Rispondi 
Piviere - Nuovo modello
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #21
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Tucano ha scritto:
Haz, se tutto va bene, se ne parlerà a settembre e sicuramente posterò i lavori in corso!
Orso la casa è quasi finita, questione di giorni. La primavera la dedico al giardino e poi navigherò sia al mare, sia al lago.
A settembre allestirò il cantiere nello spazio a disposizione e inizierò l'opera. Non ho fretta, ho già la barca, e quindi si tratta di un hobbie che porterò avanti con calma nel corso dei mesi invernali!

... aaahhh ... allora si ... che tipo di costruzione stai pensando ?

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Piviere - Nuovo modello
Penso di utilizzare il metodo strip planking: mi sembra ideale per questo tipo di barca a spigolo. Vista la tua esperienza (mi piace l'Orso Grigio!) tu cosa suggerisci?
16-02-2012 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #23
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Tucano ha scritto:
Penso di utilizzare il metodo strip planking: mi sembra ideale per questo tipo di barca a spigolo. Vista la tua esperienza (mi piace l'Orso Grigio!) tu cosa suggerisci?

... per anni ho avuto una barchetta a spigolo in compensaato marino e mi ci sono divertito da matti qui davanti (Pontine, Toscane) e la manutenzione era tutta roba mia ... era facile anche se ricorrente, in pratica tuttti gli anni c'era da prendere il pennello in mano ... è stato questo che mi ha convinto, una volta deciso per il metallo di andare sull'alluminio ... grezzo ... manco verniciato ...
per tornare al legno ... tanti anni fa partecipai ad un minicorso di 3 giorni organizzato da Lodigiani, su in Lombardia e, dal venerdi alla domenica mattina costruimmo l'Aladino, una lancetta a motore di 4,5 metri
la costruimmo in compensato, pezzi tracciati e tagliati da fogli normalmente in commercio, li assemblammo a spigolo col metodo 'stich-glue' , il cuci-incolla ... di una facilità estrema ... veramente a livello da dilettante ma con una solidità super collaudata
ovviamente avemmo modo di parlare con Lodigiani anche degli altri metodi di auto-costruzione compreso lo 'strip-planking' e non mi ricordo, lo dicevo nell'altro post, se lo Sharpie 23 sul quale facemmo una uscita lacustre fosse costruito con quel metodo ...
a detta di Lodigiani lo strip-planking era un metodo altrettando facile del cuci-incolla, in quanto si trattava di assemblare delle doghe maschio-femmina ... però su questo non ho esperienze dirette e non vado oltre ...
io, personalmente, andrei sulla costruzione a spigolo cuci-incolla, sarà che anche l'Orso è a spigolo e ne constato in ogni navigazione la bontà di tale costruzione
in pratica, se il progetto è fatto bene, con un baglio proporzionato ed uno scafo senza V profonda, sono barche che anche in condizioni dure poggiano il fianco sullo spigolo e li stanno ... oltre ci sarebbe la scuffia ma penso che parleremmo di casi estremi ...

qui sotto vedi una (brutta) foto scannerizzata della costruzione della lancetta ... il minicorso mi pare che lo facemmo alla fine del 1995 ed il servizio e le foto che vedi furono pubblicate su 'NAUTICA' sul numero di Febbraio 1996 ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Piviere - Nuovo modello
Grazie, Orso!E' un piacere leggerti.
Il compensato alla fine lo coprirei interamente con resine epossidiche. Sarebbe bello realizzarlo in fasciame, ma assolutamente impossibile! Smile
Guardando il progetto, forse anche per questo Piviere si può usare il cuci-incolla.
Durante l'estate ci studio su e magari prima qualcun altro si mette all'opera!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2012 22:17 da Tucano.)
16-02-2012 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #25
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Tucano ha scritto:
Grazie, Orso!E' un piacere leggerti.
Il compensato alla fine lo coprirei interamente con resine epossidiche. Sarebbe bello realizzarlo in fasciame, ma assolutamente impossibile! Smile
Guardando il progetto, forse anche per questo Piviere si può usare il cuci-incolla.
Durante l'estate ci studio su e magari prima qualcun altro si mette all'opera!

... bè insomma ... farsi del male da soli ... non mi pare il caso, facciamo che siano dei piaceri ... si ho dato un'occhiata alla scheda su Bolina e penso che si presti bene al metodo cuci-incolla ... considera che non hai il problema della pinna-bulbo ma devi sono pensare alla cassa della deriva mobile ... quando penso al mio pescaggio di 1.15 metri (pala timone) ed ai 67cm dell'opera viva ... quando le condizioni lo consentono (ehmm...ehmmm ...) io vado a 10 metri dalla spiaggia a buttare l'ancora ... vabbè ciao buon lavoro e tienici aggiornati ...
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
16-02-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Piviere - Nuovo modello
Grazie Orso! Lo farò senz'altro!
16-02-2012 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Piviere - Nuovo modello
Un po' OT ma avete visto il progetto 'idea 19' ? vi piace? Lo forniscono anche in kit. Lo dico perché anch'io un tarlo di autocostruzione in testa e quindi mi informo sperando che se ne vada via Smile
16-02-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Tucano ha scritto:
Penso di utilizzare il metodo strip planking: mi sembra ideale per questo tipo di barca a spigolo. Vista la tua esperienza (mi piace l'Orso Grigio!) tu cosa suggerisci?

Se il progettista l'ha prevista costruita con ordinate, madieri ecc., perchè vuoi stravolgere il progetto? Eventualmente chiedi direttamente a Renai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2012 03:23 da Montecelio.)
17-02-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Piviere - Nuovo modello
Citazione:stout ha scritto:
Un po' OT ma avete visto il progetto 'idea 19' ? vi piace? Lo forniscono anche in kit. Lo dico perché anch'io un tarlo di autocostruzione in testa e quindi mi informo sperando che se ne vada via Smile

Sì, ma il Piviere è un Mito, è come costruirsi una nuova 500 o un'auto qualunque!Cool
17-02-2012 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fresco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Un po' OT ma avete visto il progetto 'idea 19' ? vi piace? Lo forniscono anche in kit. Lo dico perché anch'io un tarlo di autocostruzione in testa e quindi mi informo sperando che se ne vada via Smile

Sì, ma il Piviere è un Mito, è come costruirsi una nuova 500 o un'auto qualunque!Cool

Giustissimo!
17-02-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Un po' OT ma avete visto il progetto 'idea 19' ? vi piace? Lo forniscono anche in kit. Lo dico perché anch'io un tarlo di autocostruzione in testa e quindi mi informo sperando che se ne vada via Smile

Sì, ma il Piviere è un Mito, è come costruirsi una nuova 500 o un'auto qualunque!Cool
ma quanto ti quoto!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinCool
17-02-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Piviere - Nuovo modello
Ho visto il progetto e mi piace! Oltretutto è anche di un giovane e talentuoso progettista italiano. È peró una barca che nasce anche per correre, mentre io sto cercando una filosofia diversa.
17-02-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Montecelio ha scritto:


Se il progettista l'ha prevista costruita con ordinate, madieri ecc., perchè vuoi stravolgere il progetto? Eventualmente chiedi direttamente a Renai.

Ma non si tratta di stravolgere il progetto, solo di scegliere come fare il rivestimento, cuci incolla o strip planking. Ordinate e madieri rimangono dove sono!
17-02-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #34
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Tucano ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:


Se il progettista l'ha prevista costruita con ordinate, madieri ecc., perchè vuoi stravolgere il progetto? Eventualmente chiedi direttamente a Renai.

Ma non si tratta di stravolgere il progetto, solo di scegliere come fare il rivestimento, cuci incolla o strip planking. Ordinate e madieri rimangono dove sono!

esatto ... nell'articolo di Bolina viene specificato
'Tutti i collegamenti strutturali saranno realizzati con colle resorciniche e dove necessario saranno usate viti o chiodi di aderenza ribattuti'
in questa fase io penso si possa usare il metodo cuci-incolla ma la trovo comunque una questione secondaria ...
invece volete che ve la dico tutta ???
Pur comprendendo la filosofia dell'iniziativa (scaricare i piani gratis, usare il legno, la barca piccola) non mi sarebbe dispiaciuto, magari a costo contenuto, un CAD per autocostruzione metalliche, ferro più che altro, chè per l'alluminio già diventa complicato saldare in giardino ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
17-02-2012 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Piviere - Nuovo modello
Pino per un certo periodo abbiamo condiviso lo stesso tenderSmile
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io me ne andavo a Ponza o all'Elba con i figli, il primo anno, avevano 25 anni in tre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi sono ceresciuti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non vedo l'ora di fare la tua conoscenza al raduno o prima ...
le foto leggermente ingiallite ... che te lo dico a fare ...
bella l'aggiunta al tuo motto ... lo dico sempre pure io che per intendersi bisogna essere in due ... chè uno può scrivere o parlare finchè vuole ma se dall'altra parte ...
17-02-2012 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Tucano ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:


Se il progettista l'ha prevista costruita con ordinate, madieri ecc., perchè vuoi stravolgere il progetto? Eventualmente chiedi direttamente a Renai.

Ma non si tratta di stravolgere il progetto, solo di scegliere come fare il rivestimento, cuci incolla o strip planking. Ordinate e madieri rimangono dove sono!

Gli scafi a spigolo si realizzano esclusivamete con il metodo stich & glue.
Lo strip plankin viene utilizzato per costruire scafi tondi.Smile
17-02-2012 06:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elipax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #37
Piviere - Nuovo modello
Citazione:Fresco ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Un po' OT ma avete visto il progetto 'idea 19' ? vi piace? Lo forniscono anche in kit. Lo dico perché anch'io un tarlo di autocostruzione in testa e quindi mi informo sperando che se ne vada via Smile

Sì, ma il Piviere è un Mito, è come costruirsi una nuova 500 o un'auto qualunque!Cool

Concordo!

Giustissimo!
17-02-2012 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
Piviere - Nuovo modello
Che palle! Con sti luoghi comuni!! Big Grin
Allora compratevi un cinquecento vecchia e andate in giro con quella, a 85 in autostrada!
Dare spazio ai Giovani!!! ...non sarà mica un forum di vecchietti nostalgici?

Big GrinBig GrinBig Grin

Non ho mai detto che il piviere non sia un mito o non mi piaccia Wink.
17-02-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
Piviere - Nuovo modello
Citazione:stout ha scritto:
Che palle! Con sti luoghi comuni!! Big Grin
Allora compratevi un cinquecento vecchia e andate in giro con quella, a 85 in autostrada!
Dare spazio ai Giovani!!! ...non sarà mica un forum di vecchietti nostalgici?

Big GrinBig GrinBig Grin

Non ho mai detto che il piviere non sia un mito o non mi piaccia Wink.

Forse non mi sono fatto capire, intendevo dire che il Nuovo Piviere è la riedizione moderna di un Mito, l'altra, è una barca qualunque!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2012 03:39 da Montecelio.)
18-02-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
Piviere - Nuovo modello
Citazione:stefano702 ha scritto:

Gli scafi a spigolo si realizzano esclusivamete con il metodo stich & glue.
Lo strip plankin viene utilizzato per costruire scafi tondi.Smile

Ho letto molto a proposito in questi due giorni e...hai ragione! Anche il metodo che pensavo io, ovvero quello di non cucire ma di utilizzare le sole colle, come nello strip plankin, di fatto rientra comunque nello stitch and glue!



In merito al Piviere, quello che mi affascina è la filosofia che c'è alle spalle e la sua storia e l'armo a cat mi piace moltissimo. In realtà era un pó di tempo che accarezzavo l'idea di prendere i piani del cape henry 21, ma quando ho letto del 'regalo' di Renai, ho scaricato subito i progetti ed è scattata la scintilla!!!
18-02-2012 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 32 (modello fino al 2005) cody 2 1.525 01-09-2010 03:29
Ultimo messaggio: fraspi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)