Rispondi 
Costruzione primo Dinghy
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kevmit ha scritto:
... domani vado in falegnameria a comprare il compensato!
Sai dove comprare? Cosa comprare? Se non ho capito male sei in zona Roma.
Devi prendere multistrato di Okume con incollaggio Fenolico. Fuggi dal compensato marino marchiato RiNa che non ti serve e costa un botto. Meglio comprare fogli interi che farlo tagliare: ti costa di più il legno, di più il taglio ed ti fanno pagare gli scarti dei tagli curvi. Invece tu magari ti ci costruisci la cassetta degli attrezzi! Big Grin
Fatti un piano di taglio: i fogli sono 122 oppure 153 x 250 oppure 310
Se ti servono suggerimenti ho un paio di nominativi su Roma.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2012 16:56 da Rurik.)
23-02-2012 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #42
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
... domani vado in falegnameria a comprare il compensato!
Sai dove comprare? Cosa comprare? Se non ho capito male sei in zona Roma.
Devi prendere multistrato di Okume con incollaggio Fenolico. Fuggi dal compensato marino marchiato RiNa che non ti serve e costa un botto. Meglio comprare fogli interi che farlo tagliare: ti costa di più il legno, di più il taglio ed ti fanno pagare gli scarti dei tagli curvi. Invece tu magari ti ci costruisci la cassetta degli attrezzi! Big Grin
Fatti un piano di taglio: i fogli sono 122 oppure 153 x 250 oppure 310
Se ti servono suggerimenti ho un paio di nominativi su Roma.

ciao e grazie..

si sono a roma, in provincia di roma.. e qui dove abito ci sono un paio di falegnamerie, di cui una che conosco anche..

leggendo in giro per 'barchette' del genere si può usare anche compensato normale e non marino.. e infatti io ero orientato su quello, tanto poi ricopro tutto con tessuto di vetro e resina epossidica.. cosi tutto impermeabilizzato..

e come ho scritto sopra, uso 8mm per il fondo della barca, e 6mm per i lati e il resto... o faccio tutto 6mm? o faccio tutto 8mm?

grazie

ciao ciao


p.S. sto già pensansdo alla vela e all'albero!!1 ho una vecchia vela di un windsurf uso quella? e per l'albero, compro un albero usato da windsurf o lo faccio con un tubo in alluminio?

grazie
23-02-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #43
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kevmit ha scritto:
leggendo in giro per 'barchette' del genere si può usare anche compensato normale e non marino.. e infatti io ero orientato su quello, tanto poi ricopro tutto con tessuto di vetro e resina epossidica.. cosi tutto impermeabilizzato .. e come ho scritto sopra, uso 8mm per il fondo della barca, e 6mm per i lati e il resto... o faccio tutto 6mm? o faccio tutto 8mm?
grazie
ciao ciao
p.S. sto già pensansdo alla vela e all'albero!!1 ho una vecchia vela di un windsurf uso quella? e per l'albero, compro un albero usato da windsurf o lo faccio con un tubo in alluminio?
La colla fenolica ha una maggiore compatibilità con la resina epoxy.
Se usi lo stesso spessore risparmi perchè usi un foglio intero invece di specarne due: io farei tutto da 8mm.
Senza chiglia ne deriva il tuo Dinghy se ne andrà a spasso scarrocciando. Moitessier fece gli alberi con pali del telegrafo. A te basta una bella dose di buona volontà e un travetto da 8cm che trovi facilmente da 5 o 6 metri. Se vorrai andare a vela e dritto, prepara due derive laterali da fissare a pettine sulla fiancata.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2012 21:31 da Rurik.)
23-02-2012 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #44
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
leggendo in giro per 'barchette' del genere si può usare anche compensato normale e non marino.. e infatti io ero orientato su quello, tanto poi ricopro tutto con tessuto di vetro e resina epossidica.. cosi tutto impermeabilizzato .. e come ho scritto sopra, uso 8mm per il fondo della barca, e 6mm per i lati e il resto... o faccio tutto 6mm? o faccio tutto 8mm?
grazie
ciao ciao
p.S. sto già pensansdo alla vela e all'albero!!1 ho una vecchia vela di un windsurf uso quella? e per l'albero, compro un albero usato da windsurf o lo faccio con un tubo in alluminio?
La colla fenolica ha una maggiore compatibilità con la resina epoxy.
Se usi lo stesso spessore risparmi perchè usi un foglio intero invece di specarne due: io farei tutto da 8mm.
Senza chiglia ne deriva il tuo Dinghy se ne andrà a spasso scarrocciando. Moitessier fece gli alberi con pali del telegrafo. A te basta una bella dose di buona volontà e un travetto da 8cm che trovi facilmente da 5 o 6 metri. Se vorrai andare a vela e dritto, prepara due derive laterali da fissare a pettine sulla fiancata.

diciamo che il falegname che ho contattato me li dovrebbe tagliare lui, e si tiene gli scarti non facendomeli pagare.. quindi non è un problema...

per quanto rigurda la deriva, la farò come da progetto, e al massimo posso aggiungere una 'pinnetta-codino' (skeg? ) sul fondo lato poppa..e ovviamente il timone!

perchè non dovrebbe andare bene?

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2012 21:38 da kevmit.)
23-02-2012 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kevmit ha scritto:
... perchè non dovrebbe andare bene?
Scusa; ho visto la foto della dima senza foro della deriva ed ho assunto non l'avrebbe avuta. Sono risalito nella discussione o ho aperto il progetto; si con la lama di deriva andrà dritta senza bisogno di altro.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
23-02-2012 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #46
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
... perchè non dovrebbe andare bene?
Scusa; ho visto la foto della dima senza foro della deriva ed ho assunto non l'avrebbe avuta. Sono risalito nella discussione o ho aperto il progetto; si con la lama di deriva andrà dritta senza bisogno di altro.

ahh si non l'ho fatta sulla dima, la farò direttamente sulla tavola di compensato!!!!!

ciaooo
24-02-2012 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #47
Costruzione primo Dinghy
ancora non ho comprato il compensato, e avendo un pò di cartone ho fatto il modellino in scala!!! e mi piace.. che ne pensate??

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
27-02-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #48
Costruzione primo Dinghy
ehm... bello 42Big Grin

Birbante di un Frap!!!
27-02-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #49
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Edolo ha scritto:
ehm... bello 42Big Grin

bhe è un bello relativo Smile ... è un 'gioco' per me, vediamo se mi piacerà anche quando sarà finito ahahahah


ciaoooo
27-02-2012 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #50
Costruzione primo Dinghy
Ciao a tutti,
Kevmit se non lo hai già fatto, ti consiglio di farti una ricerca sul metodo costrittivo 'cuci e incolla' ('stitch and glue' in inglese). Anche se decidi di non seguirlo ti può essere utile per comprendere come si può costruire con compensato e resina.
ciao e buon lavoro
29-02-2012 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #51
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Marco 64 ha scritto:
Ciao a tutti,
Kevmit se non lo hai già fatto, ti consiglio di farti una ricerca sul metodo costrittivo 'cuci e incolla' ('stitch and glue' in inglese). Anche se decidi di non seguirlo ti può essere utile per comprendere come si può costruire con compensato e resina.
ciao e buon lavoro

ciao e grazie del consiglio.. già ho letto tutto il possibile dalla rete.. quindi mi sento pronto Big GrinBig Grin

speriamo bene Smile

avanzando con i lavori inserirò foto..
29-02-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #52
Costruzione primo Dinghy
Al varo del RURIK ho acquistato tutte le attrezzature necessarie tender compreso. Ho optato per un barchino invece del gommone sapendo che avrei comunque dovuto un giorno dotarla di un tender in legno. Adesso sono giunto alla determinazione di costruire il tender e, coerente con la provenienza del RURIK (barca per la pesca), avrei scelto di fare una Dory. Ho trovato in rete una progetto che ti segnalo per valutare il dimensionamento dei legni per il tuo Dinghy.

http://www.spirainternational.com/study/...cStudy.pdf

Inutile dire che concordo sullo spessore di 12mm per fondo e fiancate.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2012 18:13 da Rurik.)
02-03-2012 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #53
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Al varo del RURIK ho acquistato tutte le attrezzature necessarie tender compreso. Ho optato per un barchino invece del gommone sapendo che avrei comunque dovuto un giorno dotarla di un tender in legno. Adesso sono giunto alla determinazione di costruire il tender e, coerente con la provenienza del RURIK (barca per la pesca), avrei scelto di fare una Dory. Ho trovato in rete una progetto che ti segnalo per valutare il dimensionamento dei legni per il tuo Dinghy.

http://www.spirainternational.com/study/...cStudy.pdf

Inutile dire che concordo sullo spessore di 12mm per fondo e fiancate.

ciao,

quel progetto è per un 4,9 metri.. 12 mm di spessore per una barchetta di 2,7 metri mi sembra un pò troppo... io ero indeciso tra 6 e 8, e credo che sceglierò 8.. 12 mi sembra troppo!!
02-03-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #54
Costruzione primo Dinghy
Vedi non è la lunghezza della barca la condizione dimensionante!
Ho fatto alcune barchette col compensato e visto diversi danni occorsi a chi le usa.
La dimensionante del fondo e delle fiancate sono roccie o altri corpi coi quali avrai contatto.
Se la usi in spiaggia e sei attento, non c'è problema. Ma poi la carichi sulle barre porta tutto, sul tetto della macchina, e tirando le corde per fissarla rischi di romperla. Inoltre poi, come vedi, c'è un dettaglio sui rinforzi longitudinali in legno. Invece di addensare e stuccare la giunzione fiancata/fondo è + sicuro prevedere un corrente in legno. Quello spigolo è il punto debole della barca.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2012 18:36 da Rurik.)
02-03-2012 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #55
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Vedi non è la lunghezza della barca la condizione dimensionante!
Ho fatto alcune barchette col compensato e visto diversi danni occorsi a chi le usa.
La dimensionante del fondo e delle fiancate sono roccie o altri corpi coi quali avrai contatto.
Se la usi in spiaggia e sei attento, non c'è problema. Ma poi la carichi sulle barre porta tutto, sul tetto della macchina, e tirando le corde per fissarla rischi di romperla. Inoltre poi, come vedi, c'è un dettaglio sui rinforzi longitudinali in legno. Invece di addensare e stuccare la giunzione fiancata/fondo è + sicuro prevedere un corrente in legno. Quello spigolo è il punto debole della barca.

grazie dei consigli, quando vado mi faccio dire anche quale è la differenza di prezzo tra 8 e 12 mm...

ma con il 12mm non c'è il rischio che non si piega?
02-03-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #56
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kevmit ha scritto:
ma con il 12mm non c'è il rischio che non si piega?
Certo il 4mm si piega + facilmente! A parte gli scherzi, il limite per un lavoro a secco l'ho trovato sul 19mm, fino a 15mm si riesce a mettere in forma.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
02-03-2012 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #57
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
ma con il 12mm non c'è il rischio che non si piega?
Certo il 4mm si piega + facilmente! A parte gli scherzi, il limite per un lavoro a secco l'ho trovato sul 19mm, fino a 15mm si riesce a mettere in forma.

perfetto, quindi non avrei problemi!!

sono appena tornato dalla falegnameria, non aveva le 8mm.. ma solo 6 e 1 e 1.2!!!

però ho scoperto che se gli porto il file autocad mi taglia tutto lui!! e quindi tornerò con il file cad!!!

a questo punto taglio la testa al toro e la faccio da 1cm!
02-03-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velafun Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #58
Costruzione primo Dinghy
12mm fondo e fiancate viene a pesare troppo, hai menzionato il tessuto di vetro.. con 6mm e tessuto è più che sufficiente.
03-03-2012 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #59
Costruzione primo Dinghy
Citazione:velafun ha scritto:
12mm fondo e fiancate viene a pesare troppo, hai menzionato il tessuto di vetro.. con 6mm e tessuto è più che sufficiente.

si avrei intenzione poi di rivestirla con tessuto di vetro...

quindi te dici che 6mm andrebbe bene??

a questo punto seguo il progetto: fiancate 6mm e fondo 8mm!!!

non so più a chi dar retta Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012 18:55 da kevmit.)
03-03-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #60
Costruzione primo Dinghy
oggi sono andato a prendere il compensato!!!!


stile 'trasporti eccezionali'


[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
09-03-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 389 118.188 ieri 20:40
Ultimo messaggio: Wally
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 343 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 770 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.766 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  dinghy D5 slave 13 2.608 06-07-2019 08:46
Ultimo messaggio: zarzero3
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.466 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.322 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.194 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.084 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 65.210 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)