ancora niente velocità. Provo e riprovo. Noto anche una cosa strana. Scollegando il trasduttore, sul filo giallo proveniente dallo strumento-display leggo un voltaggio di quasi 8 volt (7,8 per la precisione). Mentre sui fili blu e verde 0V. E' normale che sul giallo sia comunque presente un voltaggio? Rismonto tutto e desolato mi metto a leggere il manuale. Il manuale mi fa venire il dubbio che sia necessaria la ricalibrazione segnalata da un allarme CAL a cui non ho mai fatto caso.
Nel dubbio ricollego tutto, accendo, ma sul display nessuna indicazione di richiesta calibrazione. Per scaramanzia provo a dare un ultimo colpetto alle palette dell'anemometro e l'ago del tester si muove. Corro fuori e lo strumento sta segnando la velocità. Provo anche il circuito che avevo riparato e sembra funzionare anche quello. Non so cosa pensare.Pr ima di risalire in TA farò nuovamente un test a terra e incrociamo le dita

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
14-07-2015 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #115
RE: problema anemometro
Non e' che, per caso, hai un cattivo contatto in uno dei conduttori o in un piedino del connettore ? Credo sia bene verificarlo.
15-07-2015 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #116
RE: problema anemometro
Prove di continuità dal connettore dell'asta fino ai contatti sul circuito hanno dato esito positivo. Certo è che il cavo avvolto attorno ai piedini per i test non è certo garanzia di buon contatto elettrico. Per la tua esperienza, è normale che sul filo giallo che arriva dal display sia presente una tensione di circa 8V? O devo controllare i contatti dietro al display? (Per smontarlo devo smontare e alzare il carter che copre tutta la tuga e vorrei evitarlo)

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
15-07-2015 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #117
RE: problema anemometro
Se la tensione e' fissa no, non e' normale (vedi descrizione del test alla prima pagina della discussione), sta ad indicare che il dispositivo che "sente" la rotazione e' guasto e va sostituito.
15-07-2015 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #118
RE: problema anemometro
Mi sono spiegato male, parlo di una tensione sul filo giallo con il trasduttore scollegato. In pratica arriva dal display. Però se poi collego il trasduttore e faccio ruotare le palette vedo l'ago oscillare e il display segna la velocità che poi tende a zero man mano che l'anemometro rallenta

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
16-07-2015 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #119
RE: problema anemometro
A trasduttore scollegato si, e' normale che ci siano 8V circa, si tratta della tensione a vuoto che lo strumento invia tramite una resistenza interna da 10KOhm circa che fa da "PullUp" perche' il dispositivo sensore ha un'uscita a "collettore aperto" e non puo' fornire corrente ma solo portare a zero (quasi) la tensione cosi' fornita, lo strumento poi conta la frequenza con cui cio' avviene e ne deduce la velocita' del vento.
16-07-2015 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #120
RE: problema anemometro
Ok, grazie

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
16-07-2015 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 428 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Anemometro ad ultrasuoni cmv88 8 545 31-08-2023 23:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 361 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.867 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 583 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Problema gps del mio rc435 Gundam 16 4.081 13-05-2023 11:45
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Problema elica di prua pedro55 10 1.116 09-03-2023 14:02
Ultimo messaggio: Dato
  Cuscinetti anemometro JimSim 45 20.717 09-02-2023 22:35
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)