Rispondi 
Piviere - Nuovo modello
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Piviere - Nuovo modello
C'è un articolo su Bolina di febbraio, e si possono scaricare i disegni in pdf dal sito della rivista.
A me piace, rispetto al vecchio 6,14, questo è più corto di 4 cm fuori tutto, ma è 28 cm più lungo al galleggiamento e la poppa è più larga.
Io ne ho avuti due di Pivieri, ma tutte e due con bulbo, questo è a deriva mobile, a baionetta, come il primo medello, che peraltro era in legno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 06:26 da Montecelio.)
15-02-2012 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fresco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
Piviere - Nuovo modello
Si poi, proprio oggi, ho comprata anche io la rivista.
Sono contento che non l'abbiano stravolta e che siano tornati alla deriva mobile, questo permette un alaggio o varo più facile e soprattutto la possibilità di spiaggiare.
La poppa più larga oltre che per un pozzetto più spazioso, dovrebbe conferire maggiore portanza.
Da ex-pivierista, che ne pensi dell'armo cat? Tu lo adotteresti?
Io personalmente, anche se la trovo una soluzione molto interessante e pratica, preferirei comunque un armo sloop.
16-02-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao74 Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #3
Piviere - Nuovo modello
Se ben proporzionato l'armo a ca e' molto efficiente anche di Bolina. Personalmente su una barca piccola lo vedo molto bene , ho visto anche io i disegni su Bolina e devo dire che non mi dispiace per nulla.
16-02-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Piviere - Nuovo modello
io personalmente, avendo alla spalle una discreta carriera su gli Europa, sono mooolto abituato all'armo a cat e penso che sia molto pratico, ma se i volumi di prua non sono ottimizzati, nelle portanti i rischi di 'ingavonamento' non sono trascurabili..anzi..
16-02-2012 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Piviere - Nuovo modello
piviere e' una filosofia . . .
e a me piace moltissimo . .
ma , deriva mobile, rifiniture in teck ,insomma vecchio stile . . .
il nuovo non mi dispiace . .

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
16-02-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fresco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Hazmat ha scritto:
io personalmente, avendo alla spalle una discreta carriera su gli Europa, sono mooolto abituato all'armo a cat e penso che sia molto pratico, ma se i volumi di prua non sono ottimizzati, nelle portanti i rischi di 'ingavonamento' non sono trascurabili..anzi..

Vero, ma non credo sia un problema che riguardi il piviere, dati i volumi...Big Grin
Poi lo scafo a spigolo lo adoro... basta far sbandare un filino la barca e vedi come fila via senza scarrocciare più di tanto.
16-02-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Fresco ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
io personalmente, avendo alla spalle una discreta carriera su gli Europa, sono mooolto abituato all'armo a cat e penso che sia molto pratico, ma se i volumi di prua non sono ottimizzati, nelle portanti i rischi di 'ingavonamento' non sono trascurabili..anzi..

Vero, ma non credo sia un problema che riguardi il piviere, dati i volumi...Big Grin
Poi lo scafo a spigolo lo adoro... basta far sbandare un filino la barca e vedi come fila via senza scarrocciare più di tanto.
Fresco, tu non sai chi sono io!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
guarda un po che barca ho!!!
(a deriva mobile)Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinWinkWinkWinkWink
16-02-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fresco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
Piviere - Nuovo modello
@Hazmat: Beh posso solo farti i miei complimenti! 282828
Ho letto molto bene del tuo barchino nel forum e tempo fa (molto) spulciando anche nel censimento sul sito del Piviere l'ho potuto anche ammirare in foto...
E' davvero una bella barca!
16-02-2012 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Piviere - Nuovo modello
Grazie...Cool gli ADV sono sempre i benvenuti a bordoWink
tornando al nuovo Piviere..è certamente interessantissimo.
Resta comunque certo che rimane ancora oggi una barca che offre cose che le altre di pari dimensioni manco si sognano!!
16-02-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Fresco ha scritto:
@Hazmat: Beh posso solo farti i miei complimenti! 282828
Ho letto molto bene del tuo barchino nel forum e tempo fa (molto) spulciando anche nel censimento sul sito del Piviere l'ho potuto anche ammirare in foto...
E' davvero una bella barca!

... ma non gli dar retta ... è un fanatico che se la tira perchè gli hanno pubblicato due righe su Bolina ... chissà che c'è dietro ...!!!
SmileSmile

cmq io per anni ho fatto l'amore con i NIS (Norwalk Island Sharpie) e una volta ci ho anche navigato su un 23' sul lago Maggiore
era di Paolo Lodigiani il titolare della BCA Demco-kit e mi fece una notevole impressione ... era di legno armato cat-yawl e non ricordo se era costruito in compensato a spigolo o strip-planking ... cmq mi piacque tanto che comprai anche i piani del 23' ... a proposito
se li trovo mi farebbe piacere regalarli a qualcuno seriamente intenzionato a costruirlo, tanto io ormai per i prossimi anni sto a posto ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2012 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Hazmat ha scritto:
Grazie...Cool gli ADV sono sempre i benvenuti a bordoWink
tornando al nuovo Piviere..è certamente interessantissimo.
Resta comunque certo che rimane ancora oggi una barca che offre cose che le altre di pari dimensioni manco si sognano!!

... pure io ??
guarda che vengo con l'Orso e mi ti piazzo vicino ...
Big Grin

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2012 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Piviere - Nuovo modello
Io me ne andavo a Ponza o all'Elba con i figli, il primo anno, avevano 25 anni in tre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi sono ceresciuti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2012 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Piviere - Nuovo modello
Complimenti Pino per le foto, la ciurma e la spensieratezza e gioia che gli scatti lasciano trapelare.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-02-2012 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
Grazie...Cool gli ADV sono sempre i benvenuti a bordoWink
tornando al nuovo Piviere..è certamente interessantissimo.
Resta comunque certo che rimane ancora oggi una barca che offre cose che le altre di pari dimensioni manco si sognano!!

... pure io ??
guarda che vengo con l'Orso e mi ti piazzo vicino ...
Big Grin
dai...bellissimo...vieni.. che ci facciamo un giretto..Big GrinBig GrinBig Grin(a me l'Orso Grigio piace)CoolBig Grin
16-02-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
Grazie...Cool gli ADV sono sempre i benvenuti a bordoWink
tornando al nuovo Piviere..è certamente interessantissimo.
Resta comunque certo che rimane ancora oggi una barca che offre cose che le altre di pari dimensioni manco si sognano!!

... pure io ??
guarda che vengo con l'Orso e mi ti piazzo vicino ...
Big Grin
dai...bellissimo...vieni.. che ci facciamo un giretto..Big GrinBig GrinBig Grin(a me l'Orso Grigio piace)CoolBig Grin

... è la tentazione contro la quale sto combattendo tutto questo inverno ... perciò non finirò mai di ringraziare tutti per lo sfogo che state rappresentando ... e la tentazione consiste nel fatto che girando per il sud Italia io mi sono trovato benissimo, così come negli anni scorsi in Spagna, in Francia ... ora ci sarebbe la tentazione continua della Grecia, la Turchia, i tanti amici che mi chiedono di restare a girare qui intorno e ... appunto la tentazione di fare il grande salto ...
l'Orso c'è ... è quasi pronto ... la voglia pure ... e io debbo decidere ... non è facile ... perciò non mi tentate ... per la pupazza pensavo fosse più facile e invece non lo è per nulla ... per niente proprio ... cmq grazie per l'invito ... cercherò di ... non pensarci ... BlushBlushBlush

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io me ne andavo a Ponza o all'Elba con i figli, il primo anno, avevano 25 anni in tre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi sono ceresciuti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non vedo l'ora di fare la tua conoscenza al raduno o prima ...
le foto leggermente ingiallite ... che te lo dico a fare ...
bella l'aggiunta al tuo motto ... lo dico sempre pure io che per intendersi bisogna essere in due ... chè uno può scrivere o parlare finchè vuole ma se dall'altra parte ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2012 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Piviere - Nuovo modello
Ho scaricato e stampato i piani! Quando avrò finito di sistemare casa e giardino, ho intenzione di allestire un piccolo cantiere: è sempre stato un mio desiderio il costruirmi una barca e questa prenderà il posto (se mai riuscirò a portarla a termine) del mio Tucano sul lago!
16-02-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #18
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Tucano ha scritto:
Ho scaricato e stampato i piani! Quando avrò finito di sistemare casa e giardino, ho intenzione di allestire un piccolo cantiere: è sempre stato un mio desiderio il costruirmi una barca e questa prenderà il posto (se mai riuscirò a portarla a termine) del mio Tucano sul lago!

... come dico sempre ... bello realizzare i sogni ... solo che poi bisogna subito metterne in cantiere un altro e allora ... vabbè buon lavoro ... Big GrinBig Grin

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2012 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Tucano ha scritto:
Ho scaricato e stampato i piani! Quando avrò finito di sistemare casa e giardino, ho intenzione di allestire un piccolo cantiere: è sempre stato un mio desiderio il costruirmi una barca e questa prenderà il posto (se mai riuscirò a portarla a termine) del mio Tucano sul lago!
in diretta su ADV... Wink
16-02-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Piviere - Nuovo modello
Haz, se tutto va bene, se ne parlerà a settembre e sicuramente posterò i lavori in corso!
Orso la casa è quasi finita, questione di giorni. La primavera la dedico al giardino e poi navigherò sia al mare, sia al lago.
A settembre allestirò il cantiere nello spazio a disposizione e inizierò l'opera. Non ho fretta, ho già la barca, e quindi si tratta di un hobbie che porterò avanti con calma nel corso dei mesi invernali!
16-02-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 32 (modello fino al 2005) cody 2 1.526 01-09-2010 03:29
Ultimo messaggio: fraspi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)