Rispondi 
Raymarine E7
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Raymarine E7
Tra Natale e Capodanno mi era finalmente, dopo mesi di attesa, arrivato l'oggetto agognato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

col suo kit adattatore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo che se non era il primo consegnato in Italia era sicuramente tra i primissimi ma, complice una bronchite che con le sue varie recrudescenze mi sta continuando a tener compagnia, a tutt'oggi non sono riuscito ancora a montarlo.
Spero di farlo la prossima settimana, altrimenti quando riuscirò a giocarci?BlushSmile.

A questo punto sicuramente qualcuno lo avrà già montato.

Impressioni, difficoltà, delusioni?

Sono tutt'orecchi!
Tks.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-02-2012 00:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Raymarine E7
..io l'ho montato proprio con gli accrocchi (convertitore Seatalk/Seatalk ng) che hai tu!!
Il mio 'impianto' si completa con iPad/iPhone (Raymarine Viewer e Navionics, iNavx)
Si aggiorna automaticamente con l'app Navionics dell'ipad, così puoi fare le rotte a casa o in dinette tranquillamente e te le ritrovi sul GPS!!
Il Viewer Raymarine non è molto nitido ma è utile se vuoi leggere le info anche quando sei in cabina...
Devo dire che a primo avviso (non ho avuto modo di provarlo come si deve!) è proprio un bel giochino, molto intuitivo anche se non ho capito ancora tutte le funzioni (ad esempio quando si segue una rotta non riesco a vedere il TTW che mi interessa...).
Le schermate sono completamente configurabili e puoi farne quante ne vuoi tutte diverse, molto utile!
Zoom veloce girando la rotella, puoi utilizzarlo anche solo con i tasti laterali escludendo il touch...
Capitolo pilota: io ho un ST6000 e non posso mandarlo in standby/auto dal plotter, vedo solo le info!
Ci puoi mandare avanti il brano dello stereo (io ho l'iphone/iPad collegato con l'aux allo stereo in carteggio!)
Sicuramente ci saranno altre cose ma al momento è tutto quello che mi viene in mente!!
Se hai domande chiedi pure!!

BV
Fra
16-02-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Raymarine E7
Quindi non pilota il St6000( ce l'ho anch'io, ma uso lo SmartController) o non riesce solo a passare da sb a auto?.
Che carta gli hai montato? Io gli ho messo la XL9 Gold Mediterraneo, ma mi pare che non sia molto dettagliata ( l'ho solo collegato al 12V per vederlo accesoSmile), meno della versione limitata a mezzo mediterraneo che avevo sul precedente.
Ho visto che sull'iPhone si visualizza solo, come era intuibile.
Mi preoccupa un po' la copertura in silicone che mi pare una stupidaggine destinata a volar via alla prima sventolatina.
Ora dovrò vedere se riesco a passare il cavo che è parecchio più corposo dell'altro. Raymarine mi ha detto che posso tagliar via lo spinotto video e ristagnarlo dopo ( non so se lo faccio, la mia telecamera è wifi e comunque mi frega niente quando sono in pozzetto).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-02-2012 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
Raymarine E7
...cavolo...il pilota sicuramente non riesco a commutarlo A/S non ricordo se funziona comandandolo con i classici + e -... domani se esco ci provo!!

La cartografia è la gold, non posso dirti molto perchè conosco solo quella (anzi conosco quella C-Map ma preferisco navionics).

Per i cavi hai ragione, io gli ho costruito una scatola del genere per tenerli tutti al coperto...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


...sicuramente mi verranno anche a me dubbi e domande... ti aggiorno sul pilota!!

BV
Fra
19-02-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Raymarine E7
Quella staffa di plastica mi mette angoscia, vedo che anche tu hai cercato di proteggerla.
Sto meditando di cercarne una in metallo di un vecchio modello compatibile.

Io penso di metterlo, come il precedente, in cima al tientibene nella speranza di poter ripassare, allargando i fori, il cavo attraverso il tubo per farlo scendere sottocoperta.
La vedo dura ma, forse, non impossibile.
Tu sei entrato nella colonnina?

PS: congratulazioni per il GS42.
Era la barca che avrei desiderato(vers. due cabine), ma nel mio posto barca posso max sino a 12 m.Sadsmiley

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2012 02:43 da Maro.)
21-02-2012 02:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
Raymarine E7
Citazione:Maro ha scritto:
Quella staffa di plastica mi mette angoscia, vedo che anche tu hai cercato di proteggerla.
Sto meditando di cercarne una in metallo di un vecchio modello compatibile.

Io penso di metterlo, come il precedente, in cima al tientibene nella speranza di poter ripassare, allargando i fori, il cavo attraverso il tubo per farlo scendere sottocoperta.
La vedo dura ma, forse, non impossibile.
Tu sei entrato nella colonnina?

PS: congratulazioni per il GS42.
Era la barca che avrei desiderato(vers. due cabine), ma nel mio posto barca posso max sino a 12 m.Sadsmiley

...grazie per le congratulazione per il GS il mio è un 3 cabine però!! Ad ogni modo anche tu vedo non ti tratti male!!

Veniamo al dunque, nella colonnina sono passato facendo il percorso a ritroso. Mi spiego meglio: avevo già una predisposizione per la 12v collegata alla corrente della batteria, ho sfruttato quella per alimentare il GPS. Per i dati della linea seatalk sono entrato 'da sotto' dallo stesso foro dell'alimentazione alla base della colonnina stessa,(ed ho dovuto ovviamente smontare i pannelli in cabina) che per fortuna è abbastanza largo da permettere il passaggio di 2 cavi! Da lì ho fatto un foro alla carcassa della bussola ed arrivato al convertitore seatalk/seatalk ng che è montato dentro la scatola di legno!

Nella prima foto vedi il cavetto nero che spunta dietro la sacca...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma credo che descrivere sia più complicato che parlare... se vuoi chiamami pure questo è il mio numero 33otto3zero13otto48

BV
Francesco
21-02-2012 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Raymarine E7
Ciao, non ti ho telefonato perchè volevo prima provare a collegare tutto l'ambaradan.
Ora ci sono riuscito, non ho cablato nulla ancora ma ho fatto tutti i collegamenti volanti in quadrato.
Col STng sono andato sul convertitore a cui ho mandato un cavo ST1 da un ST60+.
Attraverso la porta 1 NMEA(4,8Kb) ho portato al Vhf RT-650 MOB (della Navicom)le stringhe del Gps per fornire la posizione necessaria per DSC e AIS.
Dalla porta 2 Nmea (38.4 Kb) ho importato nell'E7 le stringhe dell'AIS.
Accesi tutti gli strumenti mi son trovato sull'E7 tutti i dati della catena ST1 e rappresentate tutte le navi nel raggio di 30Mn con tutta l'informativa, vettoralizzando prua e velocità.
Ho provato a settare l'allarme e quando una nave rientra nei parametri impostati suona tutto e mi visualizza il pericolo.
'na figsta!
Ho visto che il timone non si riesce a gestire attivamente.
Inoltre in manutenzione mi segnala che il convertitore blocca il colloquio bidirezionale verso gli strumenti periferici.
Ho parlato con Raymarine e, in soldoni, la cosa è:
- Non sanno se con la Cpu di quel timone (ho anch'io un Autohelm ST 6000 a cui ho inserito, per coerenza con i ST60+ che ho installato al posto degli ST50, un display ST6002) il software sarà in grado di controllarlo.
- Ma indipendentemente da ciò il firmware del convertitore ST1>STng, che mi è stato spedito da N.Ponte M. il giorno dopo essergli arrivato da Raymarine, è alla versione 1.01 quando l'ultima disponibile è la 1.11 di ottobre scorso.Sad
La differenza tra le due è che quella vecchia lascia solo passare i dati verso l'E7, quella ultima è bidirezionale e quindi permetterebbe di parlare con tutti gli strumenti della catena, compreso timone.
Non è che questo mi freghi granchè, visto che ho lo SmartPilot che funziona benissimo, ma in questo modo future implementazioni sarebbero claudicanti.
Aggiornare il FW sarebbe una cazzatella, solo che... solo che l'E7 non è in grado di farlo(ancora forse): bisogna mandare il convertitore a MI o trovare un amico che abbia qualsiasi altro Chart MFD( A - C - EW) e te lo lasci usare mezz'ora connettendogli il convertitoreSad (l'aggiornamento si scarica dal loro sito e basta mettere il files scompattati in una memoria compatibile).
Vedrò cosa fare, se non altro per conoscere l'interfacciabilità del pilota ( che se è controllabile, come lo è, dallo SmartPilot via ST1 non vedo che problemi possa avere).
Non mi sono ricordato di testare se il bracciale del Mob del Vhf è in grado di esser gestito anche dall'E7 ( cosa non ho comunque trovata documentata da nessuna parte), proverò dopo il montaggio definitivo ( forse domani).
Comunque sono riuscito a far passare tutti due i cavi attraverso i tubi del tientibene, attraverso le cui basette scendono sotto coperta senza avere in pozzetto nulla di esterno se non i 20 cm per collegare i connettori all'E7.
Devo dire che è un bel giocattolino, anche parecchio intuitivo, con prestazioni eccellenti.
All'apparenza non lo vedo però molto adatto ad una navigazione con brutto tempo( mi pare più da fighetti motoscafari) ma spero che sotto le spoglie modaiole si nasconda una dura scorza da marinaio bretone!Big GrinBig Grin
Alla prossima!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-03-2012 02:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
Raymarine E7
Citazione:Maro ha scritto:
Aggiornare il FW sarebbe una cazzatella, solo che... solo che l'E7 non è in grado di farlo(ancora forse): bisogna mandare il convertitore a MI o trovare un amico che abbia qualsiasi altro Chart MFD( A - C - EW) e te lo lasci usare mezz'ora connettendogli il convertitoreSad
Se vuoi te lo aggiorno io, ho un E80.
Ne ho gia' aggiornati parecchi.
Di dove sei?
Buon vento!
02-03-2012 04:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Raymarine E7
Ti ringrazio, sei gentilissimo.
Purtroppo casco male perchè per esser più lontani di così dovrei, almeno, trasferirmi in Austria.
Infatti io abito vicino Pordenone e la barca è a Monfalcone!
Buon vento anche a te e grazie ancora!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-03-2012 06:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
Raymarine E7
Almeno ci abbiamo provatoCool
Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2012 07:42 da pepe1395.)
02-03-2012 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
Raymarine E7
Riporto un bug di navionics collegato all'e7... In pratica non riesco più a sincronizzare i dati tra iPad ed e7, non appena l'app navionics tenta l'aggiornamento va in crash e si chiude...
Ho già aperto un ticket sul sito di navionics per risolvere il problema...
tra l'altro quando non sincronizzo i dati app funziona benissimo!!
Se qualcuno ha esperienza dica pure!!

BV
Fra
05-03-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Raymarine E7
Installato:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-04-2012 05:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Raymarine E7
carissimi ho letto con attenzione tutta la vostra discussione. Ho preso anche io l'E7 e causa lavoro da feb lo posso montare solo nei prossimi gg. la mia domanda ma voi avete utilizzato la sua staffa che è veramente la parte debole del tutto?. Mettendolo in pozzetto (in dinette ho il C90W) è sufficientemente stagno?. Per i collegamenti con il resto della strumentazione poichè non ne capisco nulla (strumenti serie ST70) li farò collegare da un professionista, vi informerò sulle problematiche.
grazie auguri
di Buona Pasqua
x wave Big GrinSmiley14
08-04-2012 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
Raymarine E7
Citazione:xwave ha scritto:
carissimi ho letto con attenzione tutta la vostra discussione. Ho preso anche io l'E7 e causa lavoro da feb lo posso montare solo nei prossimi gg. la mia domanda ma voi avete utilizzato la sua staffa che è veramente la parte debole del tutto?. Mettendolo in pozzetto (in dinette ho il C90W) è sufficientemente stagno?. Per i collegamenti con il resto della strumentazione poichè non ne capisco nulla (strumenti serie ST70) li farò collegare da un professionista, vi informerò sulle problematiche.
grazie auguri
di Buona Pasqua
x wave Big GrinSmiley14

...per essere sincero stagno è stagno...è da esterno!!
Non credo che la staffa sia il punto debole, basta proteggerla... Trovo sia comoda l'installazione di Maro ma anche soggetta ad incagli di cime e cimette!
Io l'ho protetto con una scatola....vedi foto!!
Per i collegamenti sono proprio una sciocchezza la difficoltà è passare i incavi!!

Facci sapere!
BV
fra
11-04-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
Raymarine E7
é stato rilasciato un aggiornamento per l'e7 che permette di comandare il pilota automatico (AUTO e STAND BY). Nell'App store di Apple inoltre sono usciti due nuove applicazioni di Raymarine; quella per iPad costa 40 eurozzi ma permette di comandare TOTALMENTE il Gps dal tablet... io l'ho scaricata e la trovo fantastica è come avere il gps ovunque!! Per farla funzionare serve l'aggiornamento (che tra l'altro è semplicisimo da installare!)
buon vento!
21-05-2012 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Raymarine E7
Buongiorno,
riprendo questo post perché non riesco a vedere sull’app navionics i bersagli ais. Li vedo tramite il cartografico, ma quando collego con il tablet alla rete wi-fi dell’E7, navionics non riceve i bersagli ais.
C’è per caso qualche impostazione su cui devo agire?
Grazie per qualsiasi aiuto che mi potete dare

Saluti e BV
10-03-2022 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Raymarine E7
(10-03-2022 06:49)bellatrix Ha scritto:  Buongiorno,
riprendo questo post perché non riesco a vedere sull’app navionics i bersagli ais. Li vedo tramite il cartografico, ma quando collego con il tablet alla rete wi-fi dell’E7, navionics non riceve i bersagli ais.
C’è per caso qualche impostazione su cui devo agire?
Grazie per qualsiasi aiuto che mi potete dare

Saluti e BV
Per precisare, l’ais passivo è trasmesso al raymarine dal vhf che ha appunto l’opzione ais..
Nessuno dì voi è in questa situazione? Però mi farebbe comodo vederli anche nell’app navionics che ho nel tablet

In attesa di un aiuto, saluti e buon venerdì
11-03-2022 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piangibuffone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Raymarine E7
Montato raymarine E7 ultima versione tuch-screen bellissimo, protetto cavi con cassetta stagna
14-03-2022 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.608 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.150 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)