Rispondi 
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:giampaolo.p ha scritto:
sarebbe interessante poter sapere, statisticamente in percentuale, quanti incidenti avvengono a bordo causati dall'elettricità e quanti invece dovuti al gas
la percentuale non la so ma mi ricordo un vicino di banchina che ad un certo punto non ho visto più. Mi hanno poi detto che poveraccio durante una navigazione stava cucinando per dei ragazzi che aveva a bordo gli si sono incendiate le tendine degli oblò e ad seguire si è sviluppato un incendio terribile che non gli ha più permesso di entrare in cabina.
Si sono buttati in acqua e salvati non si sa come, la barca è colata a picco dopo l'incendio.

Sull'elettricità se fai le cose per bene e metti le giuste protezioni credo sia molto difficile che hai dei problemi, so solo che le barche che hanno avuto cortocircuiti ecc in genere erano in mano a gente incompetente e che accrocchiavano con i cavi elettrici alla buona senza nessuna o scarsa conoscenza

C.V.D.
Triste, ma vero nel 95% dei casi: chi è causa del suo mal....
15-02-2012 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Infatti: niente tendine, presine appese, strofinacci che pendono, accendini a gas, scottex (!), e tutto ciò che divampa, in prossimità della cucina.
Capelli raccolti e niente maniche, sciarpe e simili al vento
Estintore e coperta antifiamma a non più di 50 cm.
Se si frigge un largo coperchio a portata di mano.
Estintori di pronto impiego ne esistono di piccolissimi e dalla giusta efficacia per principi d'incendio, senza far necessariamente partire l'estintore grande: bonbolette tipo Angelfire, torce chimiche e simili, costano poco, non ingombrano e sistemati in tre o quattro punti, sono sempre a portata di mano.
Personalmente preferisco la CO2, non sporca gli interni ed è efficace, costa di più ma sempre meno della barca.
Certo bisogna pensarci....prima.
15-02-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
L'argomento e' molto interessante, personalmente piu' da un punto di vista teorico, ma l'dea di poter mettere un inverter da 1500/2000 W per accendere un phono, un microonde o il boiler senza avere un generatore 220V e' una cosa che mi e' sempre passata per la mente ... certo il problema vero e' fare un impianto oltre che a norma, sicuro e ben dimensionato, ma su questo credo che Kermit non abbia tralasciato nulla.

Ricordo in un mio precedente 3d sull'argomento che Kermit mi disse che fantasticavo Cool ... forse sotto sotto anche a lui l'idea lo ha solleticato.

Leggo con molto interesse questo 3D e se Kermit e/o Dapnia o chi ha gia' sperimentato volesse riportarci le sue impressioni e informazioni tecniche al riguardo lo ringrazio anticipatamente, non avendo le capacita' tecniche per poterlo fare io ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 19:36 da NoLe.)
15-02-2012 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
un paio di anni fa un amico che era interessato all'acquisto di un catamarano, mi ha chiesto di accompagnarlo perché si sa 4 occhi vedono meglio di due ecc. ecc.
questo cat era un Fountaine Pajot di 37 piedi, era attrezzato con una cucina con piastra ceramica a quattro fuochi, un forno a microonde, una lavatrice ed un frigo ambedue a 220V
aveva un inverterter sinusoidale puro da 2.5 watt che alimentava 6 (sei) batterie che facevano funzionare il tutto già da 3/4 anni,
il suo proprietario (un austriaco) era molto soddisfatto di tutto l'impianto che aveva progettato e costruito lui stesso..

inutile dire che il mio amico non comperò il cat proprio perché non era assolutamente convinto di tutte queste novità !!
15-02-2012 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Tempo fa ho trasferito un 534 con in sentina 16 batterie al gel, generatore da 6 Kw, congelatore, frigo, micronde, cdz e tanto altro.
1200 Nm tutte di filato, in piena comodità e da nababbo...andava anche molto bene a vela e senza fatica: tutto elettrico.
Volete scherzare: una bella bolina stretta, seduto in pozzetto con un drink e, ogni tanto, una pigiatina a un bottone per la regolatina di fino.
15-02-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
<<<<<<<<<
volesse riportarci le sue impressioni e informazioni tecniche al riguardo lo ringrazio anticipatamente
<<<<<<<<<

Le impressioni sono soggettive ed ognuno ha le sue al riguardo, per le tecniche non c'è molto da dire.
Protezione con fusibile ritardato sulla batteria (ma quello sempre), magnetotermico appropriato (in funzione del carico), cavi da 50 mmq nel caso specifico e se non più lunghi di un paio di metri, e poco altro.
Indicazioni generali è sempre pericoloso darle: generano discussioni infinite, sono soggette a interpretazioni quasi mai corrette, non risolvono il problema specifico.
Sulla richiesta dettagliata e dati alla mano, si possono dare le specifiche per una corretta installazione, diversamente è azzardato dire.
15-02-2012 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
E mettere l'inverter dentro uno di quei quadri elettrici con il vetro frontale per vederlo e dentro un estintore automatico, sarebbe sbagliato? O impedirebbe il corretto raffreddamento dell'Inverter?
15-02-2012 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #28
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Il funzionamento non sara' certo un problema. L' unica cosa di cui tenere conto e' la potenza dell' alternatore ( ma visto che nessuno ne ha parlato penso che sia giustamente dimensionato), perché l' assorbimento e' tanto, l' utilizzo a motore spento penso impossibile, per cui ci vuole un alternatore che produce tante ampere. Anche perché penso che uno, se ha il 220 a disposizione, e' portato a usare gli elettrodomestici.
15-02-2012 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:NoLe ha scritto:
L'argomento e' molto interessante, personalmente piu' da un punto di vista teorico, ma l'dea di poter mettere un inverter da 1500/2000 W per accendere un phono, un microonde o il boiler senza avere un generatore 220V e' una cosa che mi e' sempre passata per la mente ... certo il problema vero e' fare un impianto oltre che a norma, sicuro e ben dimensionato, ma su questo credo che Kermit non abbia tralasciato nulla.

Ricordo in un mio precedente 3d sull'argomento che Kermit mi disse che fantasticavo Cool ... forse sotto sotto anche a lui l'idea lo ha solleticato.

Leggo con molto interesse questo 3D e se Kermit e/o Dapnia o chi ha gia' sperimentato volesse riportarci le sue impressioni e informazioni tecniche al riguardo lo ringrazio anticipatamente, non avendo le capacita' tecniche per poterlo fare io ...
Ciao Luigi ma non ricordo esattamente il post e forse mi riferivo alla caratteristiche che volevi mettere in atto tu. Io uso la piastra ad induzione da anni ed avevo anche un grosso inverter mastervolt che poi mi è servito per farci un impianto fotovoltaico stand alone e l'ho smontato ma a meno che non abbia capito male quello che volevi fare tu questo tipo d'installazioni le ho sempre condivise.

Tieni conto che dal 1999 al 2001 la mia casa stessa aveva un impianto stand alone con un inverter da 5 kw e facevo una normalissima vita come chi aveva l'enel (anch'io avevo l'enel ma non la usavo)
15-02-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Il funzionamento non sara' certo un problema. L' unica cosa di cui tenere conto e' la potenza dell' alternatore ( ma visto che nessuno ne ha parlato penso che sia giustamente dimensionato), perché l' assorbimento e' tanto, l' utilizzo a motore spento penso impossibile, per cui ci vuole un alternatore che produce tante ampere. Anche perché penso che uno, se ha il 220 a disposizione, e' portato a usare gli elettrodomestici.
Non è così credimi se hai un bel banco batterie non hai problemi di amperaggi, il fatto che ci metti in 'aiuto' un alternatore per i grossi carichi appunto è solo un aiuto. Poi certo che se vuoi assorbire 200 A di continuo per 20 minuti ad una singola batteria da 100 Ah insomma... è da criminali.
Io a bordo ho 400 Ah di batterie solo per i servizi
15-02-2012 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Io ho in barca un inverter da 600 W lasciatomi dal precedente proprietario. Credo si tratti di un apparecchio decente (non di quelli economici) ma non l'ho mai usato xchè tutte le mie utenze (Tv compreso) sono a 12 v (e ho preso anche l'adattatore a 12 v x computer e telefonini).
Forse potrebbe servire x far usare l'asciugacapelli a mia moglie quando sono in crociera ma sin'ora non le ho mai prospettato questa eventualità (x non creare un pericoloso precedente Big Grin) e i capelli li ha asciugati col phon solo quando eravamo in marina attaccati alla 220....Wink

Dalla lettura del post mi sembra di capire che x usare l'inverter x prestazioni impegnative occorre comunque accendere il motore. Ma a questo punto non è meglio un piccolo generatore?
15-02-2012 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
L'argomento e' molto interessante, personalmente piu' da un punto di vista teorico, ma l'dea di poter mettere un inverter da 1500/2000 W per accendere un phono, un microonde o il boiler senza avere un generatore 220V e' una cosa che mi e' sempre passata per la mente ... certo il problema vero e' fare un impianto oltre che a norma, sicuro e ben dimensionato, ma su questo credo che Kermit non abbia tralasciato nulla.

Ricordo in un mio precedente 3d sull'argomento che Kermit mi disse che fantasticavo Cool ... forse sotto sotto anche a lui l'idea lo ha solleticato.

Leggo con molto interesse questo 3D e se Kermit e/o Dapnia o chi ha gia' sperimentato volesse riportarci le sue impressioni e informazioni tecniche al riguardo lo ringrazio anticipatamente, non avendo le capacita' tecniche per poterlo fare io ...
Ciao Luigi ma non ricordo esattamente il post e forse mi riferivo alla caratteristiche che volevi mettere in atto tu. Io uso la piastra ad induzione da anni ed avevo anche un grosso inverter mastervolt che poi mi è servito per farci un impianto fotovoltaico stand alone e l'ho smontato ma a meno che non abbia capito male quello che volevi fare tu questo tipo d'installazioni le ho sempre condivise.

Tieni conto che dal 1999 al 2001 la mia casa stessa aveva un impianto stand alone con un inverter da 5 kw e facevo una normalissima vita come chi aveva l'enel (anch'io avevo l'enel ma non la usavo)

Ciao Kermit,non ricordo neanche io il post, ma mi era balenata l'idea parecchio tempo fa' di poter mettere un inverter appunto da 1500 W per far funzionare un phono/boiler/Micronde quando si e' staccati dalla 220V della banchina, non potendo installare un generatore a bordo.

Mi avevi bocciato l'idea, ma non e' un rimprovero Cool la mia barchetta non ha certamente un impianto elettrico tale da poter pensare effettivamente di fare una cosa simile senza doverlo stravolgere ... a quel punto tanto vale che compri un generatore portatile da 2KW, spendo meno ed anche se fa' rumore l'uso sarebbe di pochi minuti al giorno.

E' chiaro che su barche di tutt'altra dimensione la cosa possa essere interessante, e vedo dai vostri interventi che non e' la scoperta dell'acqua caldaCool

Magari durante la discussione se mi viene in mente qualche domanda ve la faccio.



Non voleva essere
15-02-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kitegorico ha scritto:
Io ho in barca un inverter da 600 W lasciatomi dal precedente proprietario. Credo si tratti di un apparecchio decente (non di quelli economici) ma non l'ho mai usato xchè tutte le mie utenze (Tv compreso) sono a 12 v (e ho preso anche l'adattatore a 12 v x computer e telefonini).
Forse potrebbe servire x far usare l'asciugacapelli a mia moglie quando sono in crociera ma sin'ora non le ho mai prospettato questa eventualità (x non creare un pericoloso precedente Big Grin) e i capelli li ha asciugati col phon solo quando eravamo in marina attaccati alla 220....Wink
Un phon con un inverter da 600 watt non lo puoi usare, al generatore sono contrario perchè aggiunge altro peso a bordo della barca e creerebbe altra manutenzione che non voglio fare, inoltre con il generatorino da 1.5 kw non ci fai nulla, ci vorrebbe un generatore importante con costi d'installazione e di acquisto d'acquisto rilevanti

Dalla lettura del post mi sembra di capire che x usare l'inverter x prestazioni impegnative occorre comunque accendere il motore. Ma a questo punto non è meglio un piccolo generatore?
15-02-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #34
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
a me piace molto l'idea di fondo di kermit cioè di mettere in sicurezza la barca eliminando il problema fiamme libere e soprattutto come pensa di svilupparla perché trovo che il suo proggetto mentale sia semplice e funzionale ma non rischiando così di trasformare le barca in case galleggianti con un sacco di tecnologie forse un po esagerate e con impianti super complicati (vedi 16 batterie).
Io non sono uno che concepisce la barca come un guscio vuoto e amo le comodità è che credo che la barca debba essere comunque vissuta con un tantino di sacrificio e spirito di avventura ! poi forse un po provocatoriamente ricordo la frase di Ford 'quello non c'è non si rompe '!
15-02-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #35
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Io ne ho montato uno da 3000 w preso su ebay.
Mi risolve varie situazioni. La più gravosa è il phon di mia moglie. Non so quanto sia paragonabile alla piastra ad induzione, ma funziona.
Certo un pò di giudizio e conoscenza dell'impianto da parte dell'utilizzatore ci vuole e a Kermit credo non manchi.
Altrimenti la prima volta che si rimane senza corrente e si friggono le batterie si impara!Big GrinBig Grin
15-02-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #36
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Scorri qui e dovresti trovare l'inverter giusto a ottimo rpezzo.
E' un sito da cui ho già comprato senza problemi. Se hai partita iva ti fa fattura esente.
http://www.jgtech.com/combi.htm
ciao
matteo
15-02-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:matteo ha scritto:
Scorri qui e dovresti trovare l'inverter giusto a ottimo rpezzo.
E' un sito da cui ho già comprato senza problemi. Se hai partita iva ti fa fattura esente.
http://www.jgtech.com/combi.htm
ciao
matteo
Grazie Matteo memorizzato tra i sitiSmile
15-02-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #38
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:NoLe ha scritto:
L'a....

Ricordo in un mio precedente 3d sull'argomento che Kermit mi disse che fantasticavo Cool ... forse sotto sotto anche a lui l'idea lo ha solleticato....
Mi ricordo di una discussione, di qualche tempo fa, andata avanti parecchio... troppo, in cui qualcuno insisteva per essere supportato a montare un inverter con cui alimentare il caricabatterie per caricare le batterie....Smile

Spero non fosse il tuo quello...Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
15-02-2012 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
L'a....

Ricordo in un mio precedente 3d sull'argomento che Kermit mi disse che fantasticavo Cool ... forse sotto sotto anche a lui l'idea lo ha solleticato....
Mi ricordo di una discussione, di qualche tempo fa, andata avanti parecchio... troppo, in cui qualcuno insisteva per essere supportato a montare un inverter con cui alimentare il caricabatterie per caricare le batterie....Smile

Spero non fosse il tuo quello...Smile
Big GrinBig GrinBig Grin:Dbellissima questa me la sono persa cavolo!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 23:58 da kermit.)
15-02-2012 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #40
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
L'ho persa anch'io! ... non era un mio 3D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2012 00:20 da NoLe.)
16-02-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  B&G FFD HYDRA 2000 magior 2 167 22-01-2024 18:11
Ultimo messaggio: magior
  Protezione Inverter. Frappettini 5 411 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.566 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 758 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.474 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.824 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Telecomando St1000+/2000+ faidate' SoulSurfer 1 416 27-08-2023 13:36
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 401 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Centralina hydra o hercules 2000 LiberaMente 0 353 13-06-2023 15:49
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 505 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)